Date da bere agli assetati

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Questa discussione dal titolo dichiaratamente provocatorio, vorrebbe essere invece garbata e costruttiva e vorrebbe coinvolgere organizzatori e pedalatori.

Il punto da cui parte il mio ragionamento si è palesato in questi giorni di arsura estiva ed è il seguente: ormai molte Gf si stanno uniformando verso uno standard comune NO AI RIFORNIMENTI VOLANTI.

Sicuramente dietro questa scelta c'è una sensibilità ambientalista, che concordo. Tuttavia non si potrebbe percorrere un'altra via?( in fondo anche se alla domenica ce ne stessimo a casa, evitando gf risparmieremmo un bel po' di co2)

In secondo luogo, questa scelta mi pare ingiusta nei confronti di chi cerca di rimanere agganciato ai primi e non può avere una ammiraglia al seguito o un amico che gli passa una borraccia.

Insomma o tutti o nessuno, o tutti possono avere ammiraglie o nessuno.
Io potrei essere favorevoli ai ristori non volanti, purchè ciò sia uguale per tutti.

Cosa ne pensate? Sbaglio? Io avrei da proporre anche qualche soluzione...
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Per mè chi corre nelle GF si divide in due,quelli "forti" che corrono per la classifica e quelli,come me che lo fanno per divertirsi e quindi perdere il gruppo per fermarsi al ristoro poco conta.
Il 90% di quelli "forti" hanno una squadra che li segue,alcune non hanno nulla da invidiare a quelle dei prof.
Chiaro che questo penalizza molto quel 10% di "forti" che non hanno squadra o nessuno che li possa aiutare.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Per mè chi corre nelle GF si divide in due,quelli "forti" che corrono per la classifica e quelli,come me che lo fanno per divertirsi e quindi perdere il gruppo per fermarsi al ristoro poco conta.
Il 90% di quelli "forti" hanno una squadra che li segue,alcune non hanno nulla da invidiare a quelle dei prof.
Chiaro che questo penalizza molto quel 10% di "forti" che non hanno squadra o nessuno che li possa aiutare.

concordo. Guarda, io alla gf giordana ho avuto la fortuna di avere un amico che mi ha fatto il seguito. Però solitamento non ce l'ho. Sul mortirolo (12km, ai 10km/h con il sole a picco) davano un bicchierino d'acqua, che ora che lo avevi preso metà si era gia rovesciato, e l'altra metà evaporava prima di arrivare in bocca.
No, io toglierei le ammiraglie. Anche perchè, metti che anche solo i primi 100 decidessero di avere una ammiraglia al segiuto, cosa facciamo carovane lunghe 5okm? Inoltre per guidare una ammiraglia bisogna anche essere capici di guidare bene, altrimenti si rischia succedano casini. Non chiedo molto ma ai primi 100 una bottiglietta ogni tanto potrebbero darla, certo si fa affidamento sul senso civico delle persone...
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
concordo. Guarda, io alla gf giordana ho avuto la fortuna di avere un amico che mi ha fatto il seguito. Però solitamento non ce l'ho. Sul mortirolo (12km, ai 10km/h con il sole a picco) davano un bicchierino d'acqua, che ora che lo avevi preso metà si era gia rovesciato, e l'altra metà evaporava prima di arrivare in bocca.
No, io toglierei le ammiraglie. Anche perchè, metti che anche solo i primi 100 decidessero di avere una ammiraglia al segiuto, cosa facciamo carovane lunghe 5okm? Inoltre per guidare una ammiraglia bisogna anche essere capici di guidare bene, altrimenti si rischia succedano casini. Non chiedo molto ma ai primi 100 una bottiglietta ogni tanto potrebbero darla, certo si fa affidamento sul senso civico delle persone...
Ah guarda con mè sfondi una porta aperta,per mè lo spirito delle GF è quello di sfidare il tuo compagno di squadra,l'amico con cui ti alleni,ma vedo che in alcuni casi si rasenta in professionismo.
Il massimo penso di averlo visto alla Colnago dello scorso anno,all'arrivo alcuni atleti avevano la scorta che gli prendeva la bici e li accompagnava al pulmino parcheggiato a 10 mt dal traguardo,dove venivano rifocillati e massaggiati.
Io invece mi sono dovuto fare largo al ristoro per un bicchiere di coca,farmi la fila al pasta party e farmi un km per andare alla macchina,parcheggiata al sole,smontare la bici,caricarla e andarmene a casa...alla fine penso che l'iscrizione l'abbiamo pagata tutti e due,almeno io l'ho pagata.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
camoscio purtroppo funziona così!! Io sono x il niente ammiraglie x nessuno ma ti do un consiglio dato che le leggi x ora son così cambia squadra vai tipo nel team pianeta bici dove hai tanti amici:mrgreen: e non ti mancherà più l'acqua!!
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
La soluzione, a mio avviso, rimane sempre e comunque una. Via le classifiche ed i premi, ed ecco che di conseguenza spariscono le ammiraglie e la voglia di fare rifornimenti volanti.
Anche se poi cosi' alle GF parteciperebbero un decimo di quelli che lo fanno oggi...
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
camoscio purtroppo funziona così!! Io sono x il niente ammiraglie x nessuno ma ti do un consiglio dato che le leggi x ora son così cambia squadra vai tipo nel team pianeta bici dove hai tanti amici:mrgreen: e non ti mancherà più l'acqua!!

eh eh eh. Sì, ma la mia voleva essere proprio una discussione per cambiare le leggi. Poi è chiaro che ci si dovrà arrangiare. tuttavia secondo me dare qualche bottiglietta con un ''centro di raccolta bottigliette usate'' poco più avanti non sarebbe una eresia. Domenica, c'era una squadra blasonata, con 4 corridori, avevano 2 ammiraglie. Un po' difficile competere...
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
La soluzione, a mio avviso, rimane sempre e comunque una. Via le classifiche ed i premi, ed ecco che di conseguenza spariscono le ammiraglie e la voglia di fare rifornimenti volanti.
Anche se poi cosi' alle GF parteciperebbero un decimo di quelli che lo fanno oggi...

mah, per me no. Già basterebbe non concedere i permessi alle ammiraglie. Oppure l'organizzazione, come mette a disposizione i cambio ruota, dovrebbe mettere a disposizione un paio di macchine per il rifornimento idrico.

Forse esagero però secondo me si dovrebbe partire ad armi pari........ripeto a me va benissimo fermarmi al rifornimento, purchè lo debbano fare anche gli altri
 

falcao67

Novellino
10 Novembre 2008
49
0
roma
Visita sito
Bici
colnagoc59 e daccordi sansone
State andando un pò fuori ot.
La soluzione ai problemi "ambientali" dei rifornimenti volanti, dovrebbe esser legata all'educazione, ma lasciamo soprassedere...
La miglior soluzione, potrebbe esser quella espressa nella 5 stars league, quella cioè di creare, dopo 1 km circa, delle Eco-zone. Dei piccoli recinti dove si possono gettare i rifiuti di ogni tipo, come le famose bottigliette d'acqua. E' vero che dovrebbero aver fretta soli i "primi", ma vi posso assicurare che anche a fondo classifica, io sono sempre lì..., c'è chi non si ferma x non arrivare dopo il compagno di squadra, il vicino di casa, il nemico solito, il rivale occasionale, ect.ect.ect. Non parliamo poi di senso civico...
Ben vengano, quindi, le Eco-zone.
ciao.
 

gibass

Novellino
1 Giugno 2010
57
0
Cavaion V.se
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Io che sono un principiante, nelle 2 GF che ho fatto ho sempre fatto il rifornimento volante al ristoro.
Non perchè dovessi vincere, ma perchè se ho partecipato era per una sfida contro me stesso, e ho cercato sempre di dare il meglio possibile.
Sarebbe un peccato togliere sia i rifornimenti volanti che, come proposto le classifiche.
Altrimenti cosi ci si va a fare alla GF?
Basterebbe che gli organizzatori mettessero nei 500m successivi ai ristori una serie di bidoni di raccolta, così si può limitare molto la sporcizia.
Poi, purtroppo, gli incivili che buttano a terra di tutto ci saranno sempre.
Trovo assurdo che a queste competizioni amatoriali ci siano pseudo-professionisti con ammiraglie a seguito.
Queste ultime non dovrebbero aver l'accesso, tutti dovrebbero gareggiare ad armi pari, almeno su questo punto.
 
Ultima modifica:

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Io che sono un principiante, nelle 2 GF che ho fatto ho sempre fatto il rifornimento volante al ristoro.
Non perchè dovessi vincere, ma perchè se ho partecipato era per una sfida contro me stesso, e ho cercato sempre di dare il meglio possibile.
Sarebbe un peccato togliere sia i rifornimenti volanti che, come proposto le classifiche.
Altrimenti cosi ci si va a fare alla GF?
Basterebbe che gli organizzatori mettessero nei 500m successivi ai ristori una serie di bidoni di raccolta, così si può limitare molto la sporcizia.
Poi, purtroppo, gli incivili che buttano a terra di tutto ci saranno sempre.
Poi trovo assurdo che a queste competizioni amatoriali ci siano pseudo-professionisti con ammiraglie a seguito.
Queste ultime non dovrebbero aver l'accesso, tutti devo gareggiare almeno ad armi pari, su questo punto.

Concordo. E poi, il bicchierino di plastica volante è una presa in giro e sporca ugualmente.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.056
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Sulla rivista Granfondo di Ottobre vi era scritto che durante il forum delle Granfondo si è parlato dei rifornimenti idrici. Non saranno più attivati i rifornomenti volanti in ogni prova.

Va bene. E le macchine al seguito? E i rifornimenti volanti "privati?. sarebbe giusto vietare anche queste cose. Rifornimenti non volanti, ma per tutti, però!!!!!!
Ma come al solito succederà che chi ha una squadra organizzata si salva, gli altri saranno costretti a fare rifornimento al fontanino.
 

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Sulla rivista Granfondo di Ottobre vi era scritto che durante il forum delle Granfondo si è parlato dei rifornimenti idrici. Non saranno più attivati i rifornomenti volanti in ogni prova.

Va bene. E le macchine al seguito? E i rifornimenti volanti "privati?. sarebbe giusto vietare anche queste cose. Rifornimenti non volanti, ma per tutti, però!!!!!!
Ma come al solito succederà che chi ha una squadra organizzata si salva, gli altri saranno costretti a fare rifornimento al fontanino.


Conoscendo i tuoi risultati:mrgreen::mrgreen: concordo con il tuo ragionamento.....x me ti conviene iscriverti in quelle squadre che lo fanno altrimenti saresti sempre penalizzato!!! Sei giovane chissà che col tempo tu non vinca una Gf e magari sarà qualche squadra a venir da te!!!! In bocca al lupo x il 2012!!!o-o
 

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
50
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
camoscio purtroppo funziona così!! Io sono x il niente ammiraglie x nessuno ma ti do un consiglio dato che le leggi x ora son così cambia squadra vai tipo nel team pianeta bici dove hai tanti amici:mrgreen: e non ti mancherà più l'acqua!!

Alex te lo dico con tutto il tatto posssîbile... che due coglioni...
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Questa discussione dal titolo dichiaratamente provocatorio, vorrebbe essere invece garbata e costruttiva e vorrebbe coinvolgere organizzatori e pedalatori.

Il punto da cui parte il mio ragionamento si è palesato in questi giorni di arsura estiva ed è il seguente: ormai molte Gf si stanno uniformando verso uno standard comune NO AI RIFORNIMENTI VOLANTI.

Sicuramente dietro questa scelta c'è una sensibilità ambientalista, che concordo. Tuttavia non si potrebbe percorrere un'altra via?( in fondo anche se alla domenica ce ne stessimo a casa, evitando gf risparmieremmo un bel po' di co2)

In secondo luogo, questa scelta mi pare ingiusta nei confronti di chi cerca di rimanere agganciato ai primi e non può avere una ammiraglia al seguito o un amico che gli passa una borraccia.

Insomma o tutti o nessuno, o tutti possono avere ammiraglie o nessuno.
Io potrei essere favorevoli ai ristori non volanti, purchè ciò sia uguale per tutti.

Cosa ne pensate? Sbaglio? Io avrei da proporre anche qualche soluzione...

D'accordissimo, io ne ho parlato diverse volte nelle discussioni sulle gare di coppa piemonte. Basterebbe secondo me mettere un'area delimitata dopo i rifornimenti per buttare le bottiglie e esclusione dalla classifiche per chi non rispetta la regola..Secondo me in quanto utenti-paganti di circuiti e gare sarebbe ora che ci facessimo sentire con gli organizzatori. Ma non esiste una qualche associazione di categoria??
In fondo dei 35€ medi di un gara io usufruisco solo del controllo della strada, quando non mi supera la macchina di fine corsa...quasi mai il pasta party, niente ristori, pacchi gara..lasciamo perdere! almeno una bottiglietta ai ristori penso si possa pretendere.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.002
1.420
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
secondo me è una regola un po stupida, raccogliere le bottigliette nei 500 metri dopo il rifornimento (anche eco-zone ok) non mi sembra sia cosi tanto oneroso, mentre userei tolleranza zero verso chi lancia tutto il resto a bordo strada lungo tutto il percorso. Alcune gf per che come me passa dopo a molti altri sembrano una carovana di delinquenti senza rispetto dell'ambiente e non di persone che fanno uno sport "pulito" nella natura.
Io personalmente provo disprezzo per chi lancia le cartacce a bordo strada, giu dalle rive e nei boschi.
 
  • Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

MassiFuck

Gregario
7 Marzo 2009
583
11
Vercelli
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Sul numero di CT di agosto (se non vado errato è proprio quello) c'è un bell'articolo che fa vedere nelle GF francesi come organizzano i ristori volanti: bicchierini di plastica e delle reti enormi di raccolta attorno ai cassonetti, bevi il tuo bicchierino al volo e lo butti dove lo devi buttare.
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Questo argomento mi tocca particolarmente sul vivo!
Corro in una squadra in cui ho tanti amici e in cui ho anche incarichi dirigenziali (quindi non chiedetemi di cambiarla!) però sono l'unico che gareggia su strada. Gli altri agonisti sono votati alla mtb...
Mi piace l'agonismo e faccio parte di quel 10% citato nei post precedenti che combatte coni i "fenomeni semi-professionisti" ad armi assolutamente impari.
Non ho compagni di squadra, non ho accompagnatori, non ho possibilità di avere rifornimenti volanti e devo quasi sempre rincorrere partendo dalle griglie di retrovia...

Se mi tolgono anche il rifornimento al volo posso starmene a casa mia...
 
  • Mi piace
Reactions: camoscio d'oro