Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
il concetto "lunghi a fondo lento" è passato da anni ormai, sono pressochè inutili (discorso a parte per neofiti-> vedi adattamento).
Sempre meglio l'equanzione: -quantità +intensità +qualità= +prestazioni+recupero e, non ultimo, maggior produzione e/o rilascio di importanti ormoni come GH (somatotropo) e testosterone e minor produzione di cortisolo&stress o-o

Io non ne sono convinto per esperienza personale
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
il concetto "lunghi a fondo lento" è passato da anni ormai, sono pressochè inutili (discorso a parte per neofiti-> vedi adattamento).
Sempre meglio l'equanzione: -quantità +intensità +qualità= +prestazioni+recupero e, non ultimo, maggior produzione e/o rilascio di importanti ormoni come GH (somatotropo) e testosterone e minor produzione di cortisolo&stress o-o

ok tutto chiaro. Quindi più o meno continuerò a fare come adesso, privilegiando molto l'intensità e inserendo, quando mi va, qualche esercizio. Se ho tempo a disposizione allungo a 5h l'uscita senza chiedere troppo alle gambe. Non ho pretese di risultati o piazzamenti, ma ho notato quanto sia migliorata la condizione nell'ultimo mese e vorrei cercare di mantenerla il più a lungo possibile. Un occhio reverenziale e di riguardo al recupero, basilare!Almeno 2gg la settimana si sta in panciolle a rilassarsi negli altri 5gg si suda.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Dopo le 3700kcal di martedì e le 4000kcal di ieri con vagonate di cho...in due giorni ho consumato 570g di riso e 1,3kg di patate peso ultrastabile 77,1. A casa preferiscono non vedermi mangiare altrimenti si disgustano. Però sono consapevole di fare le cose per bene e infatti la gamba piena e la bilancia lo dimostrano.

Ho delle domande da porvi:
1) Chi assume omega 3 dopo quanto tempo ha iniziato a osservare variazioni significative di hdl e trigliceridi?

2) Quasi tutti qui siete grandi mangiatori di uova, io sono solo a 3/4 a settimana. Come sono stati influenzati i valori dell'hdl e del col. tot. quando si è iniziati a cambiar regime alimentare?Naturalmente chi può descrivesse la sua esperienza.

3) In questo periodo è ancora utile fare lunghi a fondo lento oppure meglio uscite corte di 70/80km ad elevata intensità?

ma con tutto questo cibo non ti si gonfia lo stomaco? Io quando mangio un pò in più noto un bozzo che esce da sotto le costole:mrgreen: x le uova ero a 14 a settimana ora niente beh si nota aumento del colesterolo totale ma è hdl che aumenta dì un bel pò mentre si nota una diminuzione di quello ldl ma sopratutto dei trigliceridi! X l'allenamento secondo me devi porti prima degli obiettivi poi ti fai un programmino ma se non hai nessun obiettivo allora esci e pedala sino a quanto ti diverti!o-o
 

Il Conte M

Novellino
22 Gennaio 2011
87
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
ciao, ho trovato al discount una conf. di barrette ai cereali, veramente buone e penso anche con IG basso , infatti questa è la comp. :
pro 7,2
cho 69,4 ( di cui 9,6 zuccheri e 25,7 polialcoli ).
fat 8,9
fibra 4
cosa ne pensate ??
i polialcoli se non sbaglio ( chiedo conferma ...;nonzo% ) sono gli zuccheri non assimilabili giusto ??, per cui ha solo 10 gr di zuccheri x 100 gr .
provata questa mattina nel durante, ottima, di colpo gambe che giravano e cuore + 10 bpm , forse anche un po eff. placebo ;nonzo%
grazie ciao, have a good day :mrgreen:
Marco
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
ma con tutto questo cibo non ti si gonfia lo stomaco? Io quando mangio un pò in più noto un bozzo che esce da sotto le costole:mrgreen: x le uova ero a 14 a settimana ora niente beh si nota aumento del colesterolo totale ma è hdl che aumenta dì un bel pò mentre si nota una diminuzione di quello ldl ma sopratutto dei trigliceridi! X l'allenamento secondo me devi porti prima degli obiettivi poi ti fai un programmino ma se non hai nessun obiettivo allora esci e pedala sino a quanto ti diverti!o-o

