Training and Racing with a Power Meter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Per potenze dell'ordine del best CP3 dovrebbe essere abbastanza normale il dover rallentare dopo 3-4 minuti... altrimenti non sarebbe una potenza critica "best" su quella durata.
Nel tuo caso sembra che vada in crisi prima il sistema cardiocircolatorio, quindi potrebbe avere senso provare a vedere cosa succede forzandoti ad utilizzare cadenze un po' più basse, che dovrebbero andare a stimolare in misura meno marcata il tuo fattore limitante. Anche perchè l'andamento potenza vs cadenza non è crescente su tutto il campo delle cadenze, cioè potresti essere vicino al (tuo)valore massimo di cadenza oltre il quale l'effetto utile comincia a ridursi. Magari ridurre leggermente la cadenza non migliorerà sensibilmente la prestazione in termini di potenza espressa, ma potrebbe consentirti di pedalare con sensazioni di minor disagio.
In attesa della risposta degli esperti veri. :mrgreen:

capisco comunque mi viene più spontaneo aumentare o comunque mantenere la cadenza elevata cioè mi sembra che abbassandola perderei quell'effetto volano che mi facilita la pedalata...il problema è che mi ritrovo a 95/98 rpm...che sono effettivamente un valore a 400 watt che mi manda in crisi il sistema respiratorio...

chissa Amstrong come faceva a 100 rpm!?

Ultima modifica:

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Io quando faccio le salite lunghe cerco di andare il più regolare possibile, le variaizoni di pendenza ci sono, ma le assecondo adeguando la potenza, mi viene naturale, poi anche quando mi alzo sui pedali, non è che i watt salgono di 40W, di qualcosa si, ma poca roba, ma questo dipende molto dal tipo di pedalata, io su una salita di 1h, ad esempio, mi alzerò sui pedali 4-5 volte al massimo.

Il discorso è un altro, io parlavo di fare salite con cambi di ritmo continui, tenendo i minuti di "recupero" in zone il più possibile vicino alla zona SST.

Se credete di migliorare in salita, facendo solo salita ad un ritmo inferiore a quello che potete fare realmente, ovvero ad FTP per salite supriori ai 45', buon per voi. Io non lo credo possibile.
Al massimo si può mantenere lo stato di forma, questo si, lo sostiene lo stesso Coggan, con lavori in SST, ma migliorare è un utopia, naturalmente imho.
Se vosse vero, io sarei felicissimo :mrgreen:

da completo ingnorante cos'è la zona SST??

per il discorso salite lunghe e come farle....secondo me dipende anche da che obbiettivo ha l'allenamento...se devi migliorare sulla tenuta su più salite lunghe credo che sia meglio darsi come target un certo wattaggio medio, e cercarlo di tenere su più salite!

Poi invece un lavoro intermittente si potrebbe fare in un'altro tipo di allenamento con l'obbiettivo di migliorarsi su una salita lunga!

La differenza che c'è tra i watt è la FC negli allenamenti è proprio quella che i watt sono un valore oggettivo: se uno deve fare più giorni di carico, la fc tende coi giorni a degradare...quindi mettiamo che se uno al primo gg di carico riesce a fare 20' a 300w a 190bpm il terzo giorno di carico se è ancora fresco x fare 300w li farà però a 185bpm...quindi se uno dovese il terzo giorno fare 190bpm giorno sicuramente forzerebbe di più di quello che dovrebbe!

• Mi piace
Reactions: TonyTpb

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
da completo ingnorante cos'è la zona SST??

per il discorso salite lunghe e come farle....secondo me dipende anche da che obbiettivo ha l'allenamento...se devi migliorare sulla tenuta su più salite lunghe credo che sia meglio darsi come target un certo wattaggio medio, e cercarlo di tenere su più salite!

Poi invece un lavoro intermittente si potrebbe fare in un'altro tipo di allenamento con l'obbiettivo di migliorarsi su una salita lunga!

