Power tap

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ne hai due o ti alleni con il tubo? Se ne hai due, la senti la differenza??

Quanto ai w di differenza, ho provato (variando anche dati atleta ecc.) con il foglio di calcolo del test degli 8' in salita di Tendola...anche aggiungendo 1kg il risultato è 0, o 1w!;nonzo%

Ne ho uno solo, si mi alleno sempre con il tubolare, per questo motivo sto' valutando l'acquisto di una coppia di Charisma in carbonio per copertoncino dove vorrei montare il Powertap,devo solo calcolare il peso della posteriore per capire di quanto peso aumenti.

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
Domanda: Ieri ed Oggi mi è successa una cosa strana.
Parto come al solito per il giro. Il sistema riconosce fascia cadenza e potenza, poi faccio la calibrazione e parto. dopo un paio di minuti mi accorgo che i watt non salgono sono bassi sotto i 100. Mercoledi mi fermo, azzero il giro ricalibro riparto e tutto va come prima. Oggi invece dopo 1 minuto mi fermo faccio la stessa cosa ma ripartendo i watt restano bassi. Dove di solito facevo a 28 km/h a 110 bpm e 160 watt circa mi ritrovo ad andare con 80 watt massimi. Dopo circa 4-5 km mi fermo al passaggio a livello per via dell'arrivo del treno, sono stato fermo circa 3 minuti poi riparto e i watt ritornano come sempre a 160-170 watt.

cosa può essere stato? ma mi chiedo sono giusti questi che ormai da 2-3 mesi faccio affidamento o sono quelli bassi?

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Domanda: Ieri ed Oggi mi sono successa una cosa strana.
Parto come al solito per il giro. Il sistema riconosce fascia cadenza e potenza, poi faccio la calibrazione e parto. dopo un paio di minuti mi accorgo che i watt non salgono sono bassi sotto i 100. Mercoledi mi fermo, azzero il giro ricalibro riparto e tutto va come prima. Oggi invece dopo 1 minuto mi fermo faccio la stessa cosa ma ripartendo i watt restano bassi. Dove di solito facevo a 28 km/h a 110 bpm e 160 watt circa mi ritrovo ad andare con 80 watt massimi. Dopo circa 4-5 km mi fermo al passaggio a livello per via dell'arrivo del treno, sono stato fermo circa 3 minuti poi riparto e i watt ritornano come sempre a 160-170 watt.

cosa può essere stato? ma mi chiedo sono giusti questi che ormai da 2-3 mesi faccio affidamento o sono quelli bassi?

magari l'ha fatto ma quando calibri scendi di bici quindi niente peso sui pedali e sella o-o

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
oggi ho esaurito le batterie del mio powertap e la sigla che riportano le batterie è la seguente epx76 vi risulta???mi ricordavo che fosse LR....

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ultimamente ho una strana sensazione al posteriore la ruota con PT ho la mavic 32 open pro, quando faccio gli scatti la sento flettere secondo voi è meglio far controllare i raggi , è possibile che da novembre ad ora si siano già smollati, oppure è un impressione , è già successo a qualcuno

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
strano è un cerchio solido!
Io invece ho avuto la malaugurata idea di sostituire il granitico DT Swiss (450g) montato in dotazione con uno Stan ZTR Alpha 340 (circa 350g)....questo si flette come una patatina e peso 65 kg

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
mentre facevo i rulli oggi con PT mi sono fermato 5 minuti per riposare quabdo sono ripartito ho notato che il joule era spento allora lo riattivato e sono ripartito, dopo un ho notato che la potenza era 20/30 watt più bassa a parità di frequenza cardiaca.

allora ho rifatto lo zero manuale e tutto è tornato nella norma.

secondo voi che era successo?

