Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Non troppo direi.
Proteine 30 g, non vengono assimilate?
Dipende da quante ne servono al tuo corpo...Conta che lo pro, se le assimili vanno in funzione plastica in primis....il di più lo elimini dopo (che è stato cmq lavorato dal fegato e pacreas)...Se andassi ad introdurre 900 kcal in cho la mattina, tempo una settimana e metto 5 kg:mrgreen:...secondo te perchè quindi?? Sempre per il discorso dell'assimililabilità...i cho li assimili sempre tutti, non c'è via di scampo :) .....Ti risulta?
PS: le proteinen che vengono usate a scopo enrgetico vengono prese dal muscolo cmq, catabolizzate, e sene trea glucosio; ma è una forma di "emergenza" energetica...
o-o

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
a seconda del "individuo" sono tra le 30\40g di proteine che vengono assimilate in media ogni 3h circa. almeno questi sono gli studi fatti fino a ora mi risulta. anche se il "quorum" di 2kg di pro per kg, potrebbe essere coperto in un unico pasto teoricamente ;nonzo% o no, cioè , le si assimilerebbe tutte ? non penso ;nonzo%

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Ok, ho capito. Ma non sono d'accordo comunque... :mrgreen:
Con la colazione carb-oriented mi torna fame per il noto meccanismo dell'insulina. Il ragionamento mi dice poi che più nutrienti assimilo e più sazio mi sento. Non trascurare poi il timing degli enzimi pancreatici che io considero al fine di impostare il mio piano alimentari: più grassi al mattino (soprattutto saturi), proteine a pranzo o nello spuntino di metà giornata e carbo a pomeriggio/sera che poi di solito (nei giorni di allenamento) coincide con il pwo. A cena integro poi quello che manca, ma di solito torno in pro-fat.

PS: a pensarci a bene è l'esatto contrario di quello che fate te e Fabiano! :-x
E' normale che ti senti più sazio se vai sulla quantità, in questo caso infatti non c'entra la "sazietà chimica", ma la sazietà che viene data dallo stomaco che è pieno fino all'orlo...!! :mrgreen:

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
a seconda del "individuo" sono tra le 30\40g di proteine che vengono assimilate in media ogni 3h circa. almeno questi sono gli studi fatti fino a ora mi risulta. anche se il "quorum" di 2kg di pro per kg, potrebbe essere coperto in un unico pasto teoricamente ;nonzo% o no, cioè , le si assimilerebbe tutte ? non penso ;nonzo%
E' anche vera un'altra cosa cmq....CHe alte dosi di pro quotidiane rendono il metabolismo sempre meno efficiente nell'utilizzo e sfruttamento delle proteine introdotte con la dieta....
ESEMPIO: per assurgere alle funzioni biologiche, plastiche ,ecc a te servono 40 g di pro (sto sparando a caso) perche ne assumi normalmente parecchie; mentre ad un altro che ne assume meno (15-20% al dì) per le stesse funzioni ne utilizza 25 g . Non so se hai capito il senso dell'esempio...
o-o

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
si, ho capito o-o
potrebbe essere, in effetti sono convinto che il corpo alla fine si adatti e utilizzi al meglio ciò che gli viene messo a dispossizione.
il segreto è mettergli a disposizione effettivament quello di cui ha bisogno davvero :mrgreen:
o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
si, ho capito o-o
potrebbe essere, in effetti sono convinto che il corpo alla fine si adatti e utilizzi al meglio ciò che gli viene messo a dispossizione.
il segreto è mettergli a disposizione effettivament quello di cui ha bisogno davvero :mrgreen:
o-o
Esatto....inoltre ricorda che utilizzando al meglio le pro alleggerisci anche fegato reni e pancreas, in quanto gli risparmi lavoro inutile...e ci guadagni in salute...Prova a lavorare in questo senso, se sei un tipo che assume normalmente parecchie pro....vedrai che anche in prestazioni migliori: ti "alleggerisci" metabolicamente parlando...
o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
@peppe: il risolat lo compro, della fage alla vaniglia o della mevgal

