Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
E fai benissimo, è quello che farò anch'io, proprio grazie anche a te o-o

La pancetta? Quale pancetta...
Io ho visto un atleta in quelle foto!

Per il discorso cho a colazione e il resto, lascio in sospeso, devo uscire un attimo, poi lo riprendo, intanto pensateci.

E' talmente banale e ovvio, che non capisco come non sia mai stato puntualizzato, ne qui, ne altrove....
Se poi c'è chi dice che ho scoperto l'acqua calda, mi spiegherà il perchè, non l'ha scoperta lui :mrgreen:.
Solo logica...

Cho a colazione, io per adesso colazione pre uscita zero cho mi trovo bene e lo dico sia dal livello di pesantezza sia dal livello prestazionale ho avuto ampiamente modo di provare vari aspetti per adesso rimango cosi', se devo buttare giu qualche altro cho preferisco farlo la sera prima.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io so solo che oggi, con la mia solita colazione scarsa (ultimamente latte di soia ridotto in quanto la mattina non ho mai appetito; solo 200kcal) mi sono fatto 129,4km con 1100m D+ in 4h01', alla media dei 32 km/h abbondanti da solo e in semi deplezione.:mrgreen:

Scherzi a parte, il discorso della colazione è comunque riconducibile a quelli che definisci "serbatoi ematici", nel senso che finché i carbo che ingerisci restano lì nello stomaco, di sicuro non vengono usati (non esiste un meccanismo per cui il cibo non digerito che è nello stomaco possa essere usato come energia); almeno nel sangue devono arrivarci. Poi a quel punto possono anche saltare la conversione in glicogeno ed essere usati subito come glucosio circolante. A parte questo, se ragioniamo sempre nell'ottica della corsa a tappe, la colazione abbondante ha comunque una sua funzione, perché se anche non viene convertita in energia in tempo per la corsa, vale comunque come anticipo della ricarica. Poi va bé, i pro fanno colazioni abbondanti anche per le corse di un giorno: a quel punto bisogna vedere se fa in tempo a trasformarsi almeno in glucosio circolante. Io, dato che si può benissimo partire con le scorte piene e rabboccare con liquidi in corsa, non lo farei mai...ma ad ognuno il suo..

Io sapevo anche che se si faceva una colazione con una certa quantita' di cho il corpo durante l'uscita brucia piu % di cho rispetto ad una colazione pro/fat.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
posso esporre la mia esperienza. In corse come le mie (e mettiamoci anche i prof).
Solitamente la colazione anticipa di MINIMO 3h la partenza, e ricordiamoci che la corsa dura 3 ore minimo (nel mio caso) e 5ore per i Prof.
Personalmente nella colazione Pre gara, metto sempre in prevalenza Carboidrati a medio IG. A sensazione direi che questi CHO tornano utili delle ultime fase di gara; se infatti facciamo due conti, un atleta nell'arco di una corsa si svuota più o meno completamente e sicuramente con la sola alimentazione nel durante "tampona" ben poco questo consumo (se assumiamo troppi CHO nel durante rischiamo cagotto e disturbi vari...), per questo a mio avviso i CHO nella colazione pregara sono comunque utili (ovviamente per gare over 3h, certamente non mangerei un piatto di pasta prima di una cronometro di 40 minuti).
Quindi reputeri cosa sensata sostituire carboidrati che assumiamo durante la competizione, con carboidrati che invece insieriamo nella colazione, magari riducendo di conseguenza qualcosa nel post (eventualmente, ma non ne vedo il bisogno....).

