19° tappa 2011: Bergamo-Macugnaga (209 km)

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.833
8.395
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Contador avrebbe potuto vincere in scioltezza, ma non l'ha fatto. Non sarebbe un campione se si mettesse a fare il "prepotente" con atleti nettamente inferiori. A maggior ragione se colui che ha poi vinto è stato in passato un gregario, uno che si è sempre sacrificato per il proprio capitano, e - mi piace pensarlo - anche un amico.
Sarebbe stato diverso se al posto di Tiralongo ci fosse stato un Nibali o uno Scarponi. In quel caso Contador avrebbe avuto il dovere di vincere la tappa. A mio avviso ha fatto bene ad agire in quel modo, lui il Giro lo ha già vinto e come ha ribadito Gimondi, non sulle ultime salite, ma sull'Etna.
Non credo e non ho mai creduto al cannibalismo fine a se stesso, meglio vincere contro i grandi che farsi grandi di fronte ai piccoli.
Bravissimo...ottima pure la frase finaleo-o

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Eccome non darti ragione a me pare che Contador sia un grandissimo stratega e ottimo creatore di alleanze trasversali, non voglio dire che ha fatto vncere sempre chi voleva lui ma poco ci manca.

Quando si è trattato di fare la corsa ha dato lezioni a destra e sinistra in maniera esemplare anche senza uno squadrone alla fine ne ha gestite almeno 4 di squadre e questa lezioni i nostri galletti se la dovrebbero mandare a memoria............

La vittoria del suo ex gregario mi pare rientri a pieno titolo in uno di questi esempi di strategia.

Non mi fa saltare sulla sedia per la simpatia ma è propio un grande corridore niente da dire.

• Mi piace
Reactions: Dogmafpx

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Senza Contador non avrebbe mai vinto....ha fatto un gran gesto per un amico.....non stiamo sempre a criticare comunqueo-o
Troppo piu' forte Contador...ma lo si sapeva.......non sono fenomeni Nibali e tanto meno Scarponi...non ci vedo nulla di strana ....fa' quello che fa' al tour solo che essendoci gente piu' forte vince con meno distacchi e meno robe ecclatanti...ma vince comunque:angrymod:

Quoto!
Proprio stamattina ho saputo del rapporto che c'e' tra i due a questo giro e anche di qualche muguglio da parte di Kreuziger per questa cosa.Nel rivedere la registrazione della tappa ho capito subito che Contador quando ha fatto il primo scatto era per aiutare Tiralongo. Non mi stupisco che Contador se lo porta in squadra il prossimo anno.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Contador é il più forte in salita, uno dei più forti a cronometro, bravissimo a trovare alleanze, fortissimo tatticamente e ha pure il buonismo giusto per regalare le tappe o eventualmente aiutare un amico.

Credo che ormai tutti ci credono che contro un Contador non ce ne per nessuno.

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Certo che tanta gente in questo forum "si diverte solamente a criticare". Ma godetevi la nostra passione in modo più rilassato senza fare sempre i super esperti. In fin dei conti Contador ha lasciato la vittoria ad un suo grande amico e la cosa mi sembra bella così senza cercare sempre secondi fini o interpretazioni personali

Come ti stra quoto o-oo-oo-o

Giuseppe_63

Gregario
29 Aprile 2007
686
9
62
A nord di Napoli
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Certo che tanta gente in questo forum "si diverte solamente a criticare". Ma godetevi la nostra passione in modo più rilassato senza fare sempre i super esperti. In fin dei conti Contador ha lasciato la vittoria ad un suo grande amico e la cosa mi sembra bella così senza cercare sempre secondi fini o interpretazioni personali
Giustissimo ciò che dici.....diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Contador non mi è mai stato simpatico....però dobbiamo ammettere che è fortissimo non solo fisicamente ma anche tatticamente oltre ad essere bravissimo nella guida, ed in questo giro non ha avuto rivali punto.
Tutti combinano delle str...ate, vuoi perchè sei a tutta (vedi il salto di catena di Andy Schleck l'anno scorso), vuoi per pura distrazione (vedi le varie cadute che ci sono) ma Lui è sempre fresco e concentrato e di questo passo mi sa che sarà difficile batterlo anche al Tour ed alla Vuelta

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Mi pare che qui tutti, o quasi tutti, definiscono Scarponi uno "scarso" e privo di intelligenza tattica.

