Gia a Dicembre dalla lastra risultava che potevo essere gia rioperato
io lo avrei fatto subito
Gia a Dicembre dalla lastra risultava che potevo essere gia rioperato
chi cerca di cambiare IMHO non è riuscito a gestire e calcolare bene le kcal e i cho nel post, stando troppo bassi
chi invece c'è riuscito continua a meraviglia
non durante la stagione

Ti trovi bene perché cosi facendo assecondi anche il timing degli enzimi pancreatici e quindi assimili prima e meglio.Non saprei se anche tu sia eretico
Il principio è di azzerare i cho il più possible prima dell'allenamento, per abituare l'organismo ad entrare nel regime bruciagrassi evitandogli la risposta insulinica data dai cho.
Questi ultimi poi, oltre ad essere concentrati nel post, ricompaiono abbondanti nella cena, un po' per sfruttare la finestra semi-aperta dell'allenamento svolto, un po' perché se ci deve essere il rebound insulinico, tanto vale che sia durante la notte, quando il fisico non ha bisogno di consumare molto e molti cho per rimanere in vita
Poi dal mattino si ritorna alla pro fat, anzi io mi trovo meglio a mangiare soprattutto fat al mattino, e maggioranza di pro a pranzo, per poi partire in allenamento verso le 17-18.
Io invece preferisco, dopo il solito pwo liquido, sfruttare anche a pranzo la finestra più favorevole e aggiungere ancora carbo (anche per comodità, il mio pranzo domenicale coincide quasi sempre col pastapartyDevo ancora capire bene cosa fare di sabato e domenica, quando gli allenamenti/gare si svolgono al mattino. La tentazione sarebbe quella di inserire i cho della sera anticipandoli a pranzo, per sfruttare la finestra. Però sto ragionando sul fatto che forse vale la pena provare a fare un pw liquido più abbondante, e poi tornare a pro-fat per il pranzo, lasciando i cho per la cena. Domenica ho fatto così e non mi sono trovato male, anzi...
Devo confessarlo, anche io da 10-12 giorni ho cominciato l'eretico, prima facevo come Tony, con una mezza ricarica al venerdì, ma con abbondanti cho (oltre al post) dopo i giri lunghi di sabato e domenica.
La prima cosa che ho notato è che se prima avevo oscillazioni di peso notevoli, oserei dire fluttuanti, da quando ho cominciato il nuovo regime il peso è stabile, anzi tendente ad aumentare nell'ordine di 100 gr. (quindi ininfluente), mentre prima le differenze variavano dal mezzo kg. al kg. con conseguenze altalenanti per la prestazione (un giorno andavo, due giorni dopo no).
Naturalmente sto facendo le cose a modo, con il foglio di calcolo e tutto il resto: ci vorrà del tempo prima che la assimili e possa farla quasi in automatico con poco margine di errore.

Ti trovi bene perché cosi facendo assecondi anche il timing degli enzimi pancreatici e quindi assimili prima e meglio.
Mi sto convincendo sempre più che l'Eretico funzioni quando ci si allena di pomeriggio, soprattutto tardo.
Io invece preferisco, dopo il solito pwo liquido, sfruttare anche a pranzo la finestra più favorevole e aggiungere ancora carbo (anche per comodità, il mio pranzo domenicale coincide quasi sempre col pastaparty) e cenare pro-fat come il sabato pregara...
Da quasi 10gg ho modificato anche io il timing e le %
Cho distribuiti sui pasti principali, base Zona con pro calcolate su MM (18-20blocchi) + grassi a coprire il fabbisogno calorico (per evitare l'ipo).
Così facendo senza i post (e quindi non allenandomi) sarei sul 30% cho.
Con i Post dovrei raggiungere il 40% forse il 50% la domenica.
Confermo che il peso rimane molto più stabile.
Forse che sia un eretico anche io?
le motivazioni? come detto: un po' di stanchezza fisica e pisichica. Ricotta e uova mi avevano stancato. Mi mancava la frutta. Qualche amido in più mi sembra mi faccia recuperare meglio.
E poi penso che ogni tanto variare possa essere utile ....
Troppo sentenzioso.
Le motivazioni al cambiamento possono essere molteplici e ricche di sfumature.
Nel mio caso non seguivo e non seguirei mai un tale regime in inverno, quando l'allenamento è più breve, meno intenso e se va bene finisce alle 16-17, e la cena, ed i cho dunque, sono ancora lontani.
L'idea per me più importante dell'eretico, e che ho provato sulla mia pelle, che al di là del post, inserire cho come riso o patate in abbondanza a ridosso della prestazione, fa molto bene. Ciò non può capitare in inverno, per quanto mi riguarda. Quindi il timing va rivisto.
Il numero delle calorie giornaliero, per quanto mi riguarda, è rimasto lo stesso, quindi non c'è un gran cambiamento, piuttosto un aggiustamento di tiro.
Guarda, secondo me, e te lo dico con il cuore in mano e per esperienza obiettiva (visto che mi ci scontro sempre) QUELLA STANCHEZZA ti fa travisare tutto!

Io penso che con l'eretico il peso possa essere più stabile perchè assumendo carboidrati più frequentemente hai meno oscillazioni legate all'acqua.
... Secondo me sei sempre stato un po' eretico...
E "un giorno andavo, due giorni dopo no" non può essere che COMUNQUE tu faccia troppa bici? Non senti stanchezza, ok, ma ogni secondo libero sei fuori o sui rulli anche se non ce n'è bisogno... Sei peggio di Senna!
![]()
credo tu abbia proprio ragione.
mi sto convincendo che dovrei staccare la spina qualche giorno: niente bici, niente lavoro. solo moglie, bimbi ed un po' di mare ....
domenica rinuncio ad una GF MTB e prob anche la successiva
la DolomitiSuperbike si avvicina però ..... vabbè vorrà dire che me ne andrò a spasso per il corto .... e magari rimonto la rigida.:eek:
Sono gli esatti atteggiamenti di quando si e' stanchi.
Io ho valutato che la cosa migliore e' "azzerare" i cho, alzare le pro, mantenere dei piccoli post negli allenamenti che devono essere solo per muoversi; prendendosi il tempo necessario affinché rientri il pensiero positivo per abbordare la pra bella gara a tiro.

concordo.. il primo sintomo del sovrallenamento e di cho bassi è la scarsa voglia di andare alle gare ...![]()
concordo.. il primo sintomo del sovrallenamento e di cho bassi è la scarsa voglia di andare alle gare ...![]()