Concludendo dico che secondo me, i carboidrati andrebbero suddivisi così: medio IG (eventualmente anche lento se pre competizione oltre le 5h) nella colazione pre-gara se questa è 3h prima minimo. Alto-medio IG nel durante e SOLO LIQUIDO (gel-vitargo-malto) alto IG nel post.
Ovviamente nel resto del tempo, low carb a go go, ma come ha già detto Braccio, non diventiamo carbofobiaci perchè andando in bici,correndo ecc ecc servono eccome
Condivido matty il tuo discorso,pero' qui dentro chi fa la colazione 3 prima ce ne sono pochi oerche' le GF iniziano presto come orario e bisognerebbe svegliarsi alle 3 del mattino.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io penso una cosa: la quantità di cho di cui si ha bisogno dipende moltissimo sia da quello che ai deve fare si, ma soprattutto dalla capacita' aerobica di ognuno di noi; o, secondo me, si come nel corso degli anni abbiamo costretto l'organismo a lavorare.
Non si spiegherebbero i giri di Giova, le gare del mio compagno di squadra e il bisogno di carboidrati da parte mia (che in questi anni e' diminuita notevolmente).

IO e' da un po che sostengo questo secondo me' e' tutto li il punto,la differenza non la fa l'alimentazione nel bruciare piu cho o piu fat ma e' l'allenamento che costringe il corpo a lavorare in determinate zone ed adattarlo a bruciare un determinato carburante con piu o meno cho.

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
A colazione solo zuccheri semplici derivati da latte,miele e un frutto. Carbo complessi a pranzo a cena. Mi trovo bene così. A volte se devo fare una gara sostituisco parte deggli zuccheri semplici con carbo complessi. Naturalmente si parla di almeno 4 h prima del via per gare che durano almeno 4h. Insomma ci stanno tutti ;)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Cho a colazione, io per adesso colazione pre uscita zero cho mi trovo bene e lo dico sia dal livello di pesantezza sia dal livello prestazionale ho avuto ampiamente modo di provare vari aspetti per adesso rimango cosi', se devo buttare giu qualche altro cho preferisco farlo la sera prima.

Mardok, nessuno ha detto che bisogna mangiare cho a colazione, non travisare quello che ho scritto estrapolando solo una parte del discorso.
Io ho spiegato come, in gare over 4h, (è chiaro non in usita da 2-3h, che discorsi sono, qui si vuole sempre estremizzare tutto per avere ragione, nessuno ha parlato di gare da 2-3h, io ho parlato di lunghi over 4h) io carboidrati assunti nella colazione, poi saranno utili anche nel finale di gara.
Come? L'ho già spiegato qualche pagina addietro.

Poi se vogliamo travisare, travisiamo pure, tanto ormai...

Ripeto colazione 2h prima di uscire è una cosa normalissima per tutti, c'è chi esce anche prima, ma non è la regola, poi gara di 4h, passano 6h.
Anche se il tempo sembrerebbe non sufficiente all'utilizzo, non è così.

I calcoli lasciano il tempo che trovano, il corpo quando inizia a essere sottoposto a stress fisico, accellera, accellera di brutto, cos'è la finestra metabolica?

E chiaro che non bisogna mangiare la pasta, anche qui, non estremizziamo, ho parlato di modulazione dell'IG, quindi sempre grassi, insieme a carbo e pro, ho fatto anche il mio esempio di ieri 43%fat - 43%cho-14%pro.

Ok?

Lo ripeto, perchè mi sembra sia sfuggito, non sono solo io a dirlo, ma anche un certo Cordain, e non solo.

Poi che uno si trovi meglio senza cho a colazione è normale, ma il discorso è e voleva essere un altro, ma come sempre....

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma poi si tutto il lungo discorso iniziale il succo quale sarebbe? Che hai aumentato i cho nel post? Se si ok non da una piega, per operato non concordo.

Riprendo questo, perchè probabilmente nel voler rispondere a destra e manca, ho perso anch'io il filo.

Il discorso lungo voleva essere d'aiuto, non tanto per passare il tempo :mrgreen:.

Tutto sto discorso lungo per dire; anche nei giorni di riposo, starò più altro coi cho, perchè non si può quantificare una low carb, saranno le sensazioni a guidarmi, non i calcoli, se un giorno ne sento il bisogno, sarà anche un 40-40-20, non ha importanza, l'importante è sempre e solo la scelta degli alimenti, basso IG, poche calorie insieme, pochi volumi, zero cereali e latticini.
Le Kcal saranno le stesse di prima, cambia la ripartizione dei macronutrienti.
Nei giorni di riposo.

