Date da bere agli assetati

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
Io vado avanti a pensare che le gf siano delle benemerite caxxate!!! via anche i rifornimenti volanti allora perchè non tolgono le classifiche!!!!!!! l'unica cosa vera che andrebbe tolta!!! così finalmente sarebbero cicloturistiche, con premio alle squadre numerose, e la gente ci andrebbe anche per FERMARSI TRANQUILLAMENTE ai ristori!!! così nn ci sarebbe la fretta di liberarsi dell'immondizia, e non ci sarebbe nemmeno più chi si fa seguire dall'ammiraglia!
basta fare quelle veramente agonistiche con finecorsa come il giro di lombardia del mariotti, sei out, e ci resti, però chi resta in gara ha TUTTI i servizi in corsa, gomme acqua e medico!
scusatemi, il mio commento è in buona parte OT, però il male delle gf nn sono i rifornimenti e l'inquinamento di 200 m di strada dopo il ristoro!
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
2.055
354
37
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
armi assolutamente impari.
Non ho compagni di squadra, non ho accompagnatori, non ho possibilità di avere rifornimenti volanti e devo quasi sempre rincorrere partendo dalle griglie di retrovia...

Se mi tolgono anche il rifornimento al volo posso starmene a casa mia...

esatto, poi il problema umenta in quelle gf estive con un certo dislivello.
Il problema "rifornimenti" può sembrare una inezia, ma in realtà è una delle cose basilari quando corri. E questo non solo per i primissimi. Penso che farebbe irritare qualsiasi amatore perdere il gruppetto "buono" perchè è finita l'acqua e bisogna fermarsi. secondo me nelle gf non si sta facendo nessun passo in avanti, anzi....:offtopic: non ci sono più ranking condivisi da tutti, nascono corporazioni all'interno degli enti, ogni circuito, ogni gf ha il suo reglamento. Se le parti si uniscono per decidere qualcosa lo fanno solo su delle piccolezze quali i rifornimenti idrici.

I praticanti delle gf vanno sempre più verso l'agonismo, mentre gli organizzatori sempre più verso il cicloturismo. ma se domanda e offerta non coincidono più, prima o poi il gioco salta
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
815
10
milano
Visita sito
Premetto che frequento le GF dallo scorso anno, ne ho fatte 13 da allora. Soo d'accordo con le classifiche,un pò di esperienza me la sono fatta, e vi sono alcune cose che mi dano fastidio.
Primo: le ammiraglie. siamo prfessionisti? No, e allora tutti sullo stesso piano...Non capisco gli organizzatori. Chi paga? Noi o quelli pseudo-amatori ex prof e le loro mega squadre sponsorizzate? Secondo me solo noi..., pertanto...
Due: rifornimenti. Devono essere uguali per tutti, poi se qualcuno si organizza (magari anche la squadra) meglio per chi lo fa, ma, ripeto NO AMMIRAGLIE, non ha senso se siamo tutti amatori.Immagini Rai della Giordana: solo inquadrature per i primi...me la son rivista, e ad esempio sul Gavia dei primi non si è fermato nessuno...Io invece si, eccome, e come me il 95% o forse più dei partecipanti. NOI SIAMO IL MOVIMENTO!!!:rosik:
Tre: premi. E' OT, ma basta premiare sempre e solo i primi, che son sempre gli stessi. Premiamo a sorte, i rookie più bravi, le squadre più numerose ecc...CIoè, siamo amatori. E basta.
Poi, nelle zone ristori fare, appunto, delle isole ecologiche dove si possa buttare, perchè no, anche al volo, le cose vuote che si devono tenere in tasca fino a che si riesca a gettarle. Poche cose, ma chiare, che si possono indicare nel kilometraggio assieme ai simboli del ristoro!o-o
 

