FC max - secondo puo essere scoperta cosi?

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao a tutti ho letto molti post su come ottenere la FC Max, test vari, visite mediche, ed altri metodi piu o meno personali...

volevo chiedere a qualche esperto se la mia FC max posso considerala in questo modo:

dopo 3 anni che vado in bici costantemente facendo circa 8000 km l'anno (qui l'inverno è lungo ma vado lo stesso)... il massimo che ho visto sul mio cardiofrequenzimetro (affidabile) è stato di 208 battiti al minuto, ero in un momento molto allenato (per quanto ovviamente possa esserlo io non agonista) , e a circa 1,5 ore dalla partenza dopo un percorso vario a ottimo ritmo in gruppo, in uno sprint lungo avevo visto questo battito 208 appunto..
tengo a precisare che ho 38 anni e la cosa puo sembrare strana ma in qualsiasi sport abbia fatto ho sempre avuto bei battiti molto alti sotto sforzo estremo..
ho notato che la FC max teorica (220-età=182) la potrei tenere anche per 2 ore di uscita....quindi ritengo che per me la teoria è molto distante dalla realtà
fatemi sapere cosa ne pensate...

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ciao a tutti ho letto molti post su come ottenere la FC Max, test vari, visite mediche, ed altri metodi piu o meno personali...

volevo chiedere a qualche esperto se la mia FC max posso considerala in questo modo:

dopo 3 anni che vado in bici costantemente facendo circa 8000 km l'anno (qui l'inverno è lungo ma vado lo stesso)... il massimo che ho visto sul mio cardiofrequenzimetro (affidabile) è stato di 208 battiti al minuto, ero in un momento molto allenato (per quanto ovviamente possa esserlo io non agonista) , e a circa 1,5 ore dalla partenza dopo un percorso vario a ottimo ritmo in gruppo, in uno sprint lungo avevo visto questo battito 208 appunto..
tengo a precisare che ho 38 anni e la cosa puo sembrare strana ma in qualsiasi sport abbia fatto ho sempre avuto bei battiti molto alti sotto sforzo estremo..
ho notato che la FC max teorica (220-età=182) la potrei tenere anche per 2 ore di uscita....quindi ritengo che per me la teoria è molto distante dalla realtà
teoria appuntoo-ose hai dato tutto puoì essere

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito

spero che un giorno questa formuletta venga dimenticata per sempre! Io vorrei sapere chi l'ha inventata cosa aveva fumato quel giorno. Non è che pochi casi non soddisfano questa formula, sono pochi i casi che ci stanno dentro! Io sono il tuo contrario, una fc max di 170 se va bene, una soglia di 158, ho 34 anni e dovrei avere 196...mai visti nemmeno da piccolo.

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7

......................... il massimo che ho visto sul mio cardiofrequenzimetro (affidabile) è stato di 208 battiti al minuto, ero in un momento molto allenato (per quanto ovviamente possa esserlo io non agonista) , e a circa 1,5 ore dalla partenza dopo un percorso vario a ottimo ritmo in gruppo, in uno sprint lungo avevo visto questo battito 208 appunto..

Ciao jetway, il dato è molto strano (vale a dire molto fuori dalla media) soprattutto una F.C. di soglia a CP120 di 182 a 38 anni.
Quindi trattandosi di dati molto fuori dalla media la prima cosa da fare è verificare con il massimo scrupolo se davvero il cardio è affidabile.
Per quanto riguarda la FC.max (in generale) non c'è per nulla da fidarsi verificando il valore max di F.C. memorizzato dal cardio! E' assolutamente normale che vi siano valori sballati dovuti a interferenze elettromagnetiche (oggi il mio cardio ha registrato un max di 217 :mrgreen: .... la mia F.C. max è 169-170)- questo in generale -.
Se poi la correttezza dei dati è accertata "oltre ogni ragionevole dubbio", allora va be' sei un soggetto molto particolare da quel punto di vistao-o.

P.S. La normale visita medica per l'idoneità alla pratica sportiva del ciclismo non fornisce nè la F.C. di soglia anaerobica, nè la F.C.max contrariamente a quanto ho letto in vari post.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Non sono un aritmologo ne un cardiologo, ma la formula potrebbe andare anche bene in una persona non allenata ad uno sport aerobico come il ciclismo, io ho circa 63 anni ed il mio cuore controllato più volte all'anno con ECG da sforzo arriva senza problemi a 190 FPM, il fattore più importante è il recupero, ovvero in quanto tempo diminuendo lo sforzo rientra in una frequenza normale; Siamo tutti simili, ma non tutti uguali ognuno può presentere variazioni, l'importante è che non sia patologico.

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Ciao jetway, il dato è molto strano (vale a dire molto fuori dalla media) soprattutto una F.C. di soglia a CP120 di 182 a 38 anni.
Quindi trattandosi di dati molto fuori dalla media la prima cosa da fare è verificare con il massimo scrupolo se davvero il cardio è affidabile.
Per quanto riguarda la FC.max (in generale) non c'è per nulla da fidarsi verificando il valore max di F.C. memorizzato dal cardio! E' assolutamente normale che vi siano valori sballati dovuti a interferenze elettromagnetiche (oggi il mio cardio ha registrato un max di 217 :mrgreen: .... la mia F.C. max è 169-170)- questo in generale -.
Se poi la correttezza dei dati è accertata "oltre ogni ragionevole dubbio", allora va be' sei un soggetto molto particolare da quel punto di vistao-o.

