Il perché dei carboidrati/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
comincia con settare la tua ftp, perchè puoi esserti tirato il collo ma sabato un if di 0,825 mi sembra troppo è un if da gara, e martedi come dici se sei andato a spasso hai un if di 0,733 ed è decisamente troppo

io quando vado a spasso faccio if 0,6 max 0,65
o-o

Io la FTP non la metto a caso, 1h sopra i 220Watt non l'ho mai fatta, quindi questa è la mia FTP!

Ho idea che vi fidate troppo di GC, ma la reale potenza di soglia è quella sostenibile per 1h, tutti gli altri metodi, sono molto lontani dalla realtà.

20' li ho fatti a 239W, quindi mi verrebbe una FTP di 227W, Col cazzo che 227 watt li tengo per 1h, impossibile.

Poi Tony, io sono andato a spasso, ma non ho fatto scarico, ci sono in mezzo 1000 metri di dislivello.

Le mie caratteristiche non sono le tue, io vado piano, ma ho la capacità di andare vicino al limite per moltissimo tempo.

Dovresti saperlo che non tutti abbiamo le stesse caratteristiche.

Ma se vogliamo dare alla FTP un altro significato, allora riscrivete i libri, io prendo per buono quello che dicono gli esperti!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
comincia con settare la tua ftp, perchè puoi esserti tirato il collo ma sabato un if di 0,825 mi sembra troppo è un if da gara

Poi sai con che gente esco io?
Gente che và fortissimo, io per stargli dietro, faccio ogni sabato una gara, ma davvero. Vado sempre oltre le mie possibilità, l'ho detto diverse volte.

Io sono uno dei più scarsi del gruppo, ma ci metto sempre l'anima per non farmi aspettare e per non scollinare per ultimo, poi quando decido di non mollare una ruota, piuttosto mi faccio scoppiare il cuore.

Credimi che quella IF è più che reale o-o

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
Pienamente d'accordo!

infatti per il momento sono contrario a comprarmi un misuratore di potenza... già cosi tra rpm fc dislivelli velocità km ore peso calorie % di macronutrienti c'è da tirarsi scemi... (per essere ironico: per tanto cosi allora finivo di laurearmi... se ho mollato la scuola un motivo ci sarà!)
tanto se vado me ne accorgo... faccio bene o male sempre gli stessi giri quando mi alleno con uno scopo... e se un giorno faccio 31 di media e la settimana prima 30... tanto mi basta per capire che sto andando dalla parte giusta... l'unica accortezza è mangiare per non bruciarsi e mantenere certi stati di forma... che poi tragicamente rovino con qualche aperitivo!

Io taglierei la testa al toro scrivendo che in un soggetto sano e non sovraffaticato, cioè che riesce a mantenere livello ed intensità di allenamento costanti un eccesso anche di 100 g di cho ad ogni pwo, sempre che non sgarri poi e segua una pro/fat non cambia assolutamente nulla. Ad ognuno la propria deduzione. Chiaro che per "capire" l'accesso, una traccia ci vuole...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
infatti per il momento sono contrario a comprarmi un misuratore di potenza... già cosi tra rpm fc dislivelli velocità km ore peso calorie % di macronutrienti c'è da tirarsi scemi... (per essere ironico: per tanto cosi allora finivo di laurearmi... se ho mollato la scuola un motivo ci sarà!)
tanto se vado me ne accorgo... faccio bene o male sempre gli stessi giri quando mi alleno con uno scopo... e se un giorno faccio 31 di media e la settimana prima 30... tanto mi basta per capire che sto andando dalla parte giusta... l'unica accortezza è mangiare per non bruciarsi e mantenere certi stati di forma... che poi tragicamente rovino con qualche aperitivo!

Prima di prendere il misuratore di potenza, calcolavo tutto, qui mi hanno accusato diverse volte di essere esagerato, ma credevo molto in quello che facevo e nel breve non mi sono neanche trovato poi così male. Ho capito molto bene la ripartizione dei macronutrienti e non solo, tutto grazie soprattutto a giova ( che in questo periodo mi starà odiando :mrgreen:).

Quando ho preso il PT ho capito subito che c'era qualcosa che non tornava nei conti, infatti ho postato diversi tentativi di riadattamento del calcolo, prendendo a riferimento non più la FC, ma le zone di potenza e l'intensità, forse qualcuno ricorda.

