Five stars league

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Questa domanda da sola spiega una buona parte della incomprensione che continua ad esserci riguardo al progetto.

Infatti una delle mie critiche alla FSL è sempre stata quella di una comunicazione incompleta e di non aver fornito risposte, almeno fino a poco tempo fa, a precise domande fatte da più parti e anche da persone che scrivono su questo forum.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
ma fino ad ora nessuno è stato trovato POSITIVO?

Infatti una delle mie critiche alla FSL è sempre stata quella di una comunicazione incompleta e di non aver fornito risposte, almeno fino a poco tempo fa, a precise domande fatte da più parti e anche da persone che scrivono su questo forum.

A tutti noi era fin troppo chiaro che non si trattava di controlli antidoping.
La questione è che FSL viene concepita dai più (disinformati) come un vero e proprio controllo antidoping.

goof

Novellino
27 Luglio 2010
25
1
Visita sito
Bici
anniversary colnago
beh diciamo che lo scopo di FSL è un po' vago:

"FSL intende stigmatizzare e contrastare i comportamenti antisportivi nelle competizioni ciclistiche amatoriali; FSL condivide e sostiene l’attuazione di normative specifiche in tema di Tutela della Salute, Rispetto dell’Ambiente, Standard Organizzativi e qualunque altro aspetto che possa valorizzare ulteriormente le manifestazioni granfondistiche in genere.
L'iniziativa, nata anche per proiettare l'attività amatoriale in una nuova dimensione di marketing sportivo e della gestione dei diritti con un accento particolarmente significativo per l'attenzione alla salute dei partecipanti e al rispetto dell Ambiente"

il loro obiettivo è fare tutto e il contrario, dalla pulizia dei ciclisti alle strade, passandro anche per l'organizzazione... mi sembra molto vago o almeno appositamente vago. non capisco poi cosa intenda con il marketing sportivo, almeno cosa interessi ai ciclisti...

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
A tutti noi era fin troppo chiaro che non si trattava di controlli antidoping.
La questione è che FSL viene concepita dai più (disinformati) come un vero e proprio controllo antidoping.

A me era chiaro fin dall'inizio.
Il problema e' che gli slogan con cui e' stato lanciato il progetto lasciavano percepire a chi si ferma ai titoli e non legge il resto che si trattasse di veri controlli antidoping.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Come preannunciato ieri ho avuto, grazie all'intervento di Sindaco, un lungo colloquio con il Procuratore Federale Gianluca Santilli, presidente del consorzio Five Stars League.

Innanzitutto lo ringrazio per il tempo e l'attenzione dedicatimi, dato che la telefonata è durata quasi un ora.

I punti salienti che per me sono usciti dalla telefonata riguardano i seguenti argomenti:

1) comunicazione
2) scopo della FSL
3) futuro della FSL

1) comunicazione

Piuttosto che parlare di tutti i singoli problemi che vengono evidenziati qui sul forum, ho preferito cominciare indirizzandomi alla loro radice, che per me e' sempre stata nella comunicazione.

E' con piacere che sono stato reso partecipe del fatto che alla fine della settimana prossima verrà formalizzato l'accordo con una struttura di comunicazione che sarà destinata anche ad interloquire con noi utenti. Credo che ne abbiamo avuta già una piccola anticipazione in questi giorni, ma mi sembra di capire che la cosa verrà formalizzata e rafforzata appunto dalla fine della settimana prossima;

2) scopo della FSL

La FSL non e' solo i controlli per la tutela della salute, quelli che noi erroneamente leggiamo come controlli antidoping. E' un tentativo di bloccare molte degenerazioni che si sono viste nel mondo granfondistico negli ultimi anni. E' un volerne limitare la competitività esasperata, e' un volere educare sulla nostra cattiva abitudine di lordare le strade, e' un volere genericamente rendere le granfondo un evento accettabile da più persone possibili, siano esse utenti o spettatori (volenti o nolenti).

E' un volere, con i controlli, aiutarci a tutelare la nostra salute. E in questo senso va valutata, considerando anche che se facendo una scelta che esclude 10 potenziali partecipanti se ne conquistano altri 100, il bene comune, compreso quello delle singole organizzazioni, ne è avvantaggiato.