Nei giorni di allenamento, tutto uguale fino all'allenamento, poi post wo liquido, subito, ancora prima di subito, poi solidi, a sazietà, doppio, triplo, non me ne sbatte niente, se ho fame mangio, zero grassi, le giuste pro.

Scommettiamo che anche mantenendo le stesse calorie, anzi anche aumentandole, nei giorni di allenamento, dimagrisco costantemente (ad un certo punto è ovvio che mi fermo :mrgreen:)?
Le calorie non sono tutto, l'ho sempre pensato e ne stò avendo conferma.

Intanto cosìfacendo, ho raggiunto il peso più basso di sempre, un caso anche questo vero?
Peso più basso, migliori sensazini!!!

E' proprio il concetto di serbatoi che propone Albanesi che non mi convince neanche un pò, specie i calcoli per determinarli.
Fà un discorso talmente semplice e scontato, che è inverosimile.
Il corpo umano è tutt'altro che semplice e scontato, ma dai per piacere, per me è assurdo, ma per me è, non è che lo deve essere per tutti, ognuno la veda come vuole naturalmente.

Ridurre il tutto ad un'equazione matematica mi fà pisciare dal ridere :mrgreen:, le variabile come le calcoliamo, sono infinite.

Ho parlato anche di un serbatoio extra, l'intestino, ma nessuno l'ha preso in considerazione.

Anche se i fatidici serbatoi (non stò negandone l'esistenza, ci manca solo che qualcuno adesso mi venga a dire questo) sono saturi, se abbiamo anche cho nell'intestino, nel mentre consumiamo quelli immagazzinati, quelli che dovranno essere ancora trasformati, credete che per qualche sorta di magia, finiscono subito in grasso?

Poi un'altra cosa, se uno ha il metabolismo alle stelle, condizione super favorevole, credete che a riposo, brucia gli stessi cho di chi lo ha appiattito?

Cos'è una low carb, 50-30-20? 60-20-20? 40-30-30?
Nessuna risposta!
La low carb è solo quella condizione che impone all'organismo di consumare meno cho di quello che è abituato a fare.
Non stà meglio chi ne consuma meno, ma chi ne consuma il giusto.
Il giusto non sono i calcoli a dircelo, ma l'esperienza diretta, le sensazioni e lo stato di benessere o meno che ci accompagna tutti i giorni.

La paleo dieta da cui tutti qui traiamo spunto, io sempre più, non si impone come low carb a tutti gli effetti, non dà delle percentuali fisse come ripartizione dei macronutrienti, punta più l'attenzione sulla natura dei cibi, così facendo, naturalmente, l'apporto di carboidrati cala e di brutto pure.
Basta eliminare cereali e latticini, parlo sempre di giorni di non allenamento o dei sedentari, ed il gioco è fatto.

Tutto semplicissimo, altro che calcoli, è questo il bello, la semplicità e il giusto rapporto col cibo.

Ora credo di essere stato sufficientemente chiaro o-o

Per l'ultima volta, la mia non è polemica verso nessuno, se qualcuna la prende così, fatti suoi.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Braccio, mi sono un po' perso nel tuo discorso (abbi pazienza:mrgreen:), anche se in linea generale ho capito...A parte qui dove dici che non sei d'accordo quotando un post in cui ho fatto solo domande:mrgreen:;nonzo%

In sintesi, io intendevo dire che, per 3 ore (non 4h38 del file che ha postato Matty), se si parte con le scorte piene, questo dovrebbe essere sufficiente.

