Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Partiamo direttamente da domenica mattina, dopo la cena con filetto e tagliata in un posto orribile, mi sveglio alle 04:45, e per la tensione mi girava la testa e avevo le nausee; mai successo! Anche se l'impegno era importante.
Colazione con tuorli come al solito, funzionalità intestinale e poi via verso il lago; piove. O meglio pioviggina.
Preparo la zona cambio in funzione di un eventuale diluvio, di uno sguardo al percorso di nuoto e mi "spavento" tanto e' distante la prima boa, la tensione aumenta, incontro Alessio anhe lui indaffarato a raggiungere la zona cambio, intanto il meteo sembra aprirsi.
Siamo già alla tromba, si parte finalmente e la tensione se ne va d'istante, mi rilasso e nuoto bene, mi scaldo e mi allungo, pugni, calci la boa no si vede e faccio riferimento agli alberi per la direzione; fa caldo la muta da fastidio, passo la prima boa e aumento il ritmo, mi tengo comunque qualcosa in tasca, la gara e' lunga.
Esco dall' acqua in 39'; bene mi dico, facevo i 1500 in 40' lo scorso anno.
Alla T1 decido di infilare la maglia per le discese, body bagnato e maltodestrine; non vorrei avere inconvenienti; niente calze.
Salgo in bici e mi do il tempo di rifiatare e parto al passo senza esagerare, tengo la cadenza agile e cerco di far scendere il cuore, niente da fare rimane a 170, tutto sommato va bene.
2 giri da 40 km e 600 D+ totale, il primo lo chiudo ai 32 di media, il secondo inizia a farsi sentire ma c'e n'e' ancora.
Allungo sui piattoni cavandomi qualche soddisfazione ai 45, ma tutto si paga e capendo di non dover esagerare rientro in me e penso alla corsa, intanto il sole ha portato un bel vento che fa un po' patire.
Prima di partire per la bici ho dato un ciuccio di miele in T1, durante la bici un Ambrosoli intero e 50 di Vitargo, sali e bcaa.
Chiudo la bici in 2h37m ai 31,... Di media, mi bastavano i 30, bene.
E ora il cruccio di tutta la giornata: la corsa.
Intanto scendo e non sento i piedi, un male cane.
Tolgo la maglia, ciuccio miele, infilo 2 gel in tasca,
metto le calze e scopro di avere un buco sotto il piede destro.
Parto e magicamente corro, capisco che c'e' n'e e chiudo tutto, non m'interessa più nulla solo il 17 km.
Il percorso son 3 giri, su terreno accidentato, uno strappo fastidioso.
Io me la godo, mi guardo attorno, colori, odori, atleti, fatica.
Al 5 prendo un gel e fa bene, non voglio più nulla ma ai 15 prendo anche l'ultimo, e ci voleva anche quello; nonostante avessi timore di effetti collaterali; vuol dire che ho bruciato tutto!
Arrivo dopo 2h09m, considerando il tempo di 1h50, dopo il carico sostenuto ci sta.
Chiudo il mio primo 70.3 in 5h31m; me n'e' ero date 6. Ottimo.
Non arrivo stravolto e son contento di questo, mi cambio velocemente perché non sento più i piedi e il vento e' fresco.
PWO con 80 Vitargo, sali e bcaa; una volta rilassato ho lasciato spazio al silenzio e all'emozione.
Aspettando la mia campionessa, ho fatto due chiacchere con Alessio che conferma panata simpatia e la mia stima.
Accolgo la campionessa italiana M2 di lungo e poi, con calma, mi gusto un datterobanana (sono organizzato eh?) parto poi per la vera sfida: 400 km di autostrada.
A meta' seguendo la fame altro datterobanana, all'arrivo 1h di riso e pizza + Leffe.
Crollo psicologicamente a 3/4 di pizza e me ne vado a dormire, alle 1 mi sveglio e dormendo vado di gelato, fame.
La sveglia alle 5.30 e' la mazzata finale, ancora sotto peso 62,7; le scale il mio peggior nemico di oggi!
Endocrino

Bravo Folin gara amministrata al meglio!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
bravo Andrea!
però per quanto apprezzi il lynksey che hai allestito sono convinto che la giusta "astronave" avresti guadagnato sicuro qualcosa
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
grana salatissimo confermo , io uso stagionatura 30 mesi, ne mangio un pezzettino solo quando mi rimane del vino nel bicchiere
In realtà la quantità di sale è sempre la stessa tra le varie stagionature.....in quello meno stagionato senti meno il sale perchè contiene ancora una % di acqua più o meno alta (che con il protrarsi della stagionatura diminuisce) ;)
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
@Folin

Grandissimo:-x... i miei più sinceri complimenti o-o
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
In realtà la quantità di sale è sempre la stessa tra le varie stagionature.....in quello meno stagionato senti meno il sale perchè contiene ancora una % di acqua più o meno alta (che con il protrarsi della stagionatura diminuisce) ;)

vuoi dire che a parità di volume di una forma di grana, quello più stagionato peserebbe quindi meno?
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
vuoi dire che a parità di volume di una forma di grana, quello più stagionato peserebbe quindi meno?
SI. Conta che la stagionatura comprende un insieme di processi che avvengono contemporaneamente, detto in maniera semplice: perdita di acqua ( è normale il formaggio "respira" e "comunica" con l'ambiente in cui si trova), fermentazione(ci sono una serie di modificazioni dei nutrienti del formaggio), c'è formazione dell'aroma e degradazione di molecole complesse in altre più semplici: infatti lo stagionato ha più sapore e quindi è anche più salato.
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
intendi che ha quindi anche più glutammato? (che il grana produce da sè)
quindi farebbe anche peggio ...
 
