Curiosita e dettagli al Giro 2011

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Questa mattina su Skysport24 nel solito servizio giornaliero dedicato al Team Sky hanno fatto vedere come i corridori in una corsa a tappe di 3 settimane dormono sempre nello stesso letto,c'e' uno staff che si reca in albergo ed ogni volta sostituisce il letto (materassi e rete) con quelli del Team che sono composti da un letto in doghe e da due/tre materassini a secondo delle esigenze dei singoli atleti, inoltre provvedono alla pulizia e sterilizzazione delle camere per evitare che la polvere disturbi il sonno ai corridori.

Chi ha altre curiosita' sui Team del Giro le puo' postare qui.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Certo la cosa fa riflettere per come il ciclismo è cambiato .............chissà sei ai tempi di Coppi e Bartali andavano a cambiargli letto e reti per farli dormire meglio.........il che mi fa dire, ma se i sopraccitati campioni avessero avuto cio' di cui dispongono oggi come sarebbero andati ?.....il mistero rimane anche se so che paragoni di epoche diverse sono improponibili ma il dubbio rimane...
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
sì quoto stradista...
fa specie la differenza con certi racconti del ciclismo degli anni passati (dagli anni '40 fino agli anni '80), ad esempio che dormivano nelle scuole o in altri locali riadattati sul momento, ecc...
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Questa mattina su Skysport24 nel solito servizio giornaliero dedicato al Team Sky hanno fatto vedere come i corridori in una corsa a tappe di 3 settimane dormono sempre nello stesso letto,c'e' uno staff che si reca in albergo ed ogni volta sostituisce il letto (materassi e rete) con quelli del Team che sono composti da un letto in doghe e da due/tre materassini a secondo delle esigenze dei singoli atleti, inoltre provvedono alla pulizia e sterilizzazione delle camere per evitare che la polvere disturbi il sonno ai corridori.

Chi ha altre curiosita' sui Team del Giro le puo' postare qui.
Ma io quando mi sparo 5 ore di bici la notte crollo e riuscirei a dormire anche sul pavimento :mrgreen:
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
io vorrei sapere in tutta onestà se esiste un sito dove vengono elencati i premi della vittoria di tappa, del gpm, traguardi volanti, e del giro in generale.
Il topic parla di curiosità e questa è sempre stata una curiosità :-D
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
io vorrei sapere in tutta onestà se esiste un sito dove vengono elencati i premi della vittoria di tappa, del gpm, traguardi volanti, e del giro in generale.
Il topic parla di curiosità e questa è sempre stata una curiosità :-D

I premi in denaro intendi?

Perchè ieri in telecronaca hanno detto che al traguardo volante c'erano, oltre agli abbuoni in secondi (6'' 4'' e 2''), anche premi in pecunia: 500 € al 1°, 400 € al 2°, 300 € al 3°, 200 € al 4° e 100 € al 5°
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
I premi in denaro intendi?

Perchè ieri in telecronaca hanno detto che al traguardo volante c'erano, oltre agli abbuoni in secondi (6'' 4'' e 2''), anche premi in pecunia: 500 € al 1°, 400 € al 2°, 300 € al 3°, 200 € al 4° e 100 € al 5°


sisi, premi in denaro. E proprio da ieri mi è venuta ancora di più la curiosità, quando Cassani ha parlato del traguardo volante.
chissà per il resto...
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
sisi, premi in denaro. E proprio da ieri mi è venuta ancora di più la curiosità, quando Cassani ha parlato del traguardo volante.
chissà per il resto...

beh in generale non si tratta di cifre esagerate, anzi: se confrontate con altri sport sono decisamente inferiori.

qualche anno fa avevo recuperato un pdf su internet, il regolamento ufficiale del Giro (scritto in inglese e francese, lingue ufficiali dell'UCI) dove erano anche segnati tutti i premi in denaro.
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
38
Visita sito
Bici
:(
beh in generale non si tratta di cifre esagerate, anzi: se confrontate con altri sport sono decisamente inferiori.

qualche anno fa avevo recuperato un pdf su internet, il regolamento ufficiale del Giro (scritto in inglese e francese, lingue ufficiali dell'UCI) dove erano anche segnati tutti i premi in denaro.


grazie bumba, quando non avrò un cavolo da fare, mi metterò a cercarli :D

cmq si, suppongo non siano cifre spropositate
 

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Se ben ricordo 2 o 3 anni fa dissero che per la vittoria finale davano 1 milione di euro, da dividere fra tutti i componenti della squadra. Ma potrei ricordare male.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Se ben ricordo 2 o 3 anni fa dissero che per la vittoria finale davano 1 milione di euro, da dividere fra tutti i componenti della squadra. Ma potrei ricordare male.

sì anche xchè i "very big" (Contador, Schleck, Basso, ecc..) hanno stipendi personali (squadra e sponsor) che i gregari non hanno assolutamente, per cui quelle cifre di solito le dividono con gregari, tecnici, massaggiatori, ecc...
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Certo la cosa fa riflettere per come il ciclismo è cambiato .............chissà sei ai tempi di Coppi e Bartali andavano a cambiargli letto e reti per farli dormire meglio.........il che mi fa dire, ma se i sopraccitati campioni avessero avuto cio' di cui dispongono oggi come sarebbero andati ?.....il mistero rimane anche se so che paragoni di epoche diverse sono improponibili ma il dubbio rimane...

OT quoto il tuo intervento....e aggiungo che se coppi e bartali avessero corso il giro 2011 lo avrebbero vinto facile. E lo dico per la qualità dei materiali e delle bici, dell'assistenza post gara ( alimentazione, massaggi e terapie).