Quante Birre oggi

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Birra? Sì, ieri... Bonne Esperance in bottiglia da 750 con tappo in sughero e gabbietta tipo spumante... Ma oggi a pranzo, vino rosso Calicò della Basilicata. o-o

(P.S. A metà pomeriggio di una noiosa domenica di pioggia MAI tirare fuori la bottiglia di Asti coi biscottini!!!) :asd: :sbavon:

La Bonne Esperance in bottiglia è una delle mie preferite!
A riguarda dei biscottini con vino appropriato alla domenica pomeriggio se piove... E' un'idea suicida!

Saluti Mima
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
via con l'approfondimento...

Allora: la co2, che tutti pensiamo faccia parte della birra, è in realtà una sorta di conservante aggiunto alla birra per preservarla dagli sbalzi termici. Si, una parte è dovuta alla naturale fermentazione, ma solo una piccolissima parte. Per cui una birra ben fatta è leggerissimamente frizzante per questo le bollicine nel liquido saliranno lentamente e saranno pochissime.

Come facciamo ad eliminare la co2 in eccesso? SCHIUMA!
Per cui servendo una birra dobbiamo occuparci di "romperla" e produrre moltissima schiuma.
Per questo si bagna il bicchiere, per permettere alla naturale porosità del vetro di favorire la creazione di schiuma, molti credono che lo si bagni per evitare la schiuma, in realtà è esattamente il contrario.

Una birra ben fatta ha una lunga serie di pregi:
1. non gonfia
2. permetterà l'assorbimento dell'alcool attraverso l'intestino e non lo stomaco, quindi anche la sensazione di ebrezza sarà molto più limitata e soprattutto più lenta
3. l'abbinamento con il cibo (pizza per esempio) sarà molto più gradevole e di digestione più facile
4. apprezzeremo molto molto di più la ricchezza aromatica del prodotto
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
La birra è una bevanda che DEVE essere servita bene per poterla apprezzare.
Fai a casa questa prova: prendi due birre qualsiasi in bottiglia e dotati di un calice (da vino bianco, come forma) e un bicchiere classico. Bagna con acqua il calice e lascia asciutto il bicchiere normale.
Nel calice servi la birra facendole fare moltissima schiuma tenendo la birra molto alta sul calice (deve fare il rumore "glu glu glu"), otterrai una birra quasi totalmente sgasata (non frizza tipo acqua minerale, una birra che frizza come la minerale è servita male) e che non perderà mai il velo di schiuma che la ricopre questa è una birra ben servita, non gonfia ed è leggera. Confrontala con l'altra servita in maniera "normale" (sbagliata) e ti accorgerai dell'enorme differenza. Ci sarebbero moltissime cose da dire a corollario, se volete si può approfondire

Azz ... ma io me le godo a tracannarle direttamente dalla bottiglia !
Sono senza scampo , condannato a gonfiarmi come un ciambotto ??? :cry:
 

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Perchè in Italia c'è la convinzione che la schiuma "consuma" la birra, cioè che più c'è schiuma e meno birra c'è...

A molti la schiuma fa ribrezzo. Se la birra (almeno la pilsener) viene spillata a dovere e l'impianto è buono la schiuma è densa e quando si inclina il bicchiere non c'è pericolo di "bere schiuma". Inoltre la schiuma dura di più e preserva la birra dall'ossidazione dovuta al contatto con l'aria.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
assolutamente, la schiuma ci vuole!
inoltre, c'è una tecnica che consente di bere la birra appena spillata con la vostra bella schiumotta, ma senza ingurgitare quest'ultima.. provate a bere alzando il gomito al livello della spalla :mrgreen:

lo spiegava un mastro birraio in una trasmissione in tv qualche tempo fa
 

dockers

Pignone
30 Maggio 2011
124
3
46
Genova
Visita sito
Bici
olmo
Concordo...
da noi c'è un baretto storico, niente di che ma il titolare è un mastro birraio di antica scuola paulaner (da lui solo quella)....per una media si aspetta un 15 minuti ma ben spesi..leggera sembra di bere acqua naturale..

