Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ciao a tutti!!! Sono sù a Roana che sto correndo la 1000grobbe bike a Lavarone... piccola gara a tappe in mtb di 3 giorni molto intensi e a tutta!!!

@Vasco domani incontri anche un mio compagno di squadra alla Trento Mt.Bondone che oggi è arrivato terzo.

Per quanto mi riguarada, ho avuto le sensazioni che già l'anno scorso con il migliorarsi della pro-fat erano venute a galla: le mie "piccole capacità" stanno venenendo fuori.
Ovvero sto diventando sempre più scalatore da salite lunghe e sopratutto su strada; l'anno scorso in cui avevo abbassato troppo le kcal e l'apporto proteico ero veramente sceso di massa grassa e magra troppo.
Quest'anno invece con post veri e il giusto apporto proteico; sento i veri benefici della pro-fat.
Sono tornato a 58 kg; fatta pliche e sono al 5,68% ( ho zone al 2/3 %) e le gambe un'pò cicciottele al 8/9 %.
Ma grazie all'allenamento seguito da un preparatore, sarò anche peggiorato nell' xc e nei percorsi saliscendi in mtb, ma sono soddisfatto per i miglioramenti fatti su strada e in salita.
Ed ho scoperto un nuovo mondo.
Con ciò voglio dire di non fossilizzarsi sul peso, di avere pazienza di sperimentare un regime alimentare appropiato alle proprie esigenze e , se correte, di fare quello che più vi piace nella quantità che si desidera (tanta o poca).
Sto continuando a correre in mtb, anche se vedo che nelle gare dove non ci sono salite lunghe, sono adirittura un'pò peggiorato ma mi diverto ancora nel tirare fuori il manico quando serve!!!o-o
Oggi post abbondante liquido poi solido yogurthbananeuvettamanonmiele poi piatto di pasta al pasta parti, 50 g di gallette in macchina e a casa dopo aver regolato cambio e oliato catena, lavato divisa, casco e occhiali anche 150 g di riso e 140 g di ricotta.
Pronto per divertirmi anche domani e ci sono salite più lungheo-o
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Oggi post abbondante liquido poi solido yogurthbananeuvettamanonmiele poi piatto di pasta al pasta parti, 50 g di gallette in macchina e a casa dopo aver regolato cambio e oliato catena, lavato divisa, casco e occhiali anche 150 g di riso e 140 g di ricotta

Siete in diversi ad indicare PWO liquido abbondante. Dato che ho intrapreso una mia strada di integrazione imperniata sui timing del WO (pre-in-post) per quello liquido "veloce" della prima mezz'ora quali sono le proporzioni e gli eventuali limiti delle quantità di macro nutrienti da inserire?
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Siete in diversi ad indicare PWO liquido abbondante. Dato che ho intrapreso una mia strada di integrazione imperniata sui timing del WO (pre-in-post) per quello liquido "veloce" della prima mezz'ora quali sono le proporzioni e gli eventuali limiti delle quantità di macro nutrienti da inserire?

Allora ti preciso che con abbondante intendevo il post nell totalità ( non ho messo una virgola, scrivo molto veloce)
Le proporzioni sono quella dell rapporto 4:1, tra carbo e proteine: come più volte sottolineato la fonte migliore di carbo è il Vitargo ( eventualmente maltodestrine sempre di buona marca IHMO) e per quanto riguarda le proteine Whey.
Chiaro che il post ( liquido e solido ), dipende sempre dall'intensità/durata dello sforzo e consumo calorico.
I limiti sono dettati chiaramente da questi fattori.
Reintegrare il tutto per via liquida, devo ancora cercare qualcuno che abbia il coraggio di provarci, ma penso che sia praticamente impossibile farlo:mrgreen:
Ripartiscilo in parte con liquido entro la prima mezz'ora ( ad essere pignoli dovresti avere già tutto pronto nel momento in cui termini ) e poi il restante con alimenti ad IG alto ( quelli solitamente qui utilizzati dai frequentatori del topic).
 

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
@ posse: tanti auguri!!o-o

@ fondista: spero abbia pietà :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
sei a vedere??

Magari a vedervi!!!o-o No, corro la seconda tappa della 1000grobbe poco sopra le vostre teste:mrgreen:.

Non ti sò dire come vada il mio teamate, sò che recentemente è arrivato in una gara con il gruppo ristretto che si giocava una vittoria, penso però in Trentino.

Se avessi qualche anno in meno, mi butterei anche io nel gruppo: appena sento nominare salite storiche e lunghe ho quasi un'erezione:mrgreen:

Buona fortuna e... a tutta!:cassius:
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
Magari a vedervi!!!o-o No, corro la seconda tappa della 1000grobbe poco sopra le vostre teste:mrgreen:.

Non ti sò dire come vada il mio teamate, sò che recentemente è arrivato in una gara con il gruppo ristretto che si giocava una vittoria, penso però in Trentino.