La differenza che c'è tra i watt è la FC negli allenamenti è proprio quella che i watt sono un valore oggettivo: se uno deve fare più giorni di carico, la fc tende coi giorni a degradare...quindi mettiamo che se uno al primo gg di carico riesce a fare 20' a 300w a 190bpm il terzo giorno di carico se è ancora fresco x fare 300w li farà però a 185bpm...quindi se uno dovese il terzo giorno fare 190bpm giorno sicuramente forzerebbe di più di quello che dovrebbe!

Per SST intendo dire SweetSpot, ovvero il livello Sub-Soglia, tra 88%-94% della FTP. Nel libro oggetto di questa discussione, Coggan dice che è una zona in cui ci si deve allenare con insistenza ad inizio stagione, per iniziare a costruire le basi di miglioramento della FTP. Poi questo livello d'intensità, può essere ripetuto a giugno (ad esempio), nella ricerca di un secondo picco di forma nell'ultima fase della stagione, ma dipende dagli obbiettivi naturalmente.

Anche se non si ricerca un secondo picco di forma, gli allenamenti in questa zona, sarebbe bene ripeterli almeno 1-2 volte ogni 2 settimane.

[FONT=Arial, serif][FONT=Arial, serif]Pedalare in questo range di potenza non ti aiuterà a migliorare il tuo sprint, la tua VO2max, o la tua capacità anaerobica. Questa è una delle zone che apportano i maggiori benefici e dove spendere più tempo durante l’allenamento. Devi solo assicurarti di allenare anche le altre zone.[/FONT]
[/FONT]

Per la seconda parte di quello che scrivi, questo è proprio il motivo principale, per cui mi sono munito di PT :mrgreen:. La scorsa stagione mi sono allenato solo con FC e rpm, sono migliorato moltissimo, ma era anche il secondo anno che pedalavo, mi ero fatto seguire da un preparatore.

Quest'anno con il PT, senza l'aiuto di nessuno, ma grazie anche a preziosi consigli avuti qui, sono migliorato ancora, il salto è stato minore dell'anno scorso, ed ho migliorato caratteristiche diverse, ma un miglioramento c'è stato comunque.

Se mi fossi fatto seguire da qualcuno, sicuramente avrei perso meno tempo e avrei ottenuto il doppio dei risultati, ma per il momento và bene così, poi vedremo.
Onestamente seguire tutti i giorni per 10 mesi degli schemi precisi, mi ha stufato, durante la settimana seguo allenamenti specifici, ma faccio anche delle belle uscite a manetta in mtb; ma nel week-end, mi voglio divertire con gli amici, se mi và mi faccio anche 10h in sella al sabato e il giorno dopo rimango a letto :ronf:

Quello che non sono riuscito a migliorare è la FTP, da inizio stagione certamente si, ma rispetto alla FTP che ho estrapolato dai tempi fatti su alcune salite affrontato l'anno scorso, nel mio massimo picco di forma, è rimasta la stessa :cry:. Questo certamente per un mio limite di conoscienza, ma ci stiamo lavorando :mrgreen:.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
genetica. Stessa storia di Contador, è quella la differenza con "gli altri".
Alte RPM = minor forza applicata= maggior ripetibilità dello sforzo
ovviamente il sistema cardiocircolatorio deve essere all'altezza di questa richiesta

Ti correggo e aggiungo=

Alte RPM = minor forza MEDIA applicata= maggior forza di picco applicata = miglior tecnica ed efficienza sia meccanica che muscolare/fisiologica = maggior ripetibilità dello sforzo = questi atleti usano rapporti che permettono la massima resa e mantenimento dell'ottimale coppia torcente, la stragrande maggioranza degli amatori con un 25-30% in meno di potenza usa gli stessi rapporti se non ancora più lunghi. La focalizzazione è troppo incentrata sulla potenza MEDIA o l'applicazione di carichi incentrati sul lavoro di espressioni di forza MEDIA (es SFR) e non sul mantenimento/innalzamento di più efficaci coppie torcenti e picchi di forza.
Ci sta che all'aumentare della prestazione espressa aumenta sia efficienza che cadenza ma molti amatori, per "complesso e invidia del pene", usano rapporti spesso inadeguatamente lunghi/inappropriati alla potenza espressa con relativo decadimento prestativo.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ti correggo e aggiungo=