Quindi non valutiamo il tutto sulla base dei "controlli" o delle "esclusioni" che ci possono scocciare, ma alla luce anche di tutto quello che si sta cercando di fare per fare tornare alle granfondo gente che se ne è allontanata a causa delle degenerazioni viste negli anni, o per renderci più accettabili alla gente e alle amministrazioni che ci concedono l'utilizzo delle strade;

3) futuro della FSL

La FSL non ritiene di essere perfetta. Nulla lo è. Ma era necessario dare una svolta molto decisa ad una situazione non più sostenibile. Per questo oltre a 5 grandi organizzazioni c'è stato l'immediato supporto della FCI e delle Istituzioni. Non c'erano i regolamenti ora attuati dalla FCI, le organizzazioni coinvolte avevano già emanato i loro regolamenti e questo ha comportato sfasature e problemi ma si è guadagnato un anno. Non si poteva rinviare oltre la soluzione di certi problemi. Comunque la si voglia vedere, FSL ha rappresentato un atto di coraggio e coerenza che pochissimi ritenevano possibile ed ha generato una oggettiva sensibilizzazione su temi di grande interesse generale.

FSL vuole però migliorare ed è pronta a recepire suggerimenti ed indicazioni dagli amatori che vogliono aiutarla. La migliorata comunicazione sarà un primo passo, e si stanno anche studiando modalità di coinvolgimento della base. Il colloquio con Gianluca ha confermato questa piena disponibilità. Dal prossimo anno si sta pensando di includere altre manifestazioni nel consorzio, se interessate, magari non direttamente per non gravarle di oneri particolari, ma tramite un "bollino di affiliazione" al consorzio stesso che certificherà la bontà dell'organizzazione affiliata e la sua attenzione ai principi di lealtà sportiva, tutela della salute e dell'ambiente.

Si sta anche pensando a un sistema di punteggi dati da noi utenti per decidere quali manifestazioni siano meritorie e rientrino nella filosofia del consorzio, e si spera, di conseguenza della maggioranza degli utenti.

Da parte mia ho provveduto poi a riportare tutte le "lamentele" che si sono lette sul forum, oltre che il plauso mio personale per i miglioramenti sostanziali che ho potuto osservare per ora alla Nove Colli: miglioramenti nel clima generale e nella diminuzione nella esasperazione della competizione.

Ho ovviamente riportato che queste considerazioni erano personali e non condivise da molti qui sul forum.

Ho sintetizzato una lunga telefonata per non tediarvi troppo.

Approfitto ancora per ringraziare ancora Sindaco e Gianluca per la disponibilità dimostrata.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Come preannunciato ieri ho avuto, grazie all'intervento di Sindaco, un lungo colloquio con il Procuratore Federale Gianluca Santilli, presidente del consorzio Five Stars League.

Innanzitutto lo ringrazio per il tempo e l'attenzione dedicatimi, dato che la telefonata è durata quasi un ora.

I punti salienti che per me sono usciti dalla telefonata riguardano i seguenti argomenti:

1) comunicazione
2) scopo della FSL
3) futuro della FSL

1) comunicazione

Piuttosto che parlare di tutti i singoli problemi che vengono evidenziati qui sul forum, ho preferito cominciare indirizzandomi alla loro radice, che per me e' sempre stata nella comunicazione.

E' con piacere che sono stato reso partecipe del fatto che alla fine della settimana prossima verrà formalizzato l'accordo con una struttura di comunicazione che sarà destinata anche ad interloquire con noi utenti. Credo che ne abbiamo avuta già una piccola anticipazione in questi giorni, ma mi sembra di capire che la cosa verrà formalizzata e rafforzata appunto dalla fine della settimana prossima;

2) scopo della FSL

La FSL non e' solo i controlli per la tutela della salute, quelli che noi erroneamente leggiamo come controlli antidoping. E' un tentativo di bloccare molte degenerazioni che si sono viste nel mondo granfondistico negli ultimi anni. E' un volerne limitare la competitività esasperata, e' un volere educare sulla nostra cattiva abitudine di lordare le strade, e' un volere genericamente rendere le granfondo un evento accettabile da più persone possibili, siano esse utenti o spettatori (volenti o nolenti).