bah, non so come rispondere a chi dice che non si riesce ad arrivare a sera senza mangiare se non 4 albumi o tre tuorli a colazione ...
io ci riesco benissimo, faccio 6h di bici e tiro a sera o anche bici + corsa e sto benissimo ..
e credetemi, io di grassi ne prendo ben pochi, solo quelli del grana e una punta di evo, il resto solo pro e cena con pro e verdure
Io se lo faccio mi trovano steso lungo un fosso:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Aspetta, noon ho detto che è più saziante la colazione con più cho....ho solo detto che è maggiormente assimililabile dal corpo e viene bruciata tutta (oppure trasformata in grasso), in meno tempo..tant'è che a metà mattino ti torna fame, scommetto che con la pro-fat no.... o-o
E' una cosa positiva, secondo te, avere fame dopo 2 ore dalla colazione? Secondo me no.
L'assimilabilità di proteine e grassi è una questione enzimatica. A lungo andare il fisico è spinto ad utilizzare quello che gli si fornisce e produrrà più enzimi. Ci saranno comunque dei limiti, nel senso che probabilmente non si riuscirà mai a prudurre enzimi tali da assimilare 100g di proteine introdotte di botto, ma i 40-50g sono alla portata di tutti.

Per il discorso dei grassi, "voi" sostenitori della mediterranea cambiate posizione a seconda del vostro tornaconto personale nell'ambito della discussione: quando vi fa comodo sostenete che sono difficili se non impossibili da utilizzare; quando vi fa comodo sostenete che non vengono neppure assimlati; quando vi fa comodo sostenete che vengono assimilati e tutti trasformati in grasso. Scusami se sono diretto, ma è così...non costringermi ad andare a ripescare tutti i vari post...:mrgreen:o-o

Per il discorso sul mio approccio (colazione - dritto fino a cena), sono invece d'accordo sul fatto che non sia per tutti. Non l'ho postato per spingere gli altri a farlo, nè per far vedere quanto son bravo:mrgreen:, ma semplicemente per far vedere che è possibile (io non sono certo un fenomeno, anzi...).

Dipende da quante ne servono al tuo corpo...Conta che lo pro, se le assimili vanno in funzione plastica in primis....il di più lo elimini dopo (che è stato cmq lavorato dal fegato e pacreas)...Se andassi ad introdurre 900 kcal in cho la mattina, tempo una settimana e metto 5 kg:mrgreen:...secondo te perchè quindi?? Sempre per il discorso dell'assimililabilità...i cho li assimili sempre tutti, non c'è via di scampo :) .....Ti risulta?
PS: le proteinen che vengono usate a scopo enrgetico vengono prese dal muscolo cmq, catabolizzate, e sene trea glucosio; ma è una forma di "emergenza" energetica...
o-o

Si, ok, ma continuo a non capire dove vuoi parare...
30 g di pro, stai tranquillo che le assimiliamo, soprattutto in questo periodo: gare e crash training (secondo me potrei stare a 120 g/die di pro che non ne elimino manco 1 g); tornando a colazione con 900 cal di carbo avrei fame dopo 1/2 ora comunque: cosa mangio? Succede così in ricarica, fai colazione con calma a base carbo sulle 8/900 cal e dopo 30' sei pronto per continuare la ricarica, ergo: se non sei in ricarica o ti tieni la fame (e comunque è un picco che produce grasso, altro che utilizzo, se un minimo può andare a colmare il deficit il resto diventa grasso) o mangi, se mangi carbo dopo 30' hai ancora fame, se mangi proteine e/o grassi ti sazi ma allora sei in surplus tra carbo e pro...
Che dobbiamo fare secondo te?

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Per il discorso sul mio approccio (colazione - dritto fino a cena), sono invece d'accordo sul fatto che non sia per tutti. Non l'ho postato per spingere gli altri a farlo, nè per far vedere quanto son bravo:mrgreen:, ma semplicemente per far vedere che è possibile (io non sono certo un fenomeno, anzi...).
Giova confermo, io con solo la colazione riesco a farmi scuola+3h di allenamento TIRATE con solo BCAA e 20-30gr di CHO nel durante senza nessun calo di energia o robe del genere, anzi sono molto pimpante e leggero!

