Tradition is the future: Scapin

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho ordinato qualche pezzo nuovo, tra cui una sella visto che quella vecchia ha dato abbastanza, sono rimasto sulla stessa marca mantenendo le stesse misure, ma col buchino in mezzo. Una san Marco aspide carbon fx nera. Ora però leggendo le istruzioni mi sono accorto che l'attacco che ho non va bene, nel senso che la san Marco garantisce solo se i supporti in basso sono smussati e siccome i supporti della sella sono in carbonio non voglio rischiare.
Sempre visti gli anni dell'attacco manubrio e manubrio pensavo di sostituire reggisella, attacco e manubrio. La bici in questione è quella del post 81 di questo topic, ma con delle neutron ultra, quindi bene colori nero con decori rossi e bianchi....voi cosa ci vedreste bene? Ovviamente i gusti saranno i miei alla fine, magari però mi date qualche idea che non avevo previsto.o-o

ciccio61

Pignone
31 Agosto 2010
191
4
Visita sito
Bici
Scapin, Rossin, Gios, Bottecchia, Look, De Rosa
Grazie ad entrambi per l'apprezzamento, mi fa poi molto piacere vedere che anche ad un ragazzo di 24, in un mondo di carbonio dalle forme più stravaganti riesca ad apprezzare le linee di una bici si moderna, ma anche molto classica.

Io sono un ragazzo di 49 anni, ma penso anch'io che la tua sia una delle bici piu belle viste da queste parti.

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
25
Visita sito
Bici
la vendo
Ciao ragazzi, qualche giorno fa ho ordinato qualche pezzo nuovo, tra cui una sella visto che quella vecchia ha dato abbastanza, sono rimasto sulla stessa marca mantenendo le stesse misure, ma col buchino in mezzo. Una san Marco aspide carbon fx nera. Ora però leggendo le istruzioni mi sono accorto che l'attacco che ho non va bene, nel senso che la san Marco garantisce solo se i supporti in basso sono smussati e siccome i supporti della sella sono in carbonio non voglio rischiare.
Sempre visti gli anni dell'attacco manubrio e manubrio pensavo di sostituire reggisella, attacco e manubrio. La bici in questione è quella del post 81 di questo topic, ma con delle neutron ultra, quindi bene colori nero con decori rossi e bianchi....voi cosa ci vedreste bene? Ovviamente i gusti saranno i miei alla fine, magari però mi date qualche idea che non avevo previsto.o-o

per me un bel trittico Ritchey di quelli nero-lucidi con i colori dell'iride (credo siano i wcs;nonzo%)o-o

leon4rdo

Novellino
14 Maggio 2006
68
1
Roma - S. Pietro
Visita sito
Bici
Ridley Excalibur / Scapin Eos5
salve a tutti
io ho una eos5
guarnitura record 175
cambio chorus
freni centaur
ruote campagnolo electron
quella in foto è una sella san marco aspide ma ora ho una smp evolution rossa
ho tolto quella borsetta nera :mrgreen:

...perdonate la foto, l'avevo appoggiata alla veleria ed ero in barca

la bici da resstituisce una sensazione molto bella pedalando, io peso 64kg e la trovo morbida ma comunque reattiva. è la mia prima bici, vengo da una mtb in alluminio (una JAD) ma questo è un tutt'altro pedalare, è l'essenza.

aggiornamento in famiglia :mrgreen:

la mia eos si sentiva sola, poverina, io non le bastavo più.
mi ha fatto precise richieste: "voglio un compagno con l'anima d'acciaio come la mia"

puff, accontentata! adesso c'è Rudolf con lei.

Allegati

• CIMG7693.jpg
    CIMG7693.jpg
    49,5 KB · Visite: 173
  • CIMG7694.jpg
    CIMG7694.jpg
    48,1 KB · Visite: 138
  • CIMG7691.jpg
    CIMG7691.jpg
    68,2 KB · Visite: 116

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
ciu is meglio che uan leon4rdo....

Ritornando al mio reggisella, mi sono reso conto che il diametro del mio è di 29,7mm il chè mi sembra di capire che restringa il campo, mi sa che devo cercare tra i reggisella selcof, tra l'altro mi sa che quello che ho montato anche se marchiato Scapin è stato prodotto proprio da selcof.
Qualcuno conosce altri produttori che forniscano la misura 29,7?

