Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Infatti, solo pedule.
Si ho visto le TB, ma non le avevo considerate per te... Visto il peso.
Mah, adesso che mi viene in mente della Sportiva non sono male le Raptor, solo che rispetto alle Salomon sono ferri da stiro (per il peso). Dovrebbero essere ottime in discesa, ma poi in salita il peso si sente troppo.

Per le Trailblade..Come il peso? 540g è poco...Le Salomon sono 490, ma per una scarpa più protettiva e antipronazione ci sta.

Poi per allenamenti lunghi o anche gare più lunghe (ultratrail) e su terreni molto accidentati bisognerebbe prendere in considerazione l'idea di una scarpa anche più pesante (anche oltre i 600g/coppia) ma più protettiva.
 
Mah, adesso che mi viene in mente della Sportiva non sono male le Raptor, solo che rispetto alle Salomon sono ferri da stiro (per il peso). Dovrebbero essere ottime in discesa, ma poi in salita il peso si sente troppo.

Per le Trailblade..Come il peso? 540g è poco...Le Salomon sono 490, ma per una scarpa più protettiva e antipronazione ci sta.

Poi per allenamenti lunghi o anche gare più lunghe (ultratrail) e su terreni molto accidentati bisognerebbe prendere in considerazione l'idea di una scarpa anche più pesante (anche oltre i 600g/coppia) ma più protettiva.

La suola delle raptor nuove è uno scherzo, prima di diegnarla si son fatti una canna e han detto "mo' li facciamo cadere tutti"...
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
bella spiegazione Braccio!!! come sempre!! Mi ritrovo molto in ciò che hai scritto anch'io ero troppo basso in carbo e caricavo solo in vista della gara ora faccio dei post giusti e mai più deplezione totale quella la lascio a giova!! Matty hai visto che moto il nostro vecchio Tony?:mrgreen: in quanto avete asfaltato la nesso? Stamattina mentre "seguivo" il corso vi pensavo e volevo essere con voi!! Vabbè non mancherà occasione!! o-o
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Matty hai visto che moto il nostro vecchio Tony?:mrgreen: in quanto avete asfaltato la nesso? Stamattina mentre "seguivo" il corso vi pensavo e volevo essere con voi!! Vabbè non mancherà occasione!! o-o
Nesso, circa 48' con potenzia media 286W, però ho aperto il gas sull'ultmo km e mezzo duro.....secondo me se Tony non doveva rispettare i range cadenza-potenza, gli toglieva tranquillo 5 minuti o-o

Torno a studiare:wacko:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
CHE NOIOSO CHE SEI :-)

Mo' il Vitargo a bomba; io te l'ho sempre detto e ve lo dico sempre: c'è poco da essere tombini e buttare giù cibo solido (a volte in fretta) per post work out da 2000 e passa cal.
Si stressa troppo l'apparato digerente già sotto stress, per i più almeno, dall'allenamento... Se sei già a ora di cena, alhoa...

Però ora mettiamo in discussione, allora, un fondamento: il post work out calcolato...
Io l'ho fatto vicino ai primi esperimenti di ricarica, e funziona (vogliamo dire ABREVE TERMINE?) bello leggero e reintegrato, dopo un due/tre/quattro volte mi dava poca soddisfazione e ho seguito la testa fino probabilmente a triplicare il post.
A volte triplicato a volte dimezzato, a sensazione.

Però, però io non darei troppo al colpa ai numeri che credo non ingannino molto, danno un buon riferimento di base, ma darei la colpa più all'aver tirato la corda! Se vuoi sommaci che il post calcolato sia stato un po' scarso o troppo lento visto la prevalenza del solido, e lo stress, caro recia, mettilo dentro alla grande!!

Non sarei così categorico. Guarda Tony, allenamento monitorato da Massa (non pizza e fichi) e post calcolato... Non leggo ancora di sensazioni negative.

Staccare la testa si può, periodi più light si può, eccedere poi si fa fatica a tornare.

I miei due cents.

Io ho scritto quali sono le mie convinzioni, l'allenamento non c'entra niente, Tony non calcola tutto, io leggo di mangiate e abbuffate e di soventi sgarri, è inutile enfatizzare quello che non è.
Tony ha un gran allenatore, veramente un grande, ed ha una gran gamba.

Ultimamente stà facendo post scarsetti e poi butta giù tutto a cena, tanta roba, ho fatto dei conti a volte e supera abbondantemente quello che spende, faciammo una scommessa?

Il post calcolato non funziona, tantomeno se lo calcolate senza watt!
Su cosa lo calcolate, a sensazione? Allora cosa calcolate?

