Nove colli 2011

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Chiaro che se vuoi stare a 200 metri dalla partenza se ne approfittano. OK

Mah per spendere meno è sufficiente fare 2 km 5 minuti di bici ,li vicino c'è Villamarina, Gattteo a Mare,Pinarella di Cervia ecc ogni località con innumerevoli ottimi hotel...farsi 40 km per arrivare a Riccione mi sembra eccessivo.:mrgreen:

Io veramente spendo poco e sono a200 metri circa dall'arrivo.Vado tutti gli anni a Cesenatico ad agosto e se per voi quelli sono prezzi cari forse dovreste guardarvi un po meglio intorno.Ovviamente a parita di servizi,perche un hotel nell'area di servizio di qualche autostrada costa meno.....

fla#34 ti straquoto

io vado in genere a Villamarina e mi trovo bene, quest'anno ho cambiato dove spendevo ancora meno(poco) e sono a Valverde.

carlo umberto

Novellino
19 Novembre 2010
55
4
rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia T1 Tourmalet
ma si i prezzi in riviera non sono alti e poi i ciclisti li trattano bene, poi se andate in un bike hotel siete trattati come dei re, riccione cesenatico non ci vuole molto con la macchina.

carlo umberto

Novellino
19 Novembre 2010
55
4
rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia T1 Tourmalet
Resto della mia è una gara sopravalutata sotto tutti i punti di vista!

Si forse hai ragione, è sopravalutata se la pensiamo dal punto di vista tecnico, in effetti ci sono altre granfondo che sono superiori. Ad esempio l'anno scorso ho fatto la pantani quest'anno si chaimerà giordana, bè fare il gavia e poi il mortirolo è una cosa incredibile di una bellezza e una durezza inaudita.
e pensa ho fatto il medio perchè c'è da fare anche il santa cristina per ultimo, ma dovevo guidare fino a rimini ed ho preferito riposare un po di più prima di partire.
Però la 9 colli ha un fascino tutto suo, è lunga, è rognosa, specie se penso a montetiffi e poi subito dopo c'è perticara e poi c'è la passione della gente lungo la strada che in altre granfondo non si trova.
E' vero che se dici a rimini che hai fatto il lungo della 9 colli ti guardano come un marziano,un eroe.
Loro qui sono cosi, sono bravi a creare l'atmosfera e a farne un mito, merito a loro che ci riescono.o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sotto il profilo tecnico, per me la 9Colli è più dura delle gf alpine, per lo meno per come concepisco io queste gare. Nella 9Colli le salite sono rognose ma brevi e sei portato a strafare tirando a tutta finché ce ne hai, anche se poi ti presentano il conto. Nelle gf alpine (vedi MdD p.es.) sai che le salite sono lunghe e impegnative e quindi sei più portato ad affrontarle con il tuo passo, con il risultato che alla fine l'intensità media dello sforzo sarà molto più bassa.

• Mi piace
Reactions: IL BOMBA

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Io veramente spendo poco e sono a200 metri circa dall'arrivo.Vado tutti gli anni a Cesenatico ad agosto e se per voi quelli sono prezzi cari forse dovreste guardarvi un po meglio intorno.Ovviamente a parita di servizi,perche un hotel nell'area di servizio di qualche autostrada costa meno.....Tra l'altro gnegno vedo che sei del posto,proprio tu..dovresti saperlo

onestamente io ho trovato molte proposte a prezzi assolutamente concorrenziali. Mi sono messo a fare un po' di richieste su Internet partendo da una mini richiesta di 4 camere (poi son diventate 15 perche' tutta la squadra viene al ns. albergo) ed ho trovato molte proposte in alberghi a 2/3 stelle in mezza pensione a 40/45 euro.
Alla fine ne abbiamo scelto uno sul lungomare a Valverde che ci da' la mezza a 40 e pensione completa a 45. Ha la piscina, lascia le camere fino a sera senza problemi, ma piu' o meno tutti rispondevano cosi'. Partendo per tempo si riescono a spuntare ottime condizioni. Poi spero si stia anche bene, ma le recensioni erano positive....

