si infatti,,,,che io sappia le proteine se in eccesso vengono usate a scopo energetico----> trasformate in glucosioNon troppo direi.
Proteine 30 g, non vengono assimilate?

va bhe torno a storia

si infatti,,,,che io sappia le proteine se in eccesso vengono usate a scopo energetico----> trasformate in glucosioNon troppo direi.

Dipende da quante ne servono al tuo corpo...Conta che lo pro, se le assimili vanno in funzione plastica in primis....il di più lo elimini dopo (che è stato cmq lavorato dal fegato e pacreas)...Se andassi ad introdurre 900 kcal in cho la mattina, tempo una settimana e metto 5 kgNon troppo direi.

o no, cioè , le si assimilerebbe tutte ? non penso 
E' normale che ti senti più sazio se vai sulla quantità, in questo caso infatti non c'entra la "sazietà chimica", ma la sazietà che viene data dallo stomaco che è pieno fino all'orlo...!!Ok, ho capito. Ma non sono d'accordo comunque...
Con la colazione carb-oriented mi torna fame per il noto meccanismo dell'insulina. Il ragionamento mi dice poi che più nutrienti assimilo e più sazio mi sento. Non trascurare poi il timing degli enzimi pancreatici che io considero al fine di impostare il mio piano alimentari: più grassi al mattino (soprattutto saturi), proteine a pranzo o nello spuntino di metà giornata e carbo a pomeriggio/sera che poi di solito (nei giorni di allenamento) coincide con il pwo. A cena integro poi quello che manca, ma di solito torno in pro-fat.
PS: a pensarci a bene è l'esatto contrario di quello che fate te e Fabiano!![]()
E' anche vera un'altra cosa cmq....CHe alte dosi di pro quotidiane rendono il metabolismo sempre meno efficiente nell'utilizzo e sfruttamento delle proteine introdotte con la dieta....a seconda del "individuo" sono tra le 30\40g di proteine che vengono assimilate in media ogni 3h circa. almeno questi sono gli studi fatti fino a ora mi risulta. anche se il "quorum" di 2kg di pro per kg, potrebbe essere coperto in un unico pasto teoricamenteo no, cioè , le si assimilerebbe tutte ? non penso
![]()

Esatto....inoltre ricorda che utilizzando al meglio le pro alleggerisci anche fegato reni e pancreas, in quanto gli risparmi lavoro inutile...e ci guadagni in salute...Prova a lavorare in questo senso, se sei un tipo che assume normalmente parecchie pro....vedrai che anche in prestazioni migliori: ti "alleggerisci" metabolicamente parlando...si, ho capito
potrebbe essere, in effetti sono convinto che il corpo alla fine si adatti e utilizzi al meglio ciò che gli viene messo a dispossizione.
il segreto è mettergli a disposizione effettivament quello di cui ha bisogno davvero![]()
![]()

Io se lo faccio mi trovano steso lungo un fosso@peppe: il risolat lo compro, della fage alla vaniglia o della mevgal
bah, non so come rispondere a chi dice che non si riesce ad arrivare a sera senza mangiare se non 4 albumi o tre tuorli a colazione ...
io ci riesco benissimo, faccio 6h di bici e tiro a sera o anche bici + corsa e sto benissimo ..
e credetemi, io di grassi ne prendo ben pochi, solo quelli del grana e una punta di evo, il resto solo pro e cena con pro e verdure
E' una cosa positiva, secondo te, avere fame dopo 2 ore dalla colazione? Secondo me no.Aspetta, noon ho detto che è più saziante la colazione con più cho....ho solo detto che è maggiormente assimililabile dal corpo e viene bruciata tutta (oppure trasformata in grasso), in meno tempo..tant'è che a metà mattino ti torna fame, scommetto che con la pro-fat no....![]()

Dipende da quante ne servono al tuo corpo...Conta che lo pro, se le assimili vanno in funzione plastica in primis....il di più lo elimini dopo (che è stato cmq lavorato dal fegato e pacreas)...Se andassi ad introdurre 900 kcal in cho la mattina, tempo una settimana e metto 5 kg...secondo te perchè quindi?? Sempre per il discorso dell'assimililabilità...i cho li assimili sempre tutti, non c'è via di scampo :) .....Ti risulta?
PS: le proteinen che vengono usate a scopo enrgetico vengono prese dal muscolo cmq, catabolizzate, e sene trea glucosio; ma è una forma di "emergenza" energetica...
![]()
Giova confermo, io con solo la colazione riesco a farmi scuola+3h di allenamento TIRATE con solo BCAA e 20-30gr di CHO nel durante senza nessun calo di energia o robe del genere, anzi sono molto pimpante e leggero!Per il discorso sul mio approccio (colazione - dritto fino a cena), sono invece d'accordo sul fatto che non sia per tutti. Non l'ho postato per spingere gli altri a farlo, nè per far vedere quanto son bravo, ma semplicemente per far vedere che è possibile (io non sono certo un fenomeno, anzi...).