Una cosa invece non mi è chiara, le proteine se in eccesso cosa succede? cioè se ne introduco di più in un botto di quelle che riesco ad utilizzare, cosa succede? vanno in grasso o vengono "espulse"? e poi tutte quelle che riesco a utilizzare, vanno in sintesi proteica?o-o

E' normale che ti senti più sazio se vai sulla quantità, in questo caso infatti non c'entra la "sazietà chimica", ma la sazietà che viene data dallo stomaco che è pieno fino all'orlo...!! :mrgreen:

Guarda che 900 cal di grassi e pro (30g) ci metti 10 minuti a mangiarli, stanno in una scodella mezza piena; 900 cal di carboidrati ti ci vuole mezz'ora buona... Dov'è sto pieno fino all'orlo? Nei carbo o nei fat?

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
quantità? ma dove? ma se i tre tuorli nemmeno li sento sullo stomaco... ;nonzo%
Con le colazioni a base di grassi ci si sazia ma non ci si riempe
Con le colazioni a base di cho non ci si sazia neppure se ci si riempe

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Una cosa invece non mi è chiara, le proteine se in eccesso cosa succede? cioè se ne introduco di più in un botto di quelle che riesco ad utilizzare, cosa succede? vanno in grasso o vengono "espulse"? e poi tutte quelle che riesco a utilizzare, vanno in sintesi proteica?o-o

Se non vengono digerite (perché non si producono abbastanza enzimi per la digestione), vengono eliminate. Se vengono digerite, vengono utilizzate a scopo plastico entro i limiti in cui può farlo il fisico; se no, vengono usate a scopo energetico oppure, se sei in surplus calorico, trasformate in grasso.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
E' una cosa positiva, secondo te, avere fame dopo 2 ore dalla colazione? Secondo me no.
L'assimilabilità di proteine e grassi è una questione enzimatica. A lungo andare il fisico è spinto ad utilizzare quello che gli si fornisce e produrrà più enzimi. Ci saranno comunque dei limiti, nel senso che probabilmente non si riuscirà mai a prudurre enzimi tali da assimilare 100g di proteine introdotte di botto, ma i 40-50g sono alla portata di tutti.

Per il discorso dei grassi, "voi" sostenitori della mediterranea cambiate posizione a seconda del vostro tornaconto personale nell'ambito della discussione: quando vi fa comodo sostenete che sono difficili se non impossibili da utilizzare; quando vi fa comodo sostenete che non vengono neppure assimlati; quando vi fa comodo sostenete che vengono assimilati e tutti trasformati in grasso. Scusami se sono diretto, ma è così...non costringermi ad andare a ripescare tutti i vari post...:mrgreen:o-o

No no non c'è bisogno di ripescare i post, prendo atto di quello che dico!:mrgreen:
I grassi vengono assimilati per carità....una piccola parte se non assirbita viene elimita dalle feci.

Gli enzimi in realtà lavorano sia per i cho, grassi e pro (amilasi, lipasi, pepsina, chimotripsina, ecc)....La differenza delle pro che vengono assimilate una volta scisse in aminoacidi e lavorati poi nel fegato (ciclo dell'urea) è una cosa ben più lunga....Cioè per assimilare tali nutrienti c'è bisogno sempre di anzimi, parliamo di categoria diverse ma cmq sempre enzimi. ;)

Per la questione di aver fame 2 ore dopo dalla colazione....
Effettivamente qui dipende da come la vedi...Forse questo è l'unica cosa negativa di questo regime alimentare... cioè l'aver bisogno dello spuntino a metà mattina e pom....Infatti poi, porta a caricarsi di più nei pasti principali per non arrivare affamato al prossimo. Per me, che ho fatto l'abitudine non ho problemi..per qualcun altro invece potrebbe essere un problema. Questo non lo metto in dubbio.
o-o