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
onestamente io ho trovato molte proposte a prezzi assolutamente concorrenziali. Mi sono messo a fare un po' di richieste su Internet partendo da una mini richiesta di 4 camere (poi son diventate 15 perche' tutta la squadra viene al ns. albergo) ed ho trovato molte proposte in alberghi a 2/3 stelle in mezza pensione a 40/45 euro.
Alla fine ne abbiamo scelto uno sul lungomare a Valverde che ci da' la mezza a 40 e pensione completa a 45. Ha la piscina, lascia le camere fino a sera senza problemi, ma piu' o meno tutti rispondevano cosi'. Partendo per tempo si riescono a spuntare ottime condizioni. Poi spero si stia anche bene, ma le recensioni erano positive....

Rispondo a te ma e come se lo facessi a tutti quelli che hanno parlato degli hotel e della gara.E ovvio che in Romagna hanno capito che il cliente va trattato bene e non con sufficenza come fanno in Versilia e in Liguria.Poi gli hotel e il mare non sono proprio il massimo però l'atmosfera che si respira in quella zona e unica.Io parlo da ciclista,ma vedo che sia mia moglie che mio figlio sono sempre contenti di andarci.Per esempio io corro da febbraio a luglio tutte le domeniche e l'unica gara dove mi accompagnano e la 9 colli,cosi andiamo a salutare quelli dell'hotel di agosto,che non e lo stesso di quello della 9 colli.La 9 colli in sè e una gara organizzata da gente che oltre a essere ciclista e anche esperta sul come far muovere il turismo,mica per niente tutti dopo la prima volta poi si innamorano.E vero la gara fine a se stessa come percorso non e nemmeno paragonabile alle altre che gia avete citato.Però gia arrivando a Cesenatico il mattino o pomeriggio di sabato si capisce che non si sta partecipandoa una gara qualsiasi,si và allo stadio e si ritira il pacco gara in mezzo a tutta quella gente sorridente e entusiasta,si sente parlare molte lingue diverse,poi si va in hotel e subito alla fiera ciclo e vento e li ci si immerge totalmente nel nostro mondo.Tanti saloni ultimamente non hanno l'esposizione che cè li.Poi noi la sera andiamo a cenare sul canale.Atmosfera irripetiblie poi nanna presto e sveglia alle 4.00.Un pò di emozione e via in griglia per il coronamento del week.L'unico mio rammarico e che non faccio mai il lungo perche ci sono i miei familiari ad aspettarmi e non mi va di farli aspettare fino magari alle.....All'arrivo la miss di turno ti mette la medaglia al collo come se fossi arrivato primo,e quando ti ricapita.....Poi si fa la doccia e via al pasta party.Ora ditemi la verita quanti pasta party come questo avete trovato???
Non vado oltre per non essere noioso,comunque

Viva la nove colli(che per mè e la 4colli)

