gf sportful 2011

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Quando le corse sono così lunghe c'è sempre il dubbio di avere una crisi di fame o, se è caldo, i piedi che si gonfiano, almeno per me, nelle scarpe.

Anni fa io ho avuto una forte crisi di fame sul rolle dopo aver fatto il Manghen abbastanza bene; su croce d'aune poi quella crisi fu solo un lontano ricordo perchè ricordo che le forze ritornarono completamente.

Importante è alimentarsi bene e secondo me non strafare, almeno per me, all'inizio.

Certo che vedere tutti quanti così concitati e frenetici inizialmente rischia di diventare un ipnotico che ti fa seguire la carovana.
D'altronde come si fa ad andare piano quando tutti intorno a te stanno spingendo come matti! Ricordo sempre un contachilometri sopra i 50km/h.
Bisognerebbe individuare un gruppetto che fa la lunga a cui affiancarsi..., trovare una buona velocità di crociera sarebbe ottimale.
Chi va piano va lontano...

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Quando le corse sono così lunghe c'è sempre il dubbio di avere una crisi di fame o, se è caldo, i piedi che si gonfiano, almeno per me, nelle scarpe.

Anni fa io ho avuto una forte crisi di fame sul rolle dopo aver fatto il Manghen abbastanza bene; su croce d'aune poi quella crisi fu solo un lontano ricordo perchè ricordo che le forze ritornarono completamente.

Importante è alimentarsi bene e secondo me non strafare, almeno per me, all'inizio.

Certo che vedere tutti quanti così concitati e frenetici inizialmente rischia di diventare un ipnotico che ti fa seguire la carovana.
D'altronde come si fa ad andare piano quando tutti intorno a te stanno spingendo come matti! Ricordo sempre un contachilometri sopra i 50km/h.
Bisognerebbe individuare un gruppetto che fa la lunga a cui affiancarsi..., trovare una buona velocità di crociera sarebbe ottimale.
Chi va piano va lontano...

Sottoscrivo tutto!!
vista la mia scarsa preparazione, l'unica possibilità che ho di finire il lungo è quella di fare delle mini-pause ai ristori e tenermi sottosoglia tra un ristoro e l'altro.
:mrgreen:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
o-o circa gli stessi intertempi miei ad eccezione del Valles (che è la mia bestia nera:cry:) dove mi hai rifilato 20 minuti:wacko:
ma quest'anno spero di restare sotto le 8h30. Le prospettive ci sono tutte...

Non dirlo a me, mi sono pure fermato per fare una pausa per "espletare", speravo che alleggerendomi sarei salito più forte, invece ero piantato lo stesso. :cry:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
A dire la verita' i primi 2 sono tempi fatti settimana scorsa, in allenamento nel mezzo di una settimana molto pesante e con 2kgs extra di ruote. E andando su relativamente tranquillo. Se non riesco a rifarli in gara c'e' qualche cosa che non va'...

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
A dire la verita' i primi 2 sono tempi fatti settimana scorsa, in allenamento nel mezzo di una settimana molto pesante e con 2kgs extra di ruote. E andando su relativamente tranquillo. Se non riesco a rifarli in gara c'e' qualche cosa che non va'...

Eh allora dillo che bluffi! :-x
Io dico che voglio stare sotto le 8.30... ma se sto sopra do' la colpa al mio hobby principale. :mrgreen:

cristina

Passista
26 Ottobre 2007
3.839
9
49
tra monza e la brianza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5 - GIANT TCR Advanced SL

• discesa Franche: semplice, qualche tornante, fondo stradale decente, mai ripida, per fare velocità bisogna spingere e forte. E' per buona parte in mezzo al bosco quindi occhio a foglie, aghi di pino e sporcizia varia (specialmente dopo questi 10 giorni di pioggie).
  • Discesa del Duran: è LA discesa con la D maiuscola: io amo le discese e questa è la mia preferita. è difficile, tecnica, curve con contropendenze che ti portano fuori traiettoria, ripida, asfalto abbastanza rovinato specialmente con diverse crepe anche longitudinali alla strada, paracarri pochi, spesso scarpata "a facciavista":mrgreen:, tornanti a raggio variabile, strada stretta... Per chi non è pratico di discesa consiglio vivamente sosta al ristoro in cima per recuperare fiato e lucidità nel caso abbia fatto forte la salita.
  • Discesa staulanza: strada larga, qualche tornante intervallato da rettilinei lunghi, strada esposta quindi generalmente abbastanza pulita, asfalto in condizioni decenti, mai ripidissima quindi velocità alte alte non se ne fanno.
  • Discesa Valles: prima parte con qualche tornante, asfalto ruvido e abbastanza rovinato con molte crepe trasversali/longitudinali, abbastanza ripido. Nella seconda parte lunghissimi e velocissimi rettilinei con buona visibilità in avanti, qualche curva ad ampio raggio/semicurva ma i freni volendo si possono non toccare per 3-4km. strada generalmente abbastanza larga.
  • Discesa Rolle: molti tornanti, strada larga, asfalto in condizioni decenti, media ripidezza, più che la difficoltà intrinseca della strada sono le condizioni psicofisiche a renderla difficile: la si affronta con più di 160km fatti (quindi 6,5 ore per chi punta alle 8:30): le scimmie possono cominciare a fare capolino. Da San Martino diventa più larga, meno tecnica, asfalto migliore, qualche rampa ripida e qualche curva prima di Siror (;nonzo%???)
  • Discesa Aune: facile, abbastanza veloce, una decina di tornanti, asfalto generalmente buono, larga. L' adrenalina dell'imminente arrivo ti aiuta a farla bene.

Vale, hai deciso di fare il lungo?!?!? o-o

non dirmi che tutte queste belle discese non ti attraggono!!! :mrgreen:

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
io il duran in allenamento l'ho fatto anche in 44 min come salita singola, ma mi sa che se sparo così dopo sul valles mi pianto, anche se da un certo punto di vista piantarsi sul valles sembra essere indipendente da quanto forte si è andati nei tratti precedenti...

cmq vedo che vale il solito adagio "tutti vogliono fare meglio della media" :asd:

D

Deleted member 2182

Guest
Mi pesa assai dire che vista la condizione attuale un tempo superiore agli 8:10 (in realta' qualche cosina meno) sarebbe oggettivamente un fallimento.

Nelle mie, e non pedalo da 5gg :mrgreen: un tempo inferiore alle 8,30 sarebbe un regalo, quasi quasi spero che nevichi così raccolgo qualche ibernato per strada