9a tappa 2011, Messina - Etna 169 km

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Se Scarponi non impara qualcosa dalla tappa di ieri non può puntare neanche al podio. Quegli scatti non si seguono se non sei anche tu un extraterrestre.

Poi sembra quasi inutile mettere la squadra a lavorare, più che stancare Contador ti stanchi tu stesso!:wacko:

Corrado

Pignone
1 Febbraio 2008
286
14
Visita sito
Beh Rujano aveva ricominciato ad andar forte già alla fine dello scorso anno.
Il suo problema più che le gambe è la testa..devono tenerlo a corda corta, non penso sia solo questione di DS furbo..

Per quanto riguarda invece la tappa a mio modo di vedere gli altri non pensavano che Contador fosse così forte, ed il fatto di aver la squadra in salita serve fino ad un certo punto, se non hai il ritmo perdi..tutto qui.
Nibali è stato bravissimo alla Vuelta ma non è un mistero che in salita non abbia il ritmo di Contador il quale probabilmente farebbe la differenza pur essendo al 80-90%
In realtà però dietro non c'è stato un ritmo infernale, erano in 15-20 all'inseguimento fino ai 4 Km dall'arrivo, quindi tranne Contador non c'è tutta sta differenza tra gli altri.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ho rivisto gli ultimi 7km della tappa di ieri : Scarponi ha agito veramente di istinto inseguendo Contador, ha pagato lo sforzo e un pò lo pagherà nei prossimi giorni. Nibali invece ha ragionato bene e si è tenuto. La gamba ce l'ha(andava su molto bene, e ha pure fatto un attacco e la volata con Garzelli), ma quello che gli manca secondo me è il gregario per le montagne, un Agnoli in forma sarebbe di fondamentale importanza. Mi spaventa che su una salita così la Liquigas fosse tutta indietro...Mi ricordavo che erano leggermente più giù, ma ricordavo male....Spero solo che siano tutti un pochino in ritardo con la preparazione e che abbiano calcolato tutti il picco di forma intorno alla 14esima tappa!
Comunque ho visto che la 11° tappa è piuttosto "interessante" : ci sono un sacco di salite e discese nella parte finale, potrebbe essere il terreno buono per attacchi mirati oppure per fughe...Vedremo!

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Per quanto riguarda il capitolo Liquigas: è chiaro, anzi direi pure lapalissiano, che la squadra sarà al top del top a luglio per Basso; in particolare Szmyd (che Basso stesso ha voluto alla Liquigas) è il più fidato da Basso e non si spremerà certo qua al Giro, soprattutto se davvero devono contrastare un Contador che pare di un altro livello.

Capitolo Nibali&Scarponi: concordo con chi dice che Vincenzo conosce i propri limiti ed ha preferito non andare fuori giri, in fondo siamo solo al termine della prima settimana di un Giro che vedrà tra venerdì e martedì prossimo Grossglockner, Crostis+Zoncolan, tappone dolomitico con Fedaia e compagnia bella e (dopo il riposo) martedì la cronoscalata al Nevegal... insomma, se nn ci si gestisce allora davvero iniziano a fioccare i minuti di distacco.

Inoltre su Nibali voglio ricordare che è il miglior discesista in gruppo (insieme ad Arroyo, do you remember la tappa del Mortirolo?). Se questi due si trovassero insieme in cima al Crostis in testa, non sarebbe una cosa azzardata un attacco in discesa. Dove il minutino perso oggi potrebbe essere tranquillamente recuperato!
Stessa cosa giù dal Finestre.. io son convinto che questo aspetto non sia stato per niente trascurato in casa Liquigas, anzi...

• Mi piace
Reactions: ALEXNAPOLI

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito
secondo me Nibali non ha inseguito Contador come ha fatto Scarponi eprchè conosce bene la salita e confidava che lo spagnolo cuocesse lottando con il forte vento contrario mentre lui restava riparato nel gruppetto.
Purtroppo Contador si è rivelato più forte anche del vento!

• Mi piace
Reactions: ALEXNAPOLI

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
secondo me Nibali non ha inseguito Contador come ha fatto Scarponi eprchè conosce bene la salita e confidava che lo spagnolo cuocesse lottando con il forte vento contrario mentre lui restava riparato nel gruppetto.
Purtroppo Contador si è rivelato più forte anche del vento!

sì son d'accordo, questo potrebbe infatti avergli scombussolato i piani.
c'è da dire che, a meno di cose clamorose, Nibali giù dal podio in questo Giro non ci finisce.

Uno dei nomi che invece nessuno ha citato, tra i delusi di giornata, è stato quello di Pinotti, arrivato a 4'47'' e che ora sta 25° a quasi 5 minuti in classifica. Peccato, anche se sicuramente qualche posizione strada facendo la recupererà!

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Bumba infatti ci sono 2 tappe con arrivo poco dopo una discesa, e un'altra tappa che può favorire i discesisti, mi aspetto infatti un Nibali in formissima per quei giorni. :)

sono andato a ricontrollare, ed in effetti la 17° e la 18° tappa potrebbero essere adatte a Nibali!!

