Dislivello e difficoltà delle tappe del giro 2011

angiolettomessi

Novellino
20 Maggio 2008
82
3
Visita sito
Il dislivello è importante, ma è più importante vedere l'altimetria, e per fortuna la troviamo sul sito del giro d'italia tappa per tappa!

La cosa ancora più importante sono gli ultimi km che sono decisivi per la tappa! Tante volte infatti vengono pubblicati a parte!
 

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Ho visto velocemente il servizio sulla Gazza con la descrizione della tappa dello Zoncolan dove facevano vedere la discesa del Crostis:azz:azz:azz

Non ho mai pedalato da quelle parti e non ho mai fatto quella discesa ma da quel che si vedeva c'era una strada strettissima che scendeva senza protezioni...da panico, con di lato un burrone:wacko:
 

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
sono strade di alta montagna,le trovi anche al tour,penso che Zomegnan sia venuto ad ispezionare la tappa e abbia dato il suo parere favorevole
Ovviamente le strade saranno sistemate per farci passare il Giro, asfalto nuovo e magari delle reti

Del parere favorevole di Zomegnan mi fido il giusto visto che di bici non ci capisce granchè o-o e sono stato buono
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Purtroppo a parte i tapponi delle altre tappe il dislivello non viene quasi mai preso in considerazione,non capiscono che per noi cicloamatori invece è una tra le cose fondamentali....

Sicuramente a livello professionistico il dislivello la differenza la fa solo quando si superano certe cifre che per i comuni mortali rappresentano quasi l'impossibile!!!(non era il mio caso...:mrgreen:)
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.837
12.475
Nordest
Visita sito
Bici
2

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.555
763
Visita sito
Credo ci abbia preso.
Ho creato il percorso con uno dei tanti siti per percorsi ciclistici, questo sovrastima leggermente il dislivello, ne segna 7500 ma presumibilmente saranno poco più di 6500.
[URL]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=zuihdzyvqaztevki[/URL]

ne ho fatto qualcuno in più in un giorno, ma qui il problema è che il giorno prima e il giorno dopo non fanno una sgambatina :mrgreen:

PS comunque sono i migliori al mondo e sono seguiti da dei medici.
 

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Il giorno prima di questa tappa c'è lo Zoncolan (tappa di 210 km) e prima ancora un'arrivo in salita sul Grossglockner. Fare oltre 6500 m di dislivello (a quelle medie) dopo due tappe del genere è al limite del possibile :wacko:
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Si vede proprio che Zomegnan non capisce un cazzo di ciclismo. Una tappa con salite come Crostis e Zoncolan non ha nessun senso. Sono troppo dure perfino per i professionisti senza contare che la discesa del Crostis è pericolosissima. L'anno prossimo perchè non fanno scalare la Forcella Rossa sulle Tofane? Nel 2013 magari la direttissima Passo Fedaia - Punta Penia in mezzo ai crepacci.
Senza contare il trittico di tappe Grossglockner - Crostis/Zoncolan - Gardeccia. Poi si lamentano se i partecipanti sono tutti drogati come cavalli. Mah.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Con queste tappe alpine se non chiuderanno un occhio sui "fuori tempo massimo" c'e' il rischio che a Milano arrivino in pochi, big a parte.
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Il giorno prima di questa tappa c'è lo Zoncolan (tappa di 210 km) e prima ancora un'arrivo in salita sul Grossglockner. Fare oltre 6500 m di dislivello (a quelle medie) dopo due tappe del genere è al limite del possibile :wacko:
tutto se la tappa del Grossglockner non viene accorciata per neve e la tappa del Crostis cambiata per discesa pericolosa, siamo al Giro...:mrgreen:
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Comunque fino alla 12°tappa è un giro molto leggero adatto ai velocisti e ai cacciatori di tappa. Il Giro per la classifica è tutto concentrato dalla 13° alla 16°tappa, poi non vorrei si trasformasse in una processione di superstiti, togliendo interesse alle tappe lombarde e piemontesi.