organizzazzione settimana di lavoro

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
salve a tutti in visione di una iscrizione a settembre in una squadra volevo fino a quella data allenarmi decentemente:cassius:
visto la meta del 2010 in cui ho pedalato ha fatto un po schifo visto che non tenevo una scaletta di allenamento
pensavo di organizzarmi cosi la settimana arrivando ad un massimo di 170 km ad un minimo di 130km o-o
lunedi : uscita dai 20 ai 40 km
martedi: riposo con corsa o corda
mercoledi : uscira dai 30 ai 40 km
giovedi 2 ore di allenamento calcistico in orario scolastico
venerdi : 10 km tirati + ripetute*
sabato uscita 20 km di recupero
domenica : lungo dai 50 ai 60km

miglioramenti o cambiamenti ?

*che ripeute posso fare ???

:mrgreen:

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
37
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
salve a tutti in visione di una iscrizione a settembre in una squadra volevo fino a quella data allenarmi decentemente:cassius:
visto la meta del 2010 in cui ho pedalato ha fatto un po schifo visto che non tenevo una scaletta di allenamento
pensavo di organizzarmi cosi la settimana arrivando ad un massimo di 170 km ad un minimo di 130km o-o
lunedi : uscita dai 20 ai 40 km
martedi: riposo con corsa o corda
mercoledi : uscira dai 30 ai 40 km
giovedi 2 ore di allenamento calcistico in orario scolastico
venerdi : 10 km tirati + ripetute*
sabato uscita 20 km di recupero
domenica : lungo dai 50 ai 60km

miglioramenti o cambiamenti ?

*che ripeute posso fare ???

:mrgreen:

Nonostante la tua giovane età credo che un giorno di riposo assoluto sia necessario. io riposerei il lunedì e l'uscita del lunedì la sposterei al martedì togliendo la seduta di recupero (che poi recupero non è perché la corsa, se fatta bene, ti crea tanti microtraumi). Poi l'allenamento calcistico, per chi fa sport di resistenza, non è proprio la cosa migliore secondo me, ma dipende tutto da che tipo di allenamento fai.

Per il momento toglierei le ripetute, scegli invece le salite che ti fanno migliorare in fretta. per far bene le ripetute ci vuole anche una certa dimestichezza con strumenti come cardio o misuratori di potenza, non so a che livello sei su questo fronte ma dato che hai iniziato da poco io curerei più il fondo (almeno fino a 100 km) che la velocità (in questa prima fase)

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
quindi lunedi riposo assuluto martedi uscita dai 20 ai 40 km
poi giovedi le 2 ore di calcio le devo fare per forza perche sono 2 ore di educazione fisica che faccio a scuola quindi non posso saltarle XD al massimo mi aiuteranno a fare fiato.
poi le ripetute le tolgo e metto magari un'uscita di 20 km massimi in cui faccio tutta salita (in teoria dovrei fare tante piccole salite perche a roma una salita sola bella lunga e difficile non cè)
per il fondo all'incirca se faccio per bene questo schema dovrei arrivare a fare sui 120 km settimanali cio vuol dire che fino a settembre sarebbero 1160 km (tutto giugno sto in america con la scuola quandi non posso rispettare lo schema pero una uscita in bici ibrida a settimana dovrei riuscire a farla)
poi da settembre con 1200km dovrei iniziare ad allenarmi con l'allenatore della squadra che dite va bene ?

dex175

Pignone
26 Aprile 2010
249
14
51
alto valdarno
Visita sito
Bici
de rosa custom
partendo dal presupposto che sono un principiante....quindi poco esperto di tecnica ed allenamenti...
secondo me sotto le 2 ore o 40 km non conviene andare...in bici più chilometri fai e meglio è, iniziando in piano magari senza forzare troppo, proseguendo con salite di lunghezza o pendenza progressivamente crescente.
mi sembra che all'inizio si debba guardare tempo\distanza e solo dopo forza\velocità.
bisogna abituarsi a stare in sella ed a pedalare, con frequenze di pedalata elevate (magari 90 è un buon compromesso).
l'anno scorso facendo così ho perso 20 kg senza grossissimi sacrifici ed ho visto miglioramenti. certo non sono una scheggia, ma ora soffro di meno....

garo95

Pedivella
29 Maggio 2010
368
7
roma
Visita sito
Bici
b'twin sport 1 T54
se sotto i 40 km non conviene uscire allora dovrei butare la bici....essendo uno studente non mi posso permettere di saltare le mie "care" 3 ore di studio giornaliero.
credo che comunque un allenamento di questo genere con piu uscite magari piu corte funzioni lo stesso bene, alla fine io al max ho fatto in un'uscita 55 km quindi 3/4 uscite da 40km non le reggerei mai messe come nella tabella postata prima.
ad maggio 2010 ho iniziato a pedalare a luglio sono riuscito a completare per la prima volta una salita di 13 km al 10% di pendenza, ad agosto avevo accorciato il tempo per fare la salita e la riuscivo ad inserire insieme ad altri 30km di fondo.
credo che dei miglioramenti si son visti.
ora ho ripreso la bici 2 settimane fa dopo 6 mesi di quasi stop e senza accorgimenti strani riesco a tenere i 30km/h per 2/3 km consecutivi.
quando esco di solito la mia velocita media è sui 26km/h.

quindi in conclusione è davvero necessario fare le uscite minime da 40 km ??

dex175

Pignone
26 Aprile 2010
249
14
51
alto valdarno
Visita sito
Bici
de rosa custom
non credo che esista una distanza minima da fare, è chiaro che più fai e meglio è!
il bello della bici è che non sei legato agli orari, per cui ora che c'è il sole fino alle 20 puoi uscire quando ti è più comodo!
a 26 di media ci vogliono meno di 2 h! meno che andare al supermercato a fare la spesa!