p.s. i guantini li usano le femmine. :-) E metti dentro sta lingua! :-)
Mah, adesso che mi viene in mente della Sportiva non sono male le Raptor, solo che rispetto alle Salomon sono ferri da stiro (per il peso). Dovrebbero essere ottime in discesa, ma poi in salita il peso si sente troppo.Infatti, solo pedule.
Si ho visto le TB, ma non le avevo considerate per te... Visto il peso.
Mah, adesso che mi viene in mente della Sportiva non sono male le Raptor, solo che rispetto alle Salomon sono ferri da stiro (per il peso). Dovrebbero essere ottime in discesa, ma poi in salita il peso si sente troppo.
Per le Trailblade..Come il peso? 540g è poco...Le Salomon sono 490, ma per una scarpa più protettiva e antipronazione ci sta.
Poi per allenamenti lunghi o anche gare più lunghe (ultratrail) e su terreni molto accidentati bisognerebbe prendere in considerazione l'idea di una scarpa anche più pesante (anche oltre i 600g/coppia) ma più protettiva.

Nesso, circa 48' con potenzia media 286W, però ho aperto il gas sull'ultmo km e mezzo duro.....secondo me se Tony non doveva rispettare i range cadenza-potenza, gli toglieva tranquillo 5 minutiMatty hai visto che moto il nostro vecchio Tony?in quanto avete asfaltato la nesso? Stamattina mentre "seguivo" il corso vi pensavo e volevo essere con voi!! Vabbè non mancherà occasione!!
![]()

CHE NOIOSO CHE SEI :-)
Mo' il Vitargo a bomba; io te l'ho sempre detto e ve lo dico sempre: c'è poco da essere tombini e buttare giù cibo solido (a volte in fretta) per post work out da 2000 e passa cal.
Si stressa troppo l'apparato digerente già sotto stress, per i più almeno, dall'allenamento... Se sei già a ora di cena, alhoa...
Però ora mettiamo in discussione, allora, un fondamento: il post work out calcolato...
Io l'ho fatto vicino ai primi esperimenti di ricarica, e funziona (vogliamo dire ABREVE TERMINE?) bello leggero e reintegrato, dopo un due/tre/quattro volte mi dava poca soddisfazione e ho seguito la testa fino probabilmente a triplicare il post.
A volte triplicato a volte dimezzato, a sensazione.
Però, però io non darei troppo al colpa ai numeri che credo non ingannino molto, danno un buon riferimento di base, ma darei la colpa più all'aver tirato la corda! Se vuoi sommaci che il post calcolato sia stato un po' scarso o troppo lento visto la prevalenza del solido, e lo stress, caro recia, mettilo dentro alla grande!!
Non sarei così categorico. Guarda Tony, allenamento monitorato da Massa (non pizza e fichi) e post calcolato... Non leggo ancora di sensazioni negative.
Staccare la testa si può, periodi più light si può, eccedere poi si fa fatica a tornare.
I miei due cents.

p.s. i guantini li usano le femmine. :-) E metti dentro sta lingua! :-)

Se vadi come mi sono scorticato la mano, nell'ultima caduta, ti metti altro che i guanti.
Il mio presidente in discesa non lo batte nessuno, è un mostro, anche se un gran recia, lui i guanti li ha sempre, esperienza insegna.
Proprio oggi gli ho detto di procurarmene un paio come i suoi!
Io dell'estetica me ne fotto, quella la lascio alle recie glitterate come voi![]()

