Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Sì, matty, perdonami ma se corri a certi livelli ci sta che curi tutto, anche la performance degli sforzi massimali brevi, ed oltre ad allenarti su questo tipo di prestazione, cerchi anche di aumentare la concentrazione di creatina nei muscoli in modo di avere sempre la gamba pronta.

Ma ripeto la mia affermazione di prima: PER UN AMATORE come Marco che si divide tra giri tirati con gli amici, poche gare, e qualche cicloturistica, a che pro???
o-o
bhe in quel caso hai sicuramente ragione: soldi buttati o-o
contando che le creatine tamponate costano un pò e solo la monoidrata è "economica" ma di sicuro ti gonfia o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
E' un amminoacido che interviene nel meccanismo metabolico anaerobico alattacido...in assenza ( oquasi ) di ossigeno!.... il ciclista la usa essenzialmente nelle " volate" o cmq in sforzi acuti come gli scatti.. ma la sua durata è molto ridotta.... un copia incolla così magari ti rende meglio l'idea
Questo processo prevede una sola reazione chimica e consente di avere una disponibilità immediata di energia.
PC + ADP = C + ATP

dove:
PC= CREATINA FOSFATO sintetizzata a riposo nel muscolo scheletrico associando ad una molecola di creatina una molecola di fosfato inorganico
ADP e ATP (visualizza articolo)
C=creatina
L'enzima che catalizza la reazione è la creatinchinasi.
I miei dubbi sono riguardo il fine dell'utilizzo, non cosa sia, quello lo so ;) ....io volevo sapere in pratica per un ciclista, che significato avesse l'utilizzo di creatina.... Cmq ti ringrazio lo stesso per il post... o-o

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin
I miei dubbi sono riguardo il fine dell'utilizzo, non cosa sia, quello lo so ;) ....io volevo sapere in pratica per un ciclista, che significato avesse l'utilizzo di creatina.... Cmq ti ringrazio lo stesso per il post... o-o
Praticamente hai la gamba + pronta alle sollecitazioni....aumenti un pò di massa muscolare che ovviamente ti attarderà in salite lunghe impegnative.. ma sia in volata sia appunto neuìi cambi di ritmio in pianura ti sentirai meglio!

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Praticamente hai la gamba + pronta alle sollecitazioni....aumenti un pò di massa muscolare che ovviamente ti attarderà in salite lunghe impegnative.. ma sia in volata sia appunto neuìi cambi di ritmio in pianura ti sentirai meglio!
Grazie....ora è un po più chiaro....cmq credo che per un pseudo-amatore (cioè io :mrgreen:) non sia necessaria la creatina...
o-o

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
si non è male ne bevi di più, oppure potresti provarecome dici tu ,ma 50% e 50% secondo me attacca in gola troppo dolce ,e quando sei a tutta ti ed hai la bocca secca fai fatica a mandarlo giù, però ora che ci penso potresti spremergli assieme mezzo limone

il CONCENTRATO DI DATTERO E TROPPO PASTOSO CON QUELLO DI ACERO LO RENDEREI BEN PIU LIQUIDO

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ma non basterebbe assumere creatina alcalina che non dà ritenzione e non ha bisogno di periodi di scarico?
Un po' di ritenzione la dà anche la creatina alcalina.

la Creatina è utile anche nel ciclismo, sopratutto in sforzi sotto il minuto. Inoltre aiuta il recupero o-o
Ok, ma quello sforzo che ti consente di fare la creatina non è gratis; la creatina può magari aiutarti a fare uno sforzo ipermassimale di un minuto in gara, magari staccando tutti, ma la tua gamba resta sempre la stessa, per cui dopo quello sforzo ne avrai di meno. Se così non fosse, sarebbe doping...

E' utile nel sollevamento pesi, per esempio, dove dopo che ti sei disfatto per un sollevamento massimale in panca la gara è finita. Oppure nei 100m atletica, dove dopo che hai dato il massimo nella prova, la gara è finita.

• Mi piace
Reactions: Braccio

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro

Ok, ma quello sforzo che ti consente di fare la creatina non è gratis; la creatina può magari aiutarti a fare uno sforzo ipermassimale di un minuto in gara, magari staccando tutti, ma la tua gamba resta sempre la stessa, per cui dopo quello sforzo ne avrai di meno. Se così non fosse, sarebbe doping...

E' utile nel sollevamento pesi, per esempio, dove dopo che ti sei disfatto per un sollevamento massimale in panca la gara è finita. Oppure nei 100m atletica, dove dopo che hai dato il massimo nella prova, la gara è finita.
Esatto, io volevo arrivare proprio lì....d'accordissimo con te Giovagiov..!! Ti straquoto! ;)
o-o

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Feltre è una esperienza unica, che ho fatto qualche anno fà, purtroppo per metà sotto un diluvio, ti divertirai, comunque sarebbe stato bello averti a Bagno di Romagna o-o

x me sarebbe la seconda esperienza:e l'anno scorso l'ho fatta dopo aver smontato alle 6 dal lavoro,preso macchina andato a Fel3,arrivato dentro a tutta.Fine ore 22,mangiato ripartito!!Insomma un 24 h allungata...Molto!

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Sì, matty, perdonami ma se corri a certi livelli ci sta che curi tutto, anche la performance degli sforzi massimali brevi, ed oltre ad allenarti su questo tipo di prestazione, cerchi anche di aumentare la concentrazione di creatina nei muscoli in modo di avere sempre la gamba pronta.

Ma ripeto la mia affermazione di prima: PER UN AMATORE come Marco che si divide tra giri tirati con gli amici, poche gare, e qualche cicloturistica, a che pro???
o-o[/QUOTE
Fino a prova contrario Marco fa ciò che crede
Vivi e lascia vivere mi sembrava di avertelo gia detto in passato

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
riguardo alla creatina,dopo averla provata in svariate stagioni,posso tranquillamente dire che imho NON SERVE A NA CIPPA!O almeno potrebbe servire a chi fa pista!
Dai Obix,potrebbe essere la tua nuova dimensione.

2008%20UCI%20Track%20Cycling%20World%20Championships%20Day%202%20evening%20012-480-90-480-70.jpg

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
ragazzi mi serve un parere...
la mattina va bene se sostituisco 10 gr di miele con 8 gr di zucchero?

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO

x me il discorso andrebbe fatto sulle dosi assumere piccole quantità tipo 3 gr al dì non credo che creino tutta sta ritenzione ma agevolano il recupero! Cmq da ieri sera fame fame fame! Mi son dovuto fare un pre bed con 200gr di albumi cotti in padella e 200gr di ricotta con cannella! Stamane solita colazione ma adesso fame e pensar che la pausa pranzo è tra un ora! Forse il mio non allenarmi ieri ha scaturito questo? Vabbè oggi andrà meglio mi alleno!

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
riguardo alla creatina,dopo averla provata in svariate stagioni,posso tranquillamente dire che imho NON SERVE A NA CIPPA!O almeno potrebbe servire a chi fa pista!
Dai Obix,potrebbe essere la tua nuova dimensione.

2008%20UCI%20Track%20Cycling%20World%20Championships%20Day%202%20evening%20012-480-90-480-70.jpg
Se abitassi nelle vicinanze di Montichiari stai certo che ci proverei
Ho avuto l'onore di conoscere Villa e Chiappa hanno delle gambe da paura tipo le mie
:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.