GF Giordana 2011 - Ex GF Marco Pantani

gibe

Apprendista Passista
10 Agosto 2007
1.067
12
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bici
De Rosa Avant
Io lunghissimi le prossime 2 domeniche (12 e 19), la prossima settimana una uscita sicura di 2 orette con sfr e le altre 2/3 uscite a buon ritmo, nella settimana che porta alla GF solo defaticanti. Il mio meccanico mi ha montato il 29 con 10 €, ma non so di che marca sia.

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Lunedì Moglie e Figlie vanno a Bormio.
Io penso di partire da Tirano e farmi Forcola, Ofenpass e Umbrail.
In salita sono lento, cmq se qualcuno è in zona.
Ricognizione sul percorso l'ho fatta la scorsa settimana, praticamente ho fatto il corto partendo da Tresenda(Mortirolo e Gavia li ricordo bene), volevo vedere il Santa Cristina e dopo averlo fatto nutro dubbi sul lungo. Certo che il Mortirolo da Monno non è facilissimo, era la prima volta x me e quel paio di km finali mi hanno fatto sudare.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
cassetta marchisio e via...

intera cassetta mi sembra uno spreco.. ho cassette shimano ultegra e durace che mi avanzano da tutte le parti :mrgreen:

preferirei un pignone libero da mettere a fondo scala

io ho sulle ruote "da montagna" il 12-27

12-13-14-15-16-17-19-21-24-27

il 12 lo devo lasciare per forza... io toglierei a occhio e croce il 14 o meglio ancora il 15 che in salita non lo uso di certo... in piano nemmeno e in discesa è troppo "agile"

dico una cazzata? ;nonzo%

e... ovvio mi rivolgo a tutti...

dopo il 27 che ci metto?

29 o 30 (32 mi sembra esagerato e credo possa dare problemi per lunghezza catena e cambio)

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
intera cassetta mi sembra uno spreco.. ho cassette shimano ultegra e durace che mi avanzano da tutte le parti :mrgreen:

il 12 lo devo lasciare per forza... io toglierei a occhio e croce il 14 o meglio ancora il 15 che in salita non lo uso di certo... in piano nemmeno e in discesa è troppo "agile"

dopo il 27 che ci metto?

29 o 30 (32 mi sembra esagerato e credo possa dare problemi per lunghezza catena e cambio)

Se ci sta, io metterei il 30. La catena penso che ti darà problemi sul 34/30 nel senso che proprio ti si incastra e non giri più i pedali. A me succedeva così col 50x29 e l'ho dovuta cambiare. Ok che 50x30 non si mette, ma quando affondi la mano per cambiare può capitare. Il problema è che prorprio rimani impallato e gambe ferme. Ti devi fermare, smollare la ruota, risistemare e ripartire. Te lo dico per esperienza personale. Ho rotto due denti della rotellina del cambio proprio così.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.748
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

dopo il 27 che ci metto?

di solito si toglie il 16o-o

giaco72

Pignone
14 Gennaio 2009
170
13
Milano
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE SLX 2014 - Cinelli Nemo Tig 2018
si toglie il 16. Ma il 50x30 mi pare davvero difficile da mettere anche per sbaglio.
Ad ogni modo il salto dal 27 al 30 va bene.
io ho come ultimi 23-26-29. Dunque direi che un salto di 3 denti ci sta.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se ci sta, io metterei il 30. La catena penso che ti darà problemi sul 34/30 nel senso che proprio ti si incastra e non giri più i pedali. A me succedeva così col 50x29 e l'ho dovuta cambiare. Ok che 50x30 non si mette, ma quando affondi la mano per cambiare può capitare. Il problema è che prorprio rimani impallato e gambe ferme. Ti devi fermare, smollare la ruota, risistemare e ripartire. Te lo dico per esperienza personale. Ho rotto due denti della rotellina del cambio proprio così.

no dai 50/30 non me lo metterei mai, nemmeno per sbaglio

34x30 dovrebbe andare bene... dal 24 al 27 sale benissimo... in teoria potrebbe farcela anche dal 27 al 30

se la catena è lunga a sufficienza per il 50x27 (e va bene) credo non ci siano grossi problemi per il 34x30

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ilvice quando "la fece" ha utilizzato un 39x28

39x28 = 34x24

qualcosa mi dice che ilvice non fa molto testo per noi amatori della domenica :mrgreen:

certo il 34x30 mi sembra esagerato... però.... non so cosa significhi il mortirolo se non per averlo visto in tivvù

che poi è vero che più denti si hanno più denti si vorrebbero... un tempo io con il 39x26 facevo le salite al 20% senza problemi

ora senza il 34x27 mi sento perso già sui mulini del perlo al ghisallo o in valcava.... o tempora!

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Lunedì Moglie e Figlie vanno a Bormio.
Io penso di partire da Tirano e farmi Forcola, Ofenpass e Umbrail.
In salita sono lento, cmq se qualcuno è in zona.
Ricognizione sul percorso l'ho fatta la scorsa settimana, praticamente ho fatto il corto partendo da Tresenda(Mortirolo e Gavia li ricordo bene), volevo vedere il Santa Cristina e dopo averlo fatto nutro dubbi sul lungo. Certo che il Mortirolo da Monno non è facilissimo, era la prima volta x me e quel paio di km finali mi hanno fatto sudare.

Come giro non mi dispiacerebbe, peccato che lunedì ho già in progetto una ricognizione sul percorso per provare il Mortirolo o il Gavia....

Il Santa Cristina è una salita davvero ostica, è praticamente sempre dura e ogni tanto c'è qualche strappo, per non parlare poi dell'ultimo km e mezzo.... Almeno punta sul medio, dai....

Il Mortirolo da Monno l'ho fatto per la prima volta in assoluto quest'anno a inizio maggio e mi è piaciuto.... Certo, non è come dal versante valtellinese, però è duretto, ci sono spazi per rifiatare e degli strappi.... E poi l'ultimo pezzo, come hai detto te, è davvero tosto...

o-oo-oo-oo-oo-o