La formula che in genere si usa per la ricarica (peso*30) in realtà ti dice il quantitativo che sicuramente potrà andare in glicogeno, non quello massimo, che può essere anche 10g/massa magra. Non ricordo a memoria quanto pesa Matty, ma stimo almeno 60kg di massa magra, vengono fuori 600g di glicogeno e 2400kcal di glicogeno. Facciamo che un 10% viene dai grassi, dovrebbe durare fino a 2640kcal.
Io faccio ricariche massime di 2200kcal (con verifica che sia andato tutto in glicogeno in base al peso). Siccome la quantità di ricarica, a prescindere dalle formule varie, è direttamente proporzionale alla massa magra del soggetto, presumo che Matty possa accumulare di più (ma anche tu).
Devi guardare il Time Riding=>3h48', ma non fossilizziamoci su quell'esempio o-o

Tornando al tuo discorso qui sopra, non fa altro che confermare la mia teoria. Infatti io peso 67kg (e di massa magra credo di averne un pò più di 60 kg).......mettiamo che ho 2800kcal di glicogeno accumulabile. Già se in corsa consumo 3000-3200kcal, siamo 200-400kcal oltre il limite del glicogeno, ok, c'è la percentuali di grassi che abbassa la quota di Kcal dei carboidrati. Ma allora dobbiamo prendere anche in considerazione: -tensione/stress/agitazione; -termoregolazione/sudorazione -impegno muscolare di altri apparati oltre alle gambe -metabolismo basale che comunque, in 4h, credo abbia la sua rilevanza.
Detto questo la mia strategia di aggiungere carboidrati nella colazione pre-gara (di un certo tipo, come già descritto) ha un senso, ovviamente sempre mantenendo un IG determinato ecc ecc (come ha detto Braccio non mi sogno di farmi un piatto di pasta :-x). Di solito aggiungo o delle fette Wasa, o dei cereali integrali bio, sempre fonti favorevoli e, ripeto, a basso-medio IG; tutto questo in aggiunta e non in sostituzione della colazione Pro&fat. Provate, cosa costa? nulla o-o
Con questo non voglio dire che bisogna necessariamente aggiungere CHO a colazione, ma solo in determinati casi (come già detto, pre allenamento solo pro&fat). Poi potrebbe anche starci un pò di soggettività, non siamo macchine, non possiamo calcolare troppo relativamente al nostro corpo......prima siamo nati noi, dopo i numeri

Poi che uno si trovi meglio senza cho a colazione è normale, ma il discorso è e voleva essere un altro, ma come sempre....

No, ma è che sei partito a randello rimescolando tutto e portando il discorso dell'intestino e dei pro, c'è stato da leggere con attenzione per ricavare il nocciolo del discorso.

Poi ti dico, ora faccio colazione... :mrgreen:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Gran bella giornata, un pò ventilata ma davvero un sole incredibile. Partenza alle 07 e 40 in solitaria. Dopo le salite di ieri opto per un percorso piuttosto pianeggiante in cui andare di ritmo e agilità. Alla fine 2h e 31m 82,5km 550d+ 144bpm medi (molto medio) 1200kcal circa delle quali recupererò un 68% di cho
Chiudo la settimana con 425,5km in 810minuti alla media complessiva di 31,5.
Da inizio anno raggiunta quota 8000

