Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
cmq su quello che dici è vero lo sgarro io lo faccio, anche perchè mi tocca andare a mnagiar fuori con la famiglia, andare al ristorante nelle gf, perciò non riesco mai a calcolare tutto alla perfezione, ora in questi giorni che sono a casa in malattia riesco a gestirmi meglio , sto cercando di calcolare tutto, mi sono affidato alle kj di GC che dividevo per la fc media di soglia, secondo mè veniva un pò troppo il fabbisogno giornaliero, sta di fatto che questa settimana peso più alto delle ultime settimane, però sensazione ottima gambe sempre in recupero, adesso devo valutare come comportarmi questa settimana visto che domenica prossima dovrò fare la gf pantani 170 KM 4500 Dsl ,valuterò domattina con il peso e le sensazioni

La mia non era una critica, ti capisco bene o-o
Stai meglio e hai sensazioni ottime, proprio perchè mangi più cho nel post ;)

Tony, io fossi in te non ci penserei neanche un attimo sul dafarsi, fino alla gf zero sgarri, post wo belli pieni come adesso e con pochissimi grassi, vedrai che il peso più di così non sale, anzi se sei bravo a ridurre al lumicino i grassi nel post wo, calerà.

Poi GF Pantani A TUTTA!!!:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ora venirmi a dire che sbagliavo qualcosa nei calcoli (non parlo di te ma di giova)mi sembra al quanto inrispettoso, è facile dare al colpa all'errore di altri, anzichè mettere in dubbio le proprie certezze.
Braccio, fidati..nessuno vuole essere irrispettoso nei tuoi confronti;-), e a nessuno fa comodo (comodo per che cosa?;nonzo%) dire che hai sbagliato i calcoli. Tutti sbagliamo. Non c'entra quanto uno possa essere bravo in matematica, dato che entrano in gioco anche spesso fattori interpretativi.
Il tuo ragionamento è un po' troppo estremo...non è vero che si riduce tutto a due numeri; tutta la scienza, del resto, è così, ed è anche il suo bello. Non esiste nessun ambito della scienza in cui c'è la certezza che ricerchi tu. Allora cosa facciamo? Non facciamo più ricerca in nulla? Vaglielo a spiegare poi al soggetto in sovrappeso che per dimagrire deve ascoltare le sensazioni (al 90% è in sovrappeso proprio perché, ogniqualvolta avverte fame, mangia); viceversa per il soggetto sottopeso....Chiaramente non si parla di NOI/ TUo-o ma spero che sia passato il concetto...

Ad ongni modo, se scegli di provare questa strada, a questo punto meglio fare tutto a sensazione (fare a sensazione il post e calcolare il resto non ha molto senso, anzi c'è il rischio di sgarrare proprio per quello).

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Devi guardare il Time Riding=>3h48', ma non fossilizziamoci su quell'esempio o-o

Tornando al tuo discorso qui sopra, non fa altro che confermare la mia teoria. Infatti io peso 67kg (e di massa magra credo di averne un pò più di 60 kg).......mettiamo che ho 2800kcal di glicogeno accumulabile. Già se in corsa consumo 3000-3200kcal, siamo 200-400kcal oltre il limite del glicogeno, ok, c'è la percentuali di grassi che abbassa la quota di Kcal dei carboidrati. Ma allora dobbiamo prendere anche in considerazione: -tensione/stress/agitazione; -termoregolazione/sudorazione -impegno muscolare di altri apparati oltre alle gambe -metabolismo basale che comunque, in 4h, credo abbia la sua rilevanza.
Detto questo la mia strategia di aggiungere carboidrati nella colazione pre-gara (di un certo tipo, come già descritto) ha un senso, ovviamente sempre mantenendo un IG determinato ecc ecc (come ha detto Braccio non mi sogno di farmi un piatto di pasta :-x). Di solito aggiungo o delle fette Wasa, o dei cereali integrali bio, sempre fonti favorevoli e, ripeto, a basso-medio IG; tutto questo in aggiunta e non in sostituzione della colazione Pro&fat. Provate, cosa costa? nulla o-o
Con questo non voglio dire che bisogna necessariamente aggiungere CHO a colazione, ma solo in determinati casi (come già detto, pre allenamento solo pro&fat). Poi potrebbe anche starci un pò di soggettività, non siamo macchine, non possiamo calcolare troppo relativamente al nostro corpo......prima siamo nati noi, dopo i numeri

Questo post l'avevo letto con superficialità, troppe cose da dire :mrgreen:.

