Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
io lo uso è ottimo
curry,sul pollo maiale zuppe di legumi
zenzero,sul pollo seitan pesce

io alcune volte ci condisco il sugo per la poca pasta che mangio...
salsa di pomodoro, olio, curry e un pò di peperoncino e 20 gr di grana
così non metto neanche il sale nella pasta e viene molto gustosa
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Tra tutti nella mie dieta rimangono i primi (abbastanza: soprattutto ricotta e yogurt) e gli ultimi (saltuariamente)
Per il resto non aggiungo sale durante la cottura dei vari cibi e sono al livello che litigo con la moglie sulla sensazione di sapidità di ciò che prepariamo ....
:mrgreen:

nel caso della ricotta parliamo di 1g di sale per 100g di prodotto, non è eccessivo come quantitativo se non si utilizza altro sale aggiunto nella propria alimentazione.

le percentuali sono circa il doppio per il pane nel qual caso il quantitativo di sale è pari a circa il 1,8/2g per 100g di pane ed entro fine anno in base ad accordi dovrebbe scendere a 1,7g ed entro giugno 2012 a 1,6...cmq troppo
 

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
Vediamo quanti pollicioni rossi mi becco.

Ricapitolando:
via sale e zucchero
pasta quasi zero, condita con evo e (poco) parmigiano....che è fonte di glutammato
un po' di riso, ma soprattutto in pwo
niente pane
niente latticini
niente dolci
salumi sarebbe meglio di no
la pizza???? oddio nooooooooo nemmeno quella
uova a go go (sempre non si soffra di calcoli.......e chi c'ha il colesterolo alto??? siamo sicuri che il fegato apprezzi a dosi industriali??)
pesce si (a me non piace :cry:)
carne bianca (fiuuuuuuuu...........alla faccia di chi consiglia di mangiare poca carne)
frutta e verdura c'hanno i cho.........vade retro (alla faccia delle 5 porzioni al dì)
cereali e legumi? no thanks
però tante mandorle, cannella, cocco


insomma......cosa dovremmo mangiare non l'ho ancora ben chiaro
qualcuno estremamente gentile potrebbe farmi una lista, o indicarmela, degli alimenti ammessi

perchè io già credevo di essere 'tarato' in famiglia con le mie fisse ma in confronto a certuni ero e sono un lascivo!!

vi prego, non lo dico con tono polemico, ve lo assicuro
non vogliatemene.....è che proprio ho le idee confuse
non voglio assolutamente polemizzare
capisco che questo è il 3d del 'perchè dei cho' e che se non mi sta bene devo solo levare le tende......ma io vorrei prima di tutto comprendere, provare e poi trarre delle conclusioni
perchè va bene cercare di mangiare bene, cercare di abolire cattive abitudini, cercare il miglioramento della performance ecc ecc......ma se devo essere triste e sentirmi un ladro se mangio un bel piatto di carbonara od una pizza forse non fa per me

perdonate lo sfogo
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Obix and anenkim

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Tra tutti nella mie dieta rimangono i primi (abbastanza: soprattutto ricotta e yogurt) e gli ultimi (saltuariamente)
Per il resto non aggiungo sale durante la cottura dei vari cibi e sono al livello che litigo con la moglie sulla sensazione di sapidità di ciò che prepariamo ....
:mrgreen:

Ricotta e yogurt ne hanno poco; non li avevo considerati...

nel caso della ricotta parliamo di 1g di sale per 100g di prodotto, non è eccessivo come quantitativo se non si utilizza altro sale aggiunto nella propria alimentazione.

le percentuali sono circa il doppio per il pane nel qual caso il quantitativo di sale è pari a circa il 1,8/2g per 100g di pane ed entro fine anno in base ad accordi dovrebbe scendere a 1,7g ed entro giugno 2012 a 1,6...cmq troppo

Sempre meglio considerare il dato sul sodio, anziché sul sale, perché non si sa mai se il dato sul sale è riferito a quello totale o a quello aggiunto. Con il pane siamo intorno ai 0,5/0,7g di sodio per 100g, che non è poco.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Vediamo quanti pollicioni rossi mi becco.

