Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
guarda Folin,
cosa posso dirti. Per chi fa tanto sport stare a contare il sale non è fondamentale, con questo no voglio dire che bisogna assumerne a quantità industriali, ma neanchè limitarlo al minimo. Per gli sportivi l'NaCl (il comune sale) è uno ione fondamentale.
Quoto in tutto alessio....il sodio nell'attività sportiva vuol dire efficienza, reattività, attenzione.....
o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.106
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Credo che tu intenda dire che metti carboidrati, proteine e grassi in tutti i pasti, ma con le percentuali 60-20-20 che non sono tipiche della zona.
Ho letto che anche Valentina Vezzali usava un sistema simile, una zona modificata, per perdere peso dopo la gravidanza.
Te lo ha consigliato un nutrizionista? Come ti trovi?
Prima di una gara al mattino io non mangio nulla. Inizio il riscaldamento e poi mangio un fruttino, oppure gel o carboidrati liquidi.
La sera prima mangio sia carbo che proteine. La maggior parte dei partecipanti a questa discussione non fanno così, comunque.

La Zona è Zona. Se si migra per altri lidi non è più Zona.
Tra gli assunti fondamentali (vado a memoria)

40-30-30
5pasti
niente cho ad alto IG, molta frutta (fruttosio)
niente saturi
max 3uova a settimana

per gli sportivi (endurance):
aumento dei grassi per evitare l'ipocalorica
inserimento di qualche blocco nel post con qualche cho ad alto IG nell'immediato post
favorevole al fruttosio durante

quindi come si vede è molto facile "uscire" ....
o-oo-oo-o

p.s: in pien Zona una volta provai a portarmi una borraccia piena di fruttosio e whey durante una uscita MTB: momenti me la faccio addosso
:o
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
37
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
averndo finito il ghee ho fatto la frittata con l'EVO.
Altro sapore. Il burro dà più soddisfazione
:-x

dipende... il burro sta meglio nel dolce
ma nel salato stravince l'EVO, specie se messo a crudo e specie se è quello mio :mrgreen:
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
guarda Folin,
cosa posso dirti. Per chi fa tanto sport stare a contare il sale non è fondamentale, con questo no voglio dire che bisogna assumerne a quantità industriali, ma neanchè limitarlo al minimo. Per gli sportivi l'NaCl (il comune sale) è uno ione fondamentale.

ma infatti il sale che assumo quotidianamente è più che sufficiente. Non integro con sale da cucina ma credo che in ricotta, patate e tanti altri alimenti ce ne sia a sufficienza.
Acqua e sodio sono indispensabili terminato l'allenamento.

Il problema è l'eccesso...stiamo parlando di un pranzo di matrimonio da 4000 e passa calorie con tanto ma tanto ma tanto sale! Forse sono io che lo sento maggiormente al palato ma era qualcosa di esagerato. Non sono più abituato. Però una tantum ci sta
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Infatti, tutti si fissano con sto sale!! E non fanno caso a quanto over sono! Dopo questa settimana ho pesato per 4 gg 64,6 e il sale non l'ho mai tolto.
Oggi dop aver interrotto i carichi da 2 giorni il peso ha iniziato a scendere!

Come darti torto....
Riuscire a capire quando dire STOP ora si recupera per benino diventa sempre più difficile. La voglia di salire in sella vince sempre su tutto.
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
altro che sale, li il problema è stato la quantità di cibo in generale, non fossilizziamoci sul microscopico quando il "problema" è MACROscopico
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Il problema è l'eccesso...stiamo parlando di un pranzo di matrimonio da 4000 e passa calorie con tanto ma tanto ma tanto sale! Forse sono io che lo sento maggiormente al palato ma era qualcosa di esagerato. Non sono più abituato. Però una tantum ci sta

Io credo che il problema, oltre alla quantità, sia il glutammato: i cuochi lo usano a manetta come insaporitore e dà una ritenzione pazzesca, ben superiore al sale, oltre a infiniti problemi di salute più a lungo termine.
Io mi accorgo subito se c'era glutammato nel cibo della sera prima perchè mi sveglio al primo mattino con il reflusso tipo gravidanza.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io credo che il problema, oltre alla quantità, sia il glutammato: i cuochi lo usano a manetta come insaporitore e dà una ritenzione pazzesca, ben superiore al sale, oltre a infiniti problemi di salute più a lungo termine.
Io mi accorgo subito se c'era glutammato nel cibo della sera prima perchè mi sveglio al primo mattino con il reflusso tipo gravidanza.
Interessante 'sta roba.
Come lo si riconosce?
Se non sbaglio ho letto di questo "additivo" nella lista degli ingrediente di qualche cibo da supermarket (tipo spiedini di carne già preparati) ecc...
 