17°
tappa_dettagli_tecnici_altimetria_17.jpg

18°
tappa_dettagli_tecnici_altimetria_18.jpg

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Contador ha trovato il cambio di ritmo, è estremamente brillante come a quella Parigi-Nizza dove ha avuto un passaggio a vuoto. Quindi il suo punto debole a questo giro potrebbe essere la resistenza nel tremendo trittico alpino.Nibali e la Liquigas puntano proprio su questo ( la squadra deve essere mentalizzata su quei giorni, inspiegabile altrimenti il rendimento di Agnoli,Szmyd e Dall'Antonia). Questa tattica potrebbe dare i suoi frutti nel caso di una crisi dello spagnolo, il problema è che Nibali dovrà fare i conti con Kreuziger e Arroyo che si comportano nello stesso modo, senza sottovalutare Siutsou che in questi ultimi due anni deve aver fatto una preparazione specifica ( corre tatticamente come i suoi compagni Velits e Martin ).

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
penso che contador e nibali abbiano calcolato gli stessi picchi di forma, presumo che nibali abbia ancora il freno a mano tirato, lo si è visto al trentino (faceva le ripetute in salita durante la tappa) ed a montevergine, quando ha fermato la squadra, ragiona da leader e va di conserva sperando di piazzare la botta nell'ultima settimana.
Nessuno si aspettava un contador di queste dimensioni, oltremodo perchè lui ragiona sulla vittoria finale, quindi dovrebbe essere un filo indietro nella preparazione, il dubbio che abbiamo tutti è proprio questo, e lo ha anche nibali (bastava vedere la sua faccia al processo, non era stanca ma era piuttosto preoccupata).
Scarponi è dalla sanremo che tira come un mulo, spero riesca a recuperare psicologicamente e fisicamente, ma la sua faccia era eloquente e l'intervista all'arrivo non ha fatto che confermare le sensazioni

su nibali son convinto sia così picco di forma fine settimana prossima! Un motivo in più x finir presto la mia 9 colli x andar a vedere subito il tappone!:mrgreen: su contador mi stupisce la mezza crisi di montevergine dove non lascio nessuna dichiarazione quanto stava male e poi da spettacolo nei 2 giorni dopo! È vero che sono pro ed hanno doti fuori dal comune ma un recupero così mi sa tanto di bluff cioè ha fatto credere a tutti di aver avuto una mezza giornata storta x poi demolarizzarli! Tattica ben studiata a tavolino e riis è un maestro in questo! Cmq oggi mi spiace non veder il giro già mi manca:cry:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Nibali poi secondo me ha imparato una cosa da Basso. Il Giro si decide nell'ultima settimana e non è mai perso fino a Milano.

Ma senza squadra diventa difficile. Cavolo l'ho notato subito ieri, cerano 4 o 5 dell'Astana, cerano 2-3 della Lampre, 2 della Saxo-Bank invece Nibali era solo, l'unico che era magari in grado di dargli una mano era Vanotti che incomprensibile era li in fuga.

Cmq sorpreso ero anche di Arroyo, mi sa che l'anno scorso ha preso tanta confidenza nei suoi mezzi.

Il Giro non é finito. Diventa ancora molto interessante perche ci sono corridori con un ritardo ma che possono attaccare. Vedremo, poi cmq la Saxo ora deve lavorare.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Esatto, il Giro non è assolutamente finito!

Tuttavia gli avversari di Contador devono rischiare di perderlo questo Giro per vincerlo! Se no portano in carrozza Contador fino a Milano (vedi 2008)...

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Non è detto, Nibali è fortissimo in discesa e attaccherà rischiando tutto. Al Giro non si può mai pronosticare nulla, come dimostra l'Etna: doveva essere una tappa da distacchi insignificanti e invece...

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Non è detto, Nibali è fortissimo in discesa e attaccherà rischiando tutto. Al Giro non si può mai pronosticare nulla, come dimostra l'Etna: doveva essere una tappa da distacchi insignificanti e invece...

carissimo,o-o

il giro si vince in salita e a cronometro

se speri o credi in un attacco di nibali in discesa per guadagnare tempo e

terreno mi stai dicendo che nibali mai vincerà il giro!

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
carissimo,o-o

il giro si vince in salita e a cronometro

se speri o credi in un attacco di nibali in discesa per guadagnare tempo e

terreno mi stai dicendo che nibali mai vincerà il giro!

beh permettimi di dissentire!
certo, devi saperti cmq a difendere nelle specialità che tu citi (e mi pare che Nibali si difenda, pur non essendo nè scalatore pure, nè cronoman alla Cancellara), ma non puoi trascurare la discesa, anzi...
e di esempi ne è pieno: Savoldelli su tutti (nel 2005 sul Finestre si è difeso dall'attacco di Rujano e Simoni, mica gli ultimi in salita), lo stesso Pantani era un drago in discesa (rivedetevi certe discese sue...).
Viceversa non saper andare in discesa può essere un forte limite: a Basso nel 2006 è andata bene che Simoni non lo ha staccato; l'anno scorso gli è andata di extra lusso che Nibali era suo compagno, e non avversario (e a momenti Arroyo lo stava per riprendere... e se rientrava avremmo visto un altro ciclista in rosa a Verona)...

insomma, con molta educazione, ma secondo me hai detto una boiatina...

• Mi piace
Reactions: Ghila