Five stars league

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Ma su che non dica niente di innovativo sono d'accordo, la mia idea rimane quella di non fare degli "ex" una generalizzazione, né in un senso né nell'altro. E' in quest'ottica che secondo me il provvedimento di esclusione FSL non è ben mirato.

L'esclusione degli ex-pro dalle gare della FSL è una cosa ridicola e sai bene come la pensoo-o
Sono favorevole al libero mercato nel vero senso della parola:mrgreen:o-o
Se qualche pro vuole venire a farsi la gambetta in qualche GF con il numero sul groppone a me va benissinoo-o

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Se qualche pro vuole venire a farsi la gambetta in qualche GF con il numero sul groppone a me va benissino

Ecco quello sì, io non sopporto "l'infiltrato" o-o
Spiace che in certe gare (anche FSL) si sia presentato un pro senza numero in corsa, nella testa della corsa e il direttore di gara non lo abbia allontanato.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Sinceramente a me sembra che nei confronti dello scrivente anche alcuni che intervengono qui sul forum applichino un sistema dei "2 pesi 2 misure", e non mi sorprende visto che ideologicamente o materialmente la radice di provenienza della opinione e' la stessa.

Poi se non ci vedete una strumentalizzazione della realta' in quello che viene scritto, siete liberissimi di avere la vostra opinione e di mantenerla ci mancherebbe altro e ben mi vedrei di cercare di farvela cambiare. Non credo che il fatto che uno di noi dica che l'articolo e' populista o meno faccia pensare ad altri che l'articolo populista lo sia o meno.

Io personalmente sono stufo di un certo modo di fare """giornalismo""" che prende la realta' e la distorge, senza tramutarla in falsita' ma traviandone il contenuto. Ancora, se la vostra misura di questo tipo di """giornalismo""" ancora non e' colma sono contento per voi, forse ne avete vissuto di meno. Io sfortunatamente ne ho visto troppo.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Sinceramente a me sembra che nei confronti dello scrivente anche alcuni che intervengono qui sul forum applichino un sistema dei "2 pesi 2 misure", e non mi sorprende visto che ideologicamente o materialmente la radice di provenienza della opinione e' la stessa.

Poi se non ci vedete una strumentalizzazione della realta' in quello che viene scritto, siete liberissimi di avere la vostra opinione e di mantenerla ci mancherebbe altro e ben mi vedrei di cercare di farvela cambiare. Non credo che il fatto che uno di noi dica che l'articolo e' populista o meno faccia pensare ad altri che l'articolo populista lo sia o meno.

Io personalmente sono stufo di un certo modo di fare """giornalismo""" che prende la realta' e la distorge, senza tramutarla in falsita' ma traviandone il contenuto. Ancora, se la vostra misura di questo tipo di """giornalismo""" ancora non e' colma sono contento per voi, forse ne avete vissuto di meno. Io sfortunatamente ne ho visto troppo.

Io ho detto che si mette sullo stesso piano di altre discussioni, altrettanto di parte, niente più.
Quanto alla radice, per conto mio può solo condivisa quella ideologica, di materiale non c'è proprio nulla.

Ai miei occhi è distorta una realtà dove ci sono solo bravi bimbi o orchi cattivi.
Poi ognuno dà il taglio che vuole alle cose, in un senso e nell'altro.
C'è chi magari un'idea o un'ideologia si limita a esprimerla o chi ne fa un vessillo.
Ognuno risente dei propri influssi, personali e indotti.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'articolo di Cavallini sugli ex-pro non è un articolo che dà una notizia, ma una sorta di editoriale che esprime una opinione espressa per creare dibattito: si può essere d'accordo o meno, ma mi pare che l'obiettivo di creare dibattito sia raggiunto.

Personalmente concordo sulla parte che dice di non trattarli da delinquenti, però è anche vero che per chi è forte in bici ma non abbastanza da rimanere stabilmente tra i prof veri, il mondo delle granfondo è mediaticamente più interessante delle corse elite e di quelle professionistiche di 2° livello (le 1.2 e 2.2 secondo la notazione UCI) che non vanno né sui giornali né in tv. E questo vale anche per gli sponsor che l'hanno capito benissimo...

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
L'articolo di Cavallini sugli ex-pro non è un articolo che dà una notizia, ma una sorta di editoriale che esprime una opinione espressa per creare dibattito: si può essere d'accordo o meno, ma mi pare che l'obiettivo di creare dibattito sia raggiunto.

Personalmente concordo sulla parte che dice di non trattarli da delinquenti, però è anche vero che per chi è forte in bici ma non abbastanza da rimanere stabilmente tra i prof veri, il mondo delle granfondo è mediaticamente più interessante delle corse elite e di quelle professionistiche di 2° livello (le 1.2 e 2.2 secondo la notazione UCI) che non vanno né sui giornali né in tv. E questo vale anche per gli sponsor che l'hanno capito benissimo...

pollice verde con la sola precisazione che come elite senza contratto o dopo i 26 anni si corre poco

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ogni giornale ha una sua chiara linea politica e si adegua ad essa. A questa logica (illogica) non si sottrae granfondonews ed il suo redattore giornalista factotum. Ritengo che oggi vi siano in giro pochi giornalisti che non siano pennivendoli, Vabbè ma questo è un altro discorso.
La mia posta elettronica viene quotidianamente invasa dalle news di GF che leggo con interesse. A volte i suoi articoli mi hanno fatto persino simpaticamente sorridere e divertire per quel fondo di ironia misto a sarcasmo di cui erano conditi.
Ho ritenuto inopportuno la sua prefazione all'articolo di The Phantom Lord mentre per il resto non condivido la sua linea perchè priva di obiettività, imparzialità e pluralismo.
Quest'ultimo articolo, però, mi ha proprio deluso. Non ho capito cosa realmente volesse dire.
Qualcuno mi illumini soprattutto su questo periodo
"Sicuramente nel ciclismo qualche problema c'è, e temo che stiamo vedendo e ci stiamo accanendo, solo sulla punta dell'iceberg e su dei poveri ragazzi che sognano ancora un posto in una squadra seria"

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Ogni giornale ha una sua chiara linea politica e si adegua ad essa. A questa logica (illogica) non si sottrae granfondonews ed il suo redattore giornalista factotum. Ritengo che oggi vi siano in giro pochi giornalisti che non siano pennivendoli, Vabbè ma questo è un altro discorso.
La mia posta elettronica viene quotidianamente invasa dalle news di GF che leggo con interesse. A volte i suoi articoli mi hanno fatto persino simpaticamente sorridere e divertire per quel fondo di ironia misto a sarcasmo di cui erano conditi.
Ho ritenuto inopportuno la sua prefazione all'articolo di The Phantom Lord mentre per il resto non condivido la sua linea perchè priva di obiettività, imparzialità e pluralismo.
Quest'ultimo articolo, però, mi ha proprio deluso. Non ho capito cosa realmente volesse dire.
Qualcuno mi illumini soprattutto su questo periodo
"Sicuramente nel ciclismo qualche problema c'è, e temo che stiamo vedendo e ci stiamo accanendo, solo sulla punta dell'iceberg e su dei poveri ragazzi che sognano ancora un posto in una squadra seria"
In questo caso specifico e in altri di recente attualità si è spesso parlato di testate giornalistiche e blog. Conosco bene l' argomento essendo "redattore" ed "editore" di ViaRavenna un blog che ho creato nel 2006 per scherzo e avendo diversi amici giornalisti (veri, quelli iscritti all' albo). Testate giornalistiche e blog dicevo e soprattutto lo spazio nel mondo mediatico che stanno prendendo proprio questi ultimi (tanto da essere nominati anche ieri al TG5 come fonte autorevole di "tendenza" addirittura a PittiImmagine). Essi non sono altro che pagine web che raccolgono informazioni e spesso fanno con esse controinformazione, uscendo dagli schemi ordinari, non essendo sottoposte a nessun vincolo deontologico. Esse riportano la dicitura "Questo sito non è però una testata giornalistica e non viene aggiornato periodicamente, pertanto non é soggetto alle norme della legge 47/78 richiamata dalla legge 62/2001.
Nel caso riscontriate imprecisioni o manchevolezze segnalatecelo immediatamente!
" a chiara indicazione che non sono da considerare fonti ufficiali.
Certo il loro peso è via via aumentato nell' opinione pubblica ma si tratta pur sempre di siti personali che non devono essere interpretati come vere e proprie linee di pensiero. Io sarei per la regolamentazione di alcuni di essi, soprattutto quelli più seguiti.
Detto questo, ritengo ogni discussione in merito superflua in quanto si tratta di opinioni personali espresse su un sito personale, non soggetto a censure o moderazioni come potrebbero essere le pagine di questo forum.
A Cavallini mi sentirei di consigliare solamente di inserire la possibilità ai lettori di commentare le notizie, cosa che io porto avanti orgogliosamente sul mio blog con estrema difficoltà visti gli interventi che gli anonimi fanno, motivo di forte democrazia d' informazione già applicato con successo da tutte le VERE testate giornalistiche on line.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Vado leggermente OT e dico la mia sul fenomeno dei "precari" della bici in generale, dato che penso di conoscere abbastanza bene il problema e soprattutto diversi protagonisti:
- Quello che dice Cavallini riguardo gli ex pro che a 25-26 anni, ma a volte di più, fanno le GF con la speranza di tornare nel mondo dei professionisti lo condivido solo in parte, sinceramente questi corridori dovrebbero aver capito che il mondo delle professional/continental non è certo un mondo che merita di essere inseguito, soprattutto a quell'età, anzi spesso il fare le GF diventa per loro un problema in quanto per primeggiare nei lunghi finisce per essere un lavoro che purtroppo ritarda ancora di più il loro ingresso nel mondo del lavoro (quello vero però). Questo problema ha radici più profonde, io ero uno dei pochissimi under23 che studiavo all'università (di iscritti ce ne sono, frequentanti e in pari quasi zero) gli altri passavano le loro giornate tra bici e videogiochi, non prevedendo la possibilità di un futuro diverso dalla bici.
- La presenza di alcuni ex professionisti sicuramente ha alzato enormemente il livello delle GF, e come effetto collaterale ha fatto si che molti, che professionisti non lo sono mai stati, hanno aumentato decisamente l'uso di sostanze proibite, questo proprio per competere con questi ex professionisti, categoria quest'ultima che sicuramente non è esente da problemi di doping
- Trovo sbagliata infine l'equiparazione tra ex-professionisti ed ex-dilettanti, almeno per due motivi. Innanzitutto questi ultimi in diversi casi (non nel mio) hanno appena assaggiato la categoria e pedalando pressappoco come discreti amatori, nulla di più, dal momento che se un ragazzo vuole correre non ha problemi a trovare una squadra under23, la selezione naturale per merito avviene successivamente. In secondo luogo c'è una differenza, anche giuridica, tra chi fa il ciclista per lavoro (il professionista appunto) e chi solo perchè questo in futuro possa magari diventare il proprio lavoro, io sinceramente mi sono sempre sentito studente più che corridore, se invece fossi riuscito a passare professionista, sebbene sicuramente non avrei abbandonato l'univesità, avrei in parte capovolto la prospettiva.

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
io aderisco (in ritardo) e mi metto in lista per una eventuale futura sottoscrizione.
Martini Marco (Bergamo)

La mia opinione riguardo al fatto delle poche sottoscrizioni riguardo all' iniziativa è dovuta al fatto che pochi utenti continuano a seguire la discussione perchè da un certo punto in poi agli occhi di qualcuno può essere sembrata una sterile (e lunga) polemica tra gli "ex-qualcosa" e la FSL.

Credo che evidenziando l'iniziativa con un nuovo topic si avrebbero una valanga di adesioni

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
In questo caso specifico e in altri di recente attualità si è spesso parlato di testate giornalistiche e blog. Conosco bene l' argomento essendo "redattore" ed "editore" di ViaRavenna un blog che ho creato nel 2006 per scherzo e avendo diversi amici giornalisti (veri, quelli iscritti all' albo). Testate giornalistiche e blog dicevo e soprattutto lo spazio nel mondo mediatico che stanno prendendo proprio questi ultimi (tanto da essere nominati anche ieri al TG5 come fonte autorevole di "tendenza" addirittura a PittiImmagine). Essi non sono altro che pagine web che raccolgono informazioni e spesso fanno con esse controinformazione, uscendo dagli schemi ordinari, non essendo sottoposte a nessun vincolo deontologico. Esse riportano la dicitura "Questo sito non è però una testata giornalistica e non viene aggiornato periodicamente, pertanto non é soggetto alle norme della legge 47/78 richiamata dalla legge 62/2001.
Nel caso riscontriate imprecisioni o manchevolezze segnalatecelo immediatamente!
" a chiara indicazione che non sono da considerare fonti ufficiali.
Certo il loro peso è via via aumentato nell' opinione pubblica ma si tratta pur sempre di siti personali che non devono essere interpretati come vere e proprie linee di pensiero. Io sarei per la regolamentazione di alcuni di essi, soprattutto quelli più seguiti.
Detto questo, ritengo ogni discussione in merito superflua in quanto si tratta di opinioni personali espresse su un sito personale, non soggetto a censure o moderazioni come potrebbero essere le pagine di questo forum.
A Cavallini mi sentirei di consigliare solamente di inserire la possibilità ai lettori di commentare le notizie, cosa che io porto avanti orgogliosamente sul mio blog con estrema difficoltà visti gli interventi che gli anonimi fanno, motivo di forte democrazia d' informazione già applicato con successo da tutte le VERE testate giornalistiche on line.

Condivido in toto. Rispetto le opinioni di Cavallini che trovo anche interessante e divertente. Non può, però, far passare il suo sito come il settimanale dei granfondisti, dei cicloturisti e dei randonneur se da spazio quasi esclusivamente a parte delle manifestazioni, ai granfondisti di posizioni di vertice, a team balsonati e ad alta vocazione agonistica ignorando tutto il resto.

Vado leggermente OT e dico la mia sul fenomeno dei "precari" della bici in generale, dato che penso di conoscere abbastanza bene il problema e soprattutto diversi protagonisti:
- Quello che dice Cavallini riguardo gli ex pro che a 25-26 anni, ma a volte di più, fanno le GF con la speranza di tornare nel mondo dei professionisti lo condivido solo in parte, sinceramente questi corridori dovrebbero aver capito che il mondo delle professional/continental non è certo un mondo che merita di essere inseguito, soprattutto a quell'età, anzi spesso il fare le GF diventa per loro un problema in quanto per primeggiare nei lunghi finisce per essere un lavoro che purtroppo ritarda ancora di più il loro ingresso nel mondo del lavoro (quello vero però). Questo problema ha radici più profonde, io ero uno dei pochissimi under23 che studiavo all'università (di iscritti ce ne sono, frequentanti e in pari quasi zero) gli altri passavano le loro giornate tra bici e videogiochi, non prevedendo la possibilità di un futuro diverso dalla bici.
- La presenza di alcuni ex professionisti sicuramente ha alzato enormemente il livello delle GF, e come effetto collaterale ha fatto si che molti, che professionisti non lo sono mai stati, hanno aumentato decisamente l'uso di sostanze proibite, questo proprio per competere con questi ex professionisti, categoria quest'ultima che sicuramente non è esente da problemi di doping
- Trovo sbagliata infine l'equiparazione tra ex-professionisti ed ex-dilettanti, almeno per due motivi. Innanzitutto questi ultimi in diversi casi (non nel mio) hanno appena assaggiato la categoria e pedalando pressappoco come discreti amatori, nulla di più, dal momento che se un ragazzo vuole correre non ha problemi a trovare una squadra under23, la selezione naturale per merito avviene successivamente. In secondo luogo c'è una differenza, anche giuridica, tra chi fa il ciclista per lavoro (il professionista appunto) e chi solo perchè questo in futuro possa magari diventare il proprio lavoro, io sinceramente mi sono sempre sentito studente più che corridore, se invece fossi riuscito a passare professionista, sebbene sicuramente non avrei abbandonato l'univesità, avrei in parte capovolto la prospettiva.

Analisi impeccabile e genuina.

Luis72

Pignone
13 Agosto 2010
160
14
Visita sito
Bici
Colnago
Ecco quello sì, io non sopporto "l'infiltrato" o-o
Spiace che in certe gare (anche FSL) si sia presentato un pro senza numero in corsa, nella testa della corsa e il direttore di gara non lo abbia allontanato.

Guarda che quel cilcista è stato poi sospeso dalla commissione per la tutela della salute....ha fatto la corsa senza essersi presentato al controllo mattutino....:mrgreen:

Scherzi a parte, io avrei una domanda, visto che non so a chi farla la pongo a qualche esperto del forum.
Quel poco che ho capito di questi controlli è stato grazie al forum, perchè è stato quasi impossibile per il sottoscritto avere risposte dalla Federazione.
Domenica per me sarà il terzo controllo. Visto che non so quanti top riders ci saranno alla Maratona io sono abbastanza convinto in un'altra chiamata.
La settimana prossima me ne vado sulle Dolomiti 10 giorni, di media mi faccio 80-90 km con un dislivello di 2300 m. Immagino che i valori del mio sangue varieranno. Come non lo so, visto che non sono un esperto. La stanchezza li può abbassare ma l'altitudine li può alzare (io vivo a 27 m slm) di sicuro c'è che quando torno a casa la forma varia notevolmente.
Mi devo preoccupare in vista di un eventuale controllo alla Maratona? Visto che non andranno a cercare sostanze ma solo a guardare i valori assoluti e/o magari le variazioni dai precedenti controlli?
O forse mi faccio troppi problemi?

Ultima modifica:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Grande intervento di o.simo. Bravo per onesta' e lucidita'.

Interessante l'intervento di 8888, tra l'altro lo e' particolarmente quanto dice sui blog e sui giornalisti "veri". Per caso qualche d'uno non lo e' :mrgreen:. Trovo sempre interessante come per alcuni l'anelito a apparire quello che non si riesce ad essere sembri estendersi a piu' campi, quasi che questa sia una caratteristica del carattere.

Ho comunque buone notizie. Sembra proprio che la nostra relazione sia stata oggetto di discussione ed apprezzamento alla riunione odierna della FSL. Chissa' che siamo effettivamente riusciti a fare qualche cosa di buono. Vediamo se avremo del feedback ufficiale.

Un altra cosa interessante e' che sembra che i primi test mattutini abbiano rivelato in alcuni casi valori "borderline" e che o soggetti in questione siano stati invitati ad effettuare approfondimenti.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
Mi devo preoccupare in vista di un eventuale controllo alla Maratona? Visto che non andranno a cercare sostanze ma solo a guardare i valori assoluti e/o magari le variazioni dai precedenti controlli?
O forse mi faccio troppi problemi?
In pochi giorni non c'è una variazione enorme, in ogni caso se esistesse un verbale di controllo (ma non c'è :mrgreen:) io lo farei presente..

Un altra cosa interessante e' che sembra che i primi test mattutini abbiano rivelato in alcuni casi valori "borderline" e che o soggetti in questione siano stati invitati ad effettuare approfondimenti.

Io ho un valore "borderline" inteso che sono al di SOTTO dei parametri minimi di riferimento per emocromo ed emoglobina.. eppure nessuno mi ha detto niente (e sono al limite dell'anemia).
Forse i controlli:
- funzionano solo in ottica gare FSL;
- funzionano solo per valori che sforano o sono prossimi al limite superiore.
Però si chiama Tutela della Salute..;nonzo%

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
In pochi giorni non c'è una variazione enorme, in ogni caso se esistesse un verbale di controllo (ma non c'è :mrgreen:) io lo farei presente..

Io ho un valore "borderline" inteso che sono al di SOTTO dei parametri minimi di riferimento per emocromo ed emoglobina.. eppure nessuno mi ha detto niente (e sono al limite dell'anemia).
Forse i controlli:
- funzionano solo in ottica gare FSL;
- funzionano solo per valori che sforano o sono prossimi al limite superiore.
Però si chiama Tutela della Salute..;nonzo%

Alla fine sono controlli al buio. Li fai ma non sai.
Non sai che valori controllino, quali sono gli eventuali range di riferimento.

Per esempio i prof hanno un medico sociale che tiene cartella clinica e tu puoi controllare, chiedere.. Qui.. Che buttino sangue nel cesso o facciano ingegneria genetica non o sai.
teoricamente il vostro medico di base dovrebbe essere tenuto a ricevere risposta..;nonzo% Ma non lo so..
Nel regolamento scrivono solo in caso di esami anomali... Quali??!!

Credo che nessuna altra categoria professionale, sportiva, o altro riceva un trattamento simile.:cry
Forse i prigionieri di guerra..

Personalmente sarei curioso di capire come si comportano con atleta che è reduce da altura.., visto che ne conosco diversi che la fanno, non so se vengono o siano stati controllati..

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici
E' che non ho nemmeno idea di come vengano conservati i dati eventualmente acquisiti. Tra mail, fax e controlli vari, per la redazione di un profilo atleta andrebbe fatto un lavoro di archivio imponente, con prodotti difformi e cartacei.
L'idea che mi son fatto è che, dovesse esistere questo archivio, di cui non abbiamo certezza, questi dati verrebbero "riesumati" solo in caso di valori particolarmente anomali (sospetto doping).
Per il resto non sono così certo che per ogni singolo corridore venga stilato un profilo ematico da seguire nel tempo (non ci sono idicazioni intal senso).
Ecco che in questo caso il nome Tutela della Salute andrebbe un po' stretto.
Ma magari è solo semantica.