Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
la pizza è come i dolci... mix di grassi e carboidrati... = veleno, o quasi... si può mangiare tutto... anzi si deve mangiare tutto... ma i grassi rallentano un casino la digestione e per una ricarica quindi non van bene! bisogna far salire di botto i serbatoi di glicogeno... quindi riso patate o pasta... il più leggere possibile come condimento... anzi... condirle con miele o marmellata o comunque con altri cho/zuccheri sarebbe l'ideale! na bomba!! non vedo l'ora sia venerdi/sabato prossimi...
la frutta non va bene per la ricarica! vale zero... il fruttosio i muscoli non riescono ad immagazzinarlo... ci riesce solo il fegato... quindi un po' di frutta va bene... ma non contarla più di tanto nel calcolo totale della ricarica... come non contare i grassi.... che però portano calorie... quindi o sfori con le calorie e ti ingolfi... oppure appunto... riso patate e pasta a zero grassi... e tanto che ci sei anche poche pro il giorno della ricarica...
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ma per la pasta fresca non vale il discorso cotta/cruda vero? lì dovrebbe esserci già un sostanziale contenuto d'acqua o sbaglio? così come per l'impasto della pizza... il mio pizzaiolo di fiducia mette per una pizza 130 gr di impasto ma non corrispondono a 130 di pasta vero? suppongo scarsi 90... a proposito della pizza, visto che almeno una volta a settimana non ne posso fare a meno, come la considerate? potrebbe andar bene per una ricarica? magari seguita da un pò di frutta o altro per raggiungere il "quorum" :-)

pizza=sgarro
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
se posso provare a fare una domanda tecnica, e tutti mi daranno dello scemo perchè sono cose che dovrei sapere....
ma che tempo di assorbimento hanno i fruttini? sono più veloci o più lenti di una barretta tipo cereali o riso soffiato e polpa di frutta? (stile new energy della +watt per dirne una che tutti conosciamo... e rispetto alla pasta di mandorle?)
il fruttosio è più lento a mia memoria...
quindi, invece il miele è turbo!?!, cioè il fruttino lo si mangia tra una salita e l'altra... almeno un x tempo prima dello sforzo diciamo... è questa x che non so quantificare... e invece nel mezzo di una salita al 10% lunga 12 km... se spingi forte ne consumi di zucchero... ti spari un po' di miele.... giusto??? e quello entra in circolo in y tempo... cioè... poco... poco quanto?? :mrgreen::mrgreen:
 

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
pronto per la ricarica di domani :asd:
p6230332.jpg

Se sei come in foto mangia più che puoi........ziokan Tony, mi sembri un'internato di Auschwitz, depilato però.....:mrgreen:
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Bravo Tony;-) (per il rigore con cui fai la ricarica, compreso il mio consiglio di preparare tutto prima:mrgreen:o-o)

Comunque, noto ora una certa somiglianza fra Tony e Folin...:mrgreen: Se non altro per il taglio di capelli...:mrgreen::mrgreen:
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
ok grazie. sempre riguardo alla ricarica in questa settimana sto facendo scarico; mi riferisco agli allenamenti con uscite quotidiane di 1h/ 1h e mezza dal ritmo di passeggiata <fondo lento al max al medio senza fare pwo se non un pò di acqua e sali e durante la settimana ho mangiato pochi cho rispetto al solito, diciamo tendenzialmente un low carb non rigidissima
il mio peso attuale è circa 1 kg meno del mio peso massimo. Domani sono indeciso tra 2 h blande in mtb oppure riposo assoluto con lunga passeggiata al mare... è il caso che faccio una ricarica? di quanto eventualmente? ...capito, ricarica non sgarro! :-)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Stasera mi sono fatto 1h20' sui rulli, con tre serie da 10' al 90% della FTP a cadenza libera, un bel allenamento, intensità 0.720, quindi non un massacro, ma un ottimo lavoro sui rulli.




Gamba ottima, cuore veramente eleastico.
Appena sceso dalla bici, 40V+10W, 1.5gr di Vit C e 5gr di BCAA.
Doccia e poi 200gr di pasta con sugo alle zucchine, grana e 2 panini caldi, fatti da me, all'uvetta.

