Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Ho letto la dieta dell'eretico ed ho avuto qualche perplessità su alcuni passaggi. E' pur vero che può essere interessante su alcune valutazioni generali, ma credo che il contesto in cui assume maggior significato sia l'unico l'obbiettivo di perdere peso (smaltire il grasso). Comunque al di la di questo, quando riferisce che i CHO al mattino inducono lo stop alla lipolisi e l'insulina attiva l'utilizzo dei CHO (corretto), mi pare un poco forzato supporre che finiti i CHO si passi immediatamente al degrado proteico quale fonte energetica. Personalmente credo che in ogni caso sia scelta la via più semplice e meno costosa e tra chetosi e lipolisi mi pare sia quest'ultima...il "picco glicemico" che la blocca dovrà pure esaurirsi!
Altra valutazione spontanea: quando si parla di secrezione di insulina, si è parlato spesso di carico glicemico piuttosto che del solo indice glicemico, quindi un sovraccarico calorico anche se di grassi e proteine non indurrebbe la medesima produzione di insulina al pari dei CHO? Ottenendo per assurdo il blocco dell'utilizzo dei grassi introdotti per i criteri sopra-esposti?
Altra valutazione/domanda: ma i grassi??? non vengono assolutamente stoccati?

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Se fai la zona (con 12 blocchi poi) hai le gambe vuote perché non hai energie. E' troppo ipocalorica, va bene per 2 mesi se vuoi perdere peso ma poi basta, soprattutto se fai un'attività fisica.
La pasta prima di una gara non si mangia, né la sera prima né tantomeno a colazione.
La "zona" 60-20-20 è una delle boiate più grosse che abbia mai sentito in tema di alimentazione dopo il riconoscimento del bollino UNESCO sulla dieta mediterranea...

E chi l'ha detto che la pasta la sera prima di una gara non si mangia?? Io stò da dio e la mangio la sera prima.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Io li faccio di media, me lo sai spiegare?

Avrai la massima più alta ;) Io di max ho 187 e raggiungere i 186 in gara non mi era mai successo, ti assicuro però che ero a tutta, nel vero senso della parola. PS all'arrivo nn ci sarei riuscito se avessi avuto ancora 1 mt da percorrere.
Anni passati in cui stavo troppo basso di cho a mala pena stavo in soglia, e nn ero sovrallenato solo non girava il motore.

E' vero, anch'io lo ho capito solo da poco, ed è vero che il ciclista è anche pieno di superstizioni.
Cerchiamo però di avere modi più gentili nell'esprimere le nostre convinzioni, specie ai nuovi amici, altrimenti hanno ragione ad accusare questo topic di essere una setta, no?
Vi capita mai di scrivere un sms ed essere totalmente fraintesi? Perchè manca l'espressione del tono di voce e le frasi sembrano molto brusche e sgarbate.
Esempio, hai detto che la zona 60-20-20 è una boiata pazzesca: sarà vero, ma dopo una risposta così a Moni potrebbe passare la voglia di dialogare!
Scusa le puntualizzazioni, Airone, o-oma spesso qui ci sono toni troppo perentori che scoraggiano i nuovi utenti.

Si, puo' essere, come puo' essere che per una risposta frettolosa c'e' n'e siano state già tante di più sostanziose. L'incoraggiamento agli utenti e' quello di rimboccassi le maniche, informarsi, provare; non quello di leggere e fare quello che c'e' scritto sul topic a spizzichi e bocconi lamentandosi poi che non funziona.
Chiedete a Braccio come ha fatto.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
quoto!
Curiosità, tu Airone mangi o tiri dritto? Il problema mio è che quando mi sveglio ho sempre una gran fame!!! Fa eccezione qualche volta quando mangio troppo tardi o semplicemente troppo alla sera o dormo poco....

