La domanda che hai posto è stata la stessa che tempo fa postai io alla luce delle conoscenze che avevo/ho sull'argomento, leggendo degli articoli in relazione all'ottica delle mie conoscenze. Premetto che io nn seguo la pro/fat ma cmq delle idee di risposta le avrei. Preferisco cmq che ti risponda chi effettivamente segue tale regime alimentare da parecchio tempo in modo tale che possa dare alla tua domanda le giuste risposte dettate soprattutto dall'esperienza....Io una domanda, umilmente, me la/ve la faccio: siamo sicuri che tutte quelle pro e tutti quei grassi non facciano male?
Immagino che sia una delle domande che in 7-8 volumi vi siano state poste maggiormente.
Esistono studi documentati sulla sicurezza di una tale dieta a livello epatico, renale e cardiocircolatorio??
Parlo di cose serie.
Perchè se è vero che specialmente su internet c'è tanta disinformazione e che l'abuso di cho ha effetti collaterali (+ o - importanti) non mi accontento di risposte della serie: io mi sento meglio/non ho più ritenzione/ho maggiore resistenza/ho meno fame ecc ecc
Quello di cui io PRIMA DI TUTTO vorrei essere certo è che non danneggio il mio fisico passando ad una pro-fat.
Per favore non rispondete che lo danneggio con i cho.
Non giratemi la frittata (a proposito di uova).
Dimostratemi che non fa male mangiarsi 10-12 uova alla settimana e tutto quel burro (il cocco l'ho provato due gg: al terzo l'ho cestinato vista la stitichezza che mi provocava nonostante i 3 litri abbondanti di acqua al dì) e allora una prova seria la farò. Altrimenti col caxxo che mi metto a mangiare semi tritati come un pappagallo!
Sono tutte str....ate quelle che i grassi (parlo dell'abuso non del normale uso) fanno male a livello cardiocircolatorio??
Chi mi assicura che non mi ritroverò il colesterolo a 300? (le analisi postate e viste finora, per quel poco che ho potuto leggere, non mi suscitano nessuna invidia!!).
Anche in questo caso non rispondetemi che bisogna guardare anche hdl e rapporti vari: preferisco un totale a 150-160 con un hdl basso (è un mero esempio) piuttosto che un totale a 250 ....'ma il rapporto è buono'.
Perchè praticamente NESSUN preparatore fa seguire questo tipo di dieta??
Voi avete (beati voi) tante certezze.
Io nessuna.
Anzi una ce l'ho. Ho imparato che 'in media stat virtus' e gli eccessi sono SEMPRE sbagliati, in un senso e nell'altro.
Buone pedalate a tutti![]()
Nel frattempo, frequentando questo forum mi sono convinto a cercare materiale, informazioni riguardo la paleodieta o pro-fat....pensa che in teoria le uova non sarebbero nemmeno concepite in questa dieta :)
Voglio dire non è che sia una dieta puramente inventata, sicuramente ha delle radici solide nella storia e non è insensata...