Se vogliamo dirla tutta, Tony usava come riferimento i Kj di GC, senza fare la dovuta divisione x 1.11631, quindi con una buona approssimazione.
Anche qui se facciamo i calcoli con approssimazione, cosa calcoliamo?

Sapete quanto contengono i vostri serbatoi?
No, ci sono delle variazioni fra un atleta e l'altro di anche oltre 100gr, in una gara di 4-5h quei 100gr fanno la differenza!
Nell'arco di una settimana, sono la linea sottile che separa, alla lunga, lo stare bene, dallo stare male.

Tu stesso parli di aver triplicato i post e sai che per me hai fatto no bene, ma benissimo.

Sul Vitargo, non ci sono cazzi, hai ragione, il post liquido è fondamentale, soprattutto per chi come me si allena prima di cena, te lo dissi anche l'altra volta.

Sui serbatoi, abbiamo sempre parlato solo di quelli ematici, epatici e muscolari, credete che non ce ne siano altri?
Scommettiamo?
Scommettiamo che il fare colazione con cho, contenendo l'IG ha un senso?
Scommettiamo che quello che fanno i pro (prendo loro come esempio, proprio perchè spesso diciamo di non farlo)non è poi così insensato?

Dico scommettiamo tanto per dire, non è certo una gara a chi ha ragione o-o

La logica porta a capire tante cose, che non si trovano sui libri o in rete, io ho lanciato un sasso, vediamo chi lo prende in testa :mrgreen:.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
p.s. i guantini li usano le femmine. :-) E metti dentro sta lingua! :-)
:mrgreen:
Se vadi come mi sono scorticato la mano, nell'ultima caduta, ti metti altro che i guanti.

Il mio presidente in discesa non lo batte nessuno, è un mostro, anche se un gran recia, lui i guanti li ha sempre, esperienza insegna.

Proprio oggi gli ho detto di procurarmene un paio come i suoi!

Io dell'estetica me ne fotto, quella la lascio alle recie glitterate come voi o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Aggiungo...vogliamo enfatizzare?

Senna ha un allenatore?
Esce tutti i giorni e si fà 1h di rulli tutti i giorni.....
Senna calcola i post wo?
Non credo proprio.....

Quindi?

Magari lui stà anche sotto con i cho, ma magia a sensazione, fà anche la ricarica pre GF.

Da quando ha aumentato il post, và ancora meglio e se lo aumentasse ancora, andrebbe certamente ancora di più.

Ma perchè?

Perchè ha due cazzo di gambe da urlo.

Andava prima della pro/fat e và anche adesso.

Quelli con un gran motore, sono gli ultimi da prendere come esempio.

Sono quelli come me e te, reciafolino, che bisogna prendere come esempio, gente che il motore ce l'ha ingolfato, purtroppo :cry:
 
:mrgreen:
Se vadi come mi sono scorticato la mano, nell'ultima caduta, ti metti altro che i guanti.

Il mio presidente in discesa non lo batte nessuno, è un mostro, anche se un gran recia, lui i guanti li ha sempre, esperienza insegna.

Proprio oggi gli ho detto di procurarmene un paio come i suoi!

Io dell'estetica me ne fotto, quella la lascio alle recie glitterate come voi o-o

XTerra no guanti :mrgreen:
Dai che ti prendo un po' in mezzo... o-o
 
Io ho scritto quali sono le mie convinzioni, l'allenamento non c'entra niente, Tony non calcola tutto, io leggo di mangiate e abbuffate e di soventi sgarri, è inutile enfatizzare quello che non è.
Tony ha un gran allenatore, veramente un grande, ed ha una gran gamba.

Ultimamente stà facendo post scarsetti e poi butta giù tutto a cena, tanta roba, ho fatto dei conti a volte e supera abbondantemente quello che spende, faciammo una scommessa?

Il post calcolato non funziona, tantomeno se lo calcolate senza watt!
Su cosa lo calcolate, a sensazione? Allora cosa calcolate?

Se vogliamo dirla tutta, Tony usava come riferimento i Kj di GC, senza fare la dovuta divisione x 1.11631, quindi con una buona approssimazione.
Anche qui se facciamo i calcoli con approssimazione, cosa calcoliamo?

Sapete quanto contengono i vostri serbatoi?
No, ci sono delle variazioni fra un atleta e l'altro di anche oltre 100gr, in una gara di 4-5h quei 100gr fanno la differenza!
Nell'arco di una settimana, sono la linea sottile che separa, alla lunga, lo stare bene, dallo stare male.

Tu stesso parli di aver triplicato i post e sai che per me hai fatto no bene, ma benissimo.

Sul Vitargo, non ci sono cazzi, hai ragione, il post liquido è fondamentale, soprattutto per chi come me si allena prima di cena, te lo dissi anche l'altra volta.

