Carbo-load

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
il metabolismo BASALE sono le calorie che un umano brucia, perchè esisti, ti svegli, respiri, vai a dormire stop.

ed è strettamente legato alle masse muscolari, che sono quelle che bruciano calorie per il semplice fatto che vengono rigenerate continuamente.

normalmente un basale è difficile che passi le 2000kcal, soprattutto in un ciclista che tranne le gambe, ha quasi sempre masse muscolari minime

guarda , perdonami, so bene di cosa stiamo parlando......io non capisco il discorso di trainer....non cosa sia il metabolismo basale.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.036
12.692
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
guarda , perdonami, so bene di cosa stiamo parlando......io non capisco il discorso di trainer....non cosa sia il metabolismo basale.

ah quello nemmeno io, infatti mi sono astenuto parecchio da questo thread.

IMHO trainer, mischia un approccio ancora da BBer, con il ciclismo, ma sono 2 cose completamente agli antipodi

Ma voi veramente avete questi effetti in ricarica? Io ieri pomeriggio, post ricarica ipermassiccia, ho fatto un esame scritto di 2 ore all'università...nessun problema né mentale (assolutamente lucido; probabilmente una delle mie migliori prove scritte di tutta la carriera di studente) né fisico (a parte la panza piena, ma non mi sembra una gran cosa...).

Mah, l'altra volta ho sentito nettamente la spinta per l'innalzamento della glicemia e la conseguente sonnolenza nel pomeriggio.
Questa volta no.
La colazione è stata anche più consistente, forse perchè la volta scorsa durante la discarica sono stato più basso di calorie.
Comunque oggi dopo la piscina, cioè adesso, ho completato la ricarica e ho aggiunto un'altro etto scarso di riso post work out (di quello scartto questa mattina), ora vado a mangiarmi una datterobanana che ho fame e poi proteinizzo.
Nessun problema a portare a termine la ricarica, anzi finirei completamente il riso...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
OT probabilmente migliorano di parecchio

io ho fatto settimane anche da 24. ma di regola scusate , a parte il discorso proteine ( io di regola stò sulle 150g di media e sono 72,5kg a meno del 7% di fat.) non ho ben capito il discorso di trainer89 , cioè quando parla del consumo calorico giornaliero e metabolismo basale.. . io quando ricarico ( premesso che scarico poco non stò mai sotto i 290g di cho al giorno , non sento assolutamente nessuna differenza se non la pancia piena , ne mal di testa ne sonnolenza , io poi non ricarico mai con surplus calorico , al max 200cal, io non faccio alro che diminuire le pro ( ma non tantissimo ) e i grassi a favore di cho , alto IG in finestra e a basso il resto. io non potrei fare una un reset completo per caricare poi di brutto , anche se effettivamente quando ho due o più gare ravvicinate mi aggiro sempre sugli 850g di carbo al giorno , una ricarica massiccia la potrei fare una o due corse al anno credo.

Ce ne sono avviamente che superano le 20 ore ma molti meno della massa totale!! Te nn sei nemmeno un amatore!!!!

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
ah quello nemmeno io, infatti mi sono astenuto parecchio da questo thread.

IMHO trainer, mischia un approccio ancora da BBer, con il ciclismo, ma sono 2 cose completamente agli antipodi

cavolo c'è qualcuno che la pensa come me!!! o-o:mrgreen::mrgreen:

si anche io per quanto riguarda il ciclismo di un certo lineaggio non lo vedo un approccio giusto , è troppo complicato ( perche sono ignorante in materia e, e a non conoscere le cose probabilmente non ho una visione ampia) credo che sia trppo stressante per testa e fisico ( il mio sicuro ) . credo debba essere una pratica limitata a poche "sedute" o a chi ha un fisico particolarmente adatto a questo tipo di approccio e non ne risente dal punto di vista fisico e mentale.

• Mi piace
Reactions: FABIANO

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Intanto queste sono le ripartizioni e le kcal di ieri, ho controllato per vedere se ho fatto errorei grossolani.

Kcal totali 4217
Carbo 678gr (61.25%)
grassi 121gr (24,64%)
Proteine 156gr (14.12%)

Naturalmente le cal tot sono quelle di basale (circa 2500) + ricarica di 1050 + consumo allenamento di ieri (600kcal) che fanno (2500+1050+600=4150).

In pratica sono stato sotto di 50 kcal, però notate che i carbo sono inferiori al 70% e che ci sono troppi grassi e pro perchè ho appoggiato su alimenti non ottimali per integrare le calorie spese come grana/ricotta/prosciutto, proteine e grassi ma soprattutto non ho considerato "bene" prima le quantità da assumere.

Tutto sommato mi contento, non ho ambizioni particolari, non gareggio e faccio tutto per pura passione, anche i calcoli ma solo 1 volta ogni tanto per passa tempo.

• Mi piace
Reactions: giovagiov

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
si anche io per quanto riguarda il ciclismo di un certo lineaggio non lo vedo un approccio giusto , è troppo complicato ( perche sono ignorante in materia e, e a non conoscere le cose probabilmente non ho una visione ampia) credo che sia trppo stressante per testa e fisico ( il mio sicuro ) . credo debba essere una pratica limitata a poche "sedute" o a chi ha un fisico particolarmente adatto a questo tipo di approccio e non ne risente dal punto di vista fisico e mentale.

Quoto, per chi ha gare tutte le domeniche non credo sia adatto il metodo scarico/ricarica, magari se hai una o due gare obiettivo anche.....però va provata in allenamento lontano dal periodo gare.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
cioè , col calcolo proposto da trainer mi risulta di avere un metabolismo di 3245, alle quali vanno aggiunte le calorie che spendo in allenamento quotidianamente ? no non credo , questa sarebbe una media ( la media delle mie calorie mi risulta essere circa 3750 cal al di dati presi con cadenza di 15gg da dati diario alimentare) ??