Se avessi qualche anno in meno, mi butterei anche io nel gruppo: appena sento nominare salite storiche e lunghe ho quasi un'erezione:mrgreen:

Buona fortuna e... a tutta!:cassius:



grazie in bocca al lupo anche a te !!
anche io sono felice di fare gare con salite e percorsi cosi belli !!o-o
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
per valbrona intendi Onno vero? :mrgreen::-x
COmunque sei pegggio di ViaMichelin! o-o ne sai una più del diavolo Xd..........Sentiamo il Tony cosa preferisce.......Fabio ti aggiungi?:mrgreen:

ps: intanto studio gli scapigliati= brutta gente! :mrgreen:
matty
allora ti spiego il mio allenamento , io non conosco le salite che ha detto rubens, partenza in z2 che so 30' poi salita 45-50', discesa un pochino di recupero, altra salita 45-50' , discesa ,poi si rientra al medio 45-50 minuti e per finire 20' di scarico tot 4h anche se qualcosa in più fa niente
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Ho appena consultato on-line le analisi di mercoledì.

Valori fuori norma:

Colesterolo totale:259
colesterolo LDL:159
s-urea:62,5


L'HDL è 73

Facendo i lrapporto TOT/HDL esce 3,54

Non so spiegarmi quseta cosa...le uova stanno a circa 6-8 a settimana non di più, anche le pro non sono troppo sbilnciato...cerco di stare 2g per kg...bha...


Descrizione Esame / Test Risultato U.M. Valori di Riferimento Metodica
Settore Ematologia
EMOCROMOCITOMETRICO
Sg-ERITROCITI 5,20 milioni/ul 4,5÷6,3 Scattering
Sg-EMOGLOBINA 15,7 g/dl 14÷18 Colorimetrico, senza cianuro
Sg-EMATOCRITO 45,8 % 38÷52 Parametro calcolato
Sg-VOLUME GLOBULARE MEDIO (MCV) 88,1 fl 80÷97 "
Sg-EMOGLOBINA ERITROCITARIA MEDIA (MCH) 30,2 pg 27÷32 "
Sg-CONCENTRAZIONE EMOGLOBINICA MEDIA 34,3 g/dl (emazie) 33÷37 "
Sg-RDW (AMPIEZZA DISTRIB. ERITROCITARIA) 13,0 % 11÷15 "
Sg-LEUCOCITI 6,04 migliaia/ul 4÷10 Perossidasi/basofili lobularità
Lc-NEUTROFILI 43,2 % 40÷75 Perossidasi
Lc-EOSINOFILI 2,9 % 0÷7 "
Lc-BASOFILI 0,8 % 0÷1,5 "
Lc-LINFOCITI 46,2 % 18÷48 "
Lc-MONOCITI 4,8 % 4÷10 "
Lc-MONONUCLEATE PEROX-NEG 2,1 0÷4
.
%
Sg-PIASTRINE 175 migliaia/ul 150÷450 Scattering
Settore Chimica Clinica
S-UREA 62,5 mg/dl * 19÷45 Ureasi, colorimetrico
S-CREATININA 1,02 mg/dl 0,7÷1,3 Enzimatica - IDMS
Dal 10/06/2008 nuovo metodo di determinazione
IDMS (Isotope Dilution Mass Spectrometry).
Nuovi valori di riferimento e calcolo automatico
dell'eGFR.
S-URATO (ACIDO URICO) 4,4 mg/dl 3,5÷8,5 Uricasi UV
S-COLESTEROLO TOTALE 259 mg/dl * 120÷200 Colesterolo ossidasi, perossidasi
S-COLESTEROLO HDL 73 mg/dL >35 Mis.diretta, polimero-polianione
S-TRIGLICERIDI 47 mg/dl 30÷200 Enzimatica, punto finale
S-COLESTEROLO LDL 159 mg/dL * 50÷130 Omogenea, misura diretta
S-ASPARTATO AMMINOTRANSFERASI (AST) 36 UI/L 7÷46 Enzimatica, colorimetrica con PP
S-ALANINA AMMINOTRANSFERASI (ALT) 46 UI/L 5÷56 Enzimatica UV con PP
S-gamma-GLUTAMMILTRANSFERASI 25 UI/L 8÷73 Gamma-glutammil-p-nitroanilide
S-SODIO 143 mmol/l 135÷150 ISE diretto
S-POTASSIO 4,56 mmol/l 3,5÷5 ISE diretto
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
non vedo altra alternativa al percorso bisbino + monte generoso oppure resinelli e aigueglio
ps che coglioni che siete con le vostre menate di z e cazzi; ma fate dei bei giri con bei panorami e salite belle!!
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ho appena consultato on-line le analisi di mercoledì.

