Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Leggi con calma e attenzione:

Mi sono appena svegliato e ho letto attentamente quanto hai scritto Davide, in pratica non fa una grinza, però mi mancano dei "dati".

1) Intendi dire di assumere tutti i carboidrati della giornata: post work out ed eventuale fabbisogno giornaliero alla sera? (Non credo, vero...)

E questo è per il tuo discorso... Per il discorso di Tony, affrontiamolo parallelamente...

2) Mi sembra che lui sia stato un po' sotto nel PWO elencato, era calcolato?

Tornando a te:
Variazione di peso di 3 kg può essere tranquillamente stress, cortisolo, tossine (casa, lavaoro, troppo allenamento, QUOTA CARBOIDRATI ALTALENANTE); imho. Poi assolutamente VERO, sempre secondo me, che quando non ti alleni e fai la tua vita normale se con lavoro attivo le cose sono due: O ASSUMI UNA QUOTA DI CHO (che potrebbe anche essere ormai di facile determinazione) O STAI MOLTO ALTO IN CALORIE!

Attenzione bene: o cho o alto in calorie, e qui va un po' a farsi benedire e a cozzare il discorso dell'apporto calorico giornaliero, basilare in questo topic per calcolare tutto.

Infatti o cho o tante calorie (sensazione di benessere e sazietà, energia) è uno dei passi fondamentali che tempo immemore mi diede l'emminenza Fabulous... Non a caso, dietro una mia domanda: se non mangio cho mi sento morto!
Infatti, in discarica, senza allenamenti, se sto basso di calorie vado giù subito con il peso (mi rimane l'appetito per fare la ricarica in un battibaleno) ma mi sento uno zombie; ma basta una mezza giornata alzando le calorie AUMENTANDO I SATURI (!) per eliminare l'effetto.

E lo stesso Fabulous diceva che nell'eventualità s sentisse ancora scarico dopo il ost work out LA SERA assumeva una piccola fonte di cho (le sue quantità non fanno testo ormai per noi, ma il principio è rapportabile) (!!!)

Secondo me, TU: puoi avere avuto uno sbilanciamento ormonale (vedi sindrome), ma hai avuto, sempre secondo me, nell'ordine:

1) Più stress, allenamento+lavoro+ristrutturazione, e
2) QUELO CHE PENSO IO E CHE HO SCRITTO PRIMA DI DORMIRE: il post work out calcolato potrebbe essere scarso, infatti non lo "sentiamo" nemmeno no? Campanello d'allarme?
Difficile da fare il post work out per un attività lunga come la vostra, e certo!
1) Troppa.
2) Appunto perchè troppa ci vorrebbe metà PWO con integratori (Vitargo/Whey)
3) Facendolo calcolato, secondo me, non copri tutto e nei giorni senza PWO, lavorando e rimanendo attivo sul fabbisogno calorico calcolato RIMANI SOTTO DI CHO, e probabilmente anche/o di calorie.
Da qui, a volta addirittura sgarri "automaticamente" per tornare in quota.

Quindi per me non è tanto la questione carbo la sera in rabbocco o in toto, come stai leggendo, che potrebbe essere un (nuovo?) sistema favorevole o no, ma quanto sopra descritto.

Non dimentichiamo che le calorie sono date da formule (possono andare bene per tutti), e dovrebbero andare prese come linea di massima e non bibbia: io ho calcolato un paio di volte i post work out, più o meno l'attività è sempre la stessa. Ma poi i PWO li ho condotti sempre a sensazione e ti dico tranquillamente che se non sono tripli, sono almeno doppi: non perdo peso, non ne prendo nemmeno; il resto so che è stanchezza, poco sonno o troppo allenamento.

Es: ieri dopo 1h di bici a 120 Fc media (dormivo in pratica) e 1h di nuoto tecnico (quindi assimilabile a 20' di palestra e non ad attività aerobica) il post ha visto: il solito crescione (minimo 50 g cho) e 1h di basmati!! - Mai fatto 1h di Basmati in pwo per attività di scarico, ma: 4 gg fermo a 20/30% di cho (fruttosio, frutta) passando dai giorni intensissimi di carico con 80% di cho tranquillamente, peso in forte discesa, sensazioni = 1h di basmati ci vuole eccome, infatti non l'ho manco sentito, questa mattina pesavo 3h in più (ma questa misurazione lascia il tempo che trova, secondo me il peso era uguale a ieri, perchè mi son pesato dopo colazione, me ne ero dimenticato rientrando dalla notte...)

Poi assumere una quota di carbo fuori finestra la sera, non mi sembra un dramma, se si è sotto assolutamente, poi con la risposta che avete voi che siete così tirati!