omerino

Gregario
21 Settembre 2008
531
9
Belluno
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Io penso che le ammiraglie le dovrebbero togliere, nessuno ha niente al seguito, se ha bisogno si ferma ai ristori, se buca si cambia la ruote....cosi si parte tutti alla pari...
Solo macchine e/o cambi ruote dell' organizzazione sui percorsi....
Non condivido con chi dice d toglere anche le classifiche e cronometraggi
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ma non si potrebbe neutralizzare il tempo per che ne so 30-45 secondi nei ristori dei primi così pure se ci si ferma a prendere la bottiglina-borraccia non si perde tempo o si rischia di cadere x fare presto, e ovviamente vietare le ammiraglie

dopo i 45 secondi ripartirebbe il cronometro,almeno per i più forti poi chi vuole fermarsi ulteriormente al ristoro fatti suoi
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
ma non si potrebbe neutralizzare il tempo per che ne so 30-45 secondi nei ristori dei primi così pure se ci si ferma a prendere la bottiglina-borraccia non si perde tempo o si rischia di cadere x fare presto, e ovviamente vietare le ammiraglie

dopo i 45 secondi ripartirebbe il cronometro,almeno per i più forti poi chi vuole fermarsi ulteriormente al ristoro fatti suoi

Si, se contasse solo il real time.
Ma se tu ti fermi e gli altri continuano quando mai li riprendi?

Paradossalmente (cosa impossibile da realizzare) bisognerebbe imporre un pit stop obbligatorio della stessa durata a tutti...:mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Si, se contasse solo il real time.
Ma se tu ti fermi e gli altri continuano quando mai li riprendi?

Paradossalmente (cosa impossibile da realizzare) bisognerebbe imporre un pit stop obbligatorio della stessa durata a tutti...:mrgreen:


non ci avevo pensato a fatto che gruppo cmq va e ki ferma è perduto ,l' idea della fermata obbligatoria non sarebbe male

ps. io l'unica granfondo di mtb sono stato fermo 10 min al ristoro ad ingozzarmi quindi non mi sono curato troppo della prestazioni :mrgreen:
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
...l' idea della fermata obbligatoria non sarebbe male...


Sai che più ci penso e più mi sembra realizzabile? Un minuto (o anche 2) ad ogni ristoro, stop obbligato per tutti. Chi vuole bere beve, gli altri restano solo in "stand-by".
Se adeguatamente segnalati (200 mt prima direi che basta) non dovrebbero creare troppi intoppi, a meno che non ci sia un gruppone di 50 unità...

Certo ci vorrebbe del personale addizionale con un compito piuttosto impegnativo, però si eviterebbero le macchine al seguito, la plastica buttata in ogni dove e, soprattutto, tante "ingiustizie".

Ma non credo cha agli organizzatori importi molto delle "ingiustizie"...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
magari si potrebbero mettere quello obblgatorio solo in uno o 2 punti quando già il gruppo è sgranato, e gli altri opzionali, e magari decidere il tempo in base alle unità, magari sono solo 10 ciclisti giusto 10 secondi per dare a tutti le borracce e ripartire

e fermare anche il gruppo successivo per un tempo in base alle unità ovviamente non inferiore a quello del gruppo precedente, in modo che alla ripartenza il distacco sia invariato

questo varrebbe per i primi gruppi, dopo invece tempo fisso tanto i più forti cmq restano tali se uno si era staccata già di diversi minuti significa che era meno forte
 

AndreaB

Pedivella
5 Luglio 2010
323
5
Dolo (VE)
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Sai che più ci penso e più mi sembra realizzabile? Un minuto (o anche 2) ad ogni ristoro, stop obbligato per tutti. Chi vuole bere beve, gli altri restano solo in "stand-by".
Se adeguatamente segnalati (200 mt prima direi che basta) non dovrebbero creare troppi intoppi, a meno che non ci sia un gruppone di 50 unità...

Certo ci vorrebbe del personale addizionale con un compito piuttosto impegnativo, però si eviterebbero le macchine al seguito, la plastica buttata in ogni dove e, soprattutto, tante "ingiustizie".

Ma non credo cha agli organizzatori importi molto delle "ingiustizie"...

