rapporti in salita

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.466
3.254
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
C'è intercambiabilità.
Ricordo che ai tempi della Carnia classic zoncolan mi informai se potevo montare il pacco pignoni xtr della mtb e il mecca (che Lenky conosce) mi rispose: "si, ma devi o mettere un cambio a gabbia lunga (DA7800 se non sbaglio era a catalogo) o se vuoi ti monto l'xtr della tua mtb". Il problema sta nella "capacità di denti" che si ottiene sommando corona e pignoni, nelle schede tecniche dei componenti lo trovate come voce.

PS: a meno che uno non abbia in mente di fare Scanuppia, Edelweiss o zoncolan, andare ad esasperare il rapporto non ha pregio, visto che a parità di watt espressi gli amatori non hanno le capacità neuromuscolari che ha un contador e andare a 90rpm sia sul 6% che sul 20%.....si finirebbe solo con l'andare più piano di quel che si è soliti andare.
Ovviamente è una mia opinione.
credo che per un amatore la cadenza giusta in salita si aggiri attorno ai 70 rpm

S

stefano59

Guest
PS: a meno che uno non abbia in mente di fare Scanuppia, Edelweiss o zoncolan, andare ad esasperare il rapporto non ha pregio, visto che a parità di watt espressi gli amatori non hanno le capacità neuromuscolari che ha un contador e andare a 90rpm sia sul 6% che sul 20%.....si finirebbe solo con l'andare più piano di quel che si è soliti andare.
Ovviamente è una mia opinione.

Sono d'accordo con te. Pur essendo da sempre un fautore della pedalata agile in salita, ritengo che per un normale cicloamatore, tenere 70-80 rpm sulle "normali" salite, sia già un gran bel pedalare.
Imitare le frequenze di un Armstrong ieri o di un Contador oggi, è tutt'altro che facile e si rischia di rimanere senza fiato.
Molto dipende anche dalle caratteristiche fisiche; un passista con gambe forti, è probabilmente più favorito a sfruttare il rapportino agile, salendo sempre seduto.
Il ciclista leggero e dotato di masse muscolari minori, generalmente si trova meglio ad andare spesso in fuorisella per sfruttare il peso corporeo nell'azione di pedalata, con 60-65 rpm e respirazione sincronizzata alla pedalata stessa, soprattutto quando le pendenze si fanno impegnative.

Per quanto riguarda certe salite estreme, come lo Zoncolan, che oggi tanto attirano anche il ciclista della domenica, quello che conta è avere l'umiltà di prepararsi molto bene ed anche accettare i propri limiti.
Se si arriva a malapena ad una Vam 900 e si vuole salire una salita al 18%, si salirà alla stessa velocità di un pedone, qualsiasi rapporto si monti.
E' ancora ciclismo salire a 5-6 km/h? Per me no; poi, de gustibus......

S

stefano59

Guest
Quindi fai solo gare in pista? :mrgreen:
No, non faccio proprio gare....:mrgreen:
Mi alleno con continuità in solitaria, facendo anche salite impegnative, visto che amo molto misurarmi con me stesso.
Semplicemente ho una mia personale idea del ciclismo e delle velocità minime da tenere su questo mezzo.

S

stefano59

Guest
Beh, tra 8-9 km/h e 5 km/h, c'è una bella differenza....
Comunque, ripeto, ho una mia personale idea e non voglio mica convincere, né offendere qualcuno.
Per me, in bici bisogna saper andare sempre più forte che a piedi, altrimenti non ha senso stare in sella.

D

Deleted member 2182

Guest
tenere 70-80 rpm sulle "normali" salite, sia già un gran bel pedalare.

Orco desio.....teneteni le 70 pedalate su zoncolan o crostis.......io non ia faccio beati voi:wacko:

Nessuno mi pare che abbia scritto questo.
stiamo facendo lo stesso discorso.
Se la fisica mi dice che con TOT watt e un 34*27 salgo con una certa cadenza, e che con un 34*32 salgo ad una cadenza nettamente superiore, la realtà dei fatti spesso nega quest'equazione, appunto perchè gli amatori non riescono a sostenere wattaggi elevati a rpm elevate, soprattutto su salite lunghe o dopo ore di sella.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Nessuno mi pare che abbia scritto questo.
stiamo facendo lo stesso discorso.
Se la fisica mi dice che con TOT watt e un 34*27 salgo con una certa cadenza, e che con un 34*32 salgo ad una cadenza nettamente superiore, la realtà dei fatti spesso nega quest'equazione, appunto perchè gli amatori non riescono a sostenere wattaggi elevati a rpm elevate, soprattutto su salite lunghe o dopo ore di sella.

Ok....quindi?:mrgreen:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Comunque, ripeto, ho una mia personale idea e non voglio mica convincere, né offendere qualcuno.
Per me, in bici bisogna saper andare sempre più forte che a piedi, altrimenti non ha senso stare in sella.

Guarda, io sabato sono andato proprio sullo Zoncolan a vedere la tappa. Era la prima vera "impresa" che facevo visto che in bdc ci vado da poco più di un anno. Certo, nei tratti duri non penso di essermi discostato molto dai 6km/h (non guardavo il contakm) però essere riuscito a farla senza scendere dalla bici come ho visto fare a moltissimi mi ha comunque riempito d'orgoglio anche se ci ho messo 1h15min circa

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Oggi Savoldelli ha detto "meglio montare stelle grandi dietro che piccole davanti" altrimenti non ho capito bene che succede alla pedalata (l'ha detto in una maniera ancora peggiore ma il senso è questo). Che ne pensate?

Non succede nulla di significativo. Secondo me il vantaggio è che si fa tutta la cronometro senza dover cambiare la corona davanti passando al 34(39) e quindi con meno rischi di salto catena.

A volte mi viene da pensare che con i gruppi 10v o 11v si potrebbe quasi fare a meno della doppia davanti mettendo un 44... almeno nei percorsi non estremi.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

Potrebbe anche avere senso questa affermazione, se però facciamo due conti con un 34-32 (rapporti che alcuni considerano addirittura ignobile ;-)) viene fuori che su salite dure, a 8 km/h, si viaggia a 60 pedalate al minuto... Direi un ottimo rapporto per le salite dure... Che però come contro "offre" parecchi buchi...

Credo che un' altra buona soluzione per chi ama e/o svolge regolarmente percorsi "very hard" sia partire da un 12-27 shimano/sram, levare il 16 e inserire un 30 marchisio... Rispetto all' 11-32 si perdono i due estremi ma si conserva un ottimo 50-12 per la discesa e le sparate in gruppo ed un ancor più ottimo 34-30 che sui tratti duri si difende direi benino:

50 rpm 7.1 km/h
55 rpm 7.8 km/h
60 rpm 8.5 km/h
65 rpm 9.2 km/h
70 rpm 9.9 km/h

Soluzione che credo obblighi ad un cambio a gabbia media, all' acquisto di una cassetta 12-27 ed un pignone marchisio da 30, uno "spreco" di un pignone da 16 che viene tolto e messo nell' armadio :mrgreen: e la competenza di un buon meccanico per evitare di fare porcherie... ;-)

D

Deleted member 2182

Guest
Ok....quindi?:mrgreen:

Quindi dicevo che se vuoi mettere il 32 per fare il Kaiser va ben (anche se secondo me il gioco non vale la candela...visto che c'è da spendere per un intervento meccanico preferisco soffrire) ma metterlo nella speranza di andare agilissimo su tutte le salite è intuile.
visto che lo zoncolan lo farai una volta (forse) io soffrirei con il 29 che hai già

S

stefano59

Guest
Sono d'accordo con questi due ultimi interventi.
Io penso che se si desidera avere un rapporto più corto del 34x29-30, convenga montare una tripla, così si evita di stravolgere il pacco pignoni con buchi esagerati.
Già rinunciare al 16, a me pare davvero una grave mancanza e, da questo punto di vista, l'11v Campagnolo può essere un bel vantaggio..

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito

la teoria è sempre bella...
ma parlando della stessa persona vorrei vederti a correre sullo zoncolan a 5km/h...