Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.526
3.522
Visita sito
chi cerca di cambiare IMHO non è riuscito a gestire e calcolare bene le kcal e i cho nel post, stando troppo bassi
chi invece c'è riuscito continua a meraviglia

Troppo sentenzioso.

Le motivazioni al cambiamento possono essere molteplici e ricche di sfumature.

Nel mio caso non seguivo e non seguirei mai un tale regime in inverno, quando l'allenamento è più breve, meno intenso e se va bene finisce alle 16-17, e la cena, ed i cho dunque, sono ancora lontani.

L'idea per me più importante dell'eretico, e che ho provato sulla mia pelle, che al di là del post, inserire cho come riso o patate in abbondanza a ridosso della prestazione, fa molto bene. Ciò non può capitare in inverno, per quanto mi riguarda. Quindi il timing va rivisto.

Il numero delle calorie giornaliero, per quanto mi riguarda, è rimasto lo stesso, quindi non c'è un gran cambiamento, piuttosto un aggiustamento di tiro.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
giornata di ieri:
solita colazione yogurth intero, mela cotta cocco in scaglie un po' di musli
pranzo con bietola bollita e 250 g di seitan + abbondante evo
3 mandorle, 2 noci macadamia
uscita prevista dalle 19 alle 20,30 arrivo a casa che ero stanchissimo (reduce da calcetto mercoledi), bevo mezzo bicchiere si succo di frutta e mangio due fichi secchi poi parto in bici.. sensazioni da subito buone, parto con l'idea di non spingere ma alla fine il solito percorso di su/giu' dai colli che di solito faccio ai 25/26 di media dinisce con 41 km 1h30 (27,3media) e 790D+ sempre in spinta e senza mai patire cali
durante 2 fichi secchi e borraccia con polase sport

rientro 5 cucchiai abbondanti di marmellata di prugne fatta in casa e acqua dopo mezz'ora polipo con patate, mi deve ancora tornare fame
peso stabile a 64,9
sensazioni
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non saprei se anche tu sia eretico :mrgreen:

Il principio è di azzerare i cho il più possible prima dell'allenamento, per abituare l'organismo ad entrare nel regime bruciagrassi evitandogli la risposta insulinica data dai cho.

Questi ultimi poi, oltre ad essere concentrati nel post, ricompaiono abbondanti nella cena, un po' per sfruttare la finestra semi-aperta dell'allenamento svolto, un po' perché se ci deve essere il rebound insulinico, tanto vale che sia durante la notte, quando il fisico non ha bisogno di consumare molto e molti cho per rimanere in vita :mrgreen:

Poi dal mattino si ritorna alla pro fat, anzi io mi trovo meglio a mangiare soprattutto fat al mattino, e maggioranza di pro a pranzo, per poi partire in allenamento verso le 17-18.
Ti trovi bene perché cosi facendo assecondi anche il timing degli enzimi pancreatici e quindi assimili prima e meglio.
Mi sto convincendo sempre più che l'Eretico funzioni quando ci si allena di pomeriggio, soprattutto tardo.

Devo ancora capire bene cosa fare di sabato e domenica, quando gli allenamenti/gare si svolgono al mattino. La tentazione sarebbe quella di inserire i cho della sera anticipandoli a pranzo, per sfruttare la finestra. Però sto ragionando sul fatto che forse vale la pena provare a fare un pw liquido più abbondante, e poi tornare a pro-fat per il pranzo, lasciando i cho per la cena. Domenica ho fatto così e non mi sono trovato male, anzi...
Io invece preferisco, dopo il solito pwo liquido, sfruttare anche a pranzo la finestra più favorevole e aggiungere ancora carbo (anche per comodità, il mio pranzo domenicale coincide quasi sempre col pastaparty :mrgreen:) e cenare pro-fat come il sabato pregara...
 