prova questa e mi saprai dire...io la trovo nei supermercati Iper Coop... ti mando anche la descrizione dell'etichetta " La Brasserie du Mont-Blanc si trova non molto lontano dal confine italiano con la Val d'Aosta e si vanta di utilizzare l'acqua proveniente dal ghiacciaio del Monte Bianco. Questa Blanche si presenta di colore giallo paglierino, leggermente velato e forma un discreto cappello di schiuma bianca, poco persistente. Il naso è agrumato (scorza d'arancio su tutto) e speziato (coriandolo) con note di grano e lieviti. Il gusto è abbastanza fresco e dolce all'imboccatura, virando presto verso l'amaro con forti sentori di scorza d'arancio e note speziate. Corpo watery, carbonatazione media. Il finale è secco, con un retrogusto non molto lungo ed amaricante dove ritornano note di scorza d'arancia. Birra in stile blanche/wit molto rinfrescante e potabile, ma un po' troppo acquosa e sfuggente, al punto che spesso la sensazione è di bere una specie di aranciata. C'è decisamente di meglio in giro. Degustata in bottiglia 75 cl, vol. alcool 4.7% " belin, è eccezzionale...sembra veramente acqua minerale...ciao grandeo-o
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
Concordo con quanto detto sui modi di servire la birra. Altro falso mito da sfatare la temperatura di servizio che dev'essere fredda...
Comunque su internet si trova di tutto, di seguito un sintetico decalogo:

[FONT=Arial, sans-serif]la schiuma è importante, protegge la bevanda dal contatto con l'aria e quindi all'ossidazione. Le birre a bassa fermentazione (Lager, Pils) vanno bevute in bicchieri alti e slanciati per ridurne il contatto con l'aria e un'eccessiva dispersione degli aromi. Le birre ad alta fermentazione (Ale, Trappista, Stout) richiedono bicchieri dai bordi svasati, essendo più ricche di aromi (soprattutto le trappista). Lavare bene i bicchieri, evitare detersivi sintetici, risciacquarli con acqua fredda prima di versarci la birra, in modo da abbassare la temperatura del vetro. I boccali con manico o i calici con il gambo hanno il privilegio di evitare di scaldare la birra con il calore della mano.[FONT=Arial, sans-serif]Quando la schiuma si dissolve in fretta significa che il bicchiere non è ben pulito, il grasso è il principale nemico della schiuma.[/FONT][/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Quindi, come per il vino anche ogni birra ha bisogno del suo bicchiere per esprimersi ed esaltarsi. La scelta dei bicchieri e delle temperature si basa sui vari metodi di fermentazione della birra.
[FONT=Arial, sans-serif]Per birre a fermentazione spontanea necessita un bicchiere panciuto, capiente, leggermente svasato in alto.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]La temperatura di servizio tra i 7° e 10° centigradi.[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Per birre ad alta fermentazionenecessita un bicchiere panciuto dal bordo molto svasato per permettere lo svilupparsi di tutti i profumi complessi.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]La temperatura di servizio tra i 8° e 12° centigradi. [/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Per birre a bassa fermentazionenecessita un bicchiere alto, cilindrico, dalla forma stretta per far confluire i delicati profumi.[/FONT]
[FONT=Arial, sans-serif]La temperatura di servizio tra i 5° e 7° centigradi.[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif]Per tutte le tipologie qualsiasi sia la provenienza e per tutte le specialità, servire in bicchieri consigliati e previsti dalla casa produttrice.[/FONT]

[FONT=Arial, sans-serif](TRA I VARI SITI, QUI UN LINK PER VEDERE sinteticamente I VARI BICCHIERI: http://www.webalice.it/gianluca.betti/Tiplologiadeibicchieri.htm):[/FONT]
[/FONT]
 

dockers

Pignone
30 Maggio 2011
124
3
46
Genova
Visita sito
Bici
olmo
sono in ferie una settimana...sto ristrutturando casa...oggi purtroppo niente fedelissima...tanto mal di schiena ma due eccezzionali tenent's...!!! domani però faccio un giro con la mia amante...olmo tecno...domani la faccio impazzire!!!o-o
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Domenica mi sono goduto delle birre dopo un bel po di tempo e purtroppo dopo la 6. birra grande (esclusivamente Forst) ho dovuto andare a casa sdraiarmi sul divano.

Sto invecchiando cavolo...anni fa dopo la 6. birra ero appena di umore buono :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: CrustyDemon