I miei 2 centesimi.
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
foli si parla sempre di finestra... ma riflettendoci bene, non sò esattamente quanto dura!!! :mrgreen:
m'illumini?
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
matty ti meno mi hai cambiato la finestra sul gramin e invece del disl positivo mo' hai messo il negativo... non facendo attenzione non capivo perché mi segnasse solo in discesa e pensavo fosse x l'acqua che ho preso in sti giorni.. eheheh
cmq dopo i 132 di ieri oggi 133 con solita acqua che mi fa compagnia oramai; alpe viceré sempre spaccagambe ...
domani replico ma in modalità musica nelle cuffie e panorami che son lesso
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Secondo me l'assunzione di carbo prevalentemente la sera (non solo la sera) è degna di sperimentazione, in quanto restare parzialmente scarichi dopo l'allenamento e restarci fino a sera per poi assumere cho dà secondo me un'ottima spinta anabolica, in un certo senso simile a quella data dalla ricarica di carbo. E' un po' lo stesso principio della warrior.

Attenzione però: questo non significa necessariamente non fare il post wo.

foli si parla sempre di finestra... ma riflettendoci bene, non sò esattamente quanto dura!!! :mrgreen:
m'illumini?

Tempo fa warsaw riportava che secondo Arcelli la finestra dura quanto l'allenamento. Sinceramente non l'ho verificato personalmente, ma mi fido di warsaw:mrgreen:.
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
Secondo me l'assunzione di carbo prevalentemente la sera (non solo la sera) è degna di sperimentazione, in quanto restare parzialmente scarichi dopo l'allenamento e restarci fino a sera per poi assumere cho dà secondo me un'ottima spinta anabolica, in un certo senso simile a quella data dalla ricarica di carbo. E' un po' lo stesso principio della warrior.

Attenzione però: questo non significa necessariamente non fare il post wo.

visto che sono l'unico qui che fa la warrior mi sento di dire che stando a zero cho fino a sera e integrando i cho a cena non mi ha mai provocato nessun effetto malevolo, digestione ottima zero ritenzione e energia già la mattina dopo. poi io sto troppo basso di cho e non faccio adeguato post wo ma è un altro discorso
 
Non sei l'unico, anche io la faccio, seppur adattata (colazione la faccio; nei giorni di allenamento proteine a pranzo; l'importante è lasciare il grosso per la cena).

Si ma tu sei un warrior, Rubens è un Buson! :mrgreen:

Segui il discorso Braccio / Folin?

Oggi smontato dalla notte mi ha aspettato doccia, ccoda di 1h all'anagrafe (non per riconoscermi, ma per C.I. estero del bocia), festa ultimo giorno scuola con tutti ch emi dicevano: ma non mangi gli spumini, le pizzette, il succo di frutta, la torta, il the?
Poi sono crollato e ho dormito tutto il pomeriggio, ho ancora sonno.
Questa sera pizza e Leffe.
 

peppe

Apprendista Passista
17 Ottobre 2009
814
22
39
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL...dura ace 7900...mavic r-sys premium...speedplay
@foli - giova

allora terrò in considerazione la durata dell'allenamento

sempre disponibili a delucidarci :mrgreen: grazie ad entrambi o-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Si ma tu sei un warrior, Rubens è un Buson! :mrgreen:

Segui il discorso Braccio / Folin?

Sì, seguo, anche se siete entrambi troppo lunghi e rischio di perdermi:mrgreen:.

Secondo me c'è da dire che Braccio in quest'ultimo periodo ha esagerato con accumulo di allenamento/lavoro/stress ecc. L'efficacia di un certo approccio andebbe valutata quando le altre condizioni sono il più possibile favorevoli, non quando possono disturbare il risultato.
Per il resto, non è errato il ragionamento di Braccio per cui nell'immediato post wo non ci può stare tutto, ma questo non vuol dire necessariamente andare dritti a cena senza fare il post wo.

La funzione dell'immediato post wo non è quella di riempire tutte le scorte, ma quella di dare al fisico l'input per il recupero (perché finché non reintegri qualcosa non inizia neanche il recupero fisico). Se si fa l'immediato post liquido o semiliquido, si sfrutta già la finestra. Poi si prosegue con i pasti normali e anche con l'inserimento dei carbo fino a coprire l'apporto desiderato (dal quale però NON BISOGNA SFORARE) E' anzi consigliabile fare i pasti solidi dopo un po' di tempo dalla fine dell'allenamento (alcuni consigliano 2 ore), perché nell'immediato il fisico non è pronto per iniziare la digestione.

