da completo ingnorante cos'è la zona SST??
per il discorso salite lunghe e come farle....secondo me dipende anche da che obbiettivo ha l'allenamento...se devi migliorare sulla tenuta su più salite lunghe credo che sia meglio darsi come target un certo wattaggio medio, e cercarlo di tenere su più salite!
Poi invece un lavoro intermittente si potrebbe fare in un'altro tipo di allenamento con l'obbiettivo di migliorarsi su una salita lunga!
La differenza che c'è tra i watt è la FC negli allenamenti è proprio quella che i watt sono un valore oggettivo: se uno deve fare più giorni di carico, la fc tende coi giorni a degradare...quindi mettiamo che se uno al primo gg di carico riesce a fare 20' a 300w a 190bpm il terzo giorno di carico se è ancora fresco x fare 300w li farà però a 185bpm...quindi se uno dovese il terzo giorno fare 190bpm giorno sicuramente forzerebbe di più di quello che dovrebbe!
Per SST intendo dire SweetSpot, ovvero il livello Sub-Soglia, tra 88%-94% della FTP. Nel libro oggetto di questa discussione, Coggan dice che è una zona in cui ci si deve allenare con insistenza ad inizio stagione, per iniziare a costruire le basi di miglioramento della FTP. Poi questo livello d'intensità, può essere ripetuto a giugno (ad esempio), nella ricerca di un secondo picco di forma nell'ultima fase della stagione, ma dipende dagli obbiettivi naturalmente.
Anche se non si ricerca un secondo picco di forma, gli allenamenti in questa zona, sarebbe bene ripeterli almeno 1-2 volte ogni 2 settimane.
[FONT=Arial, serif][FONT=Arial, serif]Pedalare in questo range di potenza non ti aiuterà a migliorare il tuo sprint, la tua VO2max, o la tua capacità anaerobica. Questa è una delle zone che apportano i maggiori benefici e dove spendere più tempo durante l’allenamento. Devi solo assicurarti di allenare anche le altre zone.[/FONT]
[/FONT]
Per la seconda parte di quello che scrivi, questo è proprio il motivo principale, per cui mi sono munito di PT

. La scorsa stagione mi sono allenato solo con FC e rpm, sono migliorato moltissimo, ma era anche il secondo anno che pedalavo, mi ero fatto seguire da un preparatore.
Quest'anno con il PT, senza l'aiuto di nessuno, ma grazie anche a preziosi consigli avuti qui, sono migliorato ancora, il salto è stato minore dell'anno scorso, ed ho migliorato caratteristiche diverse, ma un miglioramento c'è stato comunque.
Se mi fossi fatto seguire da qualcuno, sicuramente avrei perso meno tempo e avrei ottenuto il doppio dei risultati, ma per il momento và bene così, poi vedremo.
Onestamente seguire tutti i giorni per 10 mesi degli schemi precisi, mi ha stufato, durante la settimana seguo allenamenti specifici, ma faccio anche delle belle uscite a manetta in mtb; ma nel week-end, mi voglio divertire con gli amici, se mi và mi faccio anche 10h in sella al sabato e il giorno dopo rimango a letto
Quello che non sono riuscito a migliorare è la FTP, da inizio stagione certamente si, ma rispetto alla FTP che ho estrapolato dai tempi fatti su alcune salite affrontato l'anno scorso, nel mio massimo picco di forma, è rimasta la stessa

. Questo certamente per un mio limite di conoscienza, ma ci stiamo lavorando

.