A prescindere dalle formule, il fabbisogno dovrebbe essere individuato in modo empirico, proprio come hai fatto tu usando i dati del tuo diario. Le formule possono servire se si parte da zero assoluto per avere un'idea, ma poi bisogna procedere in modo empirico.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
TDEE o cos'é mi viene quel dato li. ma non è il basale è un dato di consumo calorico di media credo.
per questo che dicevo di non aver capito ( e tuttora non l'ho fatto)

Comunque, TDEE= Total Daily Energetic Expenditure (quindi non il basale..). Quindi comprensivo di tutto (anche dell'allenamento).

Chiaramente il dato giusto è quello ricavabile dal tuo diario, non quello del calcolo. Come dicevo, il calcolo serve per chi parte da zero, per avere una base di partenza.
Inoltre, io sono comunque più favorevole all'approccio che prevede il calcolo del solo fabbisogno a riposo e l'aggiunta, a seconda dei casi e di volta in volta, del dispendio energetico dell'allenamento.

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Comunque, TDEE= Total Daily Energetic Expenditure (quindi non il basale..). Quindi comprensivo di tutto (anche dell'allenamento).

Chiaramente il dato giusto è quello ricavabile dal tuo diario, non quello del calcolo. Come dicevo, il calcolo serve per chi parte da zero, per avere una base di partenza.
Inoltre, io sono comunque più favorevole all'approccio che prevede il calcolo del solo fabbisogno a riposo e l'aggiunta, a seconda dei casi e di volta in volta, del dispendio energetico dell'allenamento.

ti ringrazio.
si io mi trovo decisamente bene con il tuo stesso metodo, credo che ci si regoi decisamente meglio.
sui dati avevo intuito di cosa si trattasse, ma faccio fatica a capire come possa essere meglio un calcolo così come impostato da trainer , per un ciclista. credo che invece per un atleta che fà pesistica o bdbuilder , possa essere anche più vantaggioso di un approccio dove si va ad integrare al basale il dispendio del attività svolta. poi io per altro per abitudine cerco di non creare mai troppo deficit\surplus cerco di stare in un range delle 500calorie massime , quindi non mi piace la ricarica massiccia , eventualmente preferisco una ricarica dopo scarico ma sempre in pareggio calorico sia nello scarico che in ricarica , quindi tenere sempre le calorie in pari ma cambiare gli alimenti e nutrienti di conseguenza ( scarico , tenere alti pro e fat, carica sostituirli con carbo mantenendo al minimo le pro e pochi fat) o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ti ringrazio.
si io mi trovo decisamente bene con il tuo stesso metodo, credo che ci si regoi decisamente meglio.
sui dati avevo intuito di cosa si trattasse, ma faccio fatica a capire come possa essere meglio un calcolo così come impostato da trainer , per un ciclista.

Nessuno dei due metodi è migliore, sono metodi diversi.

Il mio presuppone che si calcoli con precisione il dispendio energetico degli allenamenti, per cui probabilmente è più adatto (ma anche più preciso) per uno sport come il ciclismo, in cui il dispendio energetico è ricavabile con una buona approssimazione. Viceversa, per sport anaerobici come la pesistica (ma anche l'arrampicata sportiva, l'atletica su pista, ecc.), dove è più difficile ricavare il dispendio energetico dell'allenamento, può essere proficuo fare una stima generale con i coefficienti moltiplicativi

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
....giusto per avere qualche dato su cui cominciare a lavorare.

Peso 63 kg x 1,76 h; massa magra 'stimata' all'8%

63x100/100+8=58,3333

370 + (21,6 x 58,3333)= 1630 (questo è il basale??)

A questo punto per calcolare il TDEE dovrei usare il moltiplicatore e qui sorgono i dubbi: 1,375 oppure 1,55??

Si accettano consigli: di solito mi alleno il martedi circa 2/2,5h; giovedì 3-4h;sabato non sempre (se esco sono almeno 3-4h); domenica almeno 4h con punte di 6h

Altro dubbio: supposto di usare il moltiplicatore 1,375 mi viene un TDEE di 2240kcal.
Avrei pensato di ripartirlo nei gg in cui non mi alleno in questo modo: 40%cho 25%pro 35&fat
Di conseguenza dovrei ingerire 560kcal da pro, corrispondenti a 140g.
Siccome sono 63kg sarebbero 2,2222g/kg.........non sono tanti??
Eppure un 25% pro non mi sembra tantissimo (considerato che la Zona è a 30%).
Che dite??

Ultima modifica:

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sul basale pochi dubbi.
É il moltiplicatore che me ne lascia invece (mica me ne sto tutto il giorno sdraiato nel letto a vegetare :wacko:).
Ed anche sulla q.tà di proteine.

Usa il moltiplicatore per stimare il tuo fabbisogno presunto in un giorno di riposo (senza allenamento, ma comprese le attività lavorative sedentarie). Poi, a quello ci aggiungi di volta in volta il dispendio energetico degli allenamenti.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Usa il moltiplicatore per stimare il tuo fabbisogno presunto in un giorno di riposo (senza allenamento, ma comprese le attività lavorative sedentarie). Poi, a quello ci aggiungi di volta in volta il dispendio energetico degli allenamenti.
Ricollego un attimo al discorso spero di non andare troppo o.t.
Se sono aumentato di 1kg in automatico aumenta anche il basale?