Le nostre bici in titanio

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
Nella vita succede spesso di pentirsi di scelte fatte.
Questa era la mia Passoni poi venduta.

ma era una favola!!! Quel telaio è stupendo!! :cry::cry::cry
pechè l'hai fatto??
non ti ci trovavi??
il peso??
avevi provato di meglio??
illuminacci sparviero?
può essere che c'è una valida spiegazione che ti ha portato a fare questa scelta, nulla di male.. però se te ne sei pentito mi disp... :cry

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
ma era una favola!!! Quel telaio è stupendo!! :cry::cry::cry
pechè l'hai fatto??
non ti ci trovavi??
il peso??
avevi provato di meglio??
illuminacci sparviero?
può essere che c'è una valida spiegazione che ti ha portato a fare questa scelta, nulla di male.. però se te ne sei pentito mi disp... :cry

Si, me ne sono pentito per tanti motivi ma sopratutto perchè è stato il mio primo telaio su misura e ancora di più perchè fattomi dal caro Luca Passoni che mi venne a prendere alla stazione e poi a riportami con la sua BMW a Cantù. Non cè un motivo particolare se non una decisione affrettata. Avevo diverse bdc in quel momento, lei era smontata, nuda, ed un signore con il suo buon fare mi convinse a venderglielo. E' stata l'unica bdc che pedalandoci, spesso mi accorgevo che alcune automobili mi seguivano e poi mi pregavano di fermarmi per vederla, ammirarla e parlare di lei. Naturalmente erano appassionati ciclisti, era la fine degli anni 90..mah chiudiamola qui.

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Ecco la lista componenti:

Telaio: Crisp Titanium
Serie Sterzo: Chris King In Set
Tappo/vite Serie Sterzo: Carbon-Ti X-cap
Distanziali Serie Sterzo: Chris King
Portaborraccia: Minuora Dura-Cage 4.5
Viti Portaborraccia: Ergal
Forcella: Easton EC90 SLX
Attacco Manubrio: Thomson X2 110mm
Manubrio: 3T More 420 mm
Nastro Manubrio: Fizik
Pedali: Speedplay Zero titanium
Sella: Ax-Lightness Sprint
Reggisella: Woodman El Post 31.6x350mm
Collarino: Carbon-Ti X-Clamp 2 34.9mm
Movimento Centrale: Cannondale
Guarnitura: Cannondale Si SL
Corone: 52-38 Ta-Specialites
Deragliatore: Campagnolo Record
Cambio: Campagnolo Record 10V
Catena: KMC X10SL
Pacco pignoni: Campagnolo Record 10V 12-25
Freno Anteriore: Campagnolo Record
Freno Posteriore: Campagnolo Record
Comandi Cambio: Campagnolo Record
Guaine e cavi: Campagnolo

Ruota Anteriore
Mozzo: Dt-Swiss 240S 20 fori
Raggi: Dt-Swiss Aerolite radiali
Nippel: Dt-Swiss Alu
Cerchio: Corima Aero
Sgancio Rapido: Carbon Ti X-Lock Special
Tubolare: Vittoria Corsa Evo Cx 700x21

Ruota Posteriore
Mozzo: Dt Swiss 240S 24
Raggi: Dt-Swiss Aerolite incrociati in seconda
Cerchio: Corima Aero
Sgancio Rapido: Carbon Ti X-Lock Special
Tubolare: Vittoria Corsa Evo Cx 700x21

Altre ruote:

Ruota Anteriore/Posteriore
Mozzo: Dt Swiss 240S 28 fori
Raggi: Dt-Swiss Aerolite incrociati in seconda
Cerchio: Ambrosio Crono F20
Sgancio Rapido: Carbon Ti X-Lock
Tubolare: Tufo S3 Lite 700x21

Veramente bella e particolare. Darren è Darren anche se ho il sospetto che non abbia lasciato la sua "firma" nuda e cruda ma l'abbia camuffata un po' con l'abrasivo...

Quelle saldature le vedo troppo lisce o sbaglio? E' una tua richiesta?