Sui serbatoi, abbiamo sempre parlato solo di quelli ematici, epatici e muscolari, credete che non ce ne siano altri?
Scommettiamo?
Scommettiamo che il fare colazione con cho, contenendo l'IG ha un senso?
Scommettiamo che quello che fanno i pro (prendo loro come esempio, proprio perchè spesso diciamo di non farlo)non è poi così insensato?

Dico scommettiamo tanto per dire, non è certo una gara a chi ha ragione o-o

La logica porta a capire tante cose, che non si trovano sui libri o in rete, io ho lanciato un sasso, vediamo chi lo prende in testa :mrgreen:.

Va bene per Tony, ok.
Si, io seguo tutto, leggo, poi alla fine seguo le sensazioni... Anche se la pancetta c'è sempre, però penso si ail prezzo per riuscire a correre (se Rubens dice che vado piano, lo banno :-))

Elabora i cho a colazione e i pro, grazie.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Va bene per Tony, ok.
Si, io seguo tutto, leggo, poi alla fine seguo le sensazioni... Anche se la pancetta c'è sempre, però penso si ail prezzo per riuscire a correre (se Rubens dice che vado piano, lo banno :-))

Elabora i cho a colazione e i pro, grazie.

E fai benissimo, è quello che farò anch'io, proprio grazie anche a te o-o

La pancetta? Quale pancetta...
Io ho visto un atleta in quelle foto!

Per il discorso cho a colazione e il resto, lascio in sospeso, devo uscire un attimo, poi lo riprendo, intanto pensateci.

E' talmente banale e ovvio, che non capisco come non sia mai stato puntualizzato, ne qui, ne altrove....
Se poi c'è chi dice che ho scoperto l'acqua calda, mi spiegherà il perchè, non l'ha scoperta lui :mrgreen:.
Solo logica...
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Per il discorso cho a colazione e il resto, lascio in sospeso, devo uscire un attimo, poi lo riprendo, intanto pensateci.

Io so solo che oggi, con la mia solita colazione scarsa (ultimamente latte di soia ridotto in quanto la mattina non ho mai appetito; solo 200kcal) mi sono fatto 129,4km con 1100m D+ in 4h01', alla media dei 32 km/h abbondanti da solo e in semi deplezione.:mrgreen:

Scherzi a parte, il discorso della colazione è comunque riconducibile a quelli che definisci "serbatoi ematici", nel senso che finché i carbo che ingerisci restano lì nello stomaco, di sicuro non vengono usati (non esiste un meccanismo per cui il cibo non digerito che è nello stomaco possa essere usato come energia); almeno nel sangue devono arrivarci. Poi a quel punto possono anche saltare la conversione in glicogeno ed essere usati subito come glucosio circolante. A parte questo, se ragioniamo sempre nell'ottica della corsa a tappe, la colazione abbondante ha comunque una sua funzione, perché se anche non viene convertita in energia in tempo per la corsa, vale comunque come anticipo della ricarica. Poi va bé, i pro fanno colazioni abbondanti anche per le corse di un giorno: a quel punto bisogna vedere se fa in tempo a trasformarsi almeno in glucosio circolante. Io, dato che si può benissimo partire con le scorte piene e rabboccare con liquidi in corsa, non lo farei mai...ma ad ognuno il suo..
 
Ultima modifica:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Per il discorso cho a colazione e il resto, lascio in sospeso, devo uscire un attimo, poi lo riprendo, intanto pensateci.

E' talmente banale e ovvio, che non capisco come non sia mai stato puntualizzato, ne qui, ne altrove....
Se poi c'è chi dice che ho scoperto l'acqua calda, mi spiegherà il perchè, non l'ha scoperta lui :mrgreen:.
Solo logica...
posso esporre la mia esperienza. In corse come le mie (e mettiamoci anche i prof).
Solitamente la colazione anticipa di MINIMO 3h la partenza, e ricordiamoci che la corsa dura 3 ore minimo (nel mio caso) e 5ore per i Prof.
Personalmente nella colazione Pre gara, metto sempre in prevalenza Carboidrati a medio IG. A sensazione direi che questi CHO tornano utili delle ultime fase di gara; se infatti facciamo due conti, un atleta nell'arco di una corsa si svuota più o meno completamente e sicuramente con la sola alimentazione nel durante "tampona" ben poco questo consumo (se assumiamo troppi CHO nel durante rischiamo cagotto e disturbi vari...), per questo a mio avviso i CHO nella colazione pregara sono comunque utili (ovviamente per gare over 3h, certamente non mangerei un piatto di pasta prima di una cronometro di 40 minuti).
Quindi reputeri cosa sensata sostituire carboidrati che assumiamo durante la competizione, con carboidrati che invece insieriamo nella colazione, magari riducendo di conseguenza qualcosa nel post (eventualmente, ma non ne vedo il bisogno....).