Mi associo alla curiosità

A colazione se devo fare una gara la mattina stessa mangio pochissimo, consapevole che quello che mangio mi serve solo per non avere il buco nello stomaco che a scopo energetico per la gara stessa.
In ogni caso:
1) se sono in zona e non devo fare la trasferta colazione con soli 3 tuorli in cremina (noci di macadamia tritate, cacao amaro, goccia di miele) 2h prima
2) se devo fare un viaggio per andare alla partenza allora colazione 3h prima e ci aggiungo i 3 albumi cotti nel ghee

Poi ovviamente mangio carbo in gara (fichi e albicocche secche, barrette non ricoperte, gel e carbo liquidi)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E' vero, anch'io lo ho capito solo da poco, ed è vero che il ciclista è anche pieno di superstizioni.
Cerchiamo però di avere modi più gentili nell'esprimere le nostre convinzioni, specie ai nuovi amici, altrimenti hanno ragione ad accusare questo topic di essere una setta, no?
Vi capita mai di scrivere un sms ed essere totalmente fraintesi? Perchè manca l'espressione del tono di voce e le frasi sembrano molto brusche e sgarbate.
Esempio, hai detto che la zona 60-20-20 è una boiata pazzesca: sarà vero, ma dopo una risposta così a Moni potrebbe passare la voglia di dialogare!
Scusa le puntualizzazioni, Airone, o-oma spesso qui ci sono toni troppo perentori che scoraggiano i nuovi utenti.
Hai fatto bene a puntualizzare, ma quello di utilizzare espressioni forti e iperboli è anche un pò il mio modo di esprimermi, frutto di anni e anni di politica in prima linea. Chiedo scusa se eventualmente sono stato eccessivo nel caso specifico...
Comunque quando dico "Il ciclista è notoriamente un fissato pieno di certezze e di complessi" parlo anche e soprattutto per me: di fissazioni e di complessi ne ho anch'io tanti ancora, credo di aver superato solo quelli alimentari... :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E chi l'ha detto che la pasta la sera prima di una gara non si mangia?? Io stò da dio e la mangio la sera prima.

Anch'io mangio pasta la sera prima e mi trovo bene.

Allora rettifico correggendo il mio intervento dicendo che la pasta la sera prima si può anche mangiare e molto probabilmente non crea problemi, ma non sarà grazie a quello che saremo pieni di energia in gara...
:-x

PS: durante il giro di Sardegna anch'io mangiavo la pasta alla sera ma in funzione della tappa di dopodomani non di quella del giorno dopo!!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Allora rettifico correggendo il mio intervento dicendo che la pasta la sera prima si può anche mangiare e molto probabilmente non crea problemi, ma non sarà grazie a quello che saremo pieni di energia in gara...
:-x

PS: durante il giro di Sardegna anch'io mangiavo la pasta alla sera ma in funzione della tappa di dopodomani non di quella del giorno dopo!!

In una notte, diciamo cmq in 14-15 ore i carbo sono sicuramente disponibili, non si parla di 3 ore.

Avrai la massima più alta ;) Io di max ho 187 e raggiungere i 186 in gara non mi era mai successo, ti assicuro però che ero a tutta, nel vero senso della parola. PS all'arrivo nn ci sarei riuscito se avessi avuto ancora 1 mt da percorrere.
Anni passati in cui stavo troppo basso di cho a mala pena stavo in soglia, e nn ero sovrallenato solo non girava il motore.

Si, ma io non mangio la pasta, come la mettiamo?

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Si, ma io non mangio la pasta, come la mettiamo?