Devo confessarlo, anche io da 10-12 giorni ho cominciato l'eretico, prima facevo come Tony, con una mezza ricarica al venerdì, ma con abbondanti cho (oltre al post) dopo i giri lunghi di sabato e domenica.

La prima cosa che ho notato è che se prima avevo oscillazioni di peso notevoli, oserei dire fluttuanti, da quando ho cominciato il nuovo regime il peso è stabile, anzi tendente ad aumentare nell'ordine di 100 gr. (quindi ininfluente), mentre prima le differenze variavano dal mezzo kg. al kg. con conseguenze altalenanti per la prestazione (un giorno andavo, due giorni dopo no).

Naturalmente sto facendo le cose a modo, con il foglio di calcolo e tutto il resto: ci vorrà del tempo prima che la assimili e possa farla quasi in automatico con poco margine di errore.

Io penso che con l'eretico il peso possa essere più stabile perchè assumendo carboidrati più frequentemente hai meno oscillazioni legate all'acqua.

... Secondo me sei sempre stato un po' eretico...

:mrgreen:

E "un giorno andavo, due giorni dopo no" non può essere che COMUNQUE tu faccia troppa bici? Non senti stanchezza, ok, ma ogni secondo libero sei fuori o sui rulli anche se non ce n'è bisogno... Sei peggio di Senna!
o-o
 
Ti trovi bene perché cosi facendo assecondi anche il timing degli enzimi pancreatici e quindi assimili prima e meglio.
Mi sto convincendo sempre più che l'Eretico funzioni quando ci si allena di pomeriggio, soprattutto tardo.

PEr forza, in pratica non c'è nessuna eresia: fai il post work out solido sempre in finestra...

Io invece preferisco, dopo il solito pwo liquido, sfruttare anche a pranzo la finestra più favorevole e aggiungere ancora carbo (anche per comodità, il mio pranzo domenicale coincide quasi sempre col pastaparty :mrgreen:) e cenare pro-fat come il sabato pregara...

Idem, ma più che altro perchè ci si allena nelle ore centrali, se fosse di sera si sposterebbe tutto.
Con gli aggiustamenti del caso.
 
Da quasi 10gg ho modificato anche io il timing e le %
Cho distribuiti sui pasti principali, base Zona con pro calcolate su MM (18-20blocchi) + grassi a coprire il fabbisogno calorico (per evitare l'ipo).
Così facendo senza i post (e quindi non allenandomi) sarei sul 30% cho.
Con i Post dovrei raggiungere il 40% forse il 50% la domenica.
Confermo che il peso rimane molto più stabile.
Forse che sia un eretico anche io?

le motivazioni? come detto: un po' di stanchezza fisica e pisichica. Ricotta e uova mi avevano stancato. Mi mancava la frutta. Qualche amido in più mi sembra mi faccia recuperare meglio. :mrgreen:
E poi penso che ogni tanto variare possa essere utile ....

Guarda, secondo me, e te lo dico con il cuore in mano e per esperienza obiettiva (visto che mi ci scontro sempre) QUELLA STANCHEZZA ti fa travisare tutto!
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Troppo sentenzioso.

Le motivazioni al cambiamento possono essere molteplici e ricche di sfumature.

Nel mio caso non seguivo e non seguirei mai un tale regime in inverno, quando l'allenamento è più breve, meno intenso e se va bene finisce alle 16-17, e la cena, ed i cho dunque, sono ancora lontani.

L'idea per me più importante dell'eretico, e che ho provato sulla mia pelle, che al di là del post, inserire cho come riso o patate in abbondanza a ridosso della prestazione, fa molto bene. Ciò non può capitare in inverno, per quanto mi riguarda. Quindi il timing va rivisto.

