Daddy
Maglia Rosa
- 10 Settembre 2007
- 9.194
- 384
- Bici
- 2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
tranquillo dd,la tata ha la scorza dura.
Ci strapazzano il cuore, soffriamo con loro...un bacione grandissimo.
tranquillo dd,la tata ha la scorza dura.
ho fatto una piccola ricerca qua e la sulle saponine,usando diversi siti.Emma: incarico per Pasqua, fai una bella ricerca sulle saponine. Dai. :-)

) se passano in zona io corro per la ciaponi tss furgone sfondo bianco con finiture rosse e blu io sono quello più alto innanzi tutto tanti augrui a merlignate , e a TUTTI QUANTI I PARTECIPANTI DEL THERED E DEL FORUM
ieri bella gara dura dura...finita in 40 su 180 partenti , stavo bene e nel finale ho potuto haiutare il mio compagno a prendere l'ultimo strappo davanti per giocarsi le proprie carte. anche per ciò che riguarda la alimentazione mi sono gestito al meglio anche se ho faticato un pò a alimentarmi bene in gara xche il percorso era molto nervoso ( classico del aretino..) ma però è andata bene, post yogutbanana e crostatae vitargo..
poi la cena abbondante pane e spaghetti alla carbonara preparati da me medesimo adesso colazza ancora al 51 % ( ps. grazie a tony che mi ha inviato il diario anche per mail dato che non sono a casa e non ho il pc fisso dove ho tutte le mie " cose") domani forse si parte alle 8h 30'
ma che orario è!?!comunuqe verso le 10 e 30 - 11 ci dovrebbe essere la diretta rai ! spero di essere li davanti e far sentire il mio nome:asd::asd::asd: e non di essere dietro a pecora
adesso tra breve si parte per una sgambata di un paio d'ore, poi partimao per roma. chi sc'è di roma tipo alessio82 poi forse altri che non mi ricordo (chiedo scusa) se passano in zona io corro per la ciaponi tss furgone sfondo bianco con finiture rosse e blu io sono quello più alto
con la chioma lunga
ci sentiamo presto , ciao a tutti buona pasqua ancora a tutti

Quello che dici e' veroE qui che continuate a sbagliare.
Nessuno dice di rimanere scarsi di cho, ma solo di introdurli nei momenti giusti, così da essere immagazzinati velocemente e da rendere il recupero migliore, non peggiore.
Poi se i "serbatoi" contengono massimo 450-500gr di glicogeno, andare a consumare più carboidrati di quello che serve, è semplicmente inutile, anche se, io ho sempre sostenuto, che per non correre il rischio di rimanere scarsi, è meglio stare, nel dubbio, sempre un pò più abbondanti, ma questo solo se non si vuole focalizzarsi eccessivamente con calcoli spesso macchiavellici e tutti da verificare, anche se sicuramente utili per capire.
Io lo faccio sempre e problemi non ne ho mai avuti.
Credere che questa dieta è povera di carboidrati è sbagliato, così come è sbagliato pensare che più carboidrati si mangiano e più forte si và.
Per allenare la potenza lipidica serve tempo e bisogna mettere in conto un periodo di adattamento, periodo che qui in pochi hanno voluto/saputo attendere e che alcuni, hanno avuto la fortuna di non dover passare, grazie a madre natura.
Poi anche l'allenamento ha un enorme peso, quest'ultima si può ottimizzare si con l'alimentazione, ma ancora più con allenamenti mirati; c'è infatti chi non ha mai seguito una "giusto carbo/timing" e nonostante questo ha un enorme capacità di consumare un combustibile fortemente sbilanciato sui grassi.
Nel mare di OT di questa splendida discussione, ogni tanto si perde il senso del tutto, mi sembra che a periodi, ci sia la tendenza a fare marcia in dietro, facendo decadere i punti cardine che hanno dato vita a questo stile alimentare.
Visto che seguo sempre con interesse anche quello che avviene al di fuori da qui, come molti altri, nel mondo dell'alimentazione, mi rendo conto sempre più, che i concetti base che qui tanto decantiamo, stanno pian piano prendendo piede anche nel comune dibattere dei media.
Di recente ho visto in un programma su rai3, dove si affermava, che la tanto blasonata e ormai patrimonio dell'UNESCO, piramide alimentare mediterranea, è stata surclassata da un nuova, molto più vicina ai nostri concetti, anche se ancora abbastanza distante.
Questo semplicemnte per dire, che i carboidrati stanno subendo un radicale ridimensionamento nel consumo quotidiano, il primo vero problema rimane sempre uno.
La qualità dei cibi che devono essere usati per sostituirli e qui si apre un mondo.
,pero' durante la normale giornata il corpo consuma lo stesso ed i muscoli si muovono e' impossibile per me che i muscoli rimangono pieni.
ho fatto una piccola ricerca qua e la sulle saponine,usando diversi siti.
Le saponine (o saponosidi) sono dei glicosidi terpenici di origine vegetale che prendono il nome dalla Saponaria officinalis, che veniva coltivata un tempo per il lavaggio della lana. Centinaia di piante contengono saponine, e quest'ultime possono essere così abbondanti da raggiungere anche il 30% del peso secco della pianta.
Sono in grado di abbassare la tensione superficiale in soluzioni acquose; sono capaci di formare soluzioni colloidali schiumeggianti e si possono usare come emulsionanti.
L'iniezione per via parenterale di questi composti determina emolisi.
L'assunzione per via orale, invece, non produce quest’effetto velenoso in quanto l'attività emolitica delle saponine si esplica solo se la molecola rimane intatta, cosa che durante la digestione non avviene in quanto essa viene scissa nei due suoi componenti.
In animali a sangue freddo e nei pesci le saponine risultano tossiche in ogni caso per cui nel passato piante contenenti queste sostanze sono state usate come veleni per la caccia. Si ritiene che le saponine siano utilizzate dalle piante come sistemi difensivi contro organismi patogeni, in particolare funghi. In alcuni casi esse sono già presenti; altre volte vengono sintetizzate da dei precursori nel caso in cui la pianta abbia subito un danno. Unico tra i cereali che contiene saponine è l'avena, che infatti risulta il più resistente fra i cereali alle muffe ed ai funghi. È stato accertato che l'azione fungicida è dovuta alla reazione delle saponine con steroli presenti nelle membrane delle ife dei funghi, alla rottura della membrana ed alla conseguente morte del fungo
Strutturalmente, le saponine sono formate dall'unione di residui zuccherini (come glucosio, fruttosio, galattosio, arabinosio od altri) con una molecola non zuccherina detta aglicone (nel caso specifico anche sapogenina). Questa struttura particolare è la responsabile dell'attività detergente delle saponine in quanto gli zuccheri formano una sezione idrosolubile mentre l'aglicone risulta essere liposolubile.
I residui zuccherini sono presenti in numero variabile da una a sei unità. Le sapogenine hanno, invece, una struttura più complessa, riconducibile a due gruppi:
triterpenico
steroideo
Le saponine a nucleo triterpenico (come la glicirrizina della liquirizia o l'escina dell'ippocastano) hanno una struttura pentaciclica a 30 atomi di carbonio mentre quelle a nucleo steroideo ne hanno una di base con 27 carboni (spesso la catena alifatica è trasformata in due anelli eterociclici).In terapia, al momento, alle saponine di alcune piante viene riconosciuta attività antiinfiammatoria, cicatrizzante (come nella liquirizia) ed antiedemigena (come nell' ippocastano).Spesso le saponine sono usate nell'industria per la successiva produzione di ormoni steroidei (come, ad esempio, il testosterone ed il cortisolo). Mentre saponine della soia sembrano in grado di legare il colesterolo a livello intestinale impedendone l’assorbimento e il riassorbimento intestinale e facilitandone l’escrezione. Ciò favorisce una riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue e una diminuzione delle LDL.
La saponina piu’ in voga attualmente e’ il tribulus terrestris La proprietà più importante del tribulus terrestris è tuttavia legata alla sua presunta azione stimolante sulla produzione di ormoni androgeni. Tali ormoni, tipici dell'uomo ma importantissimi anche per l'organismo femminile, regolano la libido, i caratteri sessuali e lo sviluppo muscolare. In virtù di tali caratteristiche il tribulus terrestris è impiegato da secoli in diversi Paesi come pianta afrodisiaca in grado di aumentare la fertilità maschile e femminile sopperendo ad eventuali carenze ormonali.
Intorno alla metà degli anni 90 tali proprietà furono sostenute e valorizzate da un gruppo di atleti olimpici dell'est europeo (soprattutto di origine bulgara e russa). Proprio da questi Paesi provengono i più importanti studi che mettono in risalto le proprietà ormonostimolanti di questa pianta. Tali effetti vanno attribuiti ad un gruppo di sostanze organiche con attività ormonosimile chiamate saponine.
I semi del tribulus terrestris sono infatti ricchi di protodioscina, una saponina steroidea che agirebbe aumentando la produzione endogena di testosterone, diidrotestosterone, ormone luteinizzante (LH), deidroepiandrosterone (DHEA), deidroepiandrosterone solfato (DHEA-S), con conseguente aumento della spermatogenesi e della libido nell'animale da esperimento e nell'uomo Numerosi altri studi indipendenti, spesso finanziati dalle stesse aziende produttrici di supplementi a base di tribulus terrestris, ribadiscono e sottolineano tali proprietà.
Lascio a Giovagiov o a Salazar l'onore(e l'onere)di implementare questo argomento.
Buona Pasqua.

ammzaazzaQuesta è stata la mia cena ieri sera.....sarà stata pro/fat![]()
aumentano altresì la permeabilità delle membrane, causando uno scompenso strutturale del mosaico fluido e delle proteine di membrana che facilitano il trasporto di svariate sostanze come possono essere i princìpi attivi.
PS: ma com'è che vi è venuta in mente sta cosa delle saponine???
PPS: Buona pasqua a tutti voi.
![]()
Solitamente le sindromi autoimmuni sono o ereditarie o genetiche...che io sappia...Per la permeabilità dell'intestino effettivamente può essere poichè sono riportate tra le proprietà delle saponine proprio quelle di aumentare la permeabilità dei tessuti, soprattutto su superfici lipidiche....resta da vedere se sulla muscolatura liscia gli effetti sono simili, uguali oppure no, data la loro natura chimica... Cmq argomento molto interessantePerchè sembra siano tra le responsabili delle malattie autoimmuni, contribuendo a causare la sindrome dell'intestino permeabile.

Scusami toni ma io ho chiesto della vitamina D al negozio che mi fornisco io ma mi dicono che non conoscono integratori specifici !!primo sintomo della vitamina D, sonno più profondo, vedremo come prosegue
Scusami toni ma io ho chiesto della vitamina D al negozio che mi fornisco io ma mi dicono che non conoscono integratori specifici !!
Tu cosa usi ?
Grazie