Valori fuori norma:

Colesterolo totale:259
colesterolo LDL:159
s-urea:62,5


L'HDL è 73

Facendo i lrapporto TOT/HDL esce 3,54
Il "vecchio" rapporto com'era?
Ragazzi se non mettete il confronto con le analisi precedenti è inutile...Del resto non possiamo ricordarcelo a memoria (quello degli altri):mrgreen:
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Allora ti preciso che con abbondante intendevo il post nell totalità ( non ho messo una virgola, scrivo molto veloce)
Le proporzioni sono quella dell rapporto 4:1, tra carbo e proteine: come più volte sottolineato la fonte migliore di carbo è il Vitargo ( eventualmente maltodestrine sempre di buona marca IHMO) e per quanto riguarda le proteine Whey.
Chiaro che il post ( liquido e solido ), dipende sempre dall'intensità/durata dello sforzo e consumo calorico.
I limiti sono dettati chiaramente da questi fattori.
Reintegrare il tutto per via liquida, devo ancora cercare qualcuno che abbia il coraggio di provarci, ma penso che sia praticamente impossibile farlo:mrgreen:
Ripartiscilo in parte con liquido entro la prima mezz'ora ( ad essere pignoli dovresti avere già tutto pronto nel momento in cui termini ) e poi il restante con alimenti ad IG alto ( quelli solitamente qui utilizzati dai frequentatori del topic).

Grazie per la precisazione. Ovviamente integrare tutto è impossibile, ma fisiologicamente esiste un limite? Sbaglio o mi pare che per il vitargo, che tu citi, sia 40gr? Come ho già postato precedentemente prendendo spunto da un'intervento di Matty sto sperimentando per il post un mix di CHO ( destrosio + maltodestrine 50:50) e Amminoacidi ( BCAA + Glutammina ). In rete ho pescato una "ricetta" che prevedeva 0.5 gr x Kg di CHO e 1 gr x 10 Kg di BCAA + 5gr Glutammina. Il tutto in 500 ml di H20
Ora mi sto spingengo a 40gr complessivi di CHO, lasciando inalterati gli aminoacidi. Nella variante della cosi detta ricetta, si spingevano ad 1gr di CHO x Kg, che nel mio caso sarebbero circa 60 gr.....Quantita fisiologicamente sopportabile in post liquido?
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Ciao a tutti!!! Sono sù a Roana che sto correndo la 1000grobbe bike a Lavarone... piccola gara a tappe in mtb di 3 giorni molto intensi e a tutta!!!

@Vasco domani incontri anche un mio compagno di squadra alla Trento Mt.Bondone che oggi è arrivato terzo.

Per quanto mi riguarada, ho avuto le sensazioni che già l'anno scorso con il migliorarsi della pro-fat erano venute a galla: le mie "piccole capacità" stanno venenendo fuori.
Ovvero sto diventando sempre più scalatore da salite lunghe e sopratutto su strada; l'anno scorso in cui avevo abbassato troppo le kcal e l'apporto proteico ero veramente sceso di massa grassa e magra troppo.
Quest'anno invece con post veri e il giusto apporto proteico; sento i veri benefici della pro-fat.
Sono tornato a 58 kg; fatta pliche e sono al 5,68% ( ho zone al 2/3 %) e le gambe un'pò cicciottele al 8/9 %.
Ma grazie all'allenamento seguito da un preparatore, sarò anche peggiorato nell' xc e nei percorsi saliscendi in mtb, ma sono soddisfatto per i miglioramenti fatti su strada e in salita.
Ed ho scoperto un nuovo mondo.
Con ciò voglio dire di non fossilizzarsi sul peso, di avere pazienza di sperimentare un regime alimentare appropiato alle proprie esigenze e , se correte, di fare quello che più vi piace nella quantità che si desidera (tanta o poca).
Sto continuando a correre in mtb, anche se vedo che nelle gare dove non ci sono salite lunghe, sono adirittura un'pò peggiorato ma mi diverto ancora nel tirare fuori il manico quando serve!!!o-o
Oggi post abbondante liquido poi solido yogurthbananeuvettamanonmiele poi piatto di pasta al pasta parti, 50 g di gallette in macchina e a casa dopo aver regolato cambio e oliato catena, lavato divisa, casco e occhiali anche 150 g di riso e 140 g di ricotta.
Pronto per divertirmi anche domani e ci sono salite più lungheo-o

Ci sono 3 miei compagni di squadra Team Km Sport,se li becchi,forse,salutameli(dilli pure Luca)
Hanno questa maglia:
maglia.png
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
grazie a tutti! o-o
Ps: non buttar soldi per il Vitargo---> nel post è assolutamente uguale a glucosio normale (se dite di no, postate per favore studio che confermi questa teoria, io non ne ho trovati). Per farti un esempio, il glucosio +watt 1kg costa poco meno di 10€, il vitargo quasi 30€
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.