E' un volere, con i controlli, aiutarci a tutelare la nostra salute. E in questo senso va valutata, considerando anche che se facendo una scelta che esclude 10 potenziali partecipanti se ne conquistano altri 100, il bene comune, compreso quello delle singole organizzazioni, ne è avvantaggiato.

Quindi non valutiamo il tutto sulla base dei "controlli" o delle "esclusioni" che ci possono scocciare, ma alla luce anche di tutto quello che si sta cercando di fare per fare tornare alle granfondo gente che se ne è allontanata a causa delle degenerazioni viste negli anni, o per renderci più accettabili alla gente e alle amministrazioni che ci concedono l'utilizzo delle strade;

3) futuro della FSL

La FSL non ritiene di essere perfetta. Nulla lo è. Ma era necessario dare una svolta molto decisa ad una situazione non più sostenibile. Per questo oltre a 5 grandi organizzazioni c'è stato l'immediato supporto della FCI e delle Istituzioni. Non c'erano i regolamenti ora attuati dalla FCI, le organizzazioni coinvolte avevano già emanato i loro regolamenti e questo ha comportato sfasature e problemi ma si è guadagnato un anno. Non si poteva rinviare oltre la soluzione di certi problemi. Comunque la si voglia vedere, FSL ha rappresentato un atto di coraggio e coerenza che pochissimi ritenevano possibile ed ha generato una oggettiva sensibilizzazione su temi di grande interesse generale.

FSL vuole però migliorare ed è pronta a recepire suggerimenti ed indicazioni dagli amatori che vogliono aiutarla. La migliorata comunicazione sarà un primo passo, e si stanno anche studiando modalità di coinvolgimento della base. Il colloquio con Gianluca ha confermato questa piena disponibilità. Dal prossimo anno si sta pensando di includere altre manifestazioni nel consorzio, se interessate, magari non direttamente per non gravarle di oneri particolari, ma tramite un "bollino di affiliazione" al consorzio stesso che certificherà la bontà dell'organizzazione affiliata e la sua attenzione ai principi di lealtà sportiva, tutela della salute e dell'ambiente.

Si sta anche pensando a un sistema di punteggi dati da noi utenti per decidere quali manifestazioni siano meritorie e rientrino nella filosofia del consorzio, e si spera, di conseguenza della maggioranza degli utenti.

Da parte mia ho provveduto poi a riportare tutte le "lamentele" che si sono lette sul forum, oltre che il plauso mio personale per i miglioramenti sostanziali che ho potuto osservare per ora alla Nove Colli: miglioramenti nel clima generale e nella diminuzione nella esasperazione della competizione.

Ho ovviamente riportato che queste considerazioni erano personali e non condivise da molti qui sul forum.

Ho sintetizzato una lunga telefonata per non tediarvi troppo.

Approfitto ancora per ringraziare ancora Sindaco e Gianluca per la disponibilità dimostrata.

direi tutto chiaro...ma la domanda perché si è voluto eliminre gli ex l'hai fatta??

Se la risposta è stata per fare pulizia, ridare un agonismo meno esasperato e palle varie, siamo al ridicolo!!!
Il progetto in se è lodevole, ma non si capisce o almeno si sa ma non viene detto esplicitamente perché c'è stata questa cosa qua di vietare la partecipazione a una certa categoria, che a tutti gli effetti sono uguali agli altri amatori, ovvero stesso tesseramento!!
Non siamo mica più ai tempi in cui sui pulman e nei luoghi pubblici certa gente non poteva partecipare...

comunque questa frase dice molto a cosa pensano quelli della FSL
"E' un volere, con i controlli, aiutarci a tutelare la nostra salute. E in questo senso va valutata, considerando anche che se facendo una scelta che esclude 10 potenziali partecipanti se ne conquistano altri 100, il bene comune, compreso quello delle singole organizzazioni, ne è avvantaggiato."

il dio $ o € come dir si voglia!!!