Alte RPM = minor forza MEDIA applicata= maggior forza di picco applicata = miglior tecnica ed efficienza sia meccanica che muscolare/fisiologica = maggior ripetibilità dello sforzo = questi atleti usano rapporti che permettono la massima resa e mantenimento dell'ottimale coppia torcente, la stragrande maggioranza degli amatori con un 25-30% in meno di potenza usa gli stessi rapporti se non ancora più lunghi. La focalizzazione è troppo incentrata sulla potenza MEDIA o l'applicazione di carichi incentrati sul lavoro di espressioni di forza MEDIA (es SFR) e non sul mantenimento/innalzamento di più efficaci coppie torcenti e picchi di forza.
Ci sta che all'aumentare della prestazione espressa aumenta sia efficienza che cadenza ma molti amatori, per "complesso e invidia del pene", usano rapporti spesso inadeguatamente lunghi/inappropriati alla potenza espressa con relativo decadimento prestativo.

Chiarissimo!!!o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.147
303
varese
Visita sito
su salite piu' o meno lunghe viene naturale avere variazioni di ritmo,solo x il fatto di alzarsi in piedi ogni tanto i watt aumentano di conseguenza,poi penso sia molto difficile trovare una salita lunga che non abbia variazioni di pendenza
questo il resoconto dell'uscita di ieri:ho usato il pt solo x registrare,ho coperto il valore dei watt x non farmi condizionare scegliendo "autopotenza",dopo 5 gf non e' difficile memorizzare lo sforzo richiesto.sulle salite,non molto regolari ,con tratti non superiori al 10%,ci sono dei picchi molto elevati rispetto alle medie dovuti principalmente ai fuorisella sui tratti piu' ripidi x mantenere una discreta velocita'.come potete vedere,senza farmi condizionare dai numeri,anche sull'ultima salita dopo circa 3h 30 min ,la piu' facile con il 4% di pendenza media,ho mantenuto un vattaggio simile alla prima,con maggior senso di fatica ovviamente.risultato rispetto ai soliti allenamenti con controllo watt:sulle ultime due salite 15 watt norm in piu'.
p, li { white-space: pre-wrap; }
Critical Power: 251​
Zone​
Description​
Low​
High​
Time
Z1​
Active Recovery​
0​
138​
1:14:03​
Z2​
Endurance​
138​
188​
34:42​
Z3​
Tempo​
188​
225​
34:29​
Z4​
Threshold​
225​
263​
42:48​
Z5​
VO2Max​
263​
301​
36:53​
Z6​
Anaerobic​
301​
376​
13:44​
Z7​
Neuromuscular​
376​
MAX​
01:31​
Intervals​
Interval Name​
Duration​
Distance (km)​
Work (kJ)​
Average Power (watts)​
xPower (watts)​
Max Power (watts)​
Average Heart Rate (bpm)​
95% Heartrate (bpm)​
Average Cadence (rpm)​
Average Speed (kph)​
0​
1:02:48​
28.1​
546​
165​
207​
752​
0​
0​
87​
31.2​
ARCU TIRATA​
14:47​
3.8​
235​
265​
265​
352​
0​
0​
78​
15.2​
BIVIO S.A.​
06:48​
2.5​
96​
234​
242​
428​
0​
0​
84​
21.8​
3​
21:53​
8.3​
76​
65​
136​
413​
0​
0​
74​
26.2​
DUNO REG​
10:48​
3.0​
171​
264​
263​
396​
0​
0​
78​
16.7​
5​
26:16​
11.3​
147​
109​
156​
313​
0​
0​
86​
31.0​
7T TIRATO MESENZ->MONTEGR​
38:54​
10.6​
584​
250​
256​
420​
0​
0​
78​
16.4​
7​
26:08​
13.7​
111​
74​
134​
555​
0​
0​
80​
33.4​
BRIN TIRATO DA MASCIAGO​
13:29​
4.4​
208​
258​
259​
408​
0​
0​
79​
19.7​
9​
32:01​
15.3​
298​
158​
193​
538​
0​
0​
84​
30.1​