Stracondivido ogni singola parola, bravo Matty, cazzo sei un pischello, ma hai le idea molto, ma molto chiare, complimenti o-o
Se pesti sui pedali, come ragioni, presto ti vedremo in tv, te lo auguro di cuore!

prima siamo nati noi, dopo i numeri

Poi questa frase, mamma mia quanto mi piace, davvero.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Braccio, fidati..nessuno vuole essere irrispettoso nei tuoi confronti, e a nessuno fa comodo (comodo per che cosa?;nonzo%) dire che hai sbagliato i calcoli. Tutti sbagliamo. Non c'entra quanto uno possa essere bravo in matematica, dato che entrano in gioco anche spesso fattori interpretativi.
Il tuo ragionamento è un po' troppo estremo...non è vero che si riduce tutto a due numeri; tutta la scienza, del resto, è così, ed è anche il suo bello. Non esiste nessun ambito della scienza in cui c'è la certezza che ricerchi tu. Allora cosa facciamo? Non facciamo più ricerca in nulla? Vaglielo a spiegare poi al soggetto in sovrappeso che per dimagrire deve ascoltare le sensazioni (al 90% è in sovrappeso proprio perché, ogniqualvolta avverte fame, mangia); viceversa per il soggetto sottopeso....Chiaramente non si parla di NOI/ TUo-o ma spero che sia passato il concetto...

Ad ongni modo, se scegli di provare questa strada, a questo meglio fare tutto a sensazione (fare a sensazione il post e calcolare il resto non ha molto senso, anzi c'è il rischio di sgarrare proprio per quello).

Io non calcolo proprio più niente, non solo il post, peserò gli alimenti, perchè a occhio non sò quanti sono 200gr di pasta o 10gr di burro, ormai sò cosa devo mangiare per stare nelle 2400Kcal, poi se sono 2300 o 2500 poco importa.

Ti ripeto, io non ho sbagliato, libero di credere il contrario, quello che è sbagliato è credere di poter calcolare il dispendio glucidico.

tutta la scienza, del resto, è così, ed è anche il suo bello. Non esiste nessun ambito della scienza in cui c'è la certezza che ricerchi tu. Allora cosa facciamo? Non facciamo più ricerca in nulla?

E no giova, questo non è quello che ho detto io, stai estremizzando il concetto, io non rinnego nulla, guai e tanto meno non sputo nel piatto dove ho mangiato fino a ieri.

Io non parlo di certezze astratte o non definite, io parlo di una certezza, quella di credere che si possa calcolare il post wo, stop, mi fermo qui.
Vaglielo a spiegare poi al soggetto in sovrappeso che per dimagrire deve ascoltare le sensazioni (al 90% è in sovrappeso proprio perché, ogniqualvolta avverte fame, mangia); viceversa per il soggetto sottopeso
Anche questo non c'entra con il calcolo del post wo, ma con il calcolo delle calorie, che poi è tutto da dimostrare, sai bene che c'è chi crede che le calorie, non siano la base di tutto, ma entrino in gioco mille altri fattori, vedi quello che sostiene Fabulous e non solo.
E qui ritorniamo al discorso di sopra.o-o

Letto tutto.
Alla fine ti ga' scritto un libro per renderei conto che eri solo sotto i carboidrati.
E beh, ci sta.
Ma non farti prendere dall'estasi e dall'enfasi, magari tra qualche tempo cambierà qualcosa.

Il post a sensazione ha bisogno comunque di un po' manico, perché a volte stai sotto a volte stai sopra, stai più sopra che sotto... Poi passi in craving e ti chiedi e' craving o n'e ho bisogno? :-) Quindi occhio, non e' che via carboidrati a randello, si e anche no, c'e' da bilanciare.

Esempio Obix: recuperato bene e bella prestazione (ovvio, lui non e manco minimamente abituato al low carb; quindi se togli benzina si spegne) se metti benzina va: + 2 kg, se non fai attenzione poi diventano +3, +4 e via andare.

Come diceva Amos: balance.

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Braccio condivido in pieno il tuo pensiero ed anch'io come te ho riscoperto i giusti carbo nel post xrò ho introdotto qualcosina anche a colazione giusto x non aver degli "svarioni" a causa del poco glicogeno x il cervello!! Ho ridotto le uova quindi di conseguenza fat pro!! Intanto noto un recupero migliore e maggior forza x pestare sui pedali!! Unico inconveniente peso aumentato di 1kg ma chi se ne frega se il risultato è che vado più forte!! Xrò fare 3/4 anni a carbo molto ridotti mi ha fatto sviluppare un bel consumo di grassi che mi torna utile a fine giro/gara quando gli altri sono al lumicino io ho ancora la forza di pestare sui pedali!! Braccio a te il peso come si comporta?? Adesso mi manca solo un giusto metodo di allenamento e poi sono a posto!! Ah dimenticato mi servirebbe anche un buon "motore":mrgreen: ma purtroppo quello non si compra da nessuna parte!!

