Assistere ad una tappa del giro d'Italia.

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
Da grande appassionato come tutti gli anni cerco una tamma a ne vicina (Lazio) per poter vedere questi grandi campioni ed assaporare un po' l'atmosfera del giro.

Spesso vado in qualche salita, gli ultimi anni sono andato al Terminillo e Blockhouse.

Sono andato anche alla partenza di Avezzano e Frosinone gli anni passati, ma sono stato confinato dietro le transenne.

La domanda è semplice, cosa si deve fare per avere un pass ed entrare nella parte interna dove ci sono stand e dove mettono le firme i ciclisti?

Bisogna essere tesserato? Si paga?
Io ho una tessera di una società ciclstica e la tessere CSI, è sufficiente, a chi mi devo rivolgere?

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Da grande appassionato come tutti gli anni cerco una tamma a ne vicina (Lazio) per poter vedere questi grandi campioni ed assaporare un po' l'atmosfera del giro.

Spesso vado in qualche salita, gli ultimi anni sono andato al Terminillo e Blockhouse.

Sono andato anche alla partenza di Avezzano e Frosinone gli anni passati, ma sono stato confinato dietro le transenne.

La domanda è semplice, cosa si deve fare per avere un pass ed entrare nella parte interna dove ci sono stand e dove mettono le firme i ciclisti?

Io ho una tessera di una società ciclstica e la tessere CSI, è sufficiente, a chi mi devo rivolgere?
devi solo conoscere qualcuno altrimenti niente....:cry:

Chopper

Maglia Gialla
Per entrare nel villaggio di partenza devi avere un invito oppure andare presto e metterti in fila.
Finiti gli ingressi ad invito danno via gli altri che hanno a disposizione.
Non spingere, non arrabbiarti, non fare polemica, porta pazienza e se son finiti amen (a quelli che rompono le scatole non li danno per principio).
Almeno, io ho fatto così a Modena nel 2008.

• Mi piace
Reactions: Dogmafpx

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
devi solo conoscere qualcuno altrimenti niente....:cry:

...solita storia all'italiana...
Avevo intuito qulcosa del genere, infatti dentro ci sono cani e porci che non gliene frega un c....o di ciclismo ma sono là...
E uori tutti gli appasionati....
...credo che in questo senso gli organizzatori devono intervenire in qualche modo... almeno permettere l'accsso, previa prenotazione, ai tesserati...o iscritti in qualche società ciclistica....

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Avevo intuito qulcosa del genere, infatti dentro ci sono cani e porci che non gliene frega un c....o di ciclismo ma sono là...
...credo che in questo senso gli organizzatori devono intervenire in qualche modo... almeno permettere l'accsso, previa prenotazione, ai tesserati...o iscritti in qualche società ciclistica....

Non e' sempre cosi, la maggior parte della gente che c'e' dentro i villaggi di tappa sono persone che hanno a che fare con il ciclismo,dalle vecchie glorie fino al semplice appassionato.Per ogni tappa c'e' un tot di pass da dare ai tifosi,devi solo armarti di santa pazienza ed essere fortunato.

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
Per entrare nel villaggio di partenza devi avere un invito oppure andare presto e metterti in fila.
Finiti gli ingressi ad invito danno via gli altri che hanno a disposizione.
Non spingere, non arrabbiarti, non fare polemica, porta pazienza e se son finiti amen (a quelli che rompono le scatole non li danno per principio).
Almeno, io ho fatto così a Modena nel 2008.

alle 7.30 del mattino è abbastanza presto ?
comunque non è che sia poi quella gran cosa il villaggio, l'anno scorso a Savigliano nel villaggio c'erano solo sponsor, al max con il pass potevi stare dietro alle transenne, così quando partivano per la crono ti scattavano ad 1 metro (al contrario l'altro lato delle transenne era pieno di gente).
Però sicuramente quest'anno sarà un macello.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no

Per quelle poche volte che ho potuto assistere ad una tappa (crono di Torino 2005, e gli arrivi a Pinerolo del 2007 e 2009) devo dire che anche tra la gente comune a bordo strada la maggior parte si può descrivere con quella frase.

Infatti io quest'anno ho deciso che al massimo andrò alla presentazione delle squadre venerdì pomeriggio in centro a Torino, ma sabato me la voglio godere da casa la cronosquadre. Ora vedo cosa fare invece per la penultima tappa con arrivo al Sestriere...