BikeScore is a trademark of Dr. Philip Friere Skiba, PhysFarm Training Systems LLC​

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
hai isolato solo una parte del passaggio, devi vederla come una serie continua di passaggi....cmq già linkato, vedi discussione e relativa/e spiegazione/i dell'autore del libro che ha dato il là a questo thread http://forum.slowtwitch.com/gforum.cgi?post=1992160;search_string=peak%20force%20coggan;&t=search_engine#1992160

[FONT=Verdana,Arial,Helvetica][FONT=Verdana,Arial,Helvetica]you need to look at (IIRC) Table 2, which compares the groups using the new method of analyzing the data proposed by the authors. What it shows is that for the same average torque during the pedal cycle, the elite cyclists generate a torque >90% of maximum for greater range of angles. Given that average torque (and hence power) is the same, the only way that is possible is for their pedaling style to be "peakier", as shown in the figures displaying data for representative subjects. [/FONT][/FONT]

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.147
303
varese
Visita sito
questo il resoconto dell'uscita di ieri:ho usato il pt solo x registrare,ho coperto il valore dei watt x non farmi condizionare scegliendo "autopotenza",dopo 5 gf non e' difficile memorizzare lo sforzo richiesto.sulle salite,non molto regolari ,con tratti non superiori al 10%,ci sono dei picchi molto elevati rispetto alle medie dovuti principalmente ai fuorisella sui tratti piu' ripidi x mantenere una discreta velocita'.come potete vedere,senza farmi condizionare dai numeri,anche sull'ultima salita dopo circa 3h 30 min ,la piu' facile con il 4% di pendenza media,ho mantenuto un vattaggio simile alla prima,con maggior senso di fatica ovviamente.risultato rispetto ai soliti allenamenti con controllo watt:sulle ultime due salite 15 watt norm in piu'.
p, li { white-space: pre-wrap; }
Critical Power: 251​
Zone​
Description​
Low​
High​
Time
Z1​
Active Recovery​
0​
138​
1:14:03​
Z2​
Endurance​
138​
188​
34:42​
Z3​
Tempo​
188​
225​
34:29​
Z4​
Threshold​
225​
263​
42:48​
Z5​
VO2Max​
263​
301​
36:53​
Z6​
Anaerobic​
301​
376​
13:44​
Z7​
Neuromuscular​
376​
MAX​
01:31​
Intervals​
Interval Name​
Duration​
Distance (km)​
Work (kJ)​
Average Power (watts)​
xPower (watts)​
Max Power (watts)​
Average Heart Rate (bpm)​
95% Heartrate (bpm)​
Average Cadence (rpm)​
Average Speed (kph)​
0​
1:02:48​
28.1​
546​
165​
207​
752​
0​
0​
87​
31.2​
ARCU TIRATA​
14:47​
3.8​
235​
265​
265​
352​
0​
0​
78​
15.2​
BIVIO S.A.​
06:48​
2.5​
96​
234​
242​
428​
0​
0​
84​
21.8​
3​
21:53​
8.3​
76​
65​
136​
413​
0​
0​
74​
26.2​
DUNO REG​
10:48​
3.0​
171​
264​
263​
396​
0​
0​
78​
16.7​
5​
26:16​
11.3​
147​
109​
156​
313​
0​
0​
86​
31.0​
7T TIRATO MESENZ->MONTEGR​
38:54​
10.6​
584​
250​
256​
420​
0​
0​
78​
16.4​
7​
26:08​
13.7​
111​
74​
134​
555​
0​
0​
80​
33.4​
BRIN TIRATO DA MASCIAGO​
13:29​
4.4​
208​
258​
259​
408​
0​
0​
79​
19.7​
9​
32:01​
15.3​
298​
158​
193​
538​
0​
0​
84​
30.1​