Mi stà venendo un idea malsana :mrgreen:, correre!!! Speriamo mi passi :-x
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
la pizza è come i dolci... mix di grassi e carboidrati... = veleno, o quasi... si può mangiare tutto... anzi si deve mangiare tutto... ma i grassi rallentano un casino la digestione e per una ricarica quindi non van bene! bisogna far salire di botto i serbatoi di glicogeno... quindi riso patate o pasta... il più leggere possibile come condimento... anzi... condirle con miele o marmellata o comunque con altri cho/zuccheri sarebbe l'ideale! na bomba!! non vedo l'ora sia venerdi/sabato prossimi...
la frutta non va bene per la ricarica! vale zero... il fruttosio i muscoli non riescono ad immagazzinarlo... ci riesce solo il fegato... quindi un po' di frutta va bene... ma non contarla più di tanto nel calcolo totale della ricarica... come non contare i grassi.... che però portano calorie... quindi o sfori con le calorie e ti ingolfi... oppure appunto... riso patate e pasta a zero grassi... e tanto che ci sei anche poche pro il giorno della ricarica...

Io la frutta non la tengo mai in considerazione.
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
se posso provare a fare una domanda tecnica, e tutti mi daranno dello scemo perchè sono cose che dovrei sapere....
ma che tempo di assorbimento hanno i fruttini? sono più veloci o più lenti di una barretta tipo cereali o riso soffiato e polpa di frutta? (stile new energy della +watt per dirne una che tutti conosciamo... e rispetto alla pasta di mandorle?)
il fruttosio è più lento a mia memoria...
quindi, invece il miele è turbo!?!, cioè il fruttino lo si mangia tra una salita e l'altra... almeno un x tempo prima dello sforzo diciamo... è questa x che non so quantificare... e invece nel mezzo di una salita al 10% lunga 12 km... se spingi forte ne consumi di zucchero... ti spari un po' di miele.... giusto??? e quello entra in circolo in y tempo... cioè... poco... poco quanto?? :mrgreen::mrgreen:

nessuno sa dirmi nulla??
 

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
sono un po" ingolfato"...anzi gonfio direi:mrgreen: domani vedo il peso cosa dice, oggi dopo le 5h di eri (due giorni di carico anche martedi ho caricato) ho iniziato a rabboccare bene i carbo ma stamane mattina peso stabile e bello sgonfio e tirato, poi ho bighellonato tutta mattina dopo colazione classica , e in bici sono andato al pomeriggio per due ore di scarico e ero già super gonfio e impallato , sensazioni discrete andavo bello agile e ho recuperato già anche dopo il carico. ora sono ancora cosi , mi sembra di essere vestito sotto pelle :mrgreen::mrgreen::mrgreen: boh!! non capisco il motivo , comunque ho fatto un post wo esageratamente buono frappe di banana e datteri , poi cena 200g riso e 800g patate al olio e parmigiano buone buone ... non ho mangiato ne bevuto nulla di nuovo ma se tolgo le calze ho un solco :mrgreen:
ora provo a bere maggiormente ( già iniziato dal dopo cena...) mi alzerò a far pipi tutta notte ma almeno domani sono già a posto spero...anche per che domani mattina ho gli esami del sangue spero non faccia alcuna differenza avere una bella ritenzione senza cause apparenti ;nonzo% tra l'altro non mi capita spesso di avere ritenzione anche se faccio cose diverse ;nonzo% , domani a parte un bel post wo e un discreto pranzo mi limito sempre a pro e fat negli altri pasti e sabato mattina pre gara uguale.
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
panini caldi, fatti da me, all'uvetta.
Me ne spedisci uno? :-x:mrgreen:
Grande Braccio, ho letto un bel post, abbiam gli stessi gusti o-o

Io sta mattina esco in bici in "semidigiuno", son strafoghissimo da questi giorni di sgarretti, sgarroni, e sgarrucci (ho toccato alcoll dopo non so quanto tempo :wacko: )...sgolfiamo un pò il tutto :mrgreen:
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
cmq quello che qualcuno qui cerca di chiedere in merito al cibo cotto crudo, acqua limpida o meno, ha un suo perchè.
il riso e la pasta in cottura rilasciano più o meno amidi (vi ricordate il riso?, quello roma, arborio rilasciano più amido e sono collosi, il basmati no) e quindi conseguentemente avranno meno cho da cotti rispetto al valore nutrizionale a crudo come da etichetta.
infatti tra i bber c'è usanza di far scorrere l'acqua del rubinetto sul riso scolato per togliere più cho possibili ...
@tony: un giorno posterò le mie ciotole di insalata o zucchine, però io ho il sorriso ...
@braccio: dai dai, corri!, un altro adepto della bici rubato per il running! (o ti riferivi a fare gare bdc?, in questo caso ti banno ...)
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
peso ancora giù e la cosa mi scoccia alquanto.
184 76kg 2500kcal di basale
i post li faccio a dovere, forse è il basale troppo basso?
forse il dispendio energetico dell'uscita è maggiore di quello calcolato da me?
fino ad un mesetto fa il peso era molto stabile mentre adesso, con l'inizio dell'estate e i primi caldi, ho il problema dell'anno scorso.
Voi dove interverreste?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.