Se il problema non era questo, non ho capito...;nonzo%:mrgreen:
 
Sì, seguo, anche se siete entrambi troppo lunghi e rischio di perdermi:mrgreen:.

Secondo me c'è da dire che Braccio in quest'ultimo periodo ha esagerato con accumulo di allenamento/lavoro/stress ecc. L'efficacia di un certo approccio andebbe valutata quando le altre condizioni sono il più possibile favorevoli, non quando possono disturbare il risultato.
Per il resto, non è errato il ragionamento di Braccio per cui nell'immediato post wo non ci può stare tutto, ma questo non vuol dire necessariamente andare dritti a cena senza fare il post wo.

Infatti, io penso che alla fine... Sia solo un po' basso di cho e stanco :mrgreen:
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
matty ti meno mi hai cambiato la finestra sul gramin e invece del disl positivo mo' hai messo il negativo... non facendo attenzione non capivo perché mi segnasse solo in discesa e pensavo fosse x l'acqua che ho preso in sti giorni.. eheheh
cmq dopo i 132 di ieri oggi 133 con solita acqua che mi fa compagnia oramai; alpe viceré sempre spaccagambe ...
domani replico ma in modalità musica nelle cuffie e panorami che son lesso
cazzo scusa Fabio :wacko:

Parlando di Warrior, mio papà la segue inconsapevolmente, praticamente mangia solo a cena apparte un paninetto mini alle 2, purtroppo che a cena ogni giorno è un SuperMegaSgarro= pasta ultracondita+secondo ultragrasso+dolci vari :wacko:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sì, seguo, anche se siete entrambi troppo lunghi e rischio di perdermi:mrgreen:.

Secondo me c'è da dire che Braccio in quest'ultimo periodo ha esagerato con accumulo di allenamento/lavoro/stress ecc. L'efficacia di un certo approccio andebbe valutata quando le altre condizioni sono il più possibile favorevoli, non quando possono disturbare il risultato.
Per il resto, non è errato il ragionamento di Braccio per cui nell'immediato post wo non ci può stare tutto, ma questo non vuol dire necessariamente andare dritti a cena senza fare il post wo.

La funzione dell'immediato post wo non è quella di riempire tutte le scorte, ma quella di dare al fisico l'input per il recupero (perché finché non reintegri qualcosa non inizia neanche il recupero fisico). Se si fa l'immediato post liquido o semiliquido, si sfrutta già la finestra. Poi si prosegue con i pasti normali e anche con l'inserimento dei carbo fino a coprire l'apporto desiderato (dal quale però NON BISOGNA SFORARE) E' anzi consigliabile fare i pasti solidi dopo un po' di tempo dalla fine dell'allenamento (alcuni consigliano 2 ore), perché nell'immediato il fisico non è pronto per iniziare la digestione.

Se il problema non era questo, non ho capito...;nonzo%:mrgreen:

Il mio problema principale è che finisco di allenarmi alle 20, anche 20.30.
Arrivo a casa doccia e ceno che ormai sono quasi le 9.
Non ho il tempo di far trascorrere 2h, alle 6 mi alzo, non posso andare a letto alle 2 per avere il tempo di digerire :mrgreen:.

Quindi inevitabilmente il mio post wo, concide con la cena.

Se nell'allenamento ho speso 1000Kcal, con un'alta intensità, più le calorie che dovrei reintegrare normalmente a cena, arrivo a 1800 Kcal.

Occio adesso :mrgreen:.

Se voglio fare le cose come si deve, devo utilizzare la giusta quantità di cho, che non sono pochi, limitare al massimo i grassi e utilizzare il giusto quantitativo di porteine magre. Avete idea dei volumi? (Tu si lo sò che ce li hai giova). E comunque senza utilizzare i grassi, rimani in ogni caso sotto con le Kcal. Se metto i grassi ci arrivo, ma rallento l'effetto positivo del post wo.

Con i grassi è un attimo, ma senza è tanta roba, poi vado a letto e non dormo, non recupero e a voglia a dire che è colpa dell'alimentazione.
Insomma un cane che si morde la coda.

Allora da quando non uso più il Vitargo, sono rimasto costantemetne sotto, sia di cho che di calorie.
Il fottuto Vitargo aiutava a buttare subito dentro cho e calorie, senza sentire niente, quindi il problema c'era ugualmente, ma era limitato.
Poi l'anno scorso i watt e quindi il consumo, non era quello di adesso, quindi anche qui, problema attutito.
Sono tanti i fattori, bisogna avere l'obbiettività di prenderli tutti in considerazione.