Il numero delle calorie giornaliero, per quanto mi riguarda, è rimasto lo stesso, quindi non c'è un gran cambiamento, piuttosto un aggiustamento di tiro.

aggiungo poi,
così come evidenziato qualche tempo fa, che di fatto il concetto "zero cho" era un po' soggettivo: chi non contava la frutta, chi non contava la verdura, etcc.
Fino a dieci giorni fa ero complessivamente e quotidianamente sotto il 20%
Passare oggi al 30% non mi sembra una svolta significativa.
L'unico cambiamento sensibile è la reintroduzione di qualche cho a colazione (per me erano ZERO assoluto = uova e burro, al più 100g di ricotta - niente miele etcc) e qualche frutto la sera, alternato a farro.

il cambiamento è temporaneo

p.s.: sto mangiando del gran cocco fresco ....
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Guarda, secondo me, e te lo dico con il cuore in mano e per esperienza obiettiva (visto che mi ci scontro sempre) QUELLA STANCHEZZA ti fa travisare tutto!

credo tu abbia proprio ragione.:cry:
mi sto convincendo che dovrei staccare la spina qualche giorno: niente bici, niente lavoro. solo moglie, bimbi ed un po' di mare ....

domenica rinuncio ad una GF MTB e prob anche la successiva:wacko:

la DolomitiSuperbike si avvicina però ..... vabbè vorrà dire che me ne andrò a spasso per il corto .... e magari rimonto la rigida.:eek:
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io penso che con l'eretico il peso possa essere più stabile perchè assumendo carboidrati più frequentemente hai meno oscillazioni legate all'acqua.

... Secondo me sei sempre stato un po' eretico...

:mrgreen:

E "un giorno andavo, due giorni dopo no" non può essere che COMUNQUE tu faccia troppa bici? Non senti stanchezza, ok, ma ogni secondo libero sei fuori o sui rulli anche se non ce n'è bisogno... Sei peggio di Senna!
o-o

Ma lui e' tipo un robot:mrgreen: quando lo hanno creato non gli hanno detto cose' la stanchezza.
 

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
Ho provato a leggere... ma siamo alla 270 pag della 9 parte.....faccio fatica........esiste qualche scritto o post conosciuto da voi specialisti che potrebbe aiutarmi a capire? anche i termini usati, anche un aiuto con degli spunti di menù.
Se invece è troppo.... chiedo scusa.
Ultimo consiglio.... una bilancia che controlla la massa....marca e modello cosa consigliate?
Grazie
 
credo tu abbia proprio ragione.:cry:
mi sto convincendo che dovrei staccare la spina qualche giorno: niente bici, niente lavoro. solo moglie, bimbi ed un po' di mare ....

domenica rinuncio ad una GF MTB e prob anche la successiva:wacko:

la DolomitiSuperbike si avvicina però ..... vabbè vorrà dire che me ne andrò a spasso per il corto .... e magari rimonto la rigida.:eek:

Sono gli esatti atteggiamenti di quando si e' stanchi.
Io ho valutato che la cosa migliore e' "azzerare" i cho, alzare le pro, mantenere dei piccoli post negli allenamenti che devono essere solo per muoversi; prendendosi il tempo necessario affinché rientri il pensiero positivo per abbordare la pra bella gara a tiro.

Certo che non è la cosa più bella e divertente da fare, ma la trappola è sempre n agguato, pur lieve che sia, subdola; solo chi ha veramente il FONDO può permettersi di tirare dritto.
Chi è un comune mortale è bene che rifletta e dia uno stacco, o se è fortunato abbassi il volume o l'intensità, è l'errore più comune; d'altronte per qualche comune mortale la prima parte della stagione è fatta...
 
Ultima modifica:

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
Sono gli esatti atteggiamenti di quando si e' stanchi.
Io ho valutato che la cosa migliore e' "azzerare" i cho, alzare le pro, mantenere dei piccoli post negli allenamenti che devono essere solo per muoversi; prendendosi il tempo necessario affinché rientri il pensiero positivo per abbordare la pra bella gara a tiro.

concordo.. il primo sintomo del sovrallenamento e di cho bassi è la scarsa voglia di andare alle gare ...:wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.