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
direi tutto chiaro...ma la domanda perché si è voluto eliminre gli ex l'hai fatta??

Se la risposta è stata per fare pulizia, ridare un agonismo meno esasperato e palle varie, siamo al ridicolo!!!
Il progetto in se è lodevole, ma non si capisce o almeno si sa ma non viene detto esplicitamente perché c'è stata questa cosa qua di vietare la partecipazione a una certa categoria, che a tutti gli effetti sono uguali agli altri amatori, ovvero stesso tesseramento!!
Non siamo mica più ai tempi in cui sui pulman e nei luoghi pubblici certa gente non poteva partecipare...

comunque questa frase dice molto a cosa pensano quelli della FSL
"E' un volere, con i controlli, aiutarci a tutelare la nostra salute. E in questo senso va valutata, considerando anche che se facendo una scelta che esclude 10 potenziali partecipanti se ne conquistano altri 100, il bene comune, compreso quello delle singole organizzazioni, ne è avvantaggiato."

il dio $ o € come dir si voglia!!!

Non ho elementi per giudicare in un senso o nell'altro la manifestazione 9colli.
Altri l'avranno.

Si esclusione a priori di ex tesserati dilettanti o prf è a dir poco odiosa, anche perchè tendenziosa.

Comunque per te come per altri ragazzi che avete corso negli under anche se non parteciperete a manifestazioni patrocinate da chi dava maglia e bici ai fratelli Trolese & company. Non vedo che ve ne avete da rammaricarvi.
Di manifestazioni in giro per l?Italia ce ne sono parecchie e di molto valide.

Fossi in te darei una bella bastonata alla ex Pantani
e PV e affini ci pensi quando tiri ruttino dopo coca in garao-o

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Non ho elementi per giudicare in un senso o nell'altro la manifestazione 9colli.
Altri l'avranno.

Si esclusione a priori di ex tesserati dilettanti o prf è a dir poco odiosa, anche perchè tendenziosa.

Comunque per te come per altri ragazzi che avete corso negli under anche se non parteciperete a manifestazioni patrocinate da chi dava maglia e bici ai fratelli Trolese & company. Non vedo che ve ne avete da rammaricarvi.
Di manifestazioni in giro per l?Italia ce ne sono parecchie e di molto valide.

Fossi in te darei una bella bastonata alla ex Pantani
e PV e affini ci pensi quando tiri ruttino dopo coca in garao-o

ma si...non è che mi sia dispiaciuto più di tanto non partecipare alla gimondi e la sportful..anke se sono le mie preferite...tanto ce ne sono tantissime altre belle uguali....la cosa che mi da fastidio è discriminare una "categoria" come proprio forma di razzismo...sei un ex??!! allora sei dopato e non puoi partecipare....razzismo come è nella vita quotidiana....se di una certa nazionalità?? allora sei sicuramente un delinquente!!!
Ecco è questo che non mi va giù!!
Poi le loro gare del C**ZO se le possono ficcare anche dove dico io!!E' proprio un fatto di principi "umani"!!

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Credo che il punto 2) in generale risponda alla domanda riguardo agli ex Pro.

Quanto al denaro, pensa che ne sono così schiavo che ogni mattina mi alzo e vado in ufficio 9 ore succube di esso. Egoisticamente mi fà piacere sapere di non essere l'unico, anche se a leggere certi interventi sembrerebbe così.

A proposito, ho chiesto anche di andare a fare una gara con i professionisti. Mi hanno risposto che non posso, perchè vado troppo piano. Antidemocratici :-x.

Ultima modifica:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
ma si...non è che mi sia dispiaciuto più di tanto non partecipare alla gimondi e la sportful..anke se sono le mie preferite...tanto ce ne sono tantissime altre belle uguali....la cosa che mi da fastidio è discriminare una "categoria" come proprio forma di razzismo...sei un ex??!! allora sei dopato e non puoi partecipare....razzismo come è nella vita quotidiana....se di una certa nazionalità?? allora sei sicuramente un delinquente!!!
Ecco è questo che non mi va giù!!
Poi le loro gare del C**ZO se le possono ficcare anche dove dico io!!E' proprio un fatto di principi "umani"!!

