Però alcuni che avrebbero potuto partecipare alle 2 gare FSL, ma che probabilmente sarebbero stati sottoposti al test non si sono presentati...
esatto
Però alcuni che avrebbero potuto partecipare alle 2 gare FSL, ma che probabilmente sarebbero stati sottoposti al test non si sono presentati...
Dimentichi un capitoletto. Senza la storiella e' incompleta e non rappresenta la realta', per quanti di dica che il dettaglio "Maccanti" sia irrilevante.Tutto però mi fa grande tristezza ... è vero i ciclisti sono agonisti estremi. La fatica e la durata dello sforzo profuso aumentano in modo esponenziale la concezione di Superuomo che è in ciascuno di noi. Anche la stampa di settore abbonda in pseudonimi altisonanti come "gladiatori, eroi, ecc." pompando a dismisura l' ego di ciascuno. Non ultima la propaganda dei marchi tecnici che espone un modello di ciclista iperdotato e non certo con le gambe pelose. Per non parlare poi dei miti sportivi -televisivi quali Contador, Pantani, Coppi, protagonisti di epiche imprese e innaturali.
Ma il ciclista è uno sportivo all' inizio della sua vita. E' un bambino dalle guance rosse per il freddo del gelo d' inverno che con una bici alta 70 cm dietro madre-chioccia ammiraglia fa le sue prime esperienze, in salita o in volata. E inizia ad amare il ciclismo per quello che è ... la fatica e la soddisfazione nell' arrivare prima di un altro. Nell' espressione più pura dello sport, l' agonismo. Poi un giorno cresce e decide che non è tagliato, altri vanno più forte, altri sono più giovani, altri prendono ... lui no. Ma l' amore per il suo sport rimane.
Sente in giro che ci sono gare, si gare, che non girano attorno ad un palo per 70 km ma vanno su e giù per il Giau, il Mortirolo, lo Zoncolan, il Trebbio, il Selvino ... dove le ha già sentite? Ah, in tv, al giro, dove Pantani, Contador ... si è alzato sui pedali ...
E allora perchè no? ... Però non tutte! Alle più belle dicono che non sei gradito perchè rubi il prosciutto ... Ma chemmefrega del prosciutto!
Il caso Maccanti significa tutto invece, e' la radice della FSL come e' stato ampiamente dichiarato.
Svicolare? Dici che Maccanti non centra nulla, dici che gli eccessi di agonismo non gli hanno portati gli ex professionisti. A questo punto dico dato che sono tutti cosi' virtuosi lasciamoli correre da solo senza la noia di noi mezze calzette fisicamente ipodotate e che servono solo a mettere i soldi per pagare i prosciutti.
Quella su Maccanti devo dire e' una affermazione che mi lascia alquanto perplesso. E' il singolo episodio che mi ha fatto piu' vergognare di essere granfondista.
ti giuro e stata la cosa piu bella sapere che mi avrebbero fatto il controllo antidoping e bello correre ad armi pari.Comunque anche ieri controllo ai primi 4 e io godo di questo
Questa non è demagogia però? Secondo me è addirittura populismo. E' un affermazione che troverà un milione di consensi è ovvio. Ma da li a passarla per equa ... "togliamo tutti i più forti di me, così vinco io ..." ... che discorsi ... Domenica vado a prendermi il prosciutto a Massa Lombarda (RA) per vedere se me lo danno (cicloturistica) ...Giusto, togliamo tutti gli amatori e lasciamo solo gli ex professionisti, loro si che sanno correre e non si fanno male.
Cosi poi i prosciutti se li pagano da soli.
Io per questa proposta voto immediatamente, e non vedo come ci possa non essere la unanimita'.
Comunque anche ieri controllo ai primi 4 e io godo di questo
Questa dovrebbe essere una regola, anzi non sarebbe male se il controllo fosse esteso anche ai primi 3 di categoria e a 5 caso tra tutti gli altri.ti giuro e stata la cosa piu bella sapere che mi avrebbero fatto il controllo antidoping e bello correre ad armi pari.
...Ero qui che pensavo a quanto scritto da Sindaco ... Piol dice: spesi 30.000 euro ...
Dunque: motivo di FSL (secondo le ultime indiscrezioni di Clodovico) = mai più un "caso Maccanti" ... mmmh ... motivi personali ...
30.000 euro diviso 5 = 6.000 euro ... mmmh ...
Facciamo 2 conti a spanne ... 5 manifestazioni = 32.000 iscritti x media 50 euro = 1.600.000 euro di sole iscrizioni
Sponsors? Eventi? Preiscrizioni? Diciamo 2.000.000 euro? Un pò pochi ...