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Letto tutto.
Alla fine ti ga' scritto un libro per renderei conto che eri solo sotto i carboidrati.
E beh, ci sta.
Ma non farti prendere dall'estasi e dall'enfasi, magari tra qualche tempo cambierà qualcosa.

Il post a sensazione ha bisogno comunque di un po' manico, perché a volte stai sotto a volte stai sopra, stai più sopra che sotto... Poi passi in craving e ti chiedi e' craving o n'e ho bisogno? :-) Quindi occhio, non e' che via carboidrati a randello, si e anche no, c'e' da bilanciare.

Esempio Obix: recuperato bene e bella prestazione (ovvio, lui non e manco minimamente abituato al low carb; quindi se togli benzina si spegne) se metti benzina va: + 2 kg, se non fai attenzione poi diventano +3, +4 e via andare.

Hai detto benissimo Follo!!! ed è per questo che io martedi vado da una nutrizionista in Bologna che lavora in università e mi è sata indicata da Metadieta quelli che fanno le diete per il GIRO BIO !!!
Per trovare il giusto equilibrio tra il mangiare ed il ingrassare!!! ;nonzo%
Per ora fatti gli esami del sangue e ecografia alla tiroide !!
Poi sento cosa mi dice!!
Ma siceramente di perdere del tempo e fare prove su di mè mi sono un pò stancato!!
Domenica chi c'è alla pantani?

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
La conclusione è la verita’ del secolo!!!

Se camminare fosse veramente salutare , il postino sarebbe immortale.

La balena nuota giorno e notte,
mangia solo pesce e beve solo acqua.
Eppure e’ grassa.

Il coniglio corre e salta come un forsennato.
Ma vive soltanto 10 anni.

La tartaruga non corre, non fa niente …e vive 450 anni.
Conclusione:
Vaffankulo alla dieta e alla ginnastica
Grande :-)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Letto tutto.
E beh, ci sta.

D'accordo su tutto o-o

Io comunque son calato, non ingrassato :mrgreen:.

Adesso chiariamo, certamente non carbo a manetta a cazzum, sicuramente no, ma di più si, anche nei giorni di riposo, sempre e comuqnue da fonti paleo, questo vale per me, poi a ognuno il suo.
Sgarri zero, anzi 1 a settimana dopo il lungo quasi sempre, quello ci vuole per la testa.

Inutile stare a 100gr a riposo, quando a 150 stò nettamente meglio, tanto l'insulina è sempre a bada e i carbo nel complesso, sono ancora bassissimi.

Bilanciare sicuramente.

E beh, ci sta.

:mrgreen: diciamo che non ho il dono della sintesi.:-x

Ma a onor del vero ho sottolineato anche altre cose, no calcolo, imho naturalmente.
Poi volevo che il messaggio passasse forte e chiaro.

Ok, ora mi fermo qui.

Giova ti voglio bene :eek:, la tua diplomazia è encomiabile, averti fatto moderatore è stata sicuramente una mossa vincente, complimenti davvero o-o.
Dico questo, perchè oggi l'ho punzzecchiato :mrgreen:, ma lui non ha fatto una piega.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Braccio a te il peso come si comporta?? Adesso mi manca solo un giusto metodo di allenamento e poi sono a posto!! Ah dimenticato mi servirebbe anche un buon "motore":mrgreen: ma purtroppo quello non si compra da nessuna parte!!

Il mio peso è in discesa, ma io non ho cambiato ne colazione e ne pranzo, ho aggiunto solo frutta nei giorni di riposo e calato di conseguenza i grassi, ma poca roba, stesse calorie totali.
Post wo senza grassi, quasi zero, cho abbondanti.

C'è da dire che ora consumo di più in allenamento, perchè sviluppo più watt medi, quindi anche questo incide nella perdita di peso, che io non disdegno, ma le energie sono a palla, anche se rimango sempre una mezza sega :cry:.

Ma c'è margine, basta impegnarsi un pò.

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp
:mrgreen: TI dico solo questo, poi vado a mangiare e riposare, perchè sono stanco, ho dormito solo 3h stanotte, pensa te, altro che stanchezza.

Andrea, non ero sotto di cho, anzi lo ero, ma perchè la teoria del calcolo non funziona, ma proprio zero!

Allora partiamo dal sabato, mangiavo cho a nastro dopo il lungo e poi sgarro la sera, serbatoi pieni al 100%, ok?

Poi da domenica partivo, allenamenti con post wo sempre calcolato in maniera metodica e super precisa, ok?
Giorni di riposo in low carb, 100gr circa.

Ma se i serbatoi in partenza sono pieni e dopo gli allenamenti infrasettimanali, faccio il post wo calcolato, in teoria i serbatoi sono sempre pieni, un pò li svuoti nei giorni di riposo, visto che ero intorno ai 100gr di cho al dì, ma poca roba, sempre secondo i famosi calcoli, giusto?