Tutto vano, alla lunga mi stavo lessando, mettevo dentro sempre meno benzina di quella che bruciavo e le prestazioni calavano.

Allora ho mollato tutto e ho deciso di andare a sensazioni, ormai ho allenato bene l'occhio, quindi errori grossolani non ne posso fare, anche se sforo, non c'è problema, sforo in momenti che lo consentono.

Il bello di questa alimentazione è proprio che si discosta da tutte le altre, perchè non ha bisogno di grossi calcoli, basta togliere più cho possibili prima e metterli tutti e di più dopo.

Semplicemente spettacolare!o-o

Perchè complicarsi la vita?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io taglierei la testa al toro scrivendo che in un soggetto sano e non sovraffaticato, cioè che riesce a mantenere livello ed intensità di allenamento costanti un eccesso anche di 100 g di cho ad ogni pwo, sempre che non sgarri poi e segua una pro/fat non cambia assolutamente nulla. Ad ognuno la propria deduzione. Chiaro che per "capire" l'accesso, una traccia ci vuole...

A tagliare il testone del toro ti dò una mano io :mrgreen:.
Non sono d'accordo, di più!! o-o

Concordo, però, sul fatto che all'inizio, forse, qualche calcolo è bene farlo, non tanto nel post wo, ma nella ripartizione dei macronutrienti, qui è si facile fare delle belle cazzate.

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
o-oo-o

Sabato Test Cp 60' su San Marco ----> parto con target 3*5 W, l'asterisco è un numero:-x :mrgreen:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Prima di prendere il misuratore di potenza, calcolavo tutto, qui mi hanno accusato diverse volte di essere esagerato, ma credevo molto in quello che facevo e nel breve non mi sono neanche trovato poi così male. Ho capito molto bene la ripartizione dei macronutrienti e non solo, tutto grazie soprattutto a giova ( che in questo periodo mi starà odiando :mrgreen:).

Quando ho preso il PT ho capito subito che c'era qualcosa che non tornava nei conti, infatti ho postato diversi tentativi di riadattamento del calcolo, prendendo a riferimento non più la FC, ma le zone di potenza e l'intensità, forse qualcuno ricorda.

Tutto vano, alla lunga mi stavo lessando, mettevo dentro sempre meno benzina di quella che bruciavo e le prestazioni calavano.

Allora ho mollato tutto e ho deciso di andare a sensazioni, ormai ho allenato bene l'occhio, quindi errori grossolani non ne posso fare, anche se sforo, non c'è problema, sforo in momenti che lo consentono.

Il bello di questa alimentazione è proprio che si discosta da tutte le altre, perchè non ha bisogno di grossi calcoli, basta togliere più cho possibili prima e metterli tutti e di più dopo.

Semplicemente spettacolare!o-o

Perchè complicarsi la vita?

non sono daccordo , ti sei bruciato non perchè sbagliavi i calcoli dei post, ma perchè sbagliavi i tipi di allenamento ed i recuperi hai tirato troppo la corda magari anche stress ( ricorda il periodo del cambio casa?), ora io ti dico che i post che faccio calcolati sono giusti e non mi sono cotto (tranne agli inizi di questa alimentazione ancora quando non conoscevo il timing) anche perchè tu sai che sono seguito, cmq la mia analisi è ti sei cotto perchè hai esagerato , questo il mio pensiero :eek:

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
posso farvi una domanda forse stupida? si! ok ve la faccio!
ma so che sono pochi e quindi può sembrare ridicolo, ma che tipo di cho contiene la verdura? io adesso a parte che sono in scarico, sono anche molto fuori finestra visto che sono sceso dalla bici alle 11... e ho già fatto pwo e poi pranzo... però penso che 200 gr di insalata non ammazzano nessuno... volevo sapere. conterrà fruttosio come la frutta? e quindi i muscoli non lo immagazzinano o invece compromette lo scarico? è che dovete sapere che c'è gente che non resiste alla pasta alla pizza o ai dolci o al salame... io devo mangiare della verdura invece sennò non son felice!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
non sono daccordo , ti sei bruciato non perchè sbagliavi i calcoli dei post, ma perchè sbagliavi i tipi di allenamento ed i recuperi hai tirato troppo la corda magari anche stress ( ricorda il periodo del cambio casa?), ora io ti dico che i post che faccio calcolati sono giusti e non mi sono cotto (tranne agli inizi di questa alimentazione ancora quando non conoscevo il timing) anche perchè tu sai che sono seguito, cmq la mia analisi è ti sei cotto perchè hai esagerato , questo il mio pensiero :eek:

Se ero cotto, perchè appena alzati i cho nel post mi sono ripreso?
Senza riposarmi?
Stò pedalando più di prima e più forte, i watt non mentono, lo sai Tony, non ero cotto ero senza benzina e per questo mi stavo cuocendo, è tutta un altra storia, te lo assicuro o-o

Poi tu non fai calcoli come da copione, te l'avevo già fatto notare, non che sia una colpa, sia chiaro, ma tu ti basi sulle Kj e sulla FC di soglia.

Ti trovi bene perchè spesso sgrarri e sei sempre bello carico, guarda cosa hai postato qualche pagina addietro per esempio.

allora ieri mattina colazione con latte caffè pezzetto di crostata, avanzi del giorno prima ( i compagni di appartamento)che non volevo buttare,mezzogiorno , ho mangiato delle crespelle ripiene di bitto e bresaola con burro aromatico comprate ad Aprica, ieri sera parmigiana con sugo di peperoni poca frutta secca piadina e poco pane. non ho calcolato niente ero a sensazione :mrgreen:,
da oggi tutto tornato normale colazione e pranzo pro/fat cena cho/pro dieta dell'eretico, oggi zero allenamento solo ieri 1h di scarico, stamattina massaggio sportivo adesso gambe fenomenali e recupero al 90% penso che domattina dovrei essere in forma anche perchè mi toccano 2h in z2 bassa :mrgreen: senza lavori specifici posso andare con i pensionati.

peso di oggi 68,6 kg fat 6%

Tutti questi sgarri, ti aiutano a galleggiare, prova a fare come ho fatto io, togli tutto e fai solo il post wo calcolato per almeno 6 mesi, nel mezzo della stagione, non in inverno, poi ne riparliamo.

Magari con qualcuno funziona, vedi giova, per le sue caratteristiche particolari, ma lui non si allena solo in bici, corre, la corsa ha caratteristiche molto differenti dal ciclismo, infatti se vogliamo dirla tutta, lui trae spunto proprio dalla corsa.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
posso farvi una domanda forse stupida? si! ok ve la faccio!
ma so che sono pochi e quindi può sembrare ridicolo, ma che tipo di cho contiene la verdura? io adesso a parte che sono in scarico, sono anche molto fuori finestra visto che sono sceso dalla bici alle 11... e ho già fatto pwo e poi pranzo... però penso che 200 gr di insalata non ammazzano nessuno... volevo sapere. conterrà fruttosio come la frutta? e quindi i muscoli non lo immagazzinano o invece compromette lo scarico? è che dovete sapere che c'è gente che non resiste alla pasta alla pizza o ai dolci o al salame... io devo mangiare della verdura invece sennò non son felice!

Dipende dalla verdura.
Ma in genere tutta la verdura a foglia è assolutamente ok, paleo alla grande.
100gr contengono in media dai 5-10 gr di cho, ma cho con un IG basso, che è quello che conta, di insalata, se riesci, ne puoi mangiare un secchio :mrgreen:.

Il fruttosio è praticamente nullo, nenache da considerare.

Non compromette ne lo scarico, ne altro.

Sempre meglio verdura cruda.

Quindi vivi felicissimo :mrgreen: o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Secondo te il dispedio glucidico non è enormemente differente?

I tuoi conti non tengono conto di tutte queste variabili, quindi le oscillazioni non sono del solo 4%, ma nenache per sogno.

No, non è enormemente differente, perché il dispendio energetico dipende solo ed esclusivamente dal lavoro prodotto, non dalla percezione soggettiva di fatica che si avverte.

Ad ogni modo, i confronti vanno fatti fra "unità di misura" uguali. Se vuoi usare la potenza normalizzata, devi trovare un equivalente della frequenza cardiaca normalizzata, non puoi usare quella media. Se usi quella media devi fare il confronto con la potenza media.
Anche il dispendio energetico come lo calcoli? Con la potenza media o normalizzata? Non è che una delle due sia giusta o sbagliata, però se scegli di usare quella media, devi poi usare tutto il resto in media, mentre se usi quella normalizzata devi usare tutto il resto normalizzato. Non puoi fare un mischione.

Si tratta comunque di uno sgarro ineliminabile; è molto più importante calcolare il dispendio energetico in base ai watt e reintegrarlo tutto, non di più e non di meno. Una volta che lo hai fatto, poco importa se sgarri di un 10% di carbo a favore dei grassi o viceversa, perché si tratta di margini ineliminabili. Per esempio, se il dispendio è stato 2000kcal, è una differenza irrisoria che di queste siano 1500 carbo anziché 1800 (ma anche 1000 anziché 1800). Il fisico non lavora a compartimenti stagni. L'importante è reintegrarne 2000. Non è fisicamente possibile andare in crisi solo perché su 2000kcal ne reintegri 1000 di carbo anziché 1500, ammesso che almeno le 2000 come quantità le reintegri.

Ultima modifica:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Tra parentesi, io i carbo del post wo non li ho mai calcolati in vita mia e mai li calcolerò. Calcolo solo (questi però tassativamente e rigorosamente):
- il dispendio energetico
- il totale di carbo a fine giornata

Ma non perché sia impossibile calcolare il dispendio di carbo dell'allenamento, quanto perché non serve. Serve solo il totale a fine giornata.

L'importante è fare un immediato post liquido di carbo con i 20g/ora, che non serve a reintegrare tutto (infatti è impossibile spendere solo 20g/ora), ma solo a dare il primo impulso per il recupero.
Questo sì bisogna farlo.
Poi si prosegue fino al concorso del dispendio energetico, senza però dover spaccare il grammo con i carbo. L'importante è non eccedere a livello calorico e non andare in difetto (a meno che non si debba dimagrire). Un fisico sano è (e deve essere) in grado di trasformare le fonti energetiche in base alle sue esigenze.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
@Daddy a terni mi fermo proprio a dormire durante il mio giro
Allora ci aggiorniamo, se vuoi ti faccio compagnia alla ripartenza per un tratto di strada.

Concordo.
Io guardo il peso per es., ultimamente ho aumentato i carbo e diminuito di poco grassi e pro, peso comunque stabile sui 69/70, diciamo in lieve rialzo....ovvio che se vedo persistere 71 è un attimo correggere.

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
il 60% più o meno .... che confermano le mie prove empiriche ....
:mrgreen:

Cioè? vuoi dire che bisogna considerare i 2/3 delle calorie indicate dal Garmin??

Tra parentesi, io i carbo del post wo non li ho mai calcolati in vita mia e mai li calcolerò. Calcolo solo (questi però tassativamente e rigorosamente):
- il dispendio energetico
- il totale di carbo a fine giornata

Ma non perché sia impossibile calcolare il dispendio di carbo dell'allenamento, quanto perché non serve. Serve solo il totale a fine giornata.

L'importante è fare un immediato post liquido di carbo con i 20g/ora, che non serve a reintegrare tutto (infatti è impossibile spendere solo 20g/ora), ma solo a dare il primo impulso per il recupero.
Questo sì bisogna farlo.
Poi si prosegue fino al concorso del dispendio energetico, senza però dover spaccare il grammo con i carbo. L'importante è non eccedere a livello calorico e non andare in difetto (a meno che non si debba dimagrire). Un fisico sano è (e deve essere) in grado di trasformare le fonti energetiche in base alle sue esigenze.

Perdona giova, mi sono un po' perso in questa vs discussione.
Ma allora come bisognerebbe fare per calcolare correttamente le kcal spese se non si ha un misuratore di potenza??
E' giusto considerare i 2/3 del dato del garmin? Non sono un po' poche?
Io ho notato che mediamente me ne considera circa 500/h, che mi pare ragionevole. ;nonzo%

vasco 90

Apprendista Velocista
28 Giugno 2010
1.789
209
36
bologna
twitter.com
Bici
5
o-oo-o

Sabato Test Cp 60' su San Marco ----> parto con target 3*5 W, l'asterisco è un numero:-x :mrgreen:
io 385 fatto qualche settimana fa o-o

Ho trovato, finalmente, le patate americane, non sò se se ne è mai parlato, ma hanno un alto contenuto in minerali sopratutto Fe, poi a me piacciono.

io le mangio SEMPRE in inverno e sono buonissime...ora però diciamo dalla primavera fino a metà autunno non le trovo piu....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.