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
Se assumi cibi puliti e veloci, potrebbe andare bene anche il giorno dopo. Altrimenti è necessario aspettare il secondo giorno.

Cosa intendi per puliti e veloci??
Hai un qualche riferimento per questo test, qualcosa per comprendere la teoria (un link magari)??
Perchè non riesco a capire il nesso tra questa prova ed il carico di glicogeno dato da 30*kg ;nonzo%
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Interessante 'sta roba.
Come lo si riconosce?
Se non sbaglio ho letto di questo "additivo" nella lista degli ingrediente di qualche cibo da supermarket (tipo spiedini di carne già preparati) ecc...

Vai a vedere qui:

http://www.dottorperuginibilli.it/index.php/alimentazione/213-il-glutammato-ti-fa-diventare-grasso

E' difficile riconoscerlo dal sapore. E' praticamente il dado per brodo.
Te ne accorgi a posteriori perchè ti viene una sete incredibile dopo una o due ore dal pasto, e a persone particolarmente sensibili come me dà problemi di stomaco.
Se devi fare il risotto e non hai brodo vero, di carne o vegetale, conviene usare l'estratto di carne Liebig: è un prodotto naturale, un brodo superconcentrato in un vasetto, senza sale. Ne metti la punta di un cucchiaino in 200 ml di acqua bollente e aggiungi il sale a piacere.

Quando lavoravo in ristorante, la cuoca mi aveva insegnato a mettere il dado in polvere a manciate nei sughi per la pasta, per insaporire. Prova ad immaginare quanto glutammato avremo mangiato finora!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
come detto da Folin è vero andare in over ci vuole poco io son fermo da 4 giorni dopo un periodo molto intenso oggi si riprende la preparazione e devo dire che non allenandomi il peso è in discesa è vero sono anche basso di carbo ma quelle che ringraziamo di più son le gambe non le sentivo così pronte da un bel pò! In questi giorni le mie quote erano 50%fat 40pro e 10carbo xrò a volte ho notato la mancanza di concentrazione cioè secondo me faccio lavorare il cervello senza glicogeno e questa cosa non è buona! Xrò mi chiedevo se il cervello è a corto di glicogeno i muscoli come staranno? Scarichi?
 

moni

Novellino
19 Agosto 2009
20
0
Visita sito
Esatto faccio proprio così e non mi trovo male, anzi, arrivo sempre al pasto successivo senza fame. Io credo che uno sport come il nostro richieda un'integrazione di carboidrati di un certo tipo, sarà che sono affezionata al ciclismo di altri tempi, ma per me è così. Ho conosciuto un direttore sportivo, ormai vecchiotto ma cmq saggio che mi consigliava in periodo di gare di assumere sempre un pò di pasta, ovviamente calibrandone la quantità in base al momento (recupero o allenamento intenso o gara). Mi sa che finirò per credere più a lui!!!
 

moni

Novellino
19 Agosto 2009
20
0
Visita sito
Credo che tu intenda dire che metti carboidrati, proteine e grassi in tutti i pasti, ma con le percentuali 60-20-20 che non sono tipiche della zona.
Ho letto che anche Valentina Vezzali usava un sistema simile, una zona modificata, per perdere peso dopo la gravidanza.
Te lo ha consigliato un nutrizionista? Come ti trovi?
Prima di una gara al mattino io non mangio nulla. Inizio il riscaldamento e poi mangio un fruttino, oppure gel o carboidrati liquidi.
La sera prima mangio sia carbo che proteine. La maggior parte dei partecipanti a questa discussione non fanno così, comunque.


Esatto faccio proprio così e non mi trovo male, anzi, arrivo sempre al pasto successivo senza fame. Io credo che uno sport come il nostro richieda un'integrazione di carboidrati di un certo tipo, sarà che sono affezionata al ciclismo di altri tempi, ma per me è così. Ho conosciuto un direttore sportivo, ormai vecchiotto ma cmq saggio che mi consigliava in periodo di gare di assumere sempre un pò di pasta, ovviamente calibrandone la quantità in base al momento (recupero o allenamento intenso o gara). Mi sa che finirò per credere più a lui!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.