bravo Andrea!
però per quanto apprezzi il lynksey che hai allestito sono convinto che la giusta "astronave" avresti guadagnato sicuro qualcosa

E' probabile, semmai ne prendo un'altra :-)
Mi sono buttato in discesa e chiudere i curvoni veloci non e' semplice, molto stabile sul dritto; c'era un discesone dritto che si poteva fare in posizione tranquillamente... A randello.
Si poteva chiudere con una media migliore ma la corsa sarebbe stata a rischio
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
bravo Andrea!
però per quanto apprezzi il lynksey che hai allestito sono convinto che la giusta "astronave" avresti guadagnato sicuro qualcosa

Questo è un colpo basso...visto che è stato indeciso con il Trek fino all'ultimo, non vorrai fargli venire dei ripensamenti?!? :wacko: :mrgreen:

Quello che ha guadagnato folin con i Linksey non si valuta in velocità media di percorrenza: alcuni lo avrebbero deriso se prendeva una qualsiasi bici in carbonio (e non cito certi nomi di marchi che fanno venire l'orticaria solo a pensarci e che lui ha giustamente scartato a priori).

Anche scegliendo il meno peggio avrebbe accusato, si sarebbe intristito, e la sua performance sarebbe calata.

Un uomo felice a cui ride anche il cul@ pedala più veloce, a prescincere dal mezzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: unimog

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
parlo di grana per generalizzare e per scrivere meno lettere, son stanco ...
quindi ammesso e concesso che il glutammato fa peggio del sale a livello di salute, meglio un prodotto meno stagionato?
è da qui che deriva il consiglio dei sapientoni delle diete di mangiare solo formaggi freschi?
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
parlo di grana per generalizzare e per scrivere meno lettere, son stanco ...
quindi ammesso e concesso che il glutammato fa peggio del sale a livello di salute, meglio un prodotto meno stagionato?
è da qui che deriva il consiglio dei sapientoni delle diete di mangiare solo formaggi freschi?

Che il glutammato faccia peggio del sale non so dove tu l'abbia letta. E non parlo di un eventuale prodotto chimico da laboratorio, come si vuol far credere, ma di quello che è presente in natura in tantissimi prodotti, in primis nel pomodoro.

Infatti il glutammato che si usa a livello industriale viene estratto da una pianta/alga che in natura ne è ricca assai (ora non ricordo il nome). Produrlo chimicamente in laboratorio costerebbe molto di più, e per quello non lo fanno.
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
non si finisce mai di imparare, benedetto sia il forum ...

[URL]http://www.eufic.org/article/it/salute-e-stile-di-vita/allergia-intolleranza-alimentare/artid/glutammato-monosodico/[/URL]

hai ragione GD avevo più pregiudizi che conoscenze ...

o-o

Infatti io uso costantemente la salsa di soya al posto del sale, per condire l'insalata ad esempio, ne bastano poche gocce. Poi per insaporire tutte le altre preparazioni, tipo il pollo al curry: ci si può dimenticare del sale preservando il gusto.

Ovviamente uso salsa di soya senza sale aggiunto.
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
visto che sono anni che non uso il sale, mi basta l'origano, la senape, l'aceto balsamico per condire qualsiasi cosa ...
addirittura non metto nemmeno il sale nell'acqua della pasta e mi basta il condimento del grana ...
 
  • Mi piace
Reactions: senna977

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Questo è un colpo basso...
considero Andrea un amico e quindi mi permetto di dire quello che penso, specie se in buona fede credo possa tornargli utile

...visto che è stato indeciso con il Trek fino all'ultimo, non vorrai fargli venire dei ripensamenti?!? :wacko: :mrgreen:
ripensamenti no, al massimo riflessioni per le prossime stagioni
e ove possibile quadrando bene la cosa anche dal punto di vista economico. Ecco perché dico ripensamenti no, perché probabilmente al momento quella che ha fatto è stata la scelta più logica.

Quello che ha guadagnato folin con i Linksey non si valuta in velocità media di percorrenza: alcuni lo avrebbero deriso se prendeva una qualsiasi bici in carbonio (e non cito certi nomi di marchi che fanno venire l'orticaria solo a pensarci e che lui ha giustamente scartato a priori).
le uniche osservazioni di cui tener conto nella vita sono quelle costruttive, le altre è come se non ci fossero

Anche scegliendo il meno peggio avrebbe accusato, si sarebbe intristito, e la sua performance sarebbe calata.
no, questo no perché parliamo di un atleta ed in quanto tale sa che la bici è un mezzo e non un fine

Un uomo felice a cui ride anche il cul@ pedala più veloce, a prescincere dal mezzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
pedalerà con più entusiasmo e quindi potrà rendere meglio,
ma non modifica certo le regole dell'aerodinamica o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.