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
strano è un cerchio solido!
Io invece ho avuto la malaugurata idea di sostituire il granitico DT Swiss (450g) montato in dotazione con uno Stan ZTR Alpha 340 (circa 350g)....questo si flette come una patatina e peso 65 kg

infatti 32 raggi, cmq è una sensazione che appena presa la ruota non avevo,ora quando mi alzo sui pedali sento uno strano rumore dietro e la potenza non sale tantissimo mi mancano 100 watt , non vorrei che dopo aver fatto manutenzione il meccanico mi abbia stretto troppo i freni avendo cambiato fili e guaine ed i pattini siccome sono a filo cerchio vanno a toccare domani provo ad allargarli

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ultimamente ho una strana sensazione al posteriore la ruota con PT ho la mavic 32 open pro, quando faccio gli scatti la sento flettere secondo voi è meglio far controllare i raggi , è possibile che da novembre ad ora si siano già smollati, oppure è un impressione , è già successo a qualcuno

preso a novembre ho rotto un raggio ( no causa buca ) un paio di mesi fa

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

tony io il PT ce l'ho montato su un cerchio ambrosio evolution. l'anno passato rompevo 1 raggio ogni volta che uscivo. poi ho sostituito tutti i raggi con altri piu spessi e solidi e sono andato bene. ieri però ho ratto un altro raggio. i raggi si rompono tutti nella curva J in corrispondenza del foro del mozzo. a mio avviso una modifica che dovrebbero fare è proprio quella, dato che il PT si usa per fare allenamenti specifici è molto sollecitato, un bell'innesto per raggi testa dritta risolverebbe tanti problemi.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
tony io il PT ce l'ho montato su un cerchio ambrosio evolution. l'anno passato rompevo 1 raggio ogni volta che uscivo. poi ho sostituito tutti i raggi con altri piu spessi e solidi e sono andato bene. ieri però ho ratto un altro raggio. i raggi si rompono tutti nella curva J in corrispondenza del foro del mozzo. a mio avviso una modifica che dovrebbero fare è proprio quella, dato che il PT si usa per fare allenamenti specifici è molto sollecitato, un bell'innesto per raggi testa dritta risolverebbe tanti problemi.

O magari far montare la ruota da uno che lo sa fare o-o

• Mi piace
Reactions: oiziorbaf

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Io ho un pro+ a 20 raggi montati in seconda su una cosmic con raggi sapim cx. (ne ho rotto solo uno, sostituito con un raggio normale per adesso, dal lato opposto ai pignoni).
Ho notato una discreta flessibilità della ruota, (forse dovuta alla lunghezza dei raggi-che sono quelli delle zipp per intenderci) e stavo pensando di sostituire i raggi del lato opposto al pignone con dei raggi + corti montati dritti.
Secondo voi è pericoloso? (nel senso che il mozzo potrebbe rompersi sulla flangia?) il manuale dice che così facendo si perde la garanzia, ma le ruote mavic già vendute con il PT montano i raggi dritti.;nonzo%

Grazie

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
mentre facevo i rulli oggi con PT mi sono fermato 5 minuti per riposare quabdo sono ripartito ho notato che il joule era spento allora lo riattivato e sono ripartito, dopo un ho notato che la potenza era 20/30 watt più bassa a parità di frequenza cardiaca.

allora ho rifatto lo zero manuale e tutto è tornato nella norma.

secondo voi che era successo?

al fine di evitare tale probelma è consigliabile disattivare la calibrazione automatica quando si usa il PT sui rulli?

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Io ho un pro+ a 20 raggi montati in seconda su una cosmic con raggi sapim cx. (ne ho rotto solo uno, sostituito con un raggio normale per adesso, dal lato opposto ai pignoni).
Ho notato una discreta flessibilità della ruota, (forse dovuta alla lunghezza dei raggi-che sono quelli delle zipp per intenderci) e stavo pensando di sostituire i raggi del lato opposto al pignone con dei raggi + corti montati dritti.
Secondo voi è pericoloso? (nel senso che il mozzo potrebbe rompersi sulla flangia?) il manuale dice che così facendo si perde la garanzia, ma le ruote mavic già vendute con il PT montano i raggi dritti.;nonzo%

Grazie

Sul manuale del PT c'è scritto di montare la ruota con incroci almeno in seconda anche sul lato opposto alla ruota libera, dice che la coppia viene trasmessa da quella parte per costruzione del mozzo