S
sante pollastri
Guest
ok oggi sei nervosa!
sono dispiaciuto,tutto qui.
dispiaciuto del fatto che ad ogni discussione,di qualsiasi genere,si va a finire a parlare del tuo marchio di fabbrica,e basta!
ok oggi sei nervosa!
sono dispiaciuto,tutto qui.
dispiaciuto del fatto che ad ogni discussione,di qualsiasi genere,si va a finire a parlare del tuo marchio di fabbrica,e basta!
mi dispiace...spero tu ritrovi la necessaria serenità...magari IO possedessi marchi del genere!
ho espresso solo delle mie opinioni...non condivisibili per carità....essere tacciato quale portatore di verità assolute mi suona strano....comunque..fine OT
Una campana costa....e saldare in campana è decisamente più faticoso in quanto si lavora con il braccio sospeso in aria.
Direi che i gusti sono gusti e giustamente ognuno porta argomenti tecnici a sostegno dei propri.
Tuttavia credo che ci sia poco da argomentare tecnicamente.....le soluzioni sono valide entrambe e quindi si torna al gusto.
La serie sterzo esterna è elegante e piacevole, ma preferisco la soluzione di Legend perchè mi piace di più e la ritengo più sicura.
Non mi piace il tanto decantato Cris King perchè non ne percepisco la qualità nè il piacere di averlo.
Lo potrei accettare in una bici di alcuni anni fà, come nella De Rosa, ma la serie sterzo Dura Ace fà il suo lavoro egregiamente e non sento il bisogno di altro.
Cosi come le saldature, anche nelle foto postate da SDG, si vede chiaramente come la pozza di saldatura sia diversa con un coinvolgimento di materiale completamente diverso.
La verisione fuori dalla campana sembra quasi ad arco pulsato, tipo alluminio, e deve per forza essere limitato proprio a causa della ridotta area d'influenza dovuta al necessario contenimento della pozza di saldatura.
In campana il problema è meno sentito e la pozza è più ampia.
Io preferisco la seconda sia tecnicamente sia esteticamente. Nella foto di SDG è fuori di dubbio che è stata eseguita proprio pensando ad una rifinitura successiva. Ergo è frutto di una precisa scelta tecnica ed estetica.
Onestamente i ricami sono bellissimi e dimostrano l'abilità del saldatore...ma anche una scelta di operare in modo più "facile".
Una campana costa....e saldare in campana è decisamente più faticoso in quanto si lavora con il braccio sospeso in aria.
Avendo ed usando telai in titanio saldati con entrambe le tecniche, posso solo confermare la validità dei due sistemi.
Le differenze sono nella geometria e nella reazione alla spinta.
Corsaiola e bella reattiva la Legend, più tranquilla e "morbida" la De Rosa.
ottimo ser! Se non erro poi la qualità della saldatura è determinata anche dalla qualità di argon che viene adoperato (sentivo parlare di percentuali di purezza e di parti di milione di acqua)....
Mi pare di aver capito comunque che la tecnica di saldatura "non a campana" non sia necessariamente una scorciatoia...o sbaglio?
Da quello che ho capito io la campana era necessaria anni fa, quando non esisteva ancora il metodo del riempire i tubi di argon. E forse anche le torce di saldatura ora sono più "performanti" nell'immettere gas attorno agli elettrodi (credo).
Ora è una cosa superflua e di fatto non la usa praticamente più nessuno.
Bertoletti, di Legend la usa perchè ce l'ha e sono decine di anni che è abituato ad usarla e cmq è un sistema chiaramente molto "sicuro".
Nevi, da quello che vedo dal sito mi sa che ha smesso di usarla.
Pero' oggi credo sia una disquisizione abbastanza accademica, visto che tutti gli altri non la usano (Seven, Moots, De Rosa, Ifab, Crisp, etc..etc...).
E' che nel mondo del ciclismo tanti argomenti hanno una grande inerzia...un po' come le storie del titanio "morbido" che ancora si sentono in giro ogni tanto....probabilmente risalgono alle considerazioni sui primi telai in Ti degli anni '70, come si evince anche dall'articolo che hai postato tu.
negli etc...permettimi di metterci anche....
kent eriksen
carl strong (che ho visto ben bene oggi....)
In generale per gli americani la questione non credo si ponga nemmeno visto che passano tutti per lo United Bicycle Institute per imparare, e li campane non ne hanno...
E' evidente che il riempire i tubi di argon al posto di usare la campana rende la saldature del titanio più "economico" e semplice.
Io non voglio assolutamente alimentare una polemica sterile, al contrario vorrei stimolare un confronto sia tecnico che estetico sulle carattieristiche delle nostre amate Biciclette.
Onestamente, una campana come quelle postate in foto penso possaservire per saldare oggetti di piccole dimensioni.
Muovere un telaio, magari di taglia 62, ancora rovente a livello di forcellini o movimento centrale, la vedo una operazione estremamente difficoltosa e a rischio tagli di tutta la campana.
Il fatto che tutti seguano la strada più semplice non vuole dire che sia migliore....solo che è più semplice.
Se non ci fosse la Legend, forse sarei attirato da De Rosa o da altri produttori....di casa nostra.
Il fatto è che preferisco proprio questo sistema di lavorazione e di finitura e ritengo che i nostri abbiano ben poco da imparare dalla scuola Statunitense, peraltro eccellente.
Nel 1992 comprai una Diamond Back Axsis Pro completa XTR, una MTB con forcella rigida, in acciaio perchè non avevo soldi a sufficienza per comprare la versione in titanio e le saldature erano già delle vere chicche.
La bici è ancora in uso, perfettamente funzionante, che mio figlio usa con piacere e non ne vuole sapere di passare a bici più moderne.
In passato ho lavorato con una azienda americana, la Lincoln Electric che appunto produceva, spero ancora, saldatrici altamente professionali e conosco molto bene la loro capacità di eccellenza in tale materia.
Ho visto dei nostri artigiani saldare a tig le lattine di coca cola, o nei ragazzi che partendo dalla lamiera, costruivano quelle opere d'arte che sono i tubi di scarico di una Formula 1. Unico dato disponibile gli ingombri, i diametri e la lunghezza.
La serie sterzo esterna è elegante e piacevole, ma preferisco la soluzione di Legend perchè mi piace di più e la ritengo più sicura.
Non mi piace il tanto decantato Cris King perchè non ne percepisco la qualità nè il piacere di averlo.
Se si cricca un'ala, spesso comunque rivettata perchè il rivetto non rischia di allentarsi e svitarsi, qualche problema di sicurezza potrebbe emergere....