Andranno in tasca per tirare fuori 30.000 euro? ......
se non erro l'Uci è l'unione ciclistica mondiale...che comprende amatori e professionisti...direi che non sbagliamo molto a seguire quello che ci indica..
il fenomeno doping è noto da anni, è vero, alla nostra gf il Ministero ha mandato controlli anti doping tre volte se non ricordo male...diciamo che la goccia che ha fatto traboccare il nostro vaso in coincidenza con quello di altri è stato il caso Maccanti, ci siamo sentiti presi in giro...anche come granfondisti amatori noi stessi...da qui, parlando tra organizzatori, è nata FSL...hano creduto nel nostro progetto Fci e Ministero della salute, forse anche perchè organizziamo da minimo 17 anni...
il doping esiste da molti anni e noi non pretendiamo certo di risolvere il problema, ma di sicuro di dare uno scossone, un segnale...iniziamo in 5, perchè le cose vanno messe a regime, ma siamo certi che poi altri seguiranno la nostra strada...a dire il vero qualcuno già lo sta facendo...
buona pedalata !
Mi sembra invece si faccia demagogia...
Gli ex professionisti hanno portato una esasperazione inaccettabile nella competizione , al punto che essi stessi hanno dovuto fare ricorso al doping per primeggiare tra i dopolavoristi, come Maccanti ha chiaramente evidenziato.
Dove questi sono assenti le partenze sono fatte in maniera umana e con meno pericoli per tutti. Oltre a cio' si aumenta il numero di persone che possono correre prima della macchina di fine corsa.
Si e' fatta pulizia? Si sono migliorate le cose, e la lettura della classifica per esempio della Nove Colli, nelle sue presenze, nelle sue assenze e nei suoi tempi, lo fa' vedere inequivocabilmente.
Esistono pene severissime per chi ruba. Con esse si e' "fatta pulizia". No, i ladri esistono ancora. Ma senza le leggi ce ne sarebbero di piu', quindi ben vengano le leggi e ben vengano i tentativi di migliorare le cose.
E' ovvio che esiste tutta una categoria, piccolissima, di persone, che avrebbe voluto che le cose restassero come erano. Ora gli mancheranno i prosciutti presi a spese della comunita'.
Mi dispiace per loro.
Ovvio ... non potresti ... :angrymod:...Non lo dico io...
La FSL non può fare controlli antidoping.
I controlli antidoping hanno un costo eccessivo e sono meno efficaci dei controlli ematici se limitati, così come avviene in ambito amatoriale, solo alla ricerca di determinate sostanze.
L'emotrasfusione, benchè qualcuno la pensi diversamente, è una pratica molto diffusa e gettonata tra gli amatori. Fare l'esame il pomeriggio non avrebbe alcun senso.
Il controllo è senz'altro un disagio per il controllando che verrebbe, in qualche modo, vessato sia nel controllo pomeridiano che in ore antelucane.
FSL è coerente con i fini che persegue.
Le modalità di attuazione, per quanto riguarda la questione etica, suppongo siano state decise e concordate di concerto con la CTS la quale ha certamente una competenza specifica in materia.
Nessuno può dire che sia la strada giusta per le stesse motivazioni per cui non è possibile sostenere il contrario. Ma bisogna concedere alla FSL almeno la buona fede per le intenzioni e per il fine che persegue.
In molti non siete d'accordo? Non mi pare di scorgere da parte di questi critici segnali e proposte concrete. Si mette in discussione il metodo ma non se ne suggerisce un altro che sia più efficace.
Ti dico come la penso e come la percepisco io.
1) Molti non sanno assolutamente nulla della esistenza della FSL.
2) Buona parte di quelli che sono a conoscenza del progetto FSL sono favorevoli perchè credono che i controlli siano siano quelli antidoping.
3) I controllandi, tutto sommato, tranne una bassissima percentuale che non ha aderito al protocollo, hanno accettato di sottoporsi ai prelievi pur lamentandosi della levataccia.
4) I controllandi non hanno ben chiara la natura e la portata dei controlli a cui si sottopongono.
5) L'aria che si respire in prima griglia nella prove FSL è più serena, distesa e tranquillla e tutti si ritengono maggiormente soddisfatti del loro risultato. (anche tu avresti buone ragioni visto il tuo piazzamento alla 9 colli)
Aspettiamo l'esito dei controlli e staremo a vedere anche se sono convinto (è un auspicio) che ci saranno pochissimi casi degni di approfondimento.
Non sono in grado di affermare che il metodo seguito sia quello più giusto e/o più efficace anche perchè qualsiasi soluzione proposta e/o adottata da luogo a critiche e censure. (ne sono piene le cronache giudizarie)
Bisogna prendere atto, però, che i controlli antidoping servono a ben poco. L'antidoping non è totale ma limitato ad alcune sostanze e, quindi, è normale risultare negativi e, al contrario, essere dopati.