Lo yogurth prima di cenare, quindi prima di pasta o riso o patate, mi fà letteralmente vomitare, quindi lo metto dopo, ma sempre tanta roba rimane.
Se ricordate bene, dopo cena, usavo sempre 500gr di yogurth magro, uvetta o banane, destrosio o miele e whey.
Quasi un intruglio da 1kg, il tutto dopo magari 200gr di pasta.

Se è pomeriggio, ne faccio due di pasti così, ma prima di andare a nanne, non è il massimo.

Da qui la necessità di aggiustare il tiro.

Quindi come giustamente ha osservato giova, rimanendo sempre sotto nel post wo/cena, i giorni che non mi alleno, a cena, mettendo dei cho, con pochi grassi e proteine, ho una sorta di risposta anabolica, moderata certamente, ma c'è, io l'ho provata, come ho spiegato oggi a reciaFolino-o.
Esattamente come dice reciarubens.

E' chiaro che l'obbiettivo prinicpe è quello di avere un introito di carboidrati adeguato nell'arco della settimana, arrivando al giorno del lungo, recuperato e carico, ma il principio dal quale parto, osa, prendere due piccioni con una fava.

Da quello che ho potuto costatare nel brevissimo sembra funzionare.

Ora, sono nel peggior stato di forma della stagione, per diversi motivi, ma fondamentalmente, credo io, perchè ho limato troppo i cho e alla lunga ho pagato con un principio di overtraining. Lascimao stare le vertigini, quelle non devono forviare, è un segnale che mi ha dato il corpo e mi ha aperto gli occhi, ma lo stò superando.

E' sicuro che questa alimentazione mi ha aiutato a migliorare nettamente la mia patologia, ma se non recupero e mi stresso fisicamente, torno indietro come un gambero, cortisolo, ritenzione idrica, squilibrio eletrolitico, quindi carenza di potassio e accumulo di sale.
Il cortisolo predispone all'ipertensione in quanto induce ritenzione di sodio.
La sua farmacodinamica fa sì che blocchi l'enzima cicloossigenasi 1-2 che trasforma l'acido arachidonico (prodotto dalle cellule in seguito ad un insulto) in prostaglandine, prostacicline e tromboxani. In seguito a questo blocco, soprattutto a livello di Cox 1 per quanto riguarda la ritenzione di sodio, interferisce sulla normale filtrazione glomerulare e sul flusso renale, inducendo ritenzione di sodio ed escrezione di potassio (infatti un'altra complicanza del cortisolo è appunto l'ipopotassiemia).
Questo è il circolo vizioso, lo conosco bene, ancora, un cane che si morde la coda.

Se da qui a breve, qualche settimana, le prestazioni miglioreranno, sarà facile capire se avevo ragione o meno.

Ma questo è il mio caso, ognuno ha il suo.
Non credo che qui in molti si siano assestati sotto i 100gr di cho al giorno, senza rabbocchi vari. Io ad oggi, ho quasi 6000km di pedalata, e 52500 metri di dislivello, suddivisi fra mtb, bdc e rulli.
Rimanendo sotto per 6-7mesi, con i cho, alla lunga si paga, perchè il recupero non è mai completo, piano piano, senza accorgersene, si và in sovrallenamento.

Sicuramente ha inciso tutto, casa, traslochi, stess, ma sono certo che il motivo prinicpale arriva da un'altra parte.

Ripeto se la ripresa sarà immediata, non ci sono cazzi, il problema erano i carboidrati, il corpo da subito delle risposte, io mi concosco molto bene.
 
I

Quindi come giustamente ha osservato giova, rimanendo sempre sotto nel post wo/cena, i giorni che non mi alleno, a cena, mettendo dei cho, con pochi grassi e proteine, ho una sorta di risposta anabolica, moderata certamente, ma c'è, io l'ho provata, come ho spiegato oggi a reciaFolino-o.
Esattamente come dice reciarubens.

Per me è solo perchè sei sotto, imho.
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Ragazzi la prossima settimana ho in programma degli esami del sangue per fare un controllo totale la mia dottoressa mi ha prescritto circa una trentina di esami compresi 4 solo per la tiroide,
Quanti giorni devo restare fermo precedentemente alla data del prelievo ?
Grazie
 
Come mai non usi più il Vitargo ?

Ad inizio stagione si era fissato su quest'obiettivo, probabilmente perchè adora sfondarsi di cibo... Giustamente.
Però, secondo me, tali volumi reclamano Vitargo.
Io posso permettermi di non usarlo, ma quando vado oltre le mille calorie tipo combinato o 3 ore di bici, lo uso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.