Discesa del Crostis

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
La scusa che è stata avanzata per evitare il Crostis è stata davvero patetica.
Se avessero dovuta rispettare il regolamento allora anche lo Zoncolan sarebbe stato cancellato.
La "tempistica" è stata studiata anche per evitare il percorso alternativo con Pura e sella Razzo, in modo da rendere questa tappa molto meno impegnativa.
L'affermazione di Riis che lui voleva fare il Crostis è stata la ciliegina sulla torta...

• Mi piace
Reactions: SistOne

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
La scusa che è stata avanzata per evitare il Crostis è stata davvero patetica.
Se avessero dovuta rispettare il regolamento allora anche lo Zoncolan sarebbe stato cancellato.
La "tempistica" è stata studiata anche per evitare il percorso alternativo con Pura e sella Razzo, in modo da rendere questa tappa molto meno impegnativa.
L'affermazione di Riis che lui voleva fare il Crostis è stata la ciliegina sulla torta...

E speriamo che lo Zoncolan lo cancellano almeno per 3-4 anni adesso...

Sono d'accordo che la tempistica e il modo di cancellare il Crostis non era perfetta, ma alla fine questa volta sono d'accordo con l'UCI e la giuria di corsa, anche se possibilmente il Crostis non sarebbe stato nessun problema, si tratta di dare un segnale all organizzazione del Giro che il limite dello spettacolo creato esclusivamente da percorsi fuori dal comune é stato raggiunto e che se si continua cosí l'UCI alzerá la voce e cambierá i percorsi.

• Mi piace
Reactions: penultimo

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
tu ci sei stato?
Credo di sì, dal momento che afferma che su quella strada non ci passa nemmeno un auto.
Infatti ci sono passati solo i camion per trasportare il rullo compressore e il poi bitume!
Ripeto e concludo qui che le discese del Gavia, quella del Vivione e gli sterrati della tappa toscana sono decisamente molto più pericolosi!

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
tu ci sei stato?

Ci sono stato diversi anni fa...luogo meraviglioso e selvaggio

personalmente non sono mai stato un drago in discesa anche quando

correvo abbastanza seriamente e la situazione sta addirittura peggiorando

con gli anni

dopo la premessa posso dirti che la reputo una discesa sicuramente non

mortale ma altrettanto sicuramente più pericolosa di molte altre....

in sostanza...certamente sbagliati i tempi e i modi della decisione di non farla...ma giustificabile visto è purtroppo cosa accaduto in questo giro

da oggi in poi almeno al giro dovremo avere a che fare con 2 concetti

la sicurezza e la tempestività dei soccorsi in caso di incidente

capisco perfettamente che per le teste conservatrici dei pedalatori della domenica e degli appassionati da poltrona la cosa potrebbe anche non interessare ma bisogna farsene una ragione
o-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Il gavia è diventata un'autostrada :mrgreen: hanno asfaltato gli sterrati e fatto la galleria... un tempo (non molti anni orsono) sì che era epico.

Non sono amante delle strade strette in discesa, ma ce ne sono di ripide anche dalle mie parti...basta usare i freni...se poi uno soffre di vertigini o ha mal di pancia non è certo colpa degli altri o della strada.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Possiamo anche fare correre la Formula 1 su strade normali, basta che montano ruote diverse e frenano di più nelle curve.
O possiamo anche fare giocare i calciatori sulla neve, basta che portano scarpe diverse ed usano un pallone colorato.

Lo spettacolo aumenterebbe ovviamente...

ricky80

Gregario
1 Ottobre 2008
518
14
crema
Visita sito
premetto che non conosco la discesa , ho visto solo qualche video.
Come discesa e' pericolosa non si discute, e' stato fatto un grosso lavoro per metterla in sicurezza. E' anche vero che di discese peggiori del crostis che ne sono anche di piu':asd2:. chi fa' un po' di gran fondo sa' di cosa parlo :bua:.
Trovo veramente assurdo che sia stata eliminata il giorno prima quando da mesi e mesi si sapeva com'era e praticamente tutti l'avevano vista.
ma voglio sempre avere autostrade liscie come un biliardo??
Facciano qualche gf e vedrebbero cosa vuol dire avere discese pericolose :rosik::rosik:

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Negli ultimi post leggo un criticismo fastidioso nei confronti di chi con impegno generosità e dispendio di energie proprie e di un'intera comunità come quella carnica, si "danna l'anima" per cercare qualcosa di NUOVO, di UNICO, di BELLO, che faccia bene al ciclismo, alla comunità dove passerà la tappa e un pò di orgoglio nei confronti di tutti quelli che si sono impegnati e si sentono in qualche modo un pò "protagonisti".