L'antidoping, inoltre, ci consente di affermare che sino a quando non si è beccati non si è dopati.
Ipocrisia pura. Chiunque attende in prima griglia sa benissimo chi si è imbottito e chi no.
La via maestra, a detta degli esperti, è quella del profilo biologico ma anche questo metodo incontra forti resistenze così come sarà per qualsiasi altro e diverso sistema. Ci sono scienziati sempre disposti a dimostrare il contrario.
Allora che facciamo?
Mi sembra invece si faccia demagogia...
Gli ex professionisti hanno portato una esasperazione inaccettabile nella competizione , al punto che essi stessi hanno dovuto fare ricorso al doping per primeggiare tra i dopolavoristi, come Maccanti ha chiaramente evidenziato.
Dove questi sono assenti le partenze sono fatte in maniera umana e con meno pericoli per tutti. Oltre a cio' si aumenta il numero di persone che possono correre prima della macchina di fine corsa.
Si e' fatta pulizia? Si sono migliorate le cose, e la lettura della classifica per esempio della Nove Colli, nelle sue presenze, nelle sue assenze e nei suoi tempi, lo fa' vedere inequivocabilmente.

Dove avrei detto il contrario? Sicuramente ho detto anche altro ma ho anche espressamente affermato che "Inutile girarci attorno. Per me è sin tropo chiaro che per eccessivo agonismo si intende esclusivamente medie pazzesche favorite da doping e quelle differenze marcate da te evidenziate."
Sinceramente l'atmosfera più tranquilla nelle gare della FSL perchè ci sono i controlli ematici io non l'ho vista o quanto meno non ho avuto questa impressione
Non condivido il muro che è stato alzato dalla FSL nel non rendere più umani gli orari dei controlli e venire incontro ai ciclisti, magari facendo gli esami al pomeriggio
Alla favola che c'è gente che si fa l'emotrasfusione la sera prima della gara io personalmente non ci credo, c'è gente che va a fare le gare portandosi le sacche di sangue ma dai mi sembra una favola, una bruttissima favola
Se mi facesi una emotrasfusione per poi becccare un'ora, non sarei da squalificare ma da internare.....
anche se io internerei anche quelli che vincono con questi barbatrucchi
1) L'affermazione poi che questi test ematici siano migliori dell'antidoping la trovo opinabile. Così non fosse, la WADA sarebbe anni che prende delle tremende cantonate.
2) Per il punto 5, io in griglia non c'ero, forse neanche tu. Tu puoi riportare quello che ti è stato riferito, io il contrario. E' difficile basare delle tesi su argomenti simili.
3) Io posso poi dirti che in prima griglia ci sono tutte le domeniche, ma chi sia pieno e chi no non lo so proprio. Magari sono ingenuo.
Quale potrebbe essere l'interesse di FSL di creare disagio non solo ai ciclisti ma anche a tutto l'entourage che ruota intorno ai controlli. Anche i medici, infermieri e responsabili fanno levataccia per effettuare i controlli. Credi solo per capriccio? perchè mai?Alla fine però mi piacerebbe che quelli che fanno parte della FSL avessero il coraggio (e non mi riferisco a sindaco) di ammettere che gli orari impossibili al mattino sono fatti di proposito per creare disagio, per far parlare di questa iniziativa, per farsi vedere convinti e decisi nella lotta al doping
E non tiriamo in ballo regolamenti UCI per giustificare questi orari perchè è ridicolo
Sicuramente il consorzio della FSL persegue degli obiettivi che condivido
- la lotta al doping ma deve essere più chiaro questo obiettivo e perseguito in modo più efficace
- l'attenzione per l'ambiente: anche ieri uno schifo, la gente buttava cartacce ovunque
- la troppa esasperazione ed anche ieri a Verona ne ho avuto conferma durante i primi km ad "andatura controllata" ed anche durante la gara
Via tutte le ammiraglie, tutti i cambiruota, tutti gli amichetti in scooter che danno spintarelle, passano acqua....via tutto questo circo
Se forano i fenomeni si fermano e si cambiano la camera d'aria, se invece hanno i tubolari provano con la schiuma altrimenti si attaccano al tram come tutti gli altri
Sono un sostenitore della partenza alla Francese![]()
Se mi facesi una emotrasfusione per poi becccare un'ora, non sarei da squalificare ma da internare.....
Cominciamo intanto con l'escludere tutti quelli che hanno subito una squalifica per doping.Ovvioanche se io internerei anche quelli che vincono con questi barbatrucchi
![]()