Chopper

Maglia Gialla
comunque non è che sia poi quella gran cosa il villaggio, l'anno scorso a Savigliano nel villaggio c'erano solo sponsor

Se la tappa è a crono i corridori rimangono vicino ai bus per il riscaldamento, facile che nessuno si faccia un giro al villaggio.
Nelle tappe normali invece quasi tutti, prima della partenza, sono al villaggio per un caffè, 2 parole con compagni di squadra e amici.
Con il pass ci sei in mezzo.
Appena posso carico le foto del 2008 così capisci meglio.

anco

Gregario
4 Giugno 2010
548
81
Aprilia
Visita sito
Bici
Giant Advanced pro Team
NON è che io voglia fare il Wip o voglia scambiarmi per qualche santone del ciclismo, tantomeno voglio rompre le catole ai corridori ecc.ecc.

Mi piacerebbe stare lì dentro magari per vedere da vicino le facce dei corridori, vedere da vicino le biciclette e/o i piccoli accorgimenti che ogni corridore ha, che materiali montano, magari la cerimonia della firma...ecc.ecc.

Ho assistito in passato a partenze: Avezzano e Frosinone e tutti i passaggi al Terminillo.
In partenza sono stato relegato fuori dalle transenne, lontanissimo dai corridori insomma ai margini, ed all'interno ho visto gente che non sanno nemmeno quante ruote ha una bici.

E' vero che la logistica varia da città a città, quest'anno andrò a vedere o la Partenza ad Orvieto o l'arrivo a Fiuggi... magari se riesco tutte e due... speriamo bene...

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
grandissima entrata (di nascosto) nel village senza il pass.
Quella roba che dice chopper ormai non esiste più, al max di mattino riesci a cogliere le guardie del village di sorpresa, anche perchè c'è poca gente.
Comunque meno male che sono entrato nel village, scopracciata di gadget, purtroppo uno più brutto dell'altro (avessi preso la maglia della liquigas e la sacca della liquigas)

Chopper

Maglia Gialla
perchè secondo te questa è un'azione così ignobile che dovrei vergognarmene ?
inoltre non credo di aver fatto torto a nessuno

Ma allora scusami!!
Entrare "di nascosto" in un posto dove è richiesto un pass (cogliendo le guardie di sorpresa) è una cosa ovvia, scontata, consigliabile ed assolutamente legittima.

Bah...:wacko:

alkhan

Novellino
26 Settembre 2010
36
3
alk.vipsnet.net
Bici
Atala
Beh, trovarsi nei posti "caldi" (cioé vicino ai corridori), a meno di non esser del giro o delle televisioni o altro (tipo pagare!), é dura... certo se si é proprio fan sfegatati si riesce sempre a far di tutto, ma quando lo sport rimane un piacere naturale allora si può benissimo aspettare i corridori anche in posti semi deserti avendo prima controllato bene la cronotabella...

cioccio

Pignone
11 Febbraio 2010
162
1
Perugia
Visita sito
Bici
Kuota (Kalibur) - Olympia FullAlu
Al Giro purtroppo è tutto blindato ... molto meglio in corse minori ... quest'anno alla Tirreno Adriatico all'arrivo a Perugia potevi stare con i ciclisti subito dopo l'arrivo. In queste situazioni capisci che è uno sport superiore ... Robbie McEwen subito dopo la volata ha fermato mio figlio (6 anni) e gli ha regalato la sua borraccia.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Beh, trovarsi nei posti "caldi" (cioé vicino ai corridori), a meno di non esser del giro o delle televisioni o altro (tipo pagare!), é dura... certo se si é proprio fan sfegatati si riesce sempre a far di tutto, ma quando lo sport rimane un piacere naturale allora si può benissimo aspettare i corridori anche in posti semi deserti avendo prima controllato bene la cronotabella...

Aggiungerei un'altra categoria che trova sempre le porte aperte: la gnocca.......:mrgreen:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Per esperienza personale ho appurato che si entra in due modi:
1) c'è un caravan parcheggiato esternamente al villaggio dove si può acquistare il pass, ma la fila è talmente lunga che se non sei tra i primi, rischi di entrare nel villaggio quando i corridori sono partiti;
2) devi conoscere qualcuno degli sponsor o della gazzetta dello sport che ti fanno l'accredito in modo che al momento dell'ingresso nel villaggio bisogna ritirare il pass allo stand dello sponsor. Se è settore VIp è personalizzato.