P.S. La normale visita medica per l'idoneità alla pratica sportiva del ciclismo non fornisce nè la F.C. di soglia anaerobica, nè la F.C.max contrariamente a quanto ho letto in vari post.

grazie per la tua spiegazione, ho veramente verificato il mio cardio, che tra l'altro non ha la memorizzazione della fc max... ero io che avevo visto con i miei occhi (in quel famoso sprint) siccome stavo veramente al limite a quanto ero andato di battiti....farò per scrupolo una visita medica chiedendo ad un bravo medico cardiologo il mio caso...

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
jet la formula 220 meno età è una megaputt....ta statistica come quella del pollo.
Io ho 5 anni in + dei tuoi e agli inizi mi sono preso tanti spaventi assurdi (sai seguivo la formuletta assurda) quando vedevo valori costanti sopra 190 quando massimo avrei dovuto avere 180.
E' bastato fare tutti gli accertamenti (ecocardio, prova da sforzo, visita cardiologica e conconi/VO2max) per verificare che è tutto normale ovvero i miei valori sono così.
Per la cronaca 44 anni, fc max 206 e soglia 194 pianura e 196 salita.
Ognuno di noi è diverso è l'unica risposta vera l'avrai dopo aver fatto tutti gli accertamenti fisici.

Ps: poi logicamente ci sono i dati falsi dovuti alla vicinanza a linee di alta/media tensione o ripetitori telefonici ma sono casi momentanei.
Le risposte vere le si ha solo dopo aver fatto tutti gli accertamenti clinici.

Ultima modifica:

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
jet la formula 220 meno età è una megaputt....ta statistica come quella del pollo.
Io ho 5 anni in + dei tuoi e agli inizi mi sono preso tanti spaventi assurdi (sai seguivo la formuletta assurda) quando vedevo valori costanti sopra 190 quando massimo avrei dovuto avere 180.
E' bastato fare tutti gli accertamenti (ecocardio, prova da sforzo, visita cardiologica e conconi/VO2max) per verificare che è tutto normale ovvero i miei valori sono così.
Per la cronaca 44 anni, fc max 206 e soglia 194 pianura e 196 salita.
Ognuno di noi è diverso è l'unica risposta vera l'avrai dopo aver fatto tutti gli accertamenti fisici.

Ps: poi logicamente ci sono i dati falsi dovuti alla vicinanza a linee di alta/media tensione o ripetitori telefonici ma sono casi momentanei.
Le risposte vere le si ha solo dopo aver fatto tutti gli accertamenti clinici.

bene vedo che anche altri possono raggiungere le mie "frequenze", ho chiesto proprio qui a voi perche con i miei amici di pedalata mi facevano sembrare come un marziano.. invece comincio a capire che ognuno di noi è diversissimo...
la visita la farò al piu presto per valutare anche dal punto di vista medico...
grazie a tutti

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
bene vedo che anche altri possono raggiungere le mie "frequenze", ho chiesto proprio qui a voi perche con i miei amici di pedalata mi facevano sembrare come un marziano.. invece comincio a capire che ognuno di noi è diversissimo...
la visita la farò al piu presto per valutare anche dal punto di vista medico...
grazie a tutti
Mi pare che sulla diversità fisiologica d'ognuno di noi te ne avevo scritto qualche post fà, la valutazione falla in un buon centro dove l'ECG da sforzo viene fatta con apparecchiature adeguate, ancora ti assicuro esistono Medici Sportivi che fanno la valutazione con lo sforzo fatto sulla scaletta a tre gradini.

• Mi piace
Reactions: stress

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Mi pare che sulla diversità fisiologica d'ognuno di noi te ne avevo scritto qualche post fà, la valutazione falla in un buon centro dove l'ECG da sforzo viene fatta con apparecchiature adeguate, ancora ti assicuro esistono Medici Sportivi che fanno la valutazione con lo sforzo fatto sulla scaletta a tre gradini.

alla visita per l'idoneità sportiva gli scalini/scaloni erano 2 e pretendeva che salissi sempre con una gamba...roba da frantumarsi il quadricipite, specialmente se il tutto è fatto senza adeguato riscaldamento

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
alla visita per l'idoneità sportiva gli scalini/scaloni erano 2 e pretendeva che salissi sempre con una gamba...roba da frantumarsi il quadricipite, specialmente se il tutto è fatto senza adeguato riscaldamento
2 gradini nella tua Regione che notoriamente non è all'avanguardia :mrgreen:

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
..ma secondo voi è giusto basarsi sulla FC Max per individuare i ritmi d'allenamento? o per forza bisogna fare un test?
Io sono un cicloturista e tutti i test li ho fatti solo per conoscere il mio stato di salute.
Sulle metodologie di allenamento riferite alla Fc il forum è pieno di 3D.
Buone pedalate o-o