Quindi a cosa serviva rabboccare prima del lungo? Tanto i serbatoi erano pieni, giusto? Quindi niente rabbocco pre lungo, niente cho ne a sera, ne a mattina, tutto da manuale, in maniera molto precisa, ho anche i watt per sapere con esattezza quanto consumo, non il polar :mrgreen:.

La ferità qual'è? Alla lunga mi sono ammazzato, non andavo più un cazzo e anche durante il giorno, al lavoro, a casa, sempre, iniziavo a stare una schifezza.
Stavo rischiando davvero grosso, ma grosso!!!!

I calcoli non funzionano, il post wo calcolato è un'utopia, non esiste proprio sperare di calcolare il glicogeno che consumiamo nell'allenamente, molto, ma molto, ma molto, meglio andare a sensazione.

Per me è così e non tornerò mai più a fare sta cazzata ( con tutto il rispetto per chi ci crede, davvero, massimo rispetto o-o), anzi mi permetto di consigliarlo a tutti qui, occio ragazzi, che vi fate del male davvero!

Chi non è convinto di quello che dico e non mi crede, faccia come vuole, io lo dico davvero con il cuore in mano, senza saccenza e senza cattiveria.:eek:

A dopo, cercherò di essere sintetico o-o
Braccio ti capisco mooooolto bene,avendo sperimentato sulla mia

pelle!!

Ho condiviso la mia situaziuone con un'altro forumendolo,che aveva

avuto dei problemi simili ai miei, siamo arrivati alla tua stessa conclusione.

Non ho condiviso sul forum la problematica,in quanto sarei risultato come

un uccello del mal augurio, visto chre siamo persone intelligenti e capaci

di ragionare con la propria testa mi sono rimesso a seguire

un'alimentazione + equilibrata, in particolare ho assecondato il fisico alla

richiesta di cho.

Risultati:

Spariti i problemi fisici causati dall'alimentazione

Prestazioni in bdc migliorate, non ho vinto , i mezzi fisici sono quelli che

sono, ma nelle mie corse sono stato sempre protagonista.

P.S ci vuole l'aiuto e la collaborazione di un esperto in alimentazione

sportiva per non farsi ""male"", il fai da te può essere pericoloso!o-oo-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

pelle!!

richiesta di cho.

Risultati:

o-o Che dire?
Niente :mrgreen:

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
Questo post l'avevo letto con superficialità, troppe cose da dire :mrgreen:.

Stracondivido ogni singola parola, bravo Matty, cazzo sei un pischello,
ma hai le idea molto, ma molto chiare, complimenti o-o
Se pesti sui pedali, come ragioni, presto ti vedremo in tv, te lo auguro di cuore!
Poi questa frase, mamma mia quanto mi piace, davvero.

Grazie Braccio; dal mio piccolo non posso fare altro che ringraziare tutti voi, leggendovi piano piano mi sono informato ed iniziando ad applicare quanto letto, sono giunto alle mie conclusioni o-o

D'accordo su tutto o-o

Io comunque son calato, non ingrassato :mrgreen:.

Adesso chiariamo, certamente non carbo a manetta a cazzum, sicuramente no, ma di più si, anche nei giorni di riposo, sempre e comuqnue da fonti paleo, questo vale per me, poi a ognuno il suo.
Sgarri zero, anzi 1 a settimana dopo il lungo quasi sempre, quello ci vuole per la testa.

Inutile stare a 100gr a riposo, quando a 150 stò nettamente meglio, tanto l'insulina è sempre a bada e i carbo nel complesso, sono ancora bassissimi.

Bilanciare sicuramente.

:mrgreen: diciamo che non ho il dono della sintesi.:-x

Ma a onor del vero ho sottolineato anche altre cose, no calcolo, imho naturalmente.
Poi volevo che il messaggio passasse forte e chiaro.

Ok, ora mi fermo qui.

Giova ti voglio bene :eek:, la tua diplomazia è encomiabile, averti fatto moderatore è stata sicuramente una mossa vincente, complimenti davvero o-o.
Dico questo, perchè oggi l'ho punzzecchiato :mrgreen:, ma lui non ha fatto una piega.

Oseo. :-)
Potrebbe anche essere che hai solo cambiato le percentuali mantenendo lo stesso apporto calorico, magari è scarso e sei sceso di peso :-)
Il Vitargo lo hai calcolato che è ipocalorico? Tot. carboidrati ma meno calorie...

Spiega meglio il perchè dei carboidrati alti e quali sarebbero le fonti nei giorni di riposo, per piacere...

P.S. Giova, manco se atterra un UFO a 1mt da lui si scossa... Non so se è un bene :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

pelle!!

richiesta di cho.

Risultati:

Che dire, riprova :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.