Mentre di Nibali solo belle parole e che senz'altro merita il secondo posto in classifica.

Tant'è che lo scarso è tutt'ora secondo e se tale posizione è confermata a Milano, cosa che non mi sento assolutamente di escludere,

stando al vostro metro di giudizio, lo "scarso", per la proprietà transitiva delle cose :mrgreen:

sarà Nibali.

Ed allora, grandi tifosi di Nibali, cosa vi inventerete domenica sera e lunedi ?

Io sono un tifoso di Contador, da quando al Tour ha umiliato il suo capitano e la squadra che gli correva contro, ma sono anche tifoso di Scarponi, Nibali, Di Luca, Tiralongo, Rujano, ecc. ecc. (persino0 della maglia nera :mrgreen:)

e non mi permetterei mai di affermare che quel corridore è scarso, anzi, quando lo vedo in difficoltà lo incito ancora di più.

Forse sono un romantico, un tifoso del ciclismo di altri tempi,

mi piace esserlo o-o

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Io questa proprio non l'ho capita
Cos'è andato a fare a prendere tiralongo per poi lasciargli la vittoria.
A quel punto vinci la tappa e basta.
Ha rovinato l'azione di tiralongo che fino ad allora era stata eccezionale, invece ora si può dire che ha vinto grazie a contador, mah...
A me invece l'azione è piaciuta: mi sembrava quasi "un voglio avere un posto in prima fila quando il mio gregario vincerà".
Per me è il più bel modo di essergli vicino.
Tiralongo penso avrebbe vinto comunque. Ma così la vittoria ha acquisito più valore.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ennesimo cambio bici per il madrileno:

oggi ha tagliato il traguardo addirittura in tandem.... :mrgreen: o-o

Non saprei se la cosa rientri nei canoni UCI di regolarità sportiva, ma quello che ha fatto oggi nell'ultimo km definirlo impressionante è poco.... :azz

natostanco

Cronoman
5 Dicembre 2009
713
16
55
Brianza,più o meno!
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
A me invece l'azione è piaciuta: mi sembrava quasi "un voglio avere un posto in prima fila quando il mio gregario vincerà".
Per me è il più bel modo di essergli vicino.
Tiralongo penso avrebbe vinto comunque. Ma così la vittoria ha acquisito più valore.
Sono d'accordo con te.
Per me è stato un signore e poi nel ciclismo si fa sempre così!
Inoltre si è guadagnato i favori di un'altra squadra per domani anche se ne ha poco bisogno visto che da solo fa squadra!

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Senza Contador non avrebbe mai vinto....ha fatto un gran gesto per un amico.....non stiamo sempre a criticare comunqueo-o
Troppo piu' forte Contador...ma lo si sapeva.......non sono fenomeni Nibali e tanto meno Scarponi...non ci vedo nulla di strana ....fa' quello che fa' al tour solo che essendoci gente piu' forte vince con meno distacchi e meno robe ecclatanti...ma vince comunque:angrymod:

Concordo, perso che Contador abbia scattato per raggiungere Tiralongo ed aiutarlo a concludere la tappa poiché stava per essere raggiunto dagli altri. Personalmente non sono tifoso di nessun corridore, però tanto di cappello a quello che oggi ha fatto Contador.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
premetto: non ho letto i post che son stati scritti dalla fine della tappa ad adesso, e sto guardando TGiro.

beh... che signore Contador, ha fatto un gesto bellissimo nei confronti di Tiralongo...CHAPEAU!

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
ma lo avete visto invece Scarponi che ha cercato di fregare una banana a Contador?

ho riso più che con Zelig!

sono rivali, ma negli altri sport credo queste cose non accadano proprio