Ricapitolando:
via sale e zucchero
esistono le spezie ed il miele
pasta quasi zero, condita con evo e (poco) parmigiano....che è fonte di glutammato
esiste il pomodoro il pesto aglio olio e peperoncino,
un po' di riso, ma soprattutto in pwo
ottimo io uso il nero condito con gamberetti salmone pepe
niente pane
uso quello azzimo
niente latticini
mangio ricotta poca oppure mi faccio il formaggio fresco
niente dolci
crostate senza burro fatte in casa torta di riso e miele ottima
salumi sarebbe meglio di no
ogni tanto un pò di bresaolo non uccide
la pizza???? oddio nooooooooo nemmeno quella
no comment
uova a go go (sempre non si soffra di calcoli.......e chi c'ha il colesterolo alto??? siamo sicuri che il fegato apprezzi a dosi industriali??)
basta fare gli esami provare ed al massimo smettere (ne dubito)
pesce si (a me non piace :cry:)
peccato non piace non esiste
carne bianca (fiuuuuuuuu...........alla faccia di chi consiglia di mangiare poca carne)
ottima condita con senape curry origano
frutta e verdura c'hanno i cho.........vade retro (alla faccia delle 5 porzioni al dì)
frutta 1 kiwi al dì
cereali e legumi? no thanks
ogni 15 giorni la zuppetta la mangio
però tante mandorle, cannella, cocco
hai detto cazzi che vuoi di più, nocciole pinoli


insomma......cosa dovremmo mangiare non l'ho ancora ben chiaro
qualcuno estremamente gentile potrebbe farmi una lista, o indicarmela, degli alimenti ammessi

perchè io già credevo di essere 'tarato' in famiglia con le mie fisse ma in confronto a certuni ero e sono un lascivo!!

vi prego, non lo dico con tono polemico, ve lo assicuro
non vogliatemene.....è che proprio ho le idee confuse
non voglio assolutamente polemizzare
capisco che questo è il 3d del 'perchè dei cho' e che se non mi sta bene devo solo levare le tende......ma io vorrei prima di tutto comprendere, provare e poi trarre delle conclusioni
perchè va bene cercare di mangiare bene, cercare di abolire cattive abitudini, cercare il miglioramento della performance ecc ecc......ma se devo essere triste e sentirmi un ladro se mangio un bel piatto di carbonara od una pizza forse non fa per me

perdonate lo sfogo
o-o
nel post ricordati puoi mangiare quello che vuoi
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Vediamo quanti pollicioni rossi mi becco.

Ricapitolando:
via sale e zucchero
pasta quasi zero, condita con evo e (poco) parmigiano....che è fonte di glutammato
un po' di riso, ma soprattutto in pwo
niente pane
niente latticini
niente dolci
salumi sarebbe meglio di no
la pizza???? oddio nooooooooo nemmeno quella
uova a go go (sempre non si soffra di calcoli.......e chi c'ha il colesterolo alto??? siamo sicuri che il fegato apprezzi a dosi industriali??)
pesce si (a me non piace :cry:)
carne bianca (fiuuuuuuuu...........alla faccia di chi consiglia di mangiare poca carne)
frutta e verdura c'hanno i cho.........vade retro (alla faccia delle 5 porzioni al dì)
cereali e legumi? no thanks
però tante mandorle, cannella, cocco


insomma......cosa dovremmo mangiare non l'ho ancora ben chiaro
qualcuno estremamente gentile potrebbe farmi una lista, o indicarmela, degli alimenti ammessi

perchè io già credevo di essere 'tarato' in famiglia con le mie fisse ma in confronto a certuni ero e sono un lascivo!!

