calo prestazioni

nanduzzo

Pignone
12 Aprile 2011
200
1
Ghedi
Visita sito
Bici
sab alicudi 2010- De rosa 838
ciao a tutti ho 1470 km nelle gambe e ho provato a fare la medio fondo delle valli bresciane...da allora nn riesco + a spingere bene con le gambe nonostante mi alleno 3 volte a settimana per un totale di 200 km o + a settimana...che mi succede???!!

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
ciao a tutti ho 1470 km nelle gambe e ho provato a fare la medio fondo delle valli bresciane...da allora nn riesco + a spingere bene con le gambe nonostante mi alleno 3 volte a settimana per un totale di 200 km o + a settimana...che mi succede???!!
succede che sei stanco
,hai bisogno di fare 1-2 settimana di riposo che non vuol dire non far nulla ma invece di 200km fattene la meta' in agilita' senza forzare

• Mi piace
Reactions: ensavor

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin

e' UN NORMALE CALO DI PRESTAZIONE DOVUTO ALL'ALLENAMENTO!
dOVRESTI SPECIFICARE PESO E ALTEZZA.. MAGARI CAPIAMO ANCORA MEGLIO!
CIAO

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
A prescindere che ogni persona ha le sue prestazioni e i suoi tempi di recupero, ma considerando che siamo al 10 Maggio non mi paiono tanti fin qui i chilometri percorsi dal nostro amico se naturalmente sono stati fatti a partire da gennaio per giustificare il bisogno di riposo chiamiamolo attivo.....dico cio' per cercare una risposta su me stesso che ad oggi da Gennaio ho 2.500 km e mi ritrovo stanco e scarico proprio come lui.
Anche a me tutti a dire hai bisogno di staccare vai via tranquillo non guardare alla media e spesso chi mi dice questo ha su e giu' la mia età e talvolta il doppio dei chilometri il che mi farebbe dire : ma tu non hai bisogno di stacco ?....per me sto fatto rimane un mistero..........

Ultima modifica:

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin
A prescindere che ogni persona ha le sue prestazioni e i suoi tempi di recupero, ma considerando che siamo al 10 Maggio non mi paiono tanti fin qui i chilometri percorsi dal nostro amico se naturalmente sono stati fatti a partire da gennaio per giustificare il bisogno di riposo chiamiamolo attivo.....dico cio' per cercare una risposta su me stesso che ad oggi da Gennaio ho 2.500 km e mi ritrovo stanco e scarico proprio come lui.
Anche a me tutti a dire hai bisogno di staccare vai via tranquillo non guardare alla media e spesso chi mi dice questo ha su e giu' la mia età e talvolta il doppio dei chilometri il che mi farebbe dire : ma tu non hai bisogno di stacco ?....per me sto fatto rimane un mistero..........

Ecco perchè gli ho chiesto peso e altezza ( magari anche l'età)..magari è solo un pò giù di " corda "!

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin
Ti do i miei se riesci a darmi una risposta ti ringrazio.....anzi ti ringrazio lo stesso :

174 cm di altezza per 75 kg di peso e 46 anni.......;nonzo%

Ok vediamo ti farò 3 tabelle ....
Hai 2000 km 3 uscite settimanali 2 di corto una di lungo sei dentro un gruppo competitivo e hai erso almeno 4 kg da febbraio .. direi dovresti integrare già u pò di Fe .. ricominciare a mangira regolare e fare le sedute di corto meno impegnative e ma di 2 ore

se hai oltre i 3000 oltre al Fe integra nache amminoacidi in base al tuo peso... la fibra muscolare comincia ad esaurirsi

oltre i 4000 è il periodo per un 15 giorni di scarico .. dove le uscite devono essere tutte " tranquille" integrare Fe e ammino acidi.. quando ricominci a spingewre in maniera graduale...

a che punto stai?:mrgreen:

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
Hai 2000 km 3 uscite settimanali 2 di corto una di lungo sei dentro un gruppo competitivo e hai erso almeno 4 kg da febbraio .. direi dovresti integrare già u pò di Fe .. ricominciare a mangira regolare e fare le sedute di corto meno impegnative e ma di 2 ore

se hai oltre i 3000 oltre al Fe integra nache amminoacidi in base al tuo peso... la fibra muscolare comincia ad esaurirsi

oltre i 4000 è il periodo per un 15 giorni di scarico .. dove le uscite devono essere tutte " tranquille" integrare Fe e ammino acidi.. quando ricominci a spingewre in maniera graduale...

che hai la palla di vetro
e come fai a dare delle indicazioni cosi'?? ,in base a cosa ??
peso altezza eta'??
prima di dire cosa prendere alle persone bisogna magari presentarsi e far capire su che basi stai parlando
inoltre ci sono altri dati da sapere

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

Come dici tu in apertura "nonsiamo tutti uguali".
Tieni conto che non puoi sempre solo caricare, prima o poi devi pure scaricare.
Se fossimo delle bilance lo vedresti quando sei a fine scala ma siamo delle persone e il momento di scaricare lo dice il fisico lanciando dei messaggi, a noi coglierli.
Come poi ha detto gronchi68, bisogna integrare con il ferro.
Poi, chiaro, dipende sempre da cosa fai e cosa vuoi fare.

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin
che hai la palla di vetro
e come fai a dare delle indicazioni cosi'?? ,in base a cosa ??
peso altezza eta'??
prima di dire cosa prendere alle persone bisogna magari presentarsi e far capire su che basi stai parlando
inoltre ci sono altri dati da sapere

si indubbiamente .. ma la situazione di stanchezza ha un fattore ben preciso .. sicuramente non sono molto distante da ciò che ho scritto!
E non è una sfera magica è la dura legge dello " sforzo fisico"o-o

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
si indubbiamente .. ma la situazione di stanchezza ha un fattore ben preciso .. sicuramente non sono molto distante da ciò che ho scritto!
E non è una sfera magica è la dura legge dello " sforzo fisico"o-o
ma x favore prima di scrivere cosa uno deve prendere o altro ripeto facci sapere chi sei?'
dottore??preparatore?? super agonista??

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici

Bhe direi che sono piu' vicino al primo caso..2500 km, 2 uscite infrasettimanali in piano ma tirate e lungo il sabato con annesse salite...da febbraio ho perso 2 kg ma speravo di perderne 4 e integro con ramificati solo nei giorni dedicati alle uscite e da circa 1 settimana leggendo un post sul forum sto integrando appunto con integratore alcalinico che in questo caso prendo tutt i giorni.....

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
ma x favore prima di scrivere cosa uno deve prendere o altro ripeto facci sapere chi sei?'
dottore??preparatore?? super agonista??

Magari lo conosce e ci esce in bici assieme ;-)

Comuqnue il ferro non dovrebeb fare male, al limite lo espelli.

Quando correvo facevo 2-3 cicli a stagione e uno era più o meno in questo periodo.....adesso però non me ne frega più di tatno e se son stanco sto a casa a letto :mrgreen:

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Come dici tu in apertura "nonsiamo tutti uguali".
Tieni conto che non puoi sempre solo caricare, prima o poi devi pure scaricare.
Se fossimo delle bilance lo vedresti quando sei a fine scala ma siamo delle persone e il momento di scaricare lo dice il fisico lanciando dei messaggi, a noi coglierli.
Come poi ha detto gronchi68, bisogna integrare con il ferro.
Poi, chiaro, dipende sempre da cosa fai e cosa vuoi fare.