• Mi piace
Reactions: ALEXNAPOLI

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.250
369
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Rispondo a te ma e come se lo facessi a tutti quelli che hanno parlato degli hotel e della gara.E ovvio che in Romagna hanno capito che il cliente va trattato bene e non con sufficenza come fanno in Versilia e in Liguria.Poi gli hotel e il mare non sono proprio il massimo però l'atmosfera che si respira in quella zona e unica.Io parlo da ciclista,ma vedo che sia mia moglie che mio figlio sono sempre contenti di andarci.Per esempio io corro da febbraio a luglio tutte le domeniche e l'unica gara dove mi accompagnano e la 9 colli,cosi andiamo a salutare quelli dell'hotel di agosto,che non e lo stesso di quello della 9 colli.La 9 colli in sè e una gara organizzata da gente che oltre a essere ciclista e anche esperta sul come far muovere il turismo,mica per niente tutti dopo la prima volta poi si innamorano.E vero la gara fine a se stessa come percorso non e nemmeno paragonabile alle altre che gia avete citato.Però gia arrivando a Cesenatico il mattino o pomeriggio di sabato si capisce che non si sta partecipandoa una gara qualsiasi,si và allo stadio e si ritira il pacco gara in mezzo a tutta quella gente sorridente e entusiasta,si sente parlare molte lingue diverse,poi si va in hotel e subito alla fiera ciclo e vento e li ci si immerge totalmente nel nostro mondo.Tanti saloni ultimamente non hanno l'esposizione che cè li.Poi noi la sera andiamo a cenare sul canale.Atmosfera irripetiblie poi nanna presto e sveglia alle 4.00.Un pò di emozione e via in griglia per il coronamento del week.L'unico mio rammarico e che non faccio mai il lungo perche ci sono i miei familiari ad aspettarmi e non mi va di farli aspettare fino magari alle.....All'arrivo la miss di turno ti mette la medaglia al collo come se fossi arrivato primo,e quando ti ricapita.....Poi si fa la doccia e via al pasta party.Ora ditemi la verita quanti pasta party come questo avete trovato???

QUOTONE!
P.S.-Fai il lungo almeno una volta, non te ne pentirai.
Dì a tua moglie e a tuo figlio di restare 2-3 (4-5?:mrgreen:) ore in più al mare e poi venire ad aspettarti.
Se poi vuoi godertela fino in fondo, rimani anche la sera e riparti il Lunedì mattina bello riposato.

S

sdg71

Guest
Scusate,

mi spiegate come avviene la suddivisione in griglie...cioè da che numero a che numero c'è la griglia rossa, arancione, blu etc....non ho trovato nulla nel sito.

Grazie.

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me

Ottimo intervento e anche io ti dico.

Fai il lungo,non è vero che ci vuole chissa che sforzo,magari fallo a ritmo più lento, avvisa i tuoi,ma quando arrivi e quando sei nel tratto Tiffi,Perticara,Maiolo,ti sentirai un re.
All'arrivo poi sarai soddisfattissimo,qualunque tempo tu faccia.
Onore a tutti comunque, lungo e corto

omerino

Gregario
21 Settembre 2008
531
9
Belluno
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
ciao qualke dritta sulle salite che si trovano dopo il barbotto (siamo in 3 o vorremmo provare il lungo) fino al barbotto il percorso lo conosco avendo fatto il corto lo scorso anno, e in parte ripassato alla selle italia....... tipo un 34-27 basta come rapporto piu agile......?? i tratti piu duri dove si trovano ? a parte il gorgolo che leggendo i post ho capito la solfa :)
grazie a tutti ciauuuuu

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Domani mattina se non piove.

Rimini,SanMarino,Gualdicciolo,Secchiano,PassoSiepi,PonteUso,Sogliano,Mercato Saraceno,Barbotto,Sogliano,Ponteuso,Montetiffi,Perticara,Maiolo,Agenzia,Montemaggio,
Fiorentino,Faetano,Rimini.
Totale 160km ,3000metri di dislivello,poi vi dico come stiamo a strade

carlo umberto

Novellino
19 Novembre 2010
55
4
rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia T1 Tourmalet
ciao qualke dritta sulle salite che si trovano dopo il barbotto (siamo in 3 o vorremmo provare il lungo) fino al barbotto il percorso lo conosco avendo fatto il corto lo scorso anno, e in parte ripassato alla selle italia....... tipo un 34-27 basta come rapporto piu agile......?? i tratti piu duri dove si trovano ? a parte il gorgolo che leggendo i post ho capito la solfa :)
grazie a tutti ciauuuuu