Perchè tutto questo? Perchè questa "invidia"?

E soprattutto perchè una volontà di rassegnarsi ad un "dejavù" riproposto in mille salse?

Non sarà mica perchè qualcuno è invidioso di non avere a "casa sua" uno Zoncolan (ed ora il Crostis) che son venuti a visionare anche gli organizzatori del Tour e del Giro dell'Austria?

Si chiede un giro "Normale"........sì insomma.......NIENTE STERRATO.........NIENTE CROSTIS........NIENTE NOVITA'!!!!!

Solite salite (SPLENDIDE PER CARITA') Sella Ronda, Tre Cime, Stelvio, Mortirolo......e circuito finale SEMPRE a Milano!!!!!

Ma allora facciamo un percoso UNA VOLTA PER TUTTE e che ogni anno sia sempre quello (io ovviamente non sono d'accordo)..........almeno, dal punto di vista ciclistico, sarà più facile negli anni confrontare le prestazioni dei corridori.

Che delusione!!!!
il ciclismo è uno sport,e tappe inutili come lo zolcolan gli sterrati e discese evitabilissime (visto che comunque un discesista ha discese più fattibili per fare la differenza)non danno nulla dal punto di vista sportivo se non da quello dello spettacolo,e per gli spettacoli esiste il cinema

e con questo chiudo

• Mi piace
Reactions: potentecarlo

SilverHawk

Pignone
24 Luglio 2010
153
6
Visita sito
Bici
B'twin sport 2
ma voi parlate di disegnare un giro normale...
ma perchè non ho capito, se ci sono salite difficili non ci possono essere anche discese difficili come quella del crostis?

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
ma voi parlate di disegnare un giro normale...
ma perchè non ho capito, se ci sono salite difficili non ci possono essere anche discese difficili come quella del crostis?

il giro può essere anche anormale, atipico, originale, anticonformista, progressista...e così via

ma deve essere sicuro...per i cicliti e la coravana in primis...e per gli

spettatori in secondis!

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
:mrgreen:
Ovvio che era quello la ragione. L'UCI non vuole perdere il potere nei grandi giri. Per quello era una sorte di avviso a Zomegnan e colleghi per dire: vedi, noi abbiamo cmq sempre il potere di fermare la vostra corsa quando vogliamo.

Cmq basta disegnare un Giro "normale" e tutte queste polemiche non esistono...
Allora che arrivi l'UCI a disegnare il giro su misura per i suoi pupilli. Ma che un mr 60 abbia tutto sto potere a me fa un po' schifo:bleah:
Riguardo al giro normale mi auguro proprio che il prossimo anno facciano le tappe intorno alle piazze più belle d'Italia con un bel dosso di 2 metri di dislivello con rampa di 30 metri in salita e 60 in discesa, con motostafette portabici e medici in loco così saranno tutti tranquilli sulla sicurezza.

Chi esattamente ha verificato che l'intervento sanitario poteva essere effettuato in maniera tempestiva? I responsabili della tappa? Cioé i Friulani che ci hanno messo l'anima a fare questa tappa? O gli organizzatori del Giro?

Non dobbiamo dare la colpa all'UCI, a Contador, ai direttori sportivi o chissá a chi...la colpa é di chi va a cercare sempre più spettacolo (inutile) per avere successo con il pubblico invece di mettersi a lavorare per disegnare un Giro bello senza dover inserire tappe che creano polemiche nei media per attirare piu spettatori.