Ciao Ale probabilmente è cosi poi tieni conto che l'inverno l'ho passato in palestra a fare spin bike e anche li' si suda e si carica.....forse dovrei rivedere il programma invernale almeno nei tempi perchè questo è il secondo anno che vado molto bene e qualcosa di piu' fino ad Aprile e poi a Maggio calo brusco.......grazie Luca

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
Ciao Ale probabilmente è cosi poi tieni conto che l'inverno l'ho passato in palestra a fare spin bike e anche li' si suda e si carica.....forse dovrei rivedere il programma invernale almeno nei tempi perchè questo è il secondo anno che vado molto bene e qualcosa di piu' fino ad Aprile e poi a Maggio calo brusco.......grazie Luca

Non sono un preparatore atletico ma un ex-agonista e la mia preparazione invernale prevedeva uno stop totale dalla bici dall'ultima di ottobre fino a fine novembre da dilettante e dal primo gennaio fino a juniores, e poi via di nuovo in bici.
Nella pausa palestra a base di pesi (80-85% gambe, 15-20% resto del corpo) e addominali.
Quando si ricominciava a pedalare si facevano almeno 1.000 km dimenticandosi del 53 e delle salite (anche 1.500 km). Superata la soglia si cominciava con le menate di rapporto e le salite. La forma arrivava sempre verso aprile/maggio per poi calare verso fine giugno. A questo punto un buon 15 giorni di scarico e poi via di nuovo a caricare per la seconda parte della stagione.
Ripeto, non sono un preparatore atletico e quello che ho detto sopra è, a grandi linee, quello che facevo io.
A livello di medicinali,mai niente di più forte del ferro (2-3 cicli a stagione) e qualche boccetta di carnitina (diciamo una scatola in una stagione). Però l'integrazione del ferro sempre e solo dopo aver fatto le analisi del sangue per verificare i valori, mai nulla a caso (prima non lo ho scritto).

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
Magari lo conosce e ci esce in bici assieme ;-)

Comuqnue il ferro non dovrebeb fare male, al limite lo espelli.

Quando correvo facevo 2-3 cicli a stagione e uno era più o meno in questo periodo.....adesso però non me ne frega più di tatno e se son stanco sto a casa a letto :mrgreen:
se ci esce assieme allora ne possono parlare a 4 occhi
voglio essere chiaro
non discuto se gli dice cosa deve fare inteso come ripetute-scarico-riposo o altro,insomma allenamento in bici anche se ha sparato a caso
discuto il fatto di dire a una persona cosa prendere senza qualificarsi,non sapendo nemmeno con chi stai parlando ,
questo e' sbagliato

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin
Bhe direi che sono piu' vicino al primo caso..2500 km, 2 uscite infrasettimanali in piano ma tirate e lungo il sabato con annesse salite...da febbraio ho perso 2 kg ma speravo di perderne 4 e integro con ramificati solo nei giorni dedicati alle uscite e da circa 1 settimana leggendo un post sul forum sto integrando appunto con integratore alcalinico che in questo caso prendo tutt i giorni.....

Ok direi sei nel punto focale..dovresti cercare di sacrificaRTI E PERDERE ALMENO 3 KG ANCORA.. PURTOPPO PER FAR CIò DOVRAI RINUNCIARE A I 100 GR GIORNALIERI PASTA...almeno quando non esci ! Ti puoi aiutare con la maltodestrine per tenere un buon passo sopraTUTTO QUANDO SEI IN SEDUTA UNGA.. COMINCIA A BERE LE MALTODESTRINE GIà DOPO 15' DI ATTIVITà E DI PORTARE LA BORRACCIA CON QUELLE FINO ALMENO AI 3/4 DELLA SEWDUTA.. MANGIA UNA VOLTA OGNI 35 40 MINUTI anche semplici briosc ... non andare mai sotto zucchero.....non stare troppo scoperto in gruppo.... al rientro dalla seduta integra la prima mezzora con 2gr di carnitene ... ammioacidi e omega3..tutto in base al peso.... e una fetta di crostata. non abbuffarti sopratutto dopo il lungo...... il ferro se prendi quello liquido una fiala a fine pasto.... vediamo se riesci a superare la " crisi_"