cosa controllare su un telaio full-carbon usato

nik5

Novellino
29 Maggio 2011
52
0
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
ciao ragazzi, questa settimana andrò a vedere una bici con un telaio completamente in carbonio e vorrei sapere cosa devo controllare per vedere se il telaio è integro e se non ha preso botte o colpi dovuti a cadute. attendo istruzioni, grazie!!

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
La prima cosa che devi controllare è che non ci siano crepe,controlla che non ci siano ammaccature o segni di cadute,nel senso che non sia strisciato dall'asfalto che lascia indubbiamente qualche solco!!!
Se a prima vista non riscontri niente di tutto ciò fai qualche domanda sul tipo di uso che ne ha fatto,quanti km ci ha percorso(sicuramente di dicono molto meno di quelli reali!!!) e se ha fatto gare!!!
Il problema del carbonio è che apparentemente esternamente non sembra avere subito danni ma potrebbe anche aver preso un colpo secco che avrebbe potuto creare un cedimento strutturale interno che quindi a vista non è visibile e che solo tramite una perizia da parte di tecnici specializzati può essere individuata!!!
Il carbonio quando si rompe poi non da segni di preavviso,si spezza e basta!!!

Con questo non voglio ne spaventarti ne indirizzarti su un telaio nuovo ma volevo informarti delle conseguenze dell'acquisto di un telaio che non sia perfettamente ok!!!
Tutti ormai usano telai in carbonio....quindi stai tranquillo magari assicurati che chi te lo vende sia perfettamente in buona fede!!!

nik5

Novellino
29 Maggio 2011
52
0
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
ho capito, il fatto che mi fa riflettere è che la bici in questione ha 2 anni di vita e me la darebbe per 400 euro, non è strano per una full-carbon un prezzo cosi basso??

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
ho capito, il fatto che mi fa riflettere è che la bici in questione ha 2 anni di vita e me la darebbe per 400 euro, non è strano per una full-carbon un prezzo cosi basso??

Full-carbon non significa top di gamma,potrebbe essere benissimo un telaio entry-level o media-bassa gamma e quindi il prezzo potrebbe essere più che giusto,bisognerebbe sapere che telaio è!!!

nik5

Novellino
29 Maggio 2011
52
0
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Full-carbon non significa top di gamma,potrebbe essere benissimo un telaio entry-level o media-bassa gamma e quindi il prezzo potrebbe essere più che giusto,bisognerebbe sapere che telaio è!!!
mi informo e ti dico, la bici comunque è completa, quello che mi fa strano è che dopo solo 2 anni venga venduta a 400 euro (anche se è un telaio al carbonio entry level la bici completa nuova sarà costata almeno 1200 euro, o no?)

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
mi informo e ti dico, la bici comunque è completa, quello che mi fa strano è che dopo solo 2 anni venga venduta a 400 euro (anche se è un telaio al carbonio entry level la bici completa nuova sarà costata almeno 1200 euro, o no?)

probabilmente essendo una entry level non ha più un gran mercato a soli 2 anni dal primo acquisto...comunque cautela e fai domande a chi te la vende

nik5

Novellino
29 Maggio 2011
52
0
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
quasi quasi chiedo al mio meccanico di fiducia di venire con me (non aggiusta le bici di professione ma lo fa come hobby, ha 60 anni quindi di esperienza ne ha da vendere!)

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008

Prezzo troppo basso, non te ne danno neanche una in alluminio usata a quel prezzo.

Può darsi che sia un benefattore, ma ...

In questo caso fidarsi è bene non fidarsi è meglio!!!;nonzo%
Forse faresti bene a sondare altri terreni(telai in questo caso...:mrgreen:)