dopo il barbotto ti consiglio di rifiatare perchè dopo il bivio lungo corto c'è una discesa e poi si sale subito verso montetiffi, e secondo me è peggio del barbotto, poi scendi per poco e risali subito per perticara. All'inizio va su a gradini, poi ad un bivio giri secco a destra e li la salita diventa continua ed impegnativa fino al paese di perticara, andate regolari,
Poi una bella discesa con curvoni tecnici con asfalto buono e strada larga. In fondo hai tempo per rifiatare un momento e poi inizia la salita più lunga che ti porta a madonna di pugliano. E' una salita media ma è lunga e poi si inizia a sentire al stanchezza.
la discesa è bella fino a san leo poi diventa brutta, l'asfalto non è buono e si scende parecchio.
Puoi rifiatare per qualche Km, dopo di che inizia la salita di secchiano, niente di difficile, io direi che è la più semplice delle 9, saranno 3 km, col finale che spiana parecchio, la discesa non la conosco perchè hanno cambiato causa una frana.
Ti consiglio di rifiatare per bene nel lungo falsopiano a favore che c'è fino al gorolo, saranno 10 km favorevoli, ma recuperare le forze è consigliabile, perchè il gorolo è veramente duro, soprattutto è l'ultimo pezzo che è cattivo con punte che dovrebbero toccare il 17%, l'ultimo Km è duro.
Poi un po di su e giu, leggera discesa e via controvento verso cesenatico, di solito è cosi, non è facile perchè si è veramente stanchi.
Il 34-27 per me basta.
Io l'anno scorso ho fatto il lungo col 39-25,non problem.
o-o

carlo umberto

Novellino
19 Novembre 2010
55
4
rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia T1 Tourmalet
Domani mattina se non piove.

Rimini,SanMarino,Gualdicciolo,Secchiano,PassoSiepi,PonteUso,Sogliano,Mercato Saraceno,Barbotto,Sogliano,Ponteuso,Montetiffi,Perticara,Maiolo,Agenzia,Montemaggio,
Fiorentino,Faetano,Rimini.
Totale 160km ,3000metri di dislivello,poi vi dico come stiamo a strade

Buon giro, bello duro, io domani esco col gruppo del bar falco a rimini, ma sarebbe meglio il tuo giro per provare la 9 colli.

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Buon giro, bello duro, io domani esco col gruppo del bar falco a rimini, ma sarebbe meglio il tuo giro per provare la 9 colli.
parecchie volte li ho incontrati,questo inverno ho fatto pesaro ,panoramica e ritorno con loro.
ci sono più gruppi di quel bar,molti vanno a tutta ,poi non fanno gf x paura del cronometro.
comunque si viaggia e a volte si scommette

carlo umberto

Novellino
19 Novembre 2010
55
4
rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia T1 Tourmalet
parecchie volte li ho incontrati,questo inverno ho fatto pesaro ,panoramica e ritorno con loro.
ci sono più gruppi di quel bar,molti vanno a tutta ,poi non fanno gf x paura del cronometro.
comunque si viaggia e a volte si scommette

si è vero c'è chi viaggia forte, però quelli che conosco io gareggiano quasi tutti. Una parte sono triatleti, una parte fa le gare in circuito e in parte è vero come dici tu alcuni non fanno ne granfondo ne gare.

bubinho

Novellino
30 Novembre 2010
47
0
Cesena
Visita sito
Bici
Scott Foil

Questo messaggio una volta tanto mi rende fiero di essere, prima italiano, e poi romagnolo...sono di Cesena, ho iniziato a pedalare per sbaglio nell'estate del 2008 (per scaricare le fatiche di studio pre-laurea) e poi mi sono buttato full-immersion nel fantastico mondo del ciclismo...mi sn iscritto in una squadretta locale e via con le prime cicloturistiche...e l'anno scorso ho fatto la mia prima 9 colli (percorso corto per iniziare) e il tuo messaggio rende in pieno quello che si prova nel 3 week-end di maggio nella cittadina del Pirata...non vedo l'ora che arrivi il 22 maggio, anche se quest'anno non sarò al massimo per colpa di un'infiammazione cartilaginea al ginocchio che mi sta un po' limitando nella preparazione...
UN GRANDE BENVENUTO A TUTTIIII!!! =)