Se propio ci tieni.
Scrivi una lettera con le tue ragioni all'UCI ed FCI
Visto che dicono di sottostare ad UCI

Falla pubblicare in forma aperta da qualche organo di informazione
Di settore o anche non, sicuramente troverai chi ti da ascolto.

Forse non riuscirai a parteciare alla sportful o alla Gimondi.
Ma almeno farai valere le tue ragioni, questo basta per scongiurare forme implicite od esplicite di razzismo.

Buona Pantani:mrgreen:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
A proposito, ho chiesto anche di andare a fare una gara con i professionisti. Mi hanno risposto che non posso, perchè vado troppo piano. Antidemocratici :-x.

Se riesci a farti tesserare per una qualche formazione professionistica.
Nesuno ti puo' impedire di partecipare, come nessuno ti puo' garantire di riuscir a finire la corsa.

Diverso è se vuoi correre con elite, li il limite era di 39anni fino a qualche anno fa ora non ricordo se è cambiato.
Ricordo che metà ani 90 uno come Nicoletti aveva tessera elite propio per partecipare a qualche gara e fare condizione.., per poi correre e vincere con amatori, Nicoletti era e d è un amatore(4 9colli 2001)
Come lui so c'erano altri..

msilvagni

Novellino
10 Aprile 2006
69
2
Visita sito

Quanto al denaro, pensa che ne sono così schiavo che ogni mattina mi alzo e vado in ufficio 9 ore succube di esso. Egoisticamente mi fà piacere sapere di non essere l'unico, anche se a leggere certi interventi sembrerebbe così.

per assurdo se tu trovassi un contratto potresti correre tra i prof, non te lo vieterebbe nessuno, mentre, lo ripeto nuovamente non esiste una categoria ex-pro o ex-elite, questi hanno una tessera da cicloamatore uguale alla tua, poi smettiamola di fare demagogia, vogliamo togliere l'agonismo alle GF, bene, togliamo le classifiche e torniamo alle cicloturistiche, nulla di più facile o forse tutto questo fermerebbe "un giocattolo" che frutta qualche milione di euro?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Se riesci a farti tesserare per una qualche formazione professionistica.
Nesuno ti puo' impedire di partecipare, come nessuno ti puo' garantire di riuscir a finire la corsa.

Appunto, sono loro che non vogliono perchè dicono che vado troppo piano.

Diverso è se vuoi correre con elite, li il limite era di 39anni fino a qualche anno fa ora non ricordo se è cambiato.
Ricordo che metà ani 90 uno come Nicoletti aveva tessera elite propio per partecipare a qualche gara e fare condizione.., per poi correre e vincere con amatori, Nicoletti era e d è un amatore(4 9colli 2001)
Come lui so c'erano altri..
Limite di età?!?!?!? Discriminano sugli anziani... faccio appello alla Commissione Europea.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La distinzione è meno sottile di quel che puo' sembrare!
Se non finisci la corsa è perchè non ce la fai atleticamente, non è preconcetto dovuto al fatto che fino a 40nni hai fatto altro.
Non c'è nessuna pregiudiziale, nessuna discriminante a priori.
Mentre FSL delle pregiudiziali le mette, qui commisione puo' starci..

Non sai fare un determinato lavoro, perchè non ne hai le competenze e non perchè frequenti un luogo di culto diverso dal mio o hai una pigmentazione diversa dal comune..

Gli elite sono pur sempre una categoria diciamo formativa..
Quindi pregiudiziale Old:mrgreen: puo' avere un suo significato

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito

Ecco appunto, allora non mascheriamo dietro principi morali un'operazione di marketing.
Dimenticavo, quelli come Fabrizio sono degli sporcaccioni che insozzano le strade. Ecco perché bisogna lasciarlo a casa :-)

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Ma credi davvero che le prove FSL abbiano bisogno di questa mascherata operazione di marketing per ottenere un maggiore profitto?
Siamo razionali e concreti per favore.