Non riescono a far rispettare le griglie, figurati a bloccare per 10 secondi un'orda di ciclisti
 

AndreaB

Pedivella
5 Luglio 2010
323
5
Dolo (VE)
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Secondo me vanno tolte!!!!
Non è giusto che alcuni abbiano questo "servizio" ed altri no. O tutti o nessuno!!! Visto che tutti è impensabile/improponibile/impossibile.....nessuno!!!!!!!!!!!
Vogliamo poi aggiungere il fattore sicurezza???

Ma quale sarebbe il problema di una Borraccia per tutti?
Il costo? c'è ne sempre una nel pacco gara...
Già alla Sportful, ai ristori ti davano una borraccia (vuota), se gli dicevi di aver perso la tua..

A Desenzano, dopo 50 km in gruppo e 20 ancora da fare mi è capitato di perdere le ruote del gruppo, perchè mi sono incaponito a volere l'acqua e non accontentarmi del "Gatorade" dato al volo, peccato che l'acqua la spinavano dal Contenitore termico per il the!
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Io son convinto che area delimitata per buttare le bottiglie vuote o 'una borraccia per tutti' siano ottime idee. Andrebbero pero' riportate agli organizzatori dei principali circuiti come elementi costruttivi con la proposta di penalizzazione severa per chi non rispetta le regole. Credo che sarebbe difficile dire di no a queste proposte a meno che non si vogliano per forza nascondere nella demagogica e talebana markettata ecologista del 'no bottigliette'
 

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia
Il cambio borraccia al ristori è la soluzione secondo me più fattibile. Arrivi, getti la tua e te ne passano una piena d'acqua.
Ce n'è una pressochè in tutti i pacchi gara, si tratterebbe solo di trasferirla ai ristori et voilà.
Però finchè ne discutiamo tra noi serve a poco, bisognerebbe che la nostra voce fosse portata agli organizzatori per valutare la proposta. Il problema è: esiste un ente che raccolga e regoli le organizzazioni delle varie GF italiane oppure, come penso, tutti vanno per la loro strada? Sarebbe tutto più semplice se ci fosse un "regolamento condiviso" da tutte le GF, con un ente a capo a cui rivolgersi per proposte e valutazioni, ma credo sia utopia...
 

diego73

Cronoman
15 Agosto 2010
712
4
Visita sito
Bici
pinarello
Non riescono a far rispettare le griglie, figurati a bloccare per 10 secondi un'orda di ciclisti

ciao a tutti, leggo con attenzione questa discussione costruttiva ed interessante, e se posso dico la mia, spero altrettanto costruttiva.

1. a rispettare le griglie dovrebbe essere inprimis il singolo, (cosa che succede nel 99% dei casi per fortuna.) l 1% rimanente ci sono gli addetti che fanno rispettare la griglia.

2. ammiraglie sul percorso non ce ne sono, poi ovvio se alla riapertura del traffico , dopo l ora od ora e mezza dal passaggio del primo uno ha la macchina che lo aspetta, l organizzazione non puo farci nulla, è una macchina comune che circola per strada.

3. bloccare per un tempo prestabilito tutti i ciclisti al ristoro mi sembra controproducente per tutti

4. dare una borraccia in cambio di un altra potrebbe essere una soluzione, ma se ci sono 5 ristori a che ristoro la si mette? ci sarebbe chi la vuole al primo, o chi al secondo ecc ecc

5. fare ristori volanti secondo me è non è tanto controproducente per la spazzatura , perchè come visto e gia detto ci sono mille modi per raccoglierla in spazi adibiti pochi metri dopo il ristoro, ma sono gli innumerevoli volontari FORMATI (cioè che non facciano danni!!) ai ristori, visto che nessuno ha sottolineato che soprattutto nelle piccole gf ai risotri ci sino dei comunissimi volontari.

è vero ci vorrebbe una specie di lega che raccoglie queste cose, e che stila un regolamento comune (un po quello che si è detto alla conferenza SDAM circa 15 gg fa) sui punti piu importanti delle gf (traffico, incroci, ristori, griglie, categorie ecc ecc). insomma una linea giuda, visto che al giorno d oggi il ciclismo amatoriale è davvero una grande, ed aggiungo STUPENDO, movimento.
 
  • Mi piace
Reactions: camoscio d'oro