Stò forse facendo un paragone/sfida con te? Ho forse detto che la tua alimentazione sia sbagliata? NO.
Sei te invece che dici che la mia è sbagliata.
Io ritengo che come mi stò alimentando ora, stò bene sia fisicamente che mentalmente, mangiando come te magari starei anche bene fisicamente ma non mi aggrada psicologicamente quindi ho detto che nn lo farei mai.
QUESTO HO DETTO.
Per il resto con questi ultimi POST ho solo fatto notare l'importanza dei CARBO in quanto l'anno scorso sempre scarico avevo il cuore IMBALSAMATO sopratutto nei cambi di clima e negli improvvisi abbassamenti di temperatura, mentre quest'anno è una bomba.
Poi se stai bene significa che pasta o meno mangi abbastanza CARBO, a prescindere di quali preferisci.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In una notte, diciamo cmq in 14-15 ore i carbo sono sicuramente disponibili, non si parla di 3 ore.
15h di solito non le dormo in 3 giorni figuriamoci in una notte... :mrgreen:

In ogni caso, ammesso che tu abbia ragione e ipotizzando una partenza alle 8 del mattino, dovresti aver ingurgitato il piatto di pasta già alle 17 del sabato che non corrisponde propriamente all'orario di cena. Poi mi domando a cosa può servire se hai già fatto il pieno di glicogeno il giorno prima e un eventuale rabbocchino a pranzo (cosa che invece mi torna pienamente, magari dopo una sgambatella).

Aggiungiamo la ritenzione da cho (non quella connessa allo stoccaggio di glicogeno) che ti fa partire sicuramente più gonfio e con maggior probabilità di avere in gara il problema di fare pipì... Da quando limito i cho alla vigilia non ho più questo problema, anche durante una gf di 7h.

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
pranzato a lavoro con un panino speck e mozzarella, di meglio non ho trovato... e in frigo non ho più yogurt di salvataggio :cry:

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
15h di solito non le dormo in 3 giorni figuriamoci in una notte... :mrgreen:

In ogni caso, ammesso che tu abbia ragione e ipotizzando una partenza alle 8 del mattino, dovresti aver ingurgitato il piatto di pasta già alle 17 del sabato che non corrisponde propriamente all'orario di cena. Poi mi domando a cosa può servire se hai già fatto il pieno di glicogeno il giorno prima e un eventuale rabbocchino a pranzo (cosa che invece mi torna pienamente, magari dopo una sgambatella).

Aggiungiamo la ritenzione da cho (non quella connessa allo stoccaggio di glicogeno) che ti fa partire sicuramente più gonfio e con maggior probabilità di avere in gara il problema di fare pipì... Da quando limito i cho alla vigilia non ho più questo problema, anche durante una gf di 7h.

Le mie partenze di solito sono alle 9.30 -10.00, il gonfiore nn lo patisco al max vario di 2 etti, dopo il passaggio al cesso pregara ne ho già persi 5 o 6.
Giovedi 3 ore di allenamento in MTB nn avevo nulla da mangiare , ritmo cmq medio ho finito senza la minima fame, probavilmente la pasta mangiata la sera prima avrà avuto qualche effetto. Inoltre il mio peso è stabilissimo, aumenta solo quando sgarro (pizza o alimenti particolarmente dolci/salati) ma il giorno successivo ritorna a 67 67.3 questo da quando mi stò alimentando in questa maniera, 6-7 mesi, significa che di grasso nn ne ho messo sono sempre al 7%....
Deduco che l'alimentazione vada bene altrimenti accumulerei grasso o peggio perderei massa magra.

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
Hai fatto bene a puntualizzare, ma quello di utilizzare espressioni forti e iperboli è anche un pò il mio modo di esprimermi, frutto di anni e anni di politica in prima linea. Chiedo scusa se eventualmente sono stato eccessivo nel caso specifico...
Comunque quando dico "Il ciclista è notoriamente un fissato pieno di certezze e di complessi" parlo anche e soprattutto per me: di fissazioni e di complessi ne ho anch'io tanti ancora, credo di aver superato solo quelli alimentari... :mrgreen:

Ma sono fissatissima ancjh'io!
Prima di una gara importante, porto la bici da un certo meccanico, che non è il mio abituale, e gli dico:
- La bici va benissimo, non ha niente che non va, ma dalle una regolatina perché quando la tocchi tu il giorno dopo vinco.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.