E' normale che ti senti più sazio se vai sulla quantità, in questo caso infatti non c'entra la "sazietà chimica", ma la sazietà che viene data dallo stomaco che è pieno fino all'orlo...!!![]()
quantità? ma dove? ma se i tre tuorli nemmeno li sento sullo stomaco...E' normale che ti senti più sazio se vai sulla quantità, in questo caso infatti non c'entra la "sazietà chimica", ma la sazietà che viene data dallo stomaco che è pieno fino all'orlo...!!![]()

Una cosa invece non mi è chiara, le proteine se in eccesso cosa succede? cioè se ne introduco di più in un botto di quelle che riesco ad utilizzare, cosa succede? vanno in grasso o vengono "espulse"? e poi tutte quelle che riesco a utilizzare, vanno in sintesi proteica?![]()
E' una cosa positiva, secondo te, avere fame dopo 2 ore dalla colazione? Secondo me no.
L'assimilabilità di proteine e grassi è una questione enzimatica. A lungo andare il fisico è spinto ad utilizzare quello che gli si fornisce e produrrà più enzimi. Ci saranno comunque dei limiti, nel senso che probabilmente non si riuscirà mai a prudurre enzimi tali da assimilare 100g di proteine introdotte di botto, ma i 40-50g sono alla portata di tutti.
Per il discorso dei grassi, "voi" sostenitori della mediterranea cambiate posizione a seconda del vostro tornaconto personale nell'ambito della discussione: quando vi fa comodo sostenete che sono difficili se non impossibili da utilizzare; quando vi fa comodo sostenete che non vengono neppure assimlati; quando vi fa comodo sostenete che vengono assimilati e tutti trasformati in grasso. Scusami se sono diretto, ma è così...non costringermi ad andare a ripescare tutti i vari post...
Per il discorso sul mio approccio (colazione - dritto fino a cena), sono invece d'accordo sul fatto che non sia per tutti. Non l'ho postato per spingere gli altri a farlo, nè per far vedere quanto son bravo, ma semplicemente per far vedere che è possibile (io non sono certo un fenomeno, anzi...).

Per la questione di aver fame 2 ore dopo dalla colazione....
Effettivamente qui dipende da come la vedi...Forse questo è l'unica cosa negativa di questo regime alimentare... cioè l'aver bisogno dello spuntino a metà mattina e pom....Infatti poi, porta a caricarsi di più nei pasti principali per non arrivare affamato al prossimo. Per me, che ho fatto l'abitudine non ho problemi..per qualcun altro invece potrebbe essere un problema. Questo non lo metto in dubbio.
![]()
Si, ok, ma continuo a non capire dove vuoi parare...
30 g di pro, stai tranquillo che le assimiliamo, soprattutto in questo periodo: gare e crash training (secondo me potrei stare a 120 g/die di pro che non ne elimino manco 1 g); tornando a colazione con 900 cal di carbo avrei fame dopo 1/2 ora comunque: cosa mangio? Succede così in ricarica, fai colazione con calma a base carbo sulle 8/900 cal e dopo 30' sei pronto per continuare la ricarica, ergo: se non sei in ricarica o ti tieni la fame (e comunque è un picco che produce grasso, altro che utilizzo, se un minimo può andare a colmare il deficit il resto diventa grasso) o mangi, se mangi carbo dopo 30' hai ancora fame, se mangi proteine e/o grassi ti sazi ma allora sei in surplus tra carbo e pro...
Che dobbiamo fare secondo te?

gli spuntini lli faccio con frutta, yogurt (bianco; con aggiunta di frutta fresca; con aggiunta di cereali integrali tipo all-bran per intenderci, ecc); i post con yogurt magro+ miele o yogurt intero alla frutta;ricotta e miele; banana,pane integrale/di soia con marmellata..Ovviamente la scelta degli alimenti è in base al lavoro che faccio in allenamento ed all'ora, se in prossimità di pranzo o cena, poi dipende....E allora? Riempi fino all'orlo con gli spuntini quindi... Questione di punti di vista o di calorie?

praticamente le stesse cose che faccio io..Folin non so che dirti....Perchè io non ho fame ogni 30 min anche se tengo un regime "mediterraneo"....Faccio semplicemente così (schema tipo che vario in base all'ora dell'allenamento):
colazione (7:30) --spuntino (ore 11)- pranzo (ore 13:30)--spuntino (ore 17)-- cena (20:30). E sto benissimo...sempre sgonfio e mai pesante.
I cho e grassi li diminuisco man man che si avvicina la sera...spostandomi sulle pro...niente di così strano e inconcepibile credo.
![]()