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
se non sbaglio c'è pure WR che lo produce in quella misura...peccato per i ritchey, rapporto qualità/prezzo molto buono a mio avviso, io li ho e ne sono contento, dai un'occhiata:

Allegati

• DSCF3380.jpg
    DSCF3380.jpg
    117,9 KB · Visite: 179
  • DSCF3383.jpg
    DSCF3383.jpg
    125,3 KB · Visite: 82
  • DSCF3385.jpg
    DSCF3385.jpg
    125,5 KB · Visite: 79
  • DSCF3013.jpg
    DSCF3013.jpg
    127,7 KB · Visite: 76

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
Ho il presentimento che il reggisella montato sulla mia eos 7 sia un WR e non un selcof visto che assomiglia molto al modello RSN attuale con arreramento da 20mm. Non ho un calibro professionale per cui ho difficoltà a capire se la misura della eos 7 sia un 30 o un 30,4mm.
Ho provato a contattare sia Scapin (ancora nessuna risposta) ed oggi direttamente la WR, vediamo cosa mi dicono. Credo la misura sia un 30mm, ma al momento con tale misura ho trovato solo la WR.
Nella foto vedete un particolare del reggisella, così mi dite anche la vostra.

http://www.lucavisentini.com/reggisella.jpg[url]http://www.lucavisentini.com/reggisella.jpg[/URL]

mmass

Pedivella
19 Aprile 2004
450
96
60
Signa FI
Visita sito
Bici
Pegoretti Mxxxxxo
Ho il presentimento che il reggisella montato sulla mia eos 7 sia un WR e non un selcof visto che assomiglia molto al modello RSN attuale con arreramento da 20mm. Non ho un calibro professionale per cui ho difficoltà a capire se la misura della eos 7 sia un 30 o un 30,4mm.
Ho provato a contattare sia Scapin (ancora nessuna risposta) ed oggi direttamente la WR, vediamo cosa mi dicono. Credo la misura sia un 30mm, ma al momento con tale misura ho trovato solo la WR.
Nella foto vedete un particolare del reggisella, così mi dite anche la vostra.

http://www.lucavisentini.com/reggisella.jpg[url]http://www.lucavisentini.com/reggisella.jpg[/URL]

Luca per me è 29,4; oltre alla S8 ho avuto una Eos5 ed aveva il 29,4. A reincontrarci sulle nostre strade
ciao
Mario

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
Ciao Mario, spero anch'io di reincontrarti, magari fammi sapere che programmi hai per domenica mattina con relativi orari così magari ci si incrocia...
Dici un 29,4? sai il mio calibro segna 30 per cui avevo pensato che in caso di errore fosse più probabile sbagliare di 0,4 che di 0,6mm, quindi o 30 o 30,4, però se mi dici che la eos 5 monta il 29,4mm potrebbe benissimo essere proprio questa la misura, ora vedo cosa mi dicono Scapin (se riaponde) e WR...e magari un calibro buono se non ottengo risposte.o-o

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
...e se dobbiamo fare tanti elogi, non possiamo esimerci da citare anche le cose che non vanno. Grazie all'aiuto di mmass e di mardot ho poi chiarito le mie perplessità sul reggisella, quindi evviva il forum. Scapin e WR invece se ne sono fregati alla grande, in particolare la figura peggiore l'ha fatta proprio Scapin. Con estrema cortesia ho chiesto lumi sul reggisella, ormai è passato un sacco di tempo e nessuno si è degnato di darmi un'aiuto, del resto ho avuto contatti anche mesi fa per altro e l'unica sensazione avuta è stata che se non devi comprare una bici nuova...sei poco interessante. Insomma anche la Scapin sempre più numero e meno tradizione.
Un vero peccato!

cavaleri71

Pignone
7 Ottobre 2008
140
3
Breganze
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Team (Rotor-Ultegra-R0) - Specialized Epic Expert - Cinelli Dos Rats Tandem - Brompton
Questa e' la mia Scapin acquistata nel 2010 di cui sono molto soddisfatto anche se ne faccio un uso turistico per giretti tranqulli domenicali a causa del poco tempo libero.

Scapin Etika Sl 2010
Ultegra
Fulcrum racing 0 two way fit
Sella Smp Composit carbon
guarnitura SLK pedivelle in carbonio
pedali look keo classic

Nel numero di Giugno 2010 di Ciclismo c'e' la prova test, c'e' qualcuno che possiede una copia da potermi fotocopiare oppure puo' rivendermi la rivista? Grazie

Allegati

• DSC00160.jpg
    DSC00160.jpg
    94 KB · Visite: 90
  • DSC00161.jpg
    DSC00161.jpg
    99,8 KB · Visite: 59
  • DSC00163.jpg
    DSC00163.jpg
    123,2 KB · Visite: 64
  • DSC00165.jpg
    DSC00165.jpg
    123 KB · Visite: 75
  • DSC00166.jpg
    DSC00166.jpg
    120,8 KB · Visite: 46
Ultima modifica:

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
salve ragazzi oggi sono stato da un negoziante e mi ha proposto una scapin rx9 full carbon con campy veloce a 10v ovviamente usato

vorrebbe 800 euro...secondo voi come prima bdc è valida o è leggermente overpriced???