BikeScore is a trademark of Dr. Philip Friere Skiba, PhysFarm Training Systems LLC​
spero si capiscano i numeri,pensavo di copiarlo com'era su gc:cry

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ieri mattina corsa in circuito A Cardoso di Stazzema (LU) 4 giri da 16,5 km + arrivo in salita. è stata la prima corsa in circuito della vita, ho tenuto bene il gruppo dei migliori fino alla fine del 4^ giro, ad ogni rotonda, ed erano 5 a giro, uno scatto i primi due giri sono stati davvero in apnea poi anche i circuitisti calano ....

Allegati

• report cardoso 1.jpg
    report cardoso 1.jpg
    70,4 KB · Visite: 29
  • report cardoso 2.jpg
    report cardoso 2.jpg
    103,5 KB · Visite: 15
  • report cardoso 3.jpg
    report cardoso 3.jpg
    119,3 KB · Visite: 24

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
hai isolato solo una parte del passaggio, devi vederla come una serie continua di passaggi....cmq già linkato, vedi discussione e relativa/e spiegazione/i dell'autore del libro che ha dato il là a questo thread [url]http://forum.slowtwitch.com/gforum.cgi?post=1992160;search_string=peak%20force%20coggan;&t=search_engine#1992160[/URL]

Veramente io ho isolato un'uguaglianza che resta tale anche se isolata del resto della serie di uguaglianze.

Non è per essere pignoli, ma letta così suona molto male, perchè non esiste una tale uguaglianza fisica.

IMHO era più corretto scrivere (tutto a parità di potenza) :

Alte RPM + minor forza MEDIA applicata + maggior forza di picco applicata = miglior tecnica ed efficienza sia meccanica che muscolare/fisiologica = maggior ripetibilità dello sforzo

probabilmente roberto voleva dire che è più importante avere picchi alti nella fase di spinta della pedalata riducendo al massimo la forza nella fase di recupero così d'avere una forza media applicata inferiore.

Così ovviamente assume tutt'altro significato.

Massimo

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Ieri mattina corsa in circuito A Cardoso di Stazzema (LU) 4 giri da 16,5 km + arrivo in salita. è stata la prima corsa in circuito della vita, ho tenuto bene il gruppo dei migliori fino alla fine del 4^ giro, ad ogni rotonda, ed erano 5 a giro, uno scatto i primi due giri sono stati davvero in apnea poi anche i circuitisti calano ....

vedo che nel grrafico di GC hai l'altitudine in marrone con tracciata la montagna....da me c'è scritto profilo unità e non mi taccia la motnagna marrone...come posso fare per inserirla?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Premesso che il tutto è IMHO
credo che Roberto intenda media perchè i powermeter a nostra disposizione rilevano appunto un valore MEDIO.

Come già scritto puntualizzavo (non contestavo) solo una cosa differente.

Alzare la cadenza a parità di potenza è di per sè una azione sufficiente per diminuire la forza media applicata, e questo è un dato di fisica applicata. Ma il discorso è indipendente dalla forza di picco.

Che poi, a parità di forza media (e potenza media), aumentando l'entità della "forza di picco" e diminuendo al tempo stesso la "forza di recupero", si aumenti l'efficienza generale, questo è altro dicorso ma è di tipo fisiologico.

Stona solo la catena di uguaglianze che può portare a pensare una cosa sbagliata.

Massimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.