Beh, secondo i canoni della "dieta mediterranea" il paradigma sarebbe:
- niente carne, perché le proteine fanno esplodere il fegato e i reni
- niente uova, perché fanno esplodere fegato e reni e fanno venire il colesterolo
- niente frutta secca, perché contiene i grassi, e i grassi fanno ingrassare
- olio evo sì perché contiene gli omega 3, ma con moderazione perché troppi grassi fanno ingrassare
- pesce ok, perché contiene gli omega 3 (non si capisce perché le proteine del pesce non farebbero esplodere i reni, e inoltre non si capisce dove siano gli omega 3 in pesci magri come il merluzzo, che ha 0,5g di grassi per 100g...)
- tanta pasta, tanto pane, minimo il 60% di carbo, anche per i sedentari, non si sa mai che si resti a secco di glicogeno scrivendo a computer o andando a fare la spesa...
- pizza ok, perché contiene il pomodoro (??? sommerso sotto 1kg di mozzarella...???) e l'olio evo
- formaggi e salumi: sarebbero pieni di sale, quindi occhio a chi è iperteso, però si può fare un'eccezione perché sono prodotti nazionali, e bisogna valorizzare la produzione italiana...chissenefrega se poi il soggetto predisposto schiatta d'infarto a 40 anni...

Anche qui di roba ne resta poca...
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Beh, secondo i canoni della "dieta mediterranea" il paradigma sarebbe:
- niente carne, perché le proteine fanno esplodere il fegato e i reni
- niente uova, perché fanno esplodere fegato e reni e fanno venire il colesterolo
- niente frutta secca, perché contiene i grassi, e i grassi fanno ingrassare
- olio evo sì perché contiene gli omega 3, ma con moderazione perché troppi grassi fanno ingrassare
- pesce ok, perché contiene gli omega 3 (non si capisce perché le proteine del pesce non farebbero esplodere i reni, e inoltre non si capisce dove siano gli omega 3 in pesci magri come il merluzzo, che ha 0,5g di grassi per 100g...)
- tanta pasta, tanto pane, minimo il 60% di carbo, anche per i sedentari, non si sa mai che si resti a secco di glicogeno scrivendo a computer o andando a fare la spesa...
- pizza ok, perché contiene il pomodoro (??? sommerso sotto 1kg di mozzarella...???) e l'olio evo
- formaggi e salumi: sarebbero pieni di sale, quindi occhio a chi è iperteso, però si può fare un'eccezione perché sono prodotti nazionali, e bisogna valorizzare la produzione italiana...chissenefrega se poi il soggetto predisposto schiatta d'infarto a 40 anni...

Anche qui di roba ne resta poca...

:mrgreen: o-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Beh, secondo i canoni della "dieta mediterranea" il paradigma sarebbe:
- niente carne, perché le proteine fanno esplodere il fegato e i reni
- niente uova, perché fanno esplodere fegato e reni e fanno venire il colesterolo
- niente frutta secca, perché contiene i grassi, e i grassi fanno ingrassare
- olio evo sì perché contiene gli omega 3, ma con moderazione perché troppi grassi fanno ingrassare
- pesce ok, perché contiene gli omega 3 (non si capisce perché le proteine del pesce non farebbero esplodere i reni, e inoltre non si capisce dove siano gli omega 3 in pesci magri come il merluzzo, che ha 0,5g di grassi per 100g...)
- tanta pasta, tanto pane, minimo il 60% di carbo, anche per i sedentari, non si sa mai che si resti a secco di glicogeno scrivendo a computer o andando a fare la spesa...
- pizza ok, perché contiene il pomodoro (??? sommerso sotto 1kg di mozzarella...???) e l'olio evo
- formaggi e salumi: sarebbero pieni di sale, quindi occhio a chi è iperteso, però si può fare un'eccezione perché sono prodotti nazionali, e bisogna valorizzare la produzione italiana...chissenefrega se poi il soggetto predisposto schiatta d'infarto a 40 anni...

Anche qui di roba ne resta poca...

Chiaramente ho esagerato...spero che sia passato il concetto di fondo (che poi sono due, in realtà...o-o)
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
concordo, alla 30k di lugano in discesa ho fatto più fatica che alla pantani .. in più negli ultimi 5k avevo le gambe che pulsavano dal male .. ma lì conta la tecnica della corsa in discesa, bisogna stare belli centrali, sennò vai giù di calcagno o di ginocchia ...

PS. intanto alessio è campione italiano di categoria a Candia ... ecco perchè andava così forte il ragazzo
NB: anche folin è campione di categoria di Candia, la categoria dei busoni, eheheh:mrgreen:

Grazie Rubens...anche ieri è andata bene nonostante qualche problemino in corsa....
la strada è ancora lunga
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.