@Braccio:
- spiega meglio, per favore, il meccanismo che ti ha fatto rimescolare le tue "certezze" :-); cos'è successo cronologicamente?
- Per quanto riguarda il discorso dei carboidrati a colazione per gare over 3/4 ore (che poi dipende dalla capacità aerobica di ognuno, e dal fondo, quante ore possiamo fare con pochi carboidrati) secondo me, leggendo, come teoria potrebbe anche essere logica; ma di fatto c'è che volendo dar retta alle sensazioni NON SERVE, infatti, giusto per fare un esempio, a Candia, 0 carboidrati la sera prima, 0 carboidrati a colazione, partenza dopo 2h30m dalla colazione, gara di 5h30m... Anche se era al passo, non la fai con i grassi.
- Perchè associare carbo anche a medio IG assieme ai grassi a colazione e renderla per lo meno meno digeribile? Si è letto che saturi e carboidrati non vanno d'accordo, soprattutto per la trasformazione in grasso, che "ricarica" può dare? Che quantità è necessario assumere per avere una qualche ricarica o rabbocco? E questa quantità se troppo tanta i grassi e le proteine non smorzeranno il picco glicemico, se troppo poca non rabboccherà...
Personalmente lo vedo un controsenso.
Soprattutto perchè in gara lunga, comunque ti devi alimentare e comunque sarai in una condizione di assimilazione ready to go, usando come sappiamo prodotti veloci tamponi immediatamente il fabbisogno e mantieni la glicemia stabile.
- Perchè dici e ripeti che il riposo non c'entra nulla? Che sono solo i carboidrati che mancavano?
Secondo me, puoi avere avuto una spinta anabolica (per quel che si capisce leggendo) tipo ricarica, forse eri troppo scarico e in condizioni fisiche buone è bastato aumentare i carboidrati?!?
MA QUESTO DOVRESTI CHIARIRLO TU, ALMENO SNOCCIOLANDO CRONOLOGICAMENTE COS'E' SUCCESSO.
- Il discorso di cosa fanno i Pro, non lo prendo in esame, perchè come dici di variabili ce ne sono infinite, e quelle dei Pro, secondo me, si moltiplicano; non tanto per la condizione in cui si trovano ma per il volume di stress psico fisico in cui si trovano, se li si vede mangiare cornetti, potrebbe anche darsi che ne abbiano solo voglia e ovviamente a loro un cornetto fa un baffo, imho.
- Occhio alle sensazioni, estrema attenzione, perchè se da un lato pensiamo di comprenderle ormai, potrebbero essere specchio dell'esatto contrario di quello che crediamo, questo è sempre da tenere in conto. Non vorrei che tu fossi un pelo fuoristrada, non lo dico per polemica ma per benevolenza, occhio.
- Alzare i carboidrati come stai facendo non ha nessuna controindicazione, secondo me, soprattutto nella tua condizione.
- Anche io ho sempre pensato e continuo a farlo che le formule, le calorie contino poco; ma devo anche dire che la ricarica obiettivamente funziona, io ho la sensazione di non essere mai filled up, però questo fa parte di una serie di considerazioni sulle mie sensazioni che prima o poi snocciolerò, le sto decantando da un po' di tempo... Ma non è ancora chiaro tutto... Come è una traccia migliore il post calcolato piuttosto che i 20 g di Cordain.

- Secondo me, ripeto, ci vogliono anni, ma lo 0 carboidrati può funzionare, vedi: Giovagiov, Fabulous, il mio compare...
Se i primi due rifiatano, non pestano come fabbri sui pedali, rimangono al passo con velocità di tutto rispetto; il terzo no! A Nibbiano, si legge: nessuna regola, solo pestare, in fuorisella fin da subito fino ai crampi (era un 70.3) poi ha corso la mezza a 4.10... 0 carboidrati.

Mmmmm, mi sembra non ci sia altro, dimentico qualcosa?

A si, se faccio i conti mi sa che io sono a 100/150 g cho/die a riposo, comunque... E questo rientra nelle mie sensazionei da snocciolare... :-)

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Dopo leggo tutto con calma e rispondo.

Oggi 120km D+1600, 4h20', gamba stellare!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dopo le 4h e passa di ieri in mtb a tutta, ma veramente a tutta, oggi andavo ancora più forte!

Mamma mia che goduria, dopo vi racconto tutto.

Ora non sono solo sensazioni, avevo il PT, ho ritoccato diverse CP, dopo posto tutto.

Sono molto, ma molto contento.

Fatica zero, mai a tutta, sempre regolare, nessun calo, niente di niente.

La stanchezza non c'entrava nulla, lo stress neanche, l'allenamento men che meno.

Non ci si può riprendere in una settimana in questa maniera.

Cazzo lo sapevo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.