esatto! comunque da ultimi studi fatti in svariate parti del mondo si nota nelle uova un calo totale dei grassi e soprattutto dei grassi "cattivi" rispetto a 5 o 10 anni fa... perché anche le galline hanno cambiato alimentazione! :mrgreen:
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
ma con tutto questo cibo non ti si gonfia lo stomaco? Io quando mangio un pò in più noto un bozzo che esce da sotto le costole:mrgreen: x le uova ero a 14 a settimana ora niente beh si nota aumento del colesterolo totale ma è hdl che aumenta dì un bel pò mentre si nota una diminuzione di quello ldl ma sopratutto dei trigliceridi! X l'allenamento secondo me devi porti prima degli obiettivi poi ti fai un programmino ma se non hai nessun obiettivo allora esci e pedala sino a quanto ti diverti!o-o

macchè...c'ho pure le venuzze ai lati dell'addome. Poi se mangi quello che serve, compreso i carbo, non ti senti nemmeno gonfio quando ti alzi da tavola. Poi dipende da fisico a fisico. Dovessi mangiare oggi come ho fatto ieri sarebbe da ricovero e starei male. Nel post quei 2kg di roba mandati giù nemmeno lì ho sentiti e a cena ho continuato normalmente a pappare.
Migliora il rapporto col.tot/hdl con le uova? Il mio col.tot non è alto, 213 ma l'hdl, forse geneticamente stenta ad andar su. In 4 mesi sono riuscito ad incrementarlo del 10% da 41 a 45 ma vorrei riuscire a far scendere il rapp col.tot/hdl sotto i 4. Per ora 4,6, alto! Sono passati 2 mesi dalle ultime analisi e da quando ho iniziato con gli omega 3. Ora non so se vale la pena fare le sole analisi del quadro lipidico per vedere come in due mesi è variata la situazione. Ma due mesi forse son pochetti vi pare?
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
ciao, ho trovato al discount una conf. di barrette ai cereali, veramente buone e penso anche con IG basso , infatti questa è la comp. :
pro 7,2
cho 69,4 ( di cui 9,6 zuccheri e 25,7 polialcoli ).
fat 8,9
fibra 4
cosa ne pensate ??
i polialcoli se non sbaglio ( chiedo conferma ...;nonzo% ) sono gli zuccheri non assimilabili giusto ??, per cui ha solo 10 gr di zuccheri x 100 gr .
provata questa mattina nel durante, ottima, di colpo gambe che giravano e cuore + 10 bpm , forse anche un po eff. placebo ;nonzo%
grazie ciao, have a good day :mrgreen:
Marco

mi attacco a questo messaggio per aprire forse un vaso di pandora... leggendo e studiando scopro che non esister solo l'indice glicemico ma anche quello insulinico, che solitamente è alto quando è alto il primo... ma per esempio in latte e derivati, compresi i formaggi e gli yogurt, che hanno un IG bassino hanno invece un indice insulinico alto, il che vuol dire che senza produrre un picco glicemico, producono comunque un picco di insulina! che detto cosi è malissimo direi!! ma in giro non si trovano tabelle per gli indici insulinici... perchè sembrerebbe ancora tutto da vedere e dimostrare... è solo una bolla di sapone o secondo voi ne uscirà qualcosa prima o poi? da certi articoli sembra che sia roba scoperta ieri su cui non se ne sappia ancora molto...
mi sembra la pubblicità dell'audi: "all'avanguardia della tecnica!"
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ciao, ho trovato al discount una conf. di barrette ai cereali, veramente buone e penso anche con IG basso , infatti questa è la comp. :
pro 7,2
cho 69,4 ( di cui 9,6 zuccheri e 25,7 polialcoli ).
fat 8,9
fibra 4
cosa ne pensate ??
i polialcoli se non sbaglio ( chiedo conferma ...;nonzo% ) sono gli zuccheri non assimilabili giusto ??, per cui ha solo 10 gr di zuccheri x 100 gr .
provata questa mattina nel durante, ottima, di colpo gambe che giravano e cuore + 10 bpm , forse anche un po eff. placebo ;nonzo%
grazie ciao, have a good day :mrgreen:
Marco
Di solito i prodotti del discount sono di scarsa qualità e le barrette non credo che facciano eccezione... :wacko:
Di sicuro se l'hai mangiata nel durante non è quella che ti ha fatto bene, anche perché prima di assimilarla e renderla disponibile come energia sei già docciato e asciugato... :-x
Comunque nel durante i carbo devono essere più semplici possibile, meglio ancora se liquidi e ad alto indice glicemico. Di solito è il momento più favorevole in cui l'insulina è depressa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.