Quello di cui si discute è la parte teorica, e quello di cui sono convinto risulta da ricerche effettivamente svolte, ma come detto ci sono ancora molti punti da chiarire.
Passare dalla teoria alla pratica non è così immediato come possa sembrare, cioè si tratta di immaginare alcune tecniche che poi producono gli effetti sperati.
Quelli che hanno seguito le tecniche di training (riferite in modo preferenziale al metodo Carmichael ma non solo) che penso siano quelle più utili ad ottenere poi un miglioramento effettivo si sono trovati bene, qualcuno mi ha anche ringraziato nell'altro argomento relativo all'ipotesi pratica.
Arrivare ad ottenere gli adattamenti desiderati è un processo lungo, anche anni, però il coaching non è solo fare tabelle, anzi io tabelle proprio non le faccio, io assegno il training a volte anche giorno per giorno sulla base di quello che vedo dal training o delle sensazioni che mi vengono riportate, in genere indico sempre le potenze effettive e non i livelli.
Un dato è certo, per quanto mi riguarda sono senz'altro migliorato, e penso di poter vincere la classifica assoluta del campionato regionale crono, oppure ci vado molto vicino, ma mi sono allenato solo per questa unica gara, altri 2 che alleno hanno vinto complessivamente 3 gare (parlo di primi assoluti), più altri ottimi piazzamenti, ultimamente un 5° assoluto al campionato europeo di Padova, mentre un'altro utente del forum è stato preparato specificamente per la Fausto Coppi di domenica, gli ho affibiato il nomignolo di salito man perchè va forte in salita, e penso che sia molto competitivo per vincere la sua categoria (è un 4.2 w/kg a 54 anni), anche se ha poca esperienza di gare, ma in altre MF fatte saltuariamente senza preparazione si è piazzato sempre nei 5 di categoria, per cui a corsa regolare ci può stare.
Ma ripeto il coaching non è solo tabelle, è una cosa un pò più complessa, nella mia attività professionale sostanzialmente ho fatto questo per circa 25 anni, anche se in altro settore, ma i principi sono essenzialmente gli stessi, se fai una ricerca su internet puoi scoprire facilmente di cosa parlo.
Il coaching è una delle basi fondamentali del management, in questo caso di risorse umane.