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
il recupero sta migliorando alla grandissima....
stamattina causa impegni nel pomeriggio (leggi pranzo di matrimonio) ho ritestato l'uscita all'alba.
Decido all'ultimo istante di cimentarmi in un percorso molto duro. Se non hai la gamba ti pianti in mezzo alle salite e ritornare a casa diventa un problema. 5 e 30 in bici.
Con me solo una banana e due fichi secchi. Utilizzerò nel giro solo mezza banana e un fico.
Si parte...
cuore regolare, gamba che si scioglie piano piano. Un occhio al cardio un occhio alla strada. Dopo 10 km ecco la prima salita. 10km i primi 2 facili gli ultimi 8 fra il 6 e l'8%. Salgo regolare. In cima sono ancora fresco e vado avanti. VAM di 880 sulla salita si affronta la seconda. Ancora regolare 6 7% di pendenza media la stanchezza ci sta tutta ma le gambe girano e il cuore è costante a 160 165. Ridiscendo e risalgo poi ancora giu per 8km e ancora salita gli ultimi 10.
Totale 63km 1200d+ 2h 11m 151bpm medi 175Fcmax Kcal 1255 cho 230g
Dopo i 60km di ieri a 150bpm medi non credevo che riuscissi a tenere ancora così bello reattivo il cuore.
Al rientro solita colazione con carboidrati da frutta e lattosio. Mi attende un pranzo di un matrimonio e avrò tempo e modo di reintegrare anche carbo complessi.
Buona giornata

Per la questione di aver fame 2 ore dopo dalla colazione....
Effettivamente qui dipende da come la vedi...Forse questo è l'unica cosa negativa di questo regime alimentare... cioè l'aver bisogno dello spuntino a metà mattina e pom....Infatti poi, porta a caricarsi di più nei pasti principali per non arrivare affamato al prossimo. Per me, che ho fatto l'abitudine non ho problemi..per qualcun altro invece potrebbe essere un problema. Questo non lo metto in dubbio.
o-o

E allora? Riempi fino all'orlo con gli spuntini quindi... Questione di punti di vista o di calorie?

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Si, ok, ma continuo a non capire dove vuoi parare...
30 g di pro, stai tranquillo che le assimiliamo, soprattutto in questo periodo: gare e crash training (secondo me potrei stare a 120 g/die di pro che non ne elimino manco 1 g); tornando a colazione con 900 cal di carbo avrei fame dopo 1/2 ora comunque: cosa mangio? Succede così in ricarica, fai colazione con calma a base carbo sulle 8/900 cal e dopo 30' sei pronto per continuare la ricarica, ergo: se non sei in ricarica o ti tieni la fame (e comunque è un picco che produce grasso, altro che utilizzo, se un minimo può andare a colmare il deficit il resto diventa grasso) o mangi, se mangi carbo dopo 30' hai ancora fame, se mangi proteine e/o grassi ti sazi ma allora sei in surplus tra carbo e pro...
Che dobbiamo fare secondo te?

Folin non so che dirti....Perchè io non ho fame ogni 30 min anche se tengo un regime "mediterraneo"....Faccio semplicemente così (schema tipo che vario in base all'ora dell'allenamento):
colazione (7:30) --spuntino (ore 11)- pranzo (ore 13:30)--spuntino (ore 17)-- cena (20:30). E sto benissimo...sempre sgonfio e mai pesante.
I cho e grassi li diminuisco man man che si avvicina la sera...spostandomi sulle pro...niente di così strano e inconcepibile credo.
o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
E allora? Riempi fino all'orlo con gli spuntini quindi... Questione di punti di vista o di calorie?
gli spuntini lli faccio con frutta, yogurt (bianco; con aggiunta di frutta fresca; con aggiunta di cereali integrali tipo all-bran per intenderci, ecc); i post con yogurt magro+ miele o yogurt intero alla frutta;ricotta e miele; banana,pane integrale/di soia con marmellata..Ovviamente la scelta degli alimenti è in base al lavoro che faccio in allenamento ed all'ora, se in prossimità di pranzo o cena, poi dipende....
Poi adesso ci sono le fragole e le ciliege che per i post, la colazione...sono una cosa divina....
Come vedi mangio cho si ma quelli buoni...poi frutta e verdura...grassi si, ma quelli che si trovano assieme alle fonti proteiche che mangio e soprattutto da olio evo a crudo
o-o

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Folin non so che dirti....Perchè io non ho fame ogni 30 min anche se tengo un regime "mediterraneo"....Faccio semplicemente così (schema tipo che vario in base all'ora dell'allenamento):
colazione (7:30) --spuntino (ore 11)- pranzo (ore 13:30)--spuntino (ore 17)-- cena (20:30). E sto benissimo...sempre sgonfio e mai pesante.
I cho e grassi li diminuisco man man che si avvicina la sera...spostandomi sulle pro...niente di così strano e inconcepibile credo.
o-o
praticamente le stesse cose che faccio io..
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.