Sono veramente demoralizzato

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Non arrenderti mai, mai. Trasforma la tua delusione in rabbia, motivazione, e continua a lottare per gli obbiettivi che vuoi raggiungere. È chiaro che ti divertiresti di più se non ti staccassi sempre, penso valga per tutti... ma a fare tabelle da mesi, soprattutto per un novellino, ti diverti?
Più che alle tabelle, io penserei adesso a uscire con un gruppo più alla tua portata! Uccidersi è una cosa, migliorare è un'altra. Non puoi in ogni uscita navigare sempre fra la soglia e il fuorisoglia. Non per nulla gli allenamenti massimali, anche in tabelle di gente veramente forte, sono sempre contenuti!

Scegli un altro gruppo, e con loro divertiti. Non pensare che con gli altri non saresti stato al loro livello e abbi pazienza. Il bello della bici è che quando te ne innamori ritieni impossibili molte cose, che poi qualche anno dopo riuscirai a fare senza problemi. E quando ripenserai a questi moemnti, ti prenderà forma un sorriso sulle labbra. o-o

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
hai mai provato a calcolare la tua VAM ?
Se sai quale è la tua velocità ascensionale media .più o meno sai quale è il tuo valore in salita...
Diciamo che se ..sei a 1.000 di VAM sei un amatore da mezza classifica in una gran fondo tipo maratona... quelli che vincono le cronoscalate fanno 1.500
ma sono quasi tutti ex
agonisti .
Io vado a VAM 1.000 e quando esco con mio figlio che ne ha 1.300 becco un minuto e mezzo circa ogni cento metri di dislivello...
ma poi tanto mi aspetta...basta divertirsi.
La fatica poi è inevitabile...ma la scarica di endorfine che procura è impagabile...
quindi vai come ti pare...e divertiti...

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
la mia altezza è di 180 cm e sicuramente posso limare ancora 3/4 kg.
Selvino, pur avendolo già fatto diverse volte, non l'ho mai rilevato.
Mi sapresti consigliare un buon biomeccanico in zona( vedovati??)
Per le uscite in compagnia ci faccio un pensiero..anche se probabilmente sarei un peso.grazie comunque per l'invito.
Ciao Lucas
P.S. Io vivo a terno..
Con il peso sei più o meno O.K. Concordo che pui limare qualche chilo, ma non può essere quello il motivo di una così marcata differenza con i tuoi soci come tu la descrivi.
Anche il psizionamento è importante, ma a meno che uno non usi una bici completamente sballata (3-4 taglie di differenza!) e di questo se ne accorgerebbe chiunque, non può certo spiegare il fatto che tu buschi 10 minuti andando su in soglia dai tuoi soci che passeggiano!!! (A proposito quali salite fai con 1000m di dislivello partendo da Terno, a parte il San Marco e pochissime altre?...)
A proposito, in generale, ti suggerisco di non farti suggestionare dalle soluzioni "miracolistiche".
Anche i tre giorni di allenamento consecutivo non sono la cosa migliore, ma se il mercoledì di lungo è sufficientemente lento da permetterti un accettabile recupero potrebbero non costituire un handicap così penalizzante per la prestazione....
Secondo me la spiegazione più probabile è la più semplice: E' solo un anno che vai in bdc (se la mtb la usavi in modo semi turistico) e ci può stare che se esci con gente molto più preparata (anche se anch'io non credo alla storia delle 130 pulsazioni) tu possa accusare molto in salita. Specie se forzi troppo all'inizio per cercare di reggere il ritmo e poi continui a forzare con alte F.C. ( per limitare i danni) ma senza potenza perchè sei in perenne debito d'ossigeno.
Conclusione, a mio avviso, come ti hanno suggerito altri "cresci" pian piano allenandoti anche da solo, senza farti troppo condizionare dalle "tabelle" e badando ai tempi di recupero. Impara da ascoltarti e ti assicuro che una decente preparazione (in relazione alle proprie potenzialità) la si può conseguire anche uscendo con il giusto impegno e badando soprattutto al piacere dell'attività.
Ultimo consiglio, in una salita non breve mai forzare per cercare di seguire qualcuno che va su più forte! In salita, alle velocità che tengono la gran parte degli amatori, la scia è ininfluente perciò occorre salire del proprio passo cercando, se mai, di tenere a vista il "socio di turno" sperando che in caso di un suo cedimento si possa tornare sotto!o-o

P.S. Prendi i tempi dellle salite! E' un ottimo sistema, assai sempliice, per avere idea del proprio livello e dei miglioramneti.