Se non si fa niente di nuovo siamo i soliti pantofolai, se ci cerca qualcosa di nuovo ci facciamo mettere i piedi in testa dai primi pirla che arrivano.
W L'ITALIA!:cry
Riguardo alle polemiche hanno avuto mesi per tirarle fuori, il ciorno prima è ed c.........
sempre opinione personale, naturalmente.o-o
riguardo allo spettacolo.... behhh ognuno si divere a modo suo, chi a vedere le volate a 70 all'ora( del tutto sicure dove nesuno mai si è fatto niente e i tempi non vengono neutralizzati km prima, chissà come mai)
Chi a vedere le salite, che oramai è una palla perchè fino a 5 km non succede niente tra i possibili vincitori.
Chi le tappe in trasferimento aereo o motorizzato, almeno quelle sì che sono sicure

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
stesso comportamento che tiene l'amatore medio....non io

critica i dopati beccati...e poi con gli stessi si fa fotografare e si fa fare l'autografo
Beato te che sei sopra la media........
Io sono ben al di sotto e sono molto contento della mia "sottonormalità".
Riguardo alle presunte foto in cui presumi sia immortalato assieme a dopati e simili mi spiace smentirti nuovamente.
In tempi non sospetti per il buon Sella rifiutai di fare una foto con lui. Ma guarda un po'!Per me autografi e foto assieme a personaggi noti sono tutte cose "di molto" , ma di "moltevole effimere", Ma se a te piacciono libero di farle! Non uccidi nessuno.

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Beato te che sei sopra la media........
Io sono ben al di sotto e sono molto contento della mia "sottonormalità".
Riguardo alle presunte foto in cui presumi sia immortalato assieme a dopati e simili mi spiace smentirti nuovamente.
In tempi non sospetti per il buon Sella rifiutai di fare una foto con lui. Ma guarda un po'!Per me autografi e foto assieme a personaggi noti sono tutte cose "di molto" , ma di "moltevole effimere", Ma se a te piacciono libero di farle! Non uccidi nessuno.

come al solito non intendi il mio pensiero...sarà per la prossima volta!

forse è colpa mia che non so spiegarmi...sarà per la prossima volta anche

in questo caso!

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Si certo volendo fare i fighi ci si può organizzare tutto questo...ma io mi chiedo perchè? Solo per affrontare una salita e una discesa fuori dal comune o dal "normale"?
Ma ne vale la pena? Secondo me no perche l'Italia ha le strade più belle del mondo per andare in bdc giá esistenti, non dobbiamo per forza cercare stradine nuove che dobbiamo asfaltare ecc. se ci sono centinaia di salite giá esistenti con mantello stradale asfaltato e non pericolose.

Non si tratta di chiedere un percorso uguale ogni anno, si tratta di rispettare di più la corsa che é una corsa di bici su strada, di rispettare i corridori che comprensibilmente dopo la tragedia di Weylandt erano impauriti ad affrontare un altra discesa pericolosa.

Lo spettacolo non fa il percorso ma i corridori e quelli lo sanno dare anche su un percorso senza sterrato, senza pendenze sopra il 20% e senza discese e percorsi su stradine strettissime che non ci può passare nemmeno una macchina.

Basta lavorare davvero ed invece di vantarsi di portare lo spettacolo al Giro meditare veramente seriamente sui percorsi normali per disegnare un Giro sicuro, bello e tecnicamente impegnativo senza dover rincorrere a cronoscalate di mtb.
vorrei solo ribadire che il povero ciclista venuto a mancare all'inizio del giro non è morto a causa di una discesa pericolosa, ma "purtroppo" per una sua disattenzione in una discesa tutt'altro che pericolosa.
Riguardo lo spettacolo ritengo che il percorso valga almeno il 60% dello spettacolo e il restante 40 i corridori ( spero non vorrai paragonarmi la crono della Versilia a una Campagnolo spero).
Riguardo alla "presunta " stradina strettissima mi sorge spotanea una domanda: Ma sti cazzuti di carnici hanno portato su l'asfalto e il bitume a dorso di mulo con gli alpini? L'hanno rullata coi piedi? Ma allora sono proprio tosti!:mrgreen: Dai miei ricordi ormai vecchi di 4 anni non mi sembrava più stretta del Gavia! Più tecnica sì , e quindi MENO VELOCE, ma sicuramente non più stretta. Ma magari ricordo male dato che "la sgnape" quei giorni scorreva a fiumi!:mrgreen:o-o:mrgreen: