Il perché dei carboidrati/8

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Io una domanda, umilmente, me la/ve la faccio: siamo sicuri che tutte quelle pro e tutti quei grassi non facciano male?

Immagino che sia una delle domande che in 7-8 volumi vi siano state poste maggiormente.

Esistono studi documentati sulla sicurezza di una tale dieta a livello epatico, renale e cardiocircolatorio??
Parlo di cose serie.
Perchè se è vero che specialmente su internet c'è tanta disinformazione e che l'abuso di cho ha effetti collaterali (+ o - importanti) non mi accontento di risposte della serie: io mi sento meglio/non ho più ritenzione/ho maggiore resistenza/ho meno fame ecc ecc

Quello di cui io PRIMA DI TUTTO vorrei essere certo è che non danneggio il mio fisico passando ad una pro-fat.
Per favore non rispondete che lo danneggio con i cho.
Non giratemi la frittata (a proposito di uova :mrgreen:).
Dimostratemi che non fa male mangiarsi 10-12 uova alla settimana e tutto quel burro (il cocco l'ho provato due gg: al terzo l'ho cestinato vista la stitichezza che mi provocava nonostante i 3 litri abbondanti di acqua al dì) e allora una prova seria la farò. Altrimenti col caxxo che mi metto a mangiare semi tritati come un pappagallo!

Sono tutte str....ate quelle che i grassi (parlo dell'abuso non del normale uso) fanno male a livello cardiocircolatorio??
Chi mi assicura che non mi ritroverò il colesterolo a 300? (le analisi postate e viste finora, per quel poco che ho potuto leggere, non mi suscitano nessuna invidia!!).
Anche in questo caso non rispondetemi che bisogna guardare anche hdl e rapporti vari: preferisco un totale a 150-160 con un hdl basso (è un mero esempio) piuttosto che un totale a 250 ....'ma il rapporto è buono'.
Perchè praticamente NESSUN preparatore fa seguire questo tipo di dieta??
Voi avete (beati voi) tante certezze.
Io nessuna.

Anzi una ce l'ho. Ho imparato che 'in media stat virtus' e gli eccessi sono SEMPRE sbagliati, in un senso e nell'altro.

Buone pedalate a tutti o-o
La domanda che hai posto è stata la stessa che tempo fa postai io alla luce delle conoscenze che avevo/ho sull'argomento, leggendo degli articoli in relazione all'ottica delle mie conoscenze. Premetto che io nn seguo la pro/fat ma cmq delle idee di risposta le avrei. Preferisco cmq che ti risponda chi effettivamente segue tale regime alimentare da parecchio tempo in modo tale che possa dare alla tua domanda le giuste risposte dettate soprattutto dall'esperienza....
Nel frattempo, frequentando questo forum mi sono convinto a cercare materiale, informazioni riguardo la paleodieta o pro-fat....pensa che in teoria le uova non sarebbero nemmeno concepite in questa dieta :)
Voglio dire non è che sia una dieta puramente inventata, sicuramente ha delle radici solide nella storia e non è insensata...
o-o

Il discorso del medico sportivo,non è farina del mio sacco ma alla mia domanda di cosa ne pensava di una dieta composta da proteine e grassi abbinata al ciclismo,è stato lui ad inziare il racconto io sono stato ad ascoltarlo.

Che non è la nostra dieta visto che carboidrati ce ne sono e un bel po'...
Sono gli altri regimi, quelli "bilanciati", "normali", "di tutto un po'"... che sono poveri di proteine e grassi...

Io una domanda, umilmente, me la/ve la faccio: siamo sicuri che tutte quelle pro e tutti quei grassi non facciano male?

Immagino che sia una delle domande che in 7-8 volumi vi siano state poste maggiormente.

Esistono studi documentati sulla sicurezza di una tale dieta a livello epatico, renale e cardiocircolatorio??
Parlo di cose serie.
Perchè se è vero che specialmente su internet c'è tanta disinformazione e che l'abuso di cho ha effetti collaterali (+ o - importanti) non mi accontento di risposte della serie: io mi sento meglio/non ho più ritenzione/ho maggiore resistenza/ho meno fame ecc ecc

Quello di cui io PRIMA DI TUTTO vorrei essere certo è che non danneggio il mio fisico passando ad una pro-fat.
Per favore non rispondete che lo danneggio con i cho.
Non giratemi la frittata (a proposito di uova :mrgreen:).
Dimostratemi che non fa male mangiarsi 10-12 uova alla settimana e tutto quel burro (il cocco l'ho provato due gg: al terzo l'ho cestinato vista la stitichezza che mi provocava nonostante i 3 litri abbondanti di acqua al dì) e allora una prova seria la farò. Altrimenti col caxxo che mi metto a mangiare semi tritati come un pappagallo!

Sono tutte str....ate quelle che i grassi (parlo dell'abuso non del normale uso) fanno male a livello cardiocircolatorio??
Chi mi assicura che non mi ritroverò il colesterolo a 300? (le analisi postate e viste finora, per quel poco che ho potuto leggere, non mi suscitano nessuna invidia!!).
Anche in questo caso non rispondetemi che bisogna guardare anche hdl e rapporti vari: preferisco un totale a 150-160 con un hdl basso (è un mero esempio) piuttosto che un totale a 250 ....'ma il rapporto è buono'.
Perchè praticamente NESSUN preparatore fa seguire questo tipo di dieta??
Voi avete (beati voi) tante certezze.
Io nessuna.