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Per me non devi fare 3 uscite consecutive.

4 uscite alla settimana secondo me sono ottimale ma cerca di spalmarle con almeno un giorno di riposo tra una e l'altra e comunque se il martedì fai sfr, il mercoledì non uscire o al max fai una sgambata e non di certo fondo se proprio proprio vuoi uscire.

Il giovedì vedi tu se fare distanza o cambi di ritmo in salita.

Sabato giretto a piacere senza forzare, solo per far girare la gamba, anche solo pianura o vallonato.

Domenica uscita in gruppo.

Comunque ascolta sempre il tuo corpo e se un giorno ti dice di no...riposati!!! che è il più bell'allenamento che puoi fare, anche se è difficile da accettare.

Per migliorare in salita devi andare in salita, ma affrontarla sempre in maniera diversa a seconda del lavoro o uscita che devi svolgere.

Non perdere troppo peso in base alla tua conformazione fisica, altrimenti finisce che vai in salita magari e al primo cavalcavia ti staccano perchè non hai forza.

Usa la testa...sempre!!!o-o

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
per baracus. la maggiorparte di loro neanche vi partecipa alle gf..mi sai dire il titolo del libro di cui accennavi? grazie

Dunque, il titolo e' "allenamento e recupero - lottare contro il doping gestendo il recupero fisico" di Jean-Claude Chatard.

Fai conto pero' che non e' orientato al solo ciclismo; anche se poi bene o male gli schemi di allenamento, recupero etcc. sono molto similari in tutti gli sport.
L'ho trovato interessante perche' porta sempre esempi di squadre sportive, nazionali, etcc che hanno effettuato dei test.
Per esempio l' esperimento di bendaggi contenitivi per il recupero, ha avuto effetti positivi su 4-6 nuotatori su 8 (anche se giustamente, viene anche detto che non era pero' possibile escludere l'effetto placebo, dato che la bendatura l'atleta la vedeva...). Mentre durante l'attivita' era chiaramente penalizzante, riducendo l'afflusso di ossigeno ai muscoli.

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Sabato nel pregara della Liegi, hanno intervistato Vinocurov, mentre faceva ricognizione, la stessa si è svolta, mentre era sui pedali e in pendenza, non stava andando forte, ma il fiato si sentiva, quindi non credere ai tuoi Amici che salgono ai 130 bpm, io quando spingo con 34\23 con 75\80 pdm, in salite con pendenza media del 6, 8\100, sono sui 150 bpm, ho 48 anni peso 72 kg, magari non sento l'affanno, per l'ottima condizione della giornata, cosa da non sottovalutare, e comunque segui i consigli che ti hanno dato gli amici, e magari non fare uscite consegutive, alterna un giorno di riposo, dopo aver fatto la sessione di scarico, per le salite, prova a fartele da solo per adesso, e vedi di migliorare la tecnica, trova il tuo rapporto, in funzione del numero di pdm, che riesci a sviluppare, ma non trascurare le sessioni di scarico.

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
ma, tanto per capire, con che gruppo/squadra esci?
PS: anche io ti invito ad unirti al topic di Bg... c'è tanta gente, più o meno forte, uno che sale al tuo passo lo trovi sicuro.
Non mollare, un anno in BDC è poco per avere tutti i miglioramenti che vorresti...