Titanico

Novellino
3 Aprile 2010
9
0
Svizzera
Visita sito
Bici
Crisp Titanium, Crisp Titanium MTB, Klein Attitude 1992, Klein Attitude 1993, BMC SLC01, Pelizzoli
Veramente bella e particolare. Darren è Darren anche se ho il sospetto che non abbia lasciato la sua "firma" nuda e cruda ma l'abbia camuffata un po' con l'abrasivo...

Quelle saldature le vedo troppo lisce o sbaglio? E' una tua richiesta?

No no, forse dalle foto non si vede bene, ma le saldature non sono limate.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Titanico mi unisco ai tanti complimenti che hai ricevuto. Veramente un bel mezzo. Ammiro e apprezzo molto il lavoro di Darren ed anche la scelta della forcella colorata da parte tua. Nel titanio serioso uno stacco in tinta ci dona, se deda 35 nei suoi attacco/piega facesse quel blu sarebbe stata la sua morte. Buone pedalate.

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Ecco la lista componenti:

Ciao Titanico
Avevo già visto e seguito l'evoluzione della tua bici attraverso la sezione che Flickr dedica a Darren Crisp.
Lì le foto mostrano i particolari relativi alle saldature e altro.
Un telaio stupendo, di un grande artigiano. Grande per tecnica e umiltà. La ricerca e l'abbinamento dei colori a me piace molto. Ovviamente è questione di gusti. Ma certamente denota raffinatezza da parte Tua.
Interessante e bella anche la guarnitura. I miei complimenti:)

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Azz che bici, stupenda! Scusa l'ignoranza, ma questo modello è ancora in produzione?

Mi è stato costruito con specifiche di Luca che io naturalmente concordavo, come il carro posteriore, il piantone, i reggi guaine sul tubo sterzo, il titanio lucido con loghi sabbiati che all'epoca erano una novità.
Nel Suo ricordo allego altre immagini che sono sicuro condividete che lo meritano.

PS. Quando vai da un artigiano per un su misura molte cose le concordi come piacciono a te, ammesso le condivida e quindi non esiste la produzione.

Allegati

• passoni 010.jpg
    passoni 010.jpg
    96,9 KB · Visite: 216
  • passoni 014.jpg
    passoni 014.jpg
    119,5 KB · Visite: 176
  • passoni 008.jpg
    passoni 008.jpg
    108,8 KB · Visite: 282
  • passoni 012.jpg
    passoni 012.jpg
    82,7 KB · Visite: 169
  • passoni 013.jpg
    passoni 013.jpg
    88,8 KB · Visite: 149
Ultima modifica:
S

skylite

Guest
Mi è stato costruito con specifiche di Luca che io naturalmente concordavo, come il carro posteriore, il piantone, i reggi guaine sul tubo sterzo, il titanio lucido con loghi sabbiati che all'epoca erano una novità.
Nel Suo ricordo allego altre immagini che sono sicuro condividete che lo meritano.

A giudicare dai componenti (sembra sia la Columbus Muscle e le prime Hyperon) direi circa 5-7 anni fa, giusto? Ad ogni modo dalle tue parole trasuda il sincero dispiacere per averla data via. Perdona la domanda se vuoi un pò scontata, ma perchè non te ne fai fare un'altra con le medesime specifiche? Quella bici è davvero bella.

Gianlu.

Gregario
5 Agosto 2010
582
18
Sicily
Visita sito
Bici
= libertà :)!!! Caad9 Dura ace 7900 + Titanio gr.9 Dura ace
bello bello si!!! Il titanio lucido è mozzafiato, eppure sparviero perchè non vedi di ricontattare l'acquirente chisà se soddisfatta la voglia decide di rivendertelo.. o cmq..

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito

PS. Quando vai da un artigiano per un su misura molte cose le concordi come piacciono a te, ammesso le condivida e quindi non esiste la produzione.

In genere non mi piace molto il titanio lucidato ma questo è davvero molto molto bello!

Se posso trovare un qualcosa che non mi piace forse sono le numerose scritte. Mi sarei limitato a quella sull'obliquo.