metodo di allenamento a grandi linee

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
dopo quasi un anno di bdc mi sto e ci stiamo io e i miei compagni, rendendo conto che non abbiamo mai fatto uscite per lavorare in agilità...
io che ho un fisico robusto sto facendo 2 cosce da giocatore di rugby e la mia idea e che il ciclismo me le avrebbe fatte dimagrire un pò almeno l'interno coscia..mentre si stanno ingrossando i quadricipiti....perchè abbiamo sempre cercato un allenamento che ci facesse andare sempre più veloci e infatti ora facciamo sui 60Km medie di 30 compresa l'uscita dal cortile di casa...

ora vi chiedo posso io "tornare indietro" con l'allenamento e iniziare a fare un lavoro che aumenti l'agilità fatto per bene?... quindi con battiti alti poca velocità ma tanto sudore.....per poi iniziare a rifare potenziamento muscolare (usando il 53 )

perchè notavo giusto poco tempo fa un gruppo di ragazzi di una scuola di ciclismo... dietro macchina tutti a mulinellare come dei pazzi per andare a 35 all'ora....mentre noi questa cosa non l'abbiamo mai fatta....

secondo voi oggi posso recuperare quello che non ho iniziato a fare un anno fa?

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
certo che puoi recuperare! non diventerai contador...ma potrai tranquillamente fare i 35 dietro macchina(e anche senza) frullando il 34 o il 39! tra l'altro,imho, è anche + divertente alternare sia i percorsi che le tipologie di allenamento! io spesso uso solo la corona piccola e praticamente sempre tengo un rapporto che mi consenta di fare almeno 90 pedalate x minuto!

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
certo che puoi recuperare! non diventerai contador...ma potrai tranquillamente fare i 35 dietro macchina(e anche senza) frullando il 34 o il 39! tra l'altro,imho, è anche + divertente alternare sia i percorsi che le tipologie di allenamento! io spesso uso solo la corona piccola e praticamente sempre tengo un rapporto che mi consenta di fare almeno 90 pedalate x minuto!

ok allora i 37km/h (punta massima)con il 39/non ricordo....li abbiamo fatti la prima volta che provammo a fare seriamente agilità......però leggevo di gente che consiglia a chi inizia a fare bdc di fare agilità per i primi 8000 km......per allenare cuore e polmoni.....mentre noi mettevamo il 53/13 e tiravamo....

Anton

Apprendista Passista
15 Novembre 2010
894
11
cagliari
Visita sito
Bici
pinarello fp1
ok allora i 37km/h (punta massima)con il 39/non ricordo....li abbiamo fatti la prima volta che provammo a fare seriamente agilità......però leggevo di gente che consiglia a chi inizia a fare bdc di fare agilità per i primi 8000 km......per allenare cuore e polmoni.....mentre noi mettevamo il 53/13 e tiravamo....

+ che agilità forse sarebbe + corretto parlare di allenare l adattamento all uso dei raportoni! credo sia soggettivo il kilometraggio di cui uno necessita prima di trovarsi a proprio agio col 53!
inoltre + che cuore e polmoni..penso si allenino le gambe con questo tipo di lavoro! cuore (battito cardiaco) e polmoni ( consumo d ossigeno) si allenano con ripetute,medi e altri lavori specifici....

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
+ che agilità forse sarebbe + corretto parlare di allenare l adattamento all uso dei raportoni! credo sia soggettivo il kilometraggio di cui uno necessita prima di trovarsi a proprio agio col 53!
inoltre + che cuore e polmoni..penso si allenino le gambe con questo tipo di lavoro! cuore (battito cardiaco) e polmoni ( consumo d ossigeno) si allenano con ripetute,medi e altri lavori specifici....

io da quello che ho capito....chi inizia deve fare prima molta agilità....quindi alti rpm alti battiti cardiaci velocità di crociera bassa ...questo per allenare cuore e polmoni....

poi dopo tot km si allena la forza..quindi rapporti duri e giù a spingere per fare il muscolo

poi conseguenze generali sono l'aumento della resistenza

sbaglio?

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
io da quello che ho capito....chi inizia deve fare prima molta agilità....quindi alti rpm alti battiti cardiaci velocità di crociera bassa ...questo per allenare cuore e polmoni....

poi dopo tot km si allena la forza..quindi rapporti duri e giù a spingere per fare il muscolo

poi conseguenze generali sono l'aumento della resistenza

sbaglio?
l'agilità non comprende alte frequenze cardiache,ma lunghe distanze percorse con un rapporto che ti consente di andare sempre a oltre 90 pedalate al minuto.Viene prescritta dai 600 ai 2000 km per ogni inizio stagione a seconda di quanti km si prevede di fare in un anno.(ad esempio io:6000 previsti 900 di agilità iniziale fino a febbraio)
Questo serve ad allenare l'intero organismo ad andare in bici ed è la base dei successivi esercizi.
Io la considero molto importante e faccio dei richiami di agilità anche ora.
Molto utile ti sarà questo treahd:http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=35870

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
l'agilità non comprende alte frequenze cardiache,ma lunghe distanze percorse con un rapporto che ti consente di andare sempre a oltre 90 pedalate al minuto.Viene prescritta dai 600 ai 2000 km per ogni inizio stagione a seconda di quanti km si prevede di fare in un anno.(ad esempio io:6000 previsti 900 di agilità iniziale fino a febbraio)
Questo serve ad allenare l'intero organismo ad andare in bici ed è la base dei successivi esercizi.
Io la considero molto importante e faccio dei richiami di agilità anche ora.
Molto utile ti sarà questo treahd:[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=35870[/URL]

ok leggerò quel 3d ma.....tu dici "lunghe distanze percorse con un rapporto che ti consente di andare sempre a oltre 90 pedalate al minuto" ma pedalando così il cuore lavora molto più di quanto non faccia con un rapportone e bassi rpm...o no?