Concludendo dico che secondo me, i carboidrati andrebbero suddivisi così: medio IG (eventualmente anche lento se pre competizione oltre le 5h) nella colazione pre-gara se questa è 3h prima minimo. Alto-medio IG nel durante e SOLO LIQUIDO (gel-vitargo-malto) alto IG nel post.
Ovviamente nel resto del tempo, low carb a go go, ma come ha già detto Braccio, non diventiamo carbofobiaci perchè andando in bici,correndo ecc ecc servono eccome
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Scherzi a parte, il discorso della colazione è comunque riconducibile a quelli che definisci "serbatoi ematici", nel senso che finché i carbo che ingerisci restano lì nello stomaco, di sicuro non vengono usati (non esiste un meccanismo per cui il cibo non digerito che è nello stomaco possa essere usato come energia); almeno nel sangue devono arrivarci. Poi a quel punto possono anche saltare la conversione in glicogeno ed essere usati subito come glucosio circolante.

Fammi capire Giova.......io tanti anni fa alla Rampilonga sono rimasto a secco, non andavo più, avevo finito tutto, poi una volta che sono arrivato al ristoro mi sono abbuffato con tutto quello che ho trovato e sono riuscito ad arrivare alla fine bene, come mai ?
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Fammi capire Giova.......io tanti anni fa alla Rampilonga sono rimasto a secco, non andavo più, avevo finito tutto, poi una volta che sono arrivato al ristoro mi sono abbuffato con tutto quello che ho trovato e sono riuscito ad arrivare alla fine bene, come mai ?

Sindrome della panza piena di cui parlava Airone qualche giorno fa. Oppure magari hai assunto (anche) liquidi o carbo veloci che sono andati in circolo, ma il resto (solido, suppongo) non è possibile che sia andato subito in glucosio ematico

posso esporre la mia esperienza. In corse come le mie (e mettiamoci anche i prof).
Solitamente la colazione anticipa di MINIMO 3h la partenza, e ricordiamoci che la corsa dura 3 ore minimo (nel mio caso) e 5ore per i Prof.
Personalmente nella colazione Pre gara, metto sempre in prevalenza Carboidrati a medio IG. A sensazione direi che questi CHO tornano utili delle ultime fase di gara

Se parliamo di gare di over 5 ore ok, ma se parliamo di gare di 3 ore, perché rischiare di ingolfarsi quando si può tranquillamente partire con le scorte piene che coprono tutto (e magari ne avanza anche)? A meno che non si parli della sindrome della panza piena di cui sopra...:mrgreen:
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Sindrome della panza piena di cui parlava Airone qualche giorno fa. Oppure magari hai assunto (anche) liquidi o carbo veloci che sono andati in circolo, ma il resto (solido, suppongo) non è possibile che sia andato subito in glucosio ematico



Se parliamo di gare di over 5 ore ok, ma se parliamo di gare di 3 ore, perché rischiare di ingolfarsi quando si può tranquillamente partire con le scorte piene che coprono tutto (e magari ne avanza anche)? A meno che non si parli della sindrome della panza piena di cui sopra...:mrgreen:

Sicuro? Ho provato a far gare di 3~4h che hanno superato le 3000kcAL. A quel punto, sempre imho, le scorte le hai esaurite.
Detto questo concordo che a partir leggeri si sta meglio, in allenamento faccio così ma perchè: {consumo meno e con meno intensità {anche se vado in riserva non comprometto un risultato {non ho tempo di mangiare 3h prima.
Infatti il 90% delle volte esco a stomaco vuoto e mangiando quasi nulla nel durante
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sicuro? Ho provato a far gare di 3~4h che hanno superato le 3000kcAL.

Intanto..3 o 4 ore? (C'è differenza)..3000kcal calcolate come? Anche tu senza la correzione dell'1,11631?:mrgreen: (C'è differenza, tanto più quanto più sono alte le kcal) Infine, con potenza media (non normalizzata) corrispondente a che percentuale sulla tua soglia? (Incide perché non tutto il dispendio energetico è coperto dai carbo, e i grassi concorrono tanto più quanto minore è l'intensità rispetto alla tua soglia)

Poi va bé, per il tuo caso specifico bisognerebbe fare anche un discorso un po' a parte, dato che fino a poco tempo fa stavi quasi sempre in deficit calorico (a quel punto, se ti aiuta a stare in preggio, ben venga la colazione più abbondante). Io parlo in generale...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.