E' proprio perché lo siamo che non ci crediamo. Poi scusa l' hanno scritto loro nella pagina ufficiale del Consorzio.
Comunque bello il siparietto di mandare il Delfino Clodovico a fare effusioni amorose con Santilli al telefono ... Permettimi l' ironia Clodovico, visto che tu negli ultimi tre commenti ne hai fatto l' unica forma di replica.
Digli che venga a scrivere sul forum e che si confronti con gli altri interlocutori un po' più critici. Ha avuto il coraggio di farlo in modo sincero la segreteria Sportful, lui che e' a capo del Cerbero FSL non avrà paura di affrontare Eracle?

Conosci la mitologia greca?

Ultima modifica:

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Ma credi davvero che le prove FSL abbiano bisogno di questa mascherata operazione di marketing per ottenere un maggiore profitto?
Siamo razionali e concreti per favore.

Leggi i comunicati della Maratona e della 9 Colli, dove hanno attribuito rispettivamente l'incremento delle preiscrizioni e la chiusura lampo delle iscrizioni per esaurimento dei 12000 posi disponibili all'aver costituito il Consorzio FSL.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

Per il problema degli ex, quello che critico a FSL è la mancata stima numerica del fenomeno.

Nessuno può escluderti da una gara pro perchè vai troppo piano. Ammesso che tu abbia una tessera da pro e possa fare quella gara (ci sono regole specifiche).
Qui è il contrario. La tessera è uguale per tutti. Poi si presume di individuare chi va forte e chi no in base alla militanza passata in categorie agonistiche (non ai risultati) e lo si lascia fuori.

Per me a questo punto sarebbe più sensato riconoscere categorie per merito a livello amatoriale (facciamo, che ne so, 3 fasce) e a questo punto non conta età, non conta ex-pro o non ex-pro, se una gara quelli che van "forte" non ce li vogliono li escludono tutti.

Le gare possono essere a invito o riservate solo ad alcune categorie.
Personalmente trovo l'invito un mezzo poco simpatico, seppur lecito, di escludere dei singoli.
Se il problema è di fondo e si vuole fare una granfondo che abbia una media di gara più bassa e tutelare un maggior numero di corridori con la chiusura delle strade, non è escludendo un ex-u23 da 3 anni che oggi fa il muratore e ammettendo un ex-pro da 6 anni che dal termine della sua carriera non ha fatto altro che correre stipendiato le gf che si risolve il problema.
Sempre secondo me, eh.. Magari mi sbaglio.

In ogni caso ho quasi finito il mio lavoro su CTS e controlli da girare a Santilli, è un po' lungo, penso che poi lo diffonderò anche pubblicamente per ampliare la discussione.

Buona giornata a tutti o-o

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
E' proprio perché lo siamo che non ci crediamo. Poi scusa l' hanno scritto loro nella pagina ufficiale del Consorzio.
Comunque bello il siparietto di mandare il Delfino Clodovico a fare effusioni amorose con Santilli al telefono ... Permettimi l' ironia Clodovico, visto che tu negli ultimi tre commenti ne hai fatto l' unica forma di replica.
Digli che venga a scrivere sul forum e che si confronti con gli altri interlocutori un po' più critici. Ha avuto il coraggio di farlo in modo sincero la segreteria Sportful, lui che e' a capo del Cerbero FSL non avrà paura di affrontare Eracle?

Conosci la mitologia greca?

Cosa ha scritto FSL? Hanno per caso parlato di operazione commerciale? Per favore sii meno pretestuoso. Clodovido ti risponderà da par suo per quello che lo riguarda.

Leggi i comunicati della Maratona e della 9 Colli, dove hanno attribuito rispettivamente l'incremento delle preiscrizioni e la chiusura lampo delle iscrizioni per esaurimento dei 12000 posi disponibili all'aver costituito il Consorzio FSL.

Gazario al momento della chiusura delle iscrizione alla Maratona e alla 9 colli il 99,99% degli iscritti manco sapeva della esistenza della FSL e ad oggi forse ne è a conoscenza solo l'1/2%.