Anzi una ce l'ho. Ho imparato che 'in media stat virtus' e gli eccessi sono SEMPRE sbagliati, in un senso e nell'altro.

Buone pedalate a tutti o-o

No, non esisto studi ma teorie.
Puoi seguire il Dott. Cordain sul suo sito; è venuto in Italia poco tempo fa, e sembra che stia virando verso i saturi anche lui.
Puoi farti un idea di molte cose seguendo il Dott. Perugini Billi, sul suo sito.
E informarti un po' su cosa sono i grassi e meglio ancora cos'è il colesterolo leggendo il suo libro, lo trovi sul suo sito.

Domanda: sai cos'è il colesterolo di cui hai tanta paura?

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
e allora? se in una granfondo di 200 e passa km non tocchi la frequenza massima non vuol dire che tu non sia andato al massimo.
Con questi ragionamenti sono tranquillo anche per il prossimo anno o-o

tiz puoi star tranquillo hai un altro motore rispetto a me! Cmq tornando alla fc max non è possibile che 8 giorni prima della gara raggiungo fc max 187 in gara domenica 175 e ieri 177 c'è sicuramente qualcosa che sbaglio anche a livello mentale cioè il "sentir" la gara o magari aver paura di essa! X la oetzy granfondista spero proprio in nessuna crisi anzi me lo auguro!o-o

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
alex forse nn c'e' nulla di sbagliato a stare un po' in mano in gara.. chi ti ha detto che non ti saresti cotto al 180km a far tutto a 187?
l'importante è non fare fuorisoglia 2 gg dopo la gara durante il giro di recupero..

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
tiz puoi star tranquillo hai un altro motore rispetto a me! Cmq tornando alla fc max non è possibile che 8 giorni prima della gara raggiungo fc max 187 in gara domenica 175 e ieri 177 c'è sicuramente qualcosa che sbaglio anche a livello mentale cioè il "sentir" la gara o magari aver paura di essa! X la oetzy granfondista spero proprio in nessuna crisi anzi me lo auguro!o-o
ma che cosa te ne frega della frequenza massima che raggiungi?
Se io adesso esco e mi metto a correre per 1 minuto a tutta raggiungo sicuramente una frequenza cardiaca maggiore che domenica in 200 e passa km. E allora?
Se fai un allenamento specifico tipo tabata o scatti o ripetute in soglia etc è ovvio che vai a lavorare ad alte frequenze ma se lo fai in gara ti bruci. Diciamo che in una granfondo l'unico punto in cui dovresti raggiungere la frequenza massima è la volata finale se decidi di farla.
Anche io alla novecolli ho tenuto frequenze inferiori a quelle che tengo nelle salite fatte in allenamento, solo sul barbotto mi sono un po esaltato, pur rimanendo cmq moderato di HR.

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Ma dovrai insistere e non accontentarti, e non badare ai singoli episodi, tipo: "la settima ascorsa andavo", "questa settimana sono fermo": deve essere una visione globale protratta su più mesi, in modo da valutare quello che è un cambiamento, ed tali cambiamenti per il ns fisico non sono mai on/off, ma graduali.

Caro green, come non darti ragione........ci ho messo 2 anni per arrivare a capirci qualcosa, il cambiamento è stato graduale ed è stata una lotta dura, soprattutto di testa......

Ora che ho capito il meccanismo e assaporato i vantaggi non torno più indietro, seguo sempre con molta attenzione tutti gli interventi e cerco di assimilare il più possibile gli insegnamenti, il resto lo fa l'allenamento e la consapevolezza di guardare sempre avanti.o-o

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
ma che cosa te ne frega della frequenza massima che raggiungi?
Se io adesso esco e mi metto a correre per 1 minuto a tutta raggiungo sicuramente una frequenza cardiaca maggiore che domenica in 200 e passa km. E allora?
Se fai un allenamento specifico tipo tabata o scatti o ripetute in soglia etc è ovvio che vai a lavorare ad alte frequenze ma se lo fai in gara ti bruci. Diciamo che in una granfondo l'unico punto in cui dovresti raggiungere la frequenza massima è la volata finale se decidi di farla.
Anche io alla novecolli ho tenuto frequenze inferiori a quelle che tengo nelle salite fatte in allenamento, solo sul barbotto mi sono un po esaltato, pur rimanendo cmq moderato di HR.

allora guardare il cuore che non sale non è indice di stanchezza o poco recupero?

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
tutti prendo in considerazion il potassio....
ma il calcio= contrazione muscolare.
a livello intracellulare i livelli sono bassissimi rispetto a quello extra,
una carenza eccessiva indotta da continuo formarsi di ponti actino-miosinici porta ad una destabilizzaione dell'omeostasi cellulare

ma il calcio non è proprio un fattore rischio crampi?

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Che non è la nostra dieta visto che carboidrati ce ne sono e un bel po'...
Sono gli altri regimi, quelli "bilanciati", "normali", "di tutto un po'"... che sono poveri di proteine e grassi...
Tu Folin sei il classico esempio di o con Mè o contro di Mè
Non ho mai fatto esempi !!!
Comunque mi hai capito benissimo.
Comunque tu lo sai bene che qui dentro l'80% degli utenti si classificano
di seguire codesta dieta ma in verità si fanno un pacco di caxxi suoi a tavola !!!
Io sono stato solo più onesto e corretto e ho preferito uscire che abusare di consigli che so benissimo che non farei.
Poi andrea pensala come vuoi ma ormai mi conosci .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.