gf Felice Gimondi 2011

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
io mi sono iscritto stamane, ho pagato in posta e ho spedito per mail Modulo compilato/firmato e la scansione del bollettino e ora sono in attesa di una mail che confermi l'avvenuta iscrizione. Essendo la mia prima gara qualcuno ha consigli?
che consigli vuoi... con l'allenamento che hai!
percorso? spero lungo! o-o
 

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
che consigli vuoi... con l'allenamento che hai!
percorso? spero lungo! o-o
essendo tesserato come cicloturista sarei obbligato a fare il corto ma ovviamente non è mia intenzione. Attualmente sono in dubbio (o meglio un 70%-30%) sul medio sparando tutte le cartucce oppure sul lungo ridimensionandomi perchè oltre i 130 Km comincio a calare;nonzo% cmq per la decisione definitiva urge perlustrazione della seconda metà del percorso (Valtaleggio-Berbenno-Costa valle imagna).
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.196
189
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
non so te.. ma mi viene un brivido freddo a pensare di dovermi fare tutte le valli bergamasche da solo visto che mi hanno detto che tra i primi 2500 e gli ultimi (noi) passano anche 10/15 minuti alla partenza

:mrgreen:

quindi i primi 2500 almeno io non li becco più.... i secondi spero siano arzilli vecchietti e non amatori "incazzati" sennò veramente sarà come fare un giro in solitaria domenicale

e' chiaro che la mia era una battuta!!!

Ok, abbiamo davanti 2500 persone, ma non pensare di non avere nessuno dietro.
Anche se passano 10 minuti dalla partenza dei primi ricordatevi che il tempo effettivo e' quello al passaggio reale alla partenza/arrivo.

Per i primi Km la strada e' stretta, e' quindi inutile cercare di superare piu' gente possibile consumando un sacco di energie per niente.
E' meglio partire tranquilli e stare piu' coperti possibile.
Sul colle dei pasta partendo indietro, potrebbero esserci delle colonne, la discesa e' ripida ma se c'e' troppa gente bisogna stare attenti.

Arrivati sulla statale si formeranno diversi gruppetti con diverse velocita'.
E' utile trovere quello giusto e rimanere coperti, mai andare davanti da soli a tirare per prendere il gruppo davanti, ma aspettare un gruppo piu' veloce che arriva da dietro e infilarsi.

Sul colle Gallo poi ognuno prende il proprio ritmo e i gruppetti si mischiano ancora.
Importante essere sempre in un gruppetto tra una salita e l'altra.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
e' chiaro che la mia era una battuta!!!

Ok, abbiamo davanti 2500 persone, ma non pensare di non avere nessuno dietro.
Anche se passano 10 minuti dalla partenza dei primi ricordatevi che il tempo effettivo e' quello al passaggio reale alla partenza/arrivo.

Per i primi Km la strada e' stretta, e' quindi inutile cercare di superare piu' gente possibile consumando un sacco di energie per niente.
E' meglio partire tranquilli e stare piu' coperti possibile.
Sul colle dei pasta partendo indietro, potrebbero esserci delle colonne, la discesa e' ripida ma se c'e' troppa gente bisogna stare attenti.

Arrivati sulla statale si formeranno diversi gruppetti con diverse velocita'.
E' utile trovere quello giusto e rimanere coperti, mai andare davanti da soli a tirare per prendere il gruppo davanti, ma aspettare un gruppo piu' veloce che arriva da dietro e infilarsi.

Sul colle Gallo poi ognuno prende il proprio ritmo e i gruppetti si mischiano ancora.
Importante essere sempre in un gruppetto tra una salita e l'altra.

io non ho particolarità velleità di classifica "seria", ovvio la prendo come una gara e darò il massimo (nel mio caso poca cosa) per fare la miglior prestazione possibile ovvio senza troppi rischi di cadute o infarto :mrgreen:

grazie per i consigli... sì ormai nonostante le poche gare ho capito che mai conviene rischiare di rimanere da soli perchè a meno di avere watt e polmoni da prof, quando sei solo sei solo e non vai da nessuna parte, consumi energie, non recuperi su quelli davanti e quelli dietro poi comunque ti prendono e magari ti lasciano pure lì sul posto perchè hai dato tutto nell'azione precedente

non ho capito... la classifica finale è stilata sul real time?! ;nonzo%
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
essendo tesserato come cicloturista sarei obbligato a fare il corto ma ovviamente non è mia intenzione. Attualmente sono in dubbio (o meglio un 70%-30%) sul medio sparando tutte le cartucce oppure sul lungo ridimensionandomi perchè oltre i 130 Km comincio a calare;nonzo% cmq per la decisione definitiva urge perlustrazione della seconda metà del percorso (Valtaleggio-Berbenno-Costa valle imagna).
l'ultima salita è decisamente la più dura, personalmente arrivo al bivio di Brembilla dopo 4hr ed al solo pensiero della Valsecca ..... mi vengono i crampi :wacko::wacko::wacko:, questa estate tenterò il lungo in solitaria come passeggiata
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
mi state facendo venire voglia di fare il lungo... non ho distanze simili nelle gambe quest'anno e temo il crollo però

alla fine il medio come distanza equivale al lungo di altre GF... 160 km con quel dislivello sono una mazzata

vabbè se si riuscisse a formare un gruppetto dal passo "allegro ma non troppo" per fare insieme il lungo non sarebbe male
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.196
189
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
non ho capito... la classifica finale è stilata sul real time?! ;nonzo%

di solito i tappeti per rilevare il tempo erano piazzati anche alla partenza.
...penso anche quest'anno.


p.s.
il mio passo sara' "allegro ma non troppo" sicuramente.
Per il lungo... devo provare la gamba in queste settimane... confermo, l'ultima salita e' dura.
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
mi state facendo venire voglia di fare il lungo... non ho distanze simili nelle gambe quest'anno e temo il crollo però

alla fine il medio come distanza equivale al lungo di altre GF... 160 km con quel dislivello sono una mazzata

vabbè se si riuscisse a formare un gruppetto dal passo "allegro ma non troppo" per fare insieme il lungo non sarebbe male

Se il 1 maggio non ci accorgiamo che vai molto più forte di me, io ci sono per un lungo "tanquillo".
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
essendo tesserato come cicloturista sarei obbligato a fare il corto ma ovviamente non è mia intenzione. Attualmente sono in dubbio (o meglio un 70%-30%) sul medio sparando tutte le cartucce oppure sul lungo ridimensionandomi perchè oltre i 130 Km comincio a calare;nonzo% cmq per la decisione definitiva urge perlustrazione della seconda metà del percorso (Valtaleggio-Berbenno-Costa valle imagna).

non capisco.. sei tesserato come cicloturista? perchè? ;nonzo%
comunque, non le conosci le salite della seconda metà?
Berbenno l'abbiamo fatta domenica!
 

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
e` da 1 anno che ho la bdc, mi son tesserato come cicloturista per avere un'assicurazione e per provare qualche gara (se mi piace la cosa l'anno prox mi tessero come si deve). Le salite le conosco, solo che non le ho mai fatte tutte assieme quindi in eventualita` di lungo senza sopraluoghi o addirittura prove complete dovrei andarci molto ma molto cauto.
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
guarda che vai già mooolto bene IHMO.
comunque quello che intendevo dirti è che se devi fare il medio o il lungo con la tessera da cicloturista equivale a non essere iscritto.
Quindi (toccando i marones) se dovesse succedere qualcosa in gara non saresti coperto, ecco tutto.
 

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
le fasi piu caotiche e a rischio incidenti penso siano Pasta e Gallo, gia` scollinando Selvino la situazione dovrebbe essere stabile (ovvero i deboli e i tamarri gia` scoppiati, i forti gia` alla Forcella di Bura).
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Partendo nel gruppone, bisogna stare attenti ai primissimi km, perché sono i meno lineari di tutto il percorso, la gente è tanta e la velocità molto alta. Meglio non correre rischi, tanto sul Pasta l'ingorgo è garantito.

Sul tratto di statale verso l'imbocco del Gallo si può recuperare anche tanto, se si riesce a prendere un buon gruppo e a tirare il giusto.

Sul Gallo, potrebbero esserci ingorghi in caso di intoppi esterni (cadute o auto fuori posto), altrimenti il gruppo è già sufficientemente sgranato.

Il lungo è fattibile anche con meno di 2500 km nelle gambe (o almeno, per me è stato così, e durante la gara mi è anche andato un ginocchio quasi fuori uso), avendo l'accortezza di andare al risparmio (la salita più dura è l'ultima!) e di stare coperti nei tratti tra le salite (in particolare, tra Selvino e Val Taleggio).