Io ho scritto quali sono le mie convinzioni, l'allenamento non c'entra niente, Tony non calcola tutto, io leggo di mangiate e abbuffate e di soventi sgarri, è inutile enfatizzare quello che non è.
Tony ha un gran allenatore, veramente un grande, ed ha una gran gamba.
Ultimamente stà facendo post scarsetti e poi butta giù tutto a cena, tanta roba, ho fatto dei conti a volte e supera abbondantemente quello che spende, faciammo una scommessa?
Il post calcolato non funziona, tantomeno se lo calcolate senza watt!
Su cosa lo calcolate, a sensazione? Allora cosa calcolate?
Se vogliamo dirla tutta, Tony usava come riferimento i Kj di GC, senza fare la dovuta divisione x 1.11631, quindi con una buona approssimazione.
Anche qui se facciamo i calcoli con approssimazione, cosa calcoliamo?
Sapete quanto contengono i vostri serbatoi?
No, ci sono delle variazioni fra un atleta e l'altro di anche oltre 100gr, in una gara di 4-5h quei 100gr fanno la differenza!
Nell'arco di una settimana, sono la linea sottile che separa, alla lunga, lo stare bene, dallo stare male.
Tu stesso parli di aver triplicato i post e sai che per me hai fatto no bene, ma benissimo.
Sul Vitargo, non ci sono cazzi, hai ragione, il post liquido è fondamentale, soprattutto per chi come me si allena prima di cena, te lo dissi anche l'altra volta.
Sui serbatoi, abbiamo sempre parlato solo di quelli ematici, epatici e muscolari, credete che non ce ne siano altri?
Scommettiamo?
Scommettiamo che il fare colazione con cho, contenendo l'IG ha un senso?
Scommettiamo che quello che fanno i pro (prendo loro come esempio, proprio perchè spesso diciamo di non farlo)non è poi così insensato?
Dico scommettiamo tanto per dire, non è certo una gara a chi ha ragione
La logica porta a capire tante cose, che non si trovano sui libri o in rete, io ho lanciato un sasso, vediamo chi lo prende in testa.
lo sò recia :eek:XTerra no guanti
Dai che ti prendo un po' in mezzo...![]()
Va bene per Tony, ok.
Si, io seguo tutto, leggo, poi alla fine seguo le sensazioni... Anche se la pancetta c'è sempre, però penso si ail prezzo per riuscire a correre (se Rubens dice che vado piano, lo banno :-))
Elabora i cho a colazione e i pro, grazie.

Per il discorso cho a colazione e il resto, lascio in sospeso, devo uscire un attimo, poi lo riprendo, intanto pensateci.
posso esporre la mia esperienza. In corse come le mie (e mettiamoci anche i prof).Per il discorso cho a colazione e il resto, lascio in sospeso, devo uscire un attimo, poi lo riprendo, intanto pensateci.
E' talmente banale e ovvio, che non capisco come non sia mai stato puntualizzato, ne qui, ne altrove....
Se poi c'è chi dice che ho scoperto l'acqua calda, mi spiegherà il perchè, non l'ha scoperta lui.
Solo logica...
Scherzi a parte, il discorso della colazione è comunque riconducibile a quelli che definisci "serbatoi ematici", nel senso che finché i carbo che ingerisci restano lì nello stomaco, di sicuro non vengono usati (non esiste un meccanismo per cui il cibo non digerito che è nello stomaco possa essere usato come energia); almeno nel sangue devono arrivarci. Poi a quel punto possono anche saltare la conversione in glicogeno ed essere usati subito come glucosio circolante.
Fammi capire Giova.......io tanti anni fa alla Rampilonga sono rimasto a secco, non andavo più, avevo finito tutto, poi una volta che sono arrivato al ristoro mi sono abbuffato con tutto quello che ho trovato e sono riuscito ad arrivare alla fine bene, come mai ?
posso esporre la mia esperienza. In corse come le mie (e mettiamoci anche i prof).
Solitamente la colazione anticipa di MINIMO 3h la partenza, e ricordiamoci che la corsa dura 3 ore minimo (nel mio caso) e 5ore per i Prof.
Personalmente nella colazione Pre gara, metto sempre in prevalenza Carboidrati a medio IG. A sensazione direi che questi CHO tornano utili delle ultime fase di gara
Sindrome della panza piena di cui parlava Airone qualche giorno fa. Oppure magari hai assunto (anche) liquidi o carbo veloci che sono andati in circolo, ma il resto (solido, suppongo) non è possibile che sia andato subito in glucosio ematico
Se parliamo di gare di over 5 ore ok, ma se parliamo di gare di 3 ore, perché rischiare di ingolfarsi quando si può tranquillamente partire con le scorte piene che coprono tutto (e magari ne avanza anche)? A meno che non si parli della sindrome della panza piena di cui sopra...![]()
Sicuro? Ho provato a far gare di 3~4h che hanno superato le 3000kcAL.