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Ciao a tutti.
E' da circa 1 anno che vado in bici da corsa(anche se prima andavo in mtb..)e mi sono lanciato in questa nuova avventura con impegno e sacrificio. Quest'inverno 3 volte a settimana sui rulli e lungo la domenica, rispetto assoluto delle tabelle di allenamento proposte sul forum,alimentazione adeguata( beh, un po di vino ogni tanto..:mrgreen::mrgreen:),etc,etc. Ora con la bella stagione 3 uscite in settimana( martedì sfr, mercoledì fondo, giovedì salita) e più di 100 km la domenica..
Eppure tutto questo non basta!!!!La domenica quando esco con la squadra è una sofferenza continua: in salita mi risulta impossibile reggere il ritmo dei miei "soci", loro salgono mediamente a 130 pulsazioni ed io per non farmi staccare sono già a 170( soglia massima 185 bpm);ovviamente non riesco a reggere a lungo, e così mi danno sempre 10 minuti di distacco su un dislivello di ca 1000 mt.Come posso abbassare il numero di pulsazioni?
Come è possibile che non facciano alcuna fatica? Non sono uno che si risparmia, anzi, sono perennemente fuori soglia e spesso, per lo sforzo, sono preda anche di allucinazioni fantozziane..
E poi soprattutto,non vedo significativi miglioramenti nella mia prestazione rispetto allo scorso anno. Dopo tutti i sacrifici fatti????:cry:
Lo so, potrei cambiare sport, ma se questa fosse la mia intenzione non sarei qua a scrivervi..o, in alternativa, potrei cambiare compagni di uscita, ma ritengo che sia io particolarmente scarso e non loro dei fenomeni e quindi..:bua:
Certamente se al termine di ogni uscita il risultato è: gambe inutilizzabili per 2 gg e morale sotto i tacchi, forse è il caso di fare alcune rflessioni..
Vi prego datemi una mano, potrei anche prendere in considerazione la possibilità di vendere l'anima al diavolo.
Ah dimenticavo. ho 42 anni e peso 74 kg.
Grazie a tutti in anticipo
lascia perdere tabelle di allenamento, alimentazione da pro e quanto altro pedala per divertirti e quando ne hai voglia (solo un occhio al cardio per evitare soglie pericolose) e non dimenticare che uno dei principi fondamentali dell'allenamento è il riposo.
i miglioramenti arriveranno senza che te ne accorgi.
un ultimo consiglio se devi uscire con la tua squadra la domenica il venerdì ed il sabato non toccare la bici, vedrai che sarà già un altra cosa.
prova e fammi sapere

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
vedo che avete preso a cuore il mio "caso umano"..
allora andiamo per ordine:

per denis 73:l'eta dei compagni è, in qualche caso identica alla mia ed in qualche altro caso superiore. I dati delle pulsazioni purtroppo li ho visti ma oltre a quello è evidente quanto proprio non facciano fatica, ovviamente rispetto a me. Cosa intendi per tecnica?? P.S. che ricordi quel fregio..7/88 grifi!

per big 63: roncola dai gabbioni miglior tempo 34 minuti, emi sa che c'era anche del vento a favore..
ciao
Premesso che il tuo tempo sulla Roncola con VAM >900 ti pone nella media, se i tuoi compagni di allenamento scendono agevolmente sotto i 30' è dura allenarsi con loro...... il livello è troppo diverso:wacko:

crista88

Novellino
7 Marzo 2010
46
3
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Team Machine
Beh c'è valcava,selvino,gadda, zambla , e chi è più pratico di me potrebbe elencartene almeno un'altra decina.
Grazie per i preziosi consigli.
Ciao

Con il peso sei più o meno O.K. Concordo che pui limare qualche chilo, ma non può essere quello il motivo di una così marcata differenza con i tuoi soci come tu la descrivi.
Anche il psizionamento è importante, ma a meno che uno non usi una bici completamente sballata (3-4 taglie di differenza!) e di questo se ne accorgerebbe chiunque, non può certo spiegare il fatto che tu buschi 10 minuti andando su in soglia dai tuoi soci che passeggiano!!! (A proposito quali salite fai con 1000m di dislivello partendo da Terno, a parte il San Marco e pochissime altre?...)
A proposito, in generale, ti suggerisco di non farti suggestionare dalle soluzioni "miracolistiche".
Anche i tre giorni di allenamento consecutivo non sono la cosa migliore, ma se il mercoledì di lungo è sufficientemente lento da permetterti un accettabile recupero potrebbero non costituire un handicap così penalizzante per la prestazione....
Secondo me la spiegazione più probabile è la più semplice: E' solo un anno che vai in bdc (se la mtb la usavi in modo semi turistico) e ci può stare che se esci con gente molto più preparata (anche se anch'io non credo alla storia delle 130 pulsazioni) tu possa accusare molto in salita. Specie se forzi troppo all'inizio per cercare di reggere il ritmo e poi continui a forzare con alte F.C. ( per limitare i danni) ma senza potenza perchè sei in perenne debito d'ossigeno.
Conclusione, a mio avviso, come ti hanno suggerito altri "cresci" pian piano allenandoti anche da solo, senza farti troppo condizionare dalle "tabelle" e badando ai tempi di recupero. Impara da ascoltarti e ti assicuro che una decente preparazione (in relazione alle proprie potenzialità) la si può conseguire anche uscendo con il giusto impegno e badando soprattutto al piacere dell'attività.
Ultimo consiglio, in una salita non breve mai forzare per cercare di seguire qualcuno che va su più forte! In salita, alle velocità che tengono la gran parte degli amatori, la scia è ininfluente perciò occorre salire del proprio passo cercando, se mai, di tenere a vista il "socio di turno" sperando che in caso di un suo cedimento si possa tornare sotto!o-o

P.S. Prendi i tempi dellle salite! E' un ottimo sistema, assai sempliice, per avere idea del proprio livello e dei miglioramneti.

crista88

Novellino
7 Marzo 2010
46
3
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Team Machine
il team è il Cornali-Mazzoleni, ed è costituito da una 15ina di iscritti. Alcuni lo scorso anno hanno fatto la coppa lombardia ma altri non fanno nemmeno granfondo. Certo, quello che va da meno tempo in bici sono 7 anni..
Grazie ancora per l'invito.

ma, tanto per capire, con che gruppo/squadra esci?
PS: anche io ti invito ad unirti al topic di Bg... c'è tanta gente, più o meno forte, uno che sale al tuo passo lo trovi sicuro.
Non mollare, un anno in BDC è poco per avere tutti i miglioramenti che vorresti...

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
la mia altezza è di 180 cm e sicuramente posso limare ancora 3/4 kg.
Selvino, pur avendolo già fatto diverse volte, non l'ho mai rilevato.
Mi sapresti consigliare un buon biomeccanico in zona( vedovati??)
Per le uscite in compagnia ci faccio un pensiero..anche se probabilmente sarei un peso.grazie comunque per l'invito.
Ciao Lucas
P.S. Io vivo a terno..

ciao, siamo vicini allora, sono di botanùc :mrgreen:, magari ci siamo anche incrociati più volte.
Vedovati va benissimo, ma anche quello del negozio di Maffioletti ( mi pare si chiami Zanetti, sul loro sito trovi i recapiti ) oppure anche Emanuele del forum che non è lontanissimo. Io per esempio modificando la mia posizione ,che non era perfetta ,ho migliorato moltissimo le mie prestazioni ;-) quindi ti consiglio vivamente la visita.
PEr le uscite tranquillo che non siamo dei Merckx ed usciamo per divertirci e, considerando il tuo tempo sulla Roncola, non vai così piano come sembra.
Ciao! o-o

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
grazie a tutti indistintamente. Sono certo che i vostri suggerimenti risulteranno determinanti per uscire da questa situazione "disperata".
Ciaooo

Ma quale situazione disperata???? :mrgreen:
Vorrei trovare uno quà sul forum che in un giorno storto o di cotta non abbia pensato di buttare la bici nel burrone...:mrgreen:
Ma il giorno dopo è tutto dimenticato e si ricomincia...
Comunque l'anno scorso ho fatto Fuipiano con uno della tua squadra e pedalava molto bene....o-o

crista88

Novellino
7 Marzo 2010
46
3
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Team Machine
ciao, siamo vicini allora, sono di botanùc :mrgreen:, magari ci siamo anche incrociati più volte.
Vedovati va benissimo, ma anche quello del negozio di Maffioletti ( mi pare si chiami Zanetti, sul loro sito trovi i recapiti ) oppure anche Emanuele del forum che non è lontanissimo. Io per esempio modificando la mia posizione ,che non era perfetta ,ho migliorato moltissimo le mie prestazioni ;-) quindi ti consiglio vivamente la visita.
PEr le uscite tranquillo che non siamo dei Merckx ed usciamo per divertirci e, considerando il tuo tempo sulla Roncola, non vai così piano come sembra.
Ciao! o-o
la visita con emanuele l'ho fatta lo scorso anno ma non ne sono rimasto favorevolmente impressionato, anzi..valuterò uno degli altri 2 nominativi che mi hai passato. Magari prossimamente ci si becca in giro..ciao

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

Pedalopianino

Pignone
20 Ottobre 2007
121
2
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello Kobh
Io invece vado un po' controcorrente anche se tutti i consigli che ti sono stati dati sono validi.
Per me e' il sesto anno di bdc, ognuno con almeno 10 mila km, e ad ora i miglioramenti rispetto ai primi anni sono davvero limitati.
Ho 46 anni, peso 70kg, altezza 1,83, la mattina a riposo sono sotto i 50 battiti, apparentemente in salita non dovrei aver rivali, e invece fatico ad arrivare a 800 di vam e vedo passarmi tutti con una certa facilita'.
Io credo che ognuno abbia il suo motore; per quanto ci si ostini ad allenamenti specifici, a richiedere consigli e "segreti" per andare piu' forte, si fa fatica (me compreso) ad ammettere che certi risultati sono irraggiungibili. Poi nel tuo caso questo ragionamento puo' non valere nulla visto che sei comunque ancora in fase iniziale e magari hai significativi margini di miglioramento, ma solo per fare capire a qualcuno, amici miei compresi, che si vantano per starmi davanti in salita con meno della meta' dei km. che annualmente faccio io.

• Mi piace
Reactions: vaminga

leon66

Pignone
24 Gennaio 2010
132
9
torino
Visita sito
Bici
bianchi sempre + tarmac sl3
Io invece vado un po' controcorrente anche se tutti i consigli che ti sono stati dati sono validi.
Per me e' il sesto anno di bdc, ognuno con almeno 10 mila km, e ad ora i miglioramenti rispetto ai primi anni sono davvero limitati.
Ho 46 anni, peso 70kg, altezza 1,83, la mattina a riposo sono sotto i 50 battiti, apparentemente in salita non dovrei aver rivali, e invece fatico ad arrivare a 800 di vam e vedo passarmi tutti con una certa facilita'.
Io credo che ognuno abbia il suo motore; per quanto ci si ostini ad allenamenti specifici, a richiedere consigli e "segreti" per andare piu' forte, si fa fatica (me compreso) ad ammettere che certi risultati sono irraggiungibili. Poi nel tuo caso questo ragionamento puo' non valere nulla visto che sei comunque ancora in fase iniziale e magari hai significativi margini di miglioramento, ma solo per fare capire a qualcuno, amici miei compresi, che si vantano per starmi davanti in salita con meno della meta' dei km. che annualmente faccio io.

Mi spiace contraddirti, e' una mia opinione, ma penso che i superdotati non esistano, se i risultati non arrivano, probabilmente c'e' qualcosa nell'allenamento che non va'. i km percorsi non sono fondamentali, la qualita' del lavoro svolto anche con pochi km puo' dare ottimi risultatio-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
la visita con emanuele l'ho fatta lo scorso anno ma non ne sono rimasto favorevolmente impressionato, anzi..valuterò uno degli altri 2 nominativi che mi hai passato. Magari prossimamente ci si becca in giro..ciao

ah, beh allora dovresti essere biomeccanizzato bene, poi si può sempre migliorare di qualcosina, boh prova con un altro ma a questo punto il problema sta , molto probabilmente, nella gestione degli allenamenti.
Cmq secondo me non hai nessuna situazione disperata, ma solo il fatto di aspettare che il tempo, assieme agli allenamenti ,dia i suoi frutti.
ciaoo-o

Pedalopianino

Pignone
20 Ottobre 2007
121
2
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello Kobh
Mi spiace contraddirti, e' una mia opinione, ma penso che i superdotati non esistano, se i risultati non arrivano, probabilmente c'e' qualcosa nell'allenamento che non va'. i km percorsi non sono fondamentali, la qualita' del lavoro svolto anche con pochi km puo' dare ottimi risultatio-o
Quindi che so' i Pantani o i Gilbert giusto per fare due nomi hanno solo indovinato i preparatori atletici? Secondo la tua opinione quindi due diverse persone stessa altezza e stesso peso che si allenano sempre insieme dovrebbero avere i medesimi risultati? Ma dai! Se alla visita medica mi fanno soffiare per almeno tre volte nello spirometro per raggiungere un livello almeno decente, vuol dire che il mio volume polmonare e' inferiore alla media e che quindi parto gia' svantaggiato.

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Ciao, non demoralizzartoi per le 130 pulsazioni... conosco gente che ha la soglia in bici a 155 bpm e a 130 bpm va al ritmo medio. Non guardare i bpm altrui e concentrati sulle tue sensazioni.
Ma i tuoi compagni se ne vanno prorio in salita o ti stacchi